home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  SE SOLO... - Discussione n 6507 - PermaLink
   SE SOLO...

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
GIOIA95ISOTTA75

Registrato dal: 28-01-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 28-01-2007 alle ore 13:30   
Salve a tutti! Ho scoperto questo sito per caso mentre cercavo informazioni sul tumore mammario nei cani. Devo fare i complimenti a tutti e soprattutto a chi ha avuto l'idea di "costruirlo", perchè nessuno meglio di chi ha un cane può capire quanto, a volte, ci si senta solo ed incompresi. Sono poche le persone che capiscono l'amore per un cane...
Ho perso la mia cagnolina il 15 dicembre. E' passato più di un mese, ma ancora non riesco a pensare a lei senza piangere, ogni giorno. Mi sento molto in colpa per non avere capito che era tumore eppure l'ho toccato per mesi..."Sarà grasso" mi dicevo "DEVE essere grasso" "non può lasciarmi così" e l'abbiamo portata dal veterinario troppo tardi, solo per sentirci dire "Non la opererei neanche per mille euro... Godetevela finchè è possibile".
Ha resistito meno di un mese con grande forza di volontà, con il male che la uccideva ogni giorno di più finchè ha preso il polmone. Alle 6.30 del mattino mi sono svegliata e l'ho cercata, era in bagno con mia mamma, era già da un giorno che non si muoveva dal letto per fare i bisogni, pensando fosse per quello l'abbiamo presa in braccio (in due perchè è sempre stata rotondetta e di media taglia) e portata nel cortile ma lei con tutte le zampe in tensione e lo sguardo fisso ci ha fatto capire che non doveva urinare. E' tornata in casa, si è buttata a terra ha avuto un sussulto ed è morta. E' rimasta in quella posizione in cui si metteva sempre quando d'estate si moriva di caldo (io vivo a catania), solo che era fredda, senza vita.
Scusatemi, starò scrivendo malissimo, di solito sono molto attenta e rileggo quello che scrivo, ma oggi no, mi sto abbandonando all'impulso di condividere con qualcuno che possa capire, questa sofferenza che mi toglie la voglia di vivere. Sono stanca di sentirmi dire che esagero e che era solo un cane. Ho diritto di soffrire per un essere che ha diviso con me 12 anni della sua vita, che dormiva con me, che abbracciavo quando piangevo, che mi guardava con i suoi occhioni affettuosi. Era la mia mamma a 4 zampe, la mia amante da letto, la mia amica, compagna di giochi. Avrò pure il diritto di stare male e di piangere????

Grazie a tutti per lo sfogo.


0 
 Profilo
Ceciaman

Registrato dal: 28-01-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 28-01-2007 alle ore 13:45   
So cosa vuoi dire...
A me e' successo l'anno scorso ed adesso sta succedendo con un altro cane.
La frase piu' bella che mi dissero e che mi sento di dirti e':
Non disperarti per quello che e' accaduto
Gioisci per averla avuta

Pensa a questi 12 anni se non l'avessi avuta ed a tutto quello che hai provato con lei.
Vanne fiera


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-01-2007 alle ore 13:49   
carissima ,ho letto e ho condiviso con te questo dolore grande che pochi capiscono. Ho perso il mio Otto per un tumore al cervello ,sono quasi tre mesi ...........è morto il 10 novembre 2006 e non so darmi pace. Abbiamo provato di tutto ma poi abbiamo dovuto decidere di lasciarlo andare. E' stato tremendo. Almeno la tua piccola amica se n'è andata da sola. Non ti colpevolizzare ,non è che non avevi capito ,è andata cosi' non c'è nulla da fare e lei è stata amatissima. Questo ti deve consolare
Quando te la sentrai prendine un altra ,io per ora non ce la faccio ,ma penso che prima o poi lo faro'. Non per sostituire il mio amore Otto ,ma per amarne un altro
baci e quando hai bisogno di aiuto o di sfogarti torna qui



0 
 Profilo
piedra

Registrato dal: 18-11-2006
| Messaggi : 212
  Post Inserito 28-01-2007 alle ore 14:34   
cara gioia sfogati pure quanto vuoi magari fino a nn avere più lacrime il dolore lo conosciamo tutti benissimo anch'io ho perso da poco la mia lara, il dolore è lancinante come un pugno nello stomaco con il tempo si attenua e subentra la serenità di pensarla libera e felice, avrai tempo per addolcirlo adesso devi eleborarlo e nn sentirti sola parla spesso della tua piccola può aiutarti. qui ci sono tanti amici nn sentirti sola. un abbraccio


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 28-01-2007 alle ore 14:45   
E rieccomi a piangere come una fontana rotta...
Mi spiace da morire per la tua bimba, davvero non sai quanto. Hai tutto il diritto di piangere e stare male, di urlare tutto il tuo dolore fregandotene di tutto ciò che certe persone pensano o dicono. Come ho sempre detto chi non capisce e non prova l'amore di un cucciolo è qualcuno che almeno da me merita solo pena e compassione.
Un giorno ti sentirai pronta a riaprire il tuo cuore ad un altro cucciolotto bisognoso di tutto il tuo amore (come spero presto anche lillina ).
Per adesso vivi ricordando la tua cucciola, tutti i momenti bellissimi che ti ha regalato e che tu hai regalato a lei... vi siete date tutto l'amore di cui eravate capaci e questa è la cosa più bella che può capitare a ciascuno di noi nella nostra vita.
Un abbraccio fortissimo..


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 28-01-2007 alle ore 15:33   
Ciao Gioia, mi sono commossa a leggerti, e capisco il tuo dolore e non è vero quando ti dicono che era solo un cane. Un cane ha tanto amore ed insegna ad AMARE e non solo, quindi sinceramente non posso comprendere le persone che pensano che un cane è un animale e per questo non si deve soffrire..non invidio queste persone.
La verità è che solo chi ama questi esseri viventi PREZIOSI conosce davvero l'AMORE e la sofferenza quando li perde per sempre.
Tu hai il diritto sacro santo di soffrire per la tua piccolina, non sei colpevole di nulla e non potevi sapere come sarebbe andata..alle volte ci sono pure tumori benigni e quindi poteva anche essere quello.
Sii comunque forte per lei, credo che da lassu' lei ti osserva e non vuole vederti giu' perchè ti ama.
So che le parole non possono aiutare quando c'è una sofferenza così grande, ma devi sapere che alle volte aiutano anche a trovare un piccolo conforto e spero tu possa trovarlo qui su questo forum, dove davvero tutte le persone che lo frequentano sono persone eccezionali.
Un bacio


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 28-01-2007 alle ore 15:40   
Ciao!
anche io perso la mia Minnie il 2 novembre scorso per un tumore mammario, aveva 15 anni appena compiuti e combatteva da tempo con questo orribile male!
non pensare ai se e ai ma, l'hai amata tanto, ha vissuto felice con te, avete avuto 12 anni di gioia insieme,cerca di cominciare pian piano a pensare ai momenti belli vissuti insieme!
ora è giusto e normale che tu ti sfoghi,anche io non posso farne a meno se ripenso al dolore degli ultimi giorni, al fatto di aver dovuto prendere la decisione di farla addormentare x sempre..
mi manca ogni attimo della giornata, per me era come una sorella, ma se penso a come soffriva mi rassereno un pochetto perchè ora non sta più soffrendo!
ci mancheranno per tutta la nostra vita , ma serberemo il loro ricordo nel nostro cuore x sempre!

Ciao
Minnie


0 
 Profilo
nuvolaxxx

Registrato dal: 12-01-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 28-01-2007 alle ore 15:42   
Come ti capisco... La mia Faryska, dopo 5 anni di vita insieme è venuta a mancare pochi giorni fà in modo assurdo, inaspettato e imprevisto...
Ho avuto modo di scriverlo qual sul forum... dopo una caduta è stata operata all'anca, sembrava stesse andando tutto bene, mangiava, prendeva le medicine, non aveva febbre. Dopo lo spavento iniziale iniziavamo a rilassarci e a vedere il futuro positivo fino a che il sabato sera ha iniziato a respirare un pò affannosamente ed è venuta a mancare la domenica mattina senza che il veterinario facesse in tempo ad arrivare (anche se ci ha convermato che il suo intervento sarebbe stato inutile).

Che dire, in queste circostanze ti vengono un sacco di dubbi, di sensi di colpa... se avessi fatto questo, se avessi fatto quello, se mi fossi accorta prima... se...se... se....
E' un dolore terrificante condito da tutti questi laceranti tormenti... e il senso di impotenza quando capisci che ormai non c'è più niente da fare, che tu non puoi fare nulla....

Unica cosa che in parte mi consola è il fatto che i suoi ultimi giorni di vita li abbia passati con me accanto, che non è stata sola, che ho potuto dedicargli tutta la giornata tra coccole ed affetto... Che nel momento che se ne è andata noi eravamo li con lei, accanto a lei a darle le ultime carezze e a farle sentire che non era sola.

Per il resto ognuno affronta il proprio dolore in modo diverso, ed è giusto così. Io sento il bisogno di parlane, di rivedere tutte le foto dei bei momenti trascorsi insieme, di ricordare ogni istante...
Il mio compagno non vuole parlarne, per il momento non vuole rivedere le foto...

Purtroppo bisogna farsene una ragione, sono situazioni da mettere in conto e ognuno di noi ha bisogno dei suoi tempi per metabolizzare il dolore. Certo la gente intorno cerca come può di tirarti su il morale, magari dicendoti :"era solo un cane"...
Solo tu saprai come affrontare il dolore e superarlo...Prenditi i tuoi tempi, fregatene di quello che ti dice la gente se ciò ti da fastidio.

Noi stiamo prendendo in considerazione di prendere un altro cucciolino quest'estate e questa idea ci tiene su di morale... L'entusiasmo per una nuova amicizia pelosa aiuta a superare il dolore del momento, consapevoli che nessuno potrà ridarci la nostra Faryska, che nessun altro cane potrà mai prendere il suo posto, ma sicuri che ogni cucciolo si porta a presso un bagaglio di gioia e amore incondizionati che scioglierà nuovamente il nostro cuore.

Un abbraccio.


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 28-01-2007 alle ore 16:27   
Nn fatevi prendere dai sensi di colpa...vi fareste solo male e nn risolvereste nulla...cercate nel vostro cassetto dei ricordi i ricordi belli, quelli che lì per lì fanno cadere una lacrima ma che poi portano ad un sorriso...
E cercate di aprire il vostro cuore, di aprirlo nuovamente all'amore di un peloso, sarà per voi la migliore medicina perché vi aiuterà a ricordare il vostro amore con il sorriso...


0 
 Profilo
alicetta

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 745
  Post Inserito 28-01-2007 alle ore 17:55   
ciao gioia,
quanta sofferenza nelle tue parole.....non sentirti in colpa purtroppo doveva andare così ci siamo passati anche noi e possiamo capirti...Il canetto Benny di mia sorella se ne è andato da quindici mesi,dopo che era stato con noi quattordici anni e ancora adesso lo ricordiamo sempre,ne parliamo,ce lo sognamo e poi puntualmente la mattina ci raccontiamo il sogno.
E' stata una sofferenza per mia sorella specialmente, per mia madre che era la persona che stava maggiormente a casa e per tutti noi....Il giorno che se ne è andato ho dovuto farmi violenza per salire a casa di mia madre,e per mesi saltavo con il piede il punto dove lui si metteva per aspettarci,avevo quasi la sensazione di poterlo schiacciare...Ti capisco perfettamente e capisco pure che spesso ci imbattiamo con chi ride del nostro dolore...che ridano pure non abbiamo bisogno di loro a noi basta l'amore che queste creature sanno darci.Io adesso ho Alice una bassottina,devo ringraziare Benny se lei adesso è con noi,Benny ci ha insegnato perfettamente quanto bello è il loro amore,molti per dissuadermi a prenderla mi dicevano che si soffre troppo quando poi muoiono ma secondo me è una sofferenza che vale la pena di vivere,perchè la loro vita anche se molto più breve della nostra è intensa e dolcissima.Alice sta nella sua cesta ha tolto il cuscino l'ha rigirata e si è messa a dormire...Benny è nei nostri cuori e ci sarà sempre..... ti abbraccio Stefy


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi