home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cane: Tumore al fegato - Discussione n 63925 - PermaLink
   Cane: Tumore al fegato

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Raffaello

Registrato dal: 16-10-2010
| Messaggi : 673
  Post Inserito 13-02-2011 alle ore 00:20   
Le cure sperimentali le fanno i centri specializzati, nei centri specializzati prima di curare, si cerca di capire cos'è che bisogna curare.

La diagnosi può essere fatta mediante FNA e non per forza biopsia. Se il cane mangia e vomita ci credo che dimagrisce.

Penso che lei debba cambiare veterinario. Non lo dico mai, ma se un cane dopo così tempo non ha ancora diagnosi mentre le condizioni vanno a deperire vuol dire che c'è bisogno di una seconda opinione.


0 
 Profilo
Imy

Registrato dal: 12-02-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 16-02-2011 alle ore 22:44   
le ultime analisi approfondite fatte fare da un altro veterinario mostrano chiaramente che la causa dei problemi è il tumore che sta causando tra le cose più gravi, insufficienza renale. Ma anche tutti gli altri valori sono altamente fuori dalla norma. Il cane in queste condizioni non è operabile. La posizione del tumore complica le cose. Domani sentiremo meglio il veterinario che stasera ci ha solo anticipato la situazione.
Intanto ho letto qualcosa su un medicinale: la nitrosilcobalamina. Immagino sia la solita bufala. Ma chiedo comunque se qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo. Domani chiederò anche al veterinario curante, pur sapendo la risposta.
Chiedo invece a voi se sapete indicarmi un veterinario oncologo che opera a cagliari o dintorni. Magari sa darmi qualche consiglio in più su come affrontare la situazione. Vi ringrazio. Spero di avere qualche risposta al più presto.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-02-2011 alle ore 23:11   
ti mando mp


0 
 Profilo
Imy

Registrato dal: 12-02-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 22-02-2011 alle ore 00:51   
Ciao a tutti! vorrei porgere un'altra domanda, rivolta soprattutto ai veterinari disponibili di questo forum. Dalle ultime analisi del mio cagnolino risulta una grave insufficienza renale. A tal proposito ho letto dei testi tratti dai libri "Medicina d'urgenza e terapia intensiva del cane e del gatto" di Fabio Viganò e "Clinica medica veterinaria. Malattie del cane e del gatto" Di Stephen J. Ettinger,Edward C. Feldman in cui si parla del problema di acidosi metabolica in pazienti con insufficienza renale (ph<7,4) e conseguente diminuzione di bicarbonato (<24 mEq/L). Cito a tal proposito una frase trovata in un sito web: "Equilibrio Acidi-Base
Un altro compito che i reni sani svolgono abitualmente è quello di mantenere costante il pH del sangue, eliminando gli acidi che si formano durante il metabolismo e riassorbendo gli ioni bicarbonato. Quando si verifica l’insufficienza renale, i reni non riescono più a svolgere questa funzione e si verifica la cosiddetta “acidosi metabolica”, che consiste in un abbassamento del pH dell’organismo. Per far fronte a questo problema, è sufficiente aggiungere alla dieta delle sostanze “alcalinizzanti”, in grado di correggere il pH, come il bicarbonato di sodio, il citrato di potassio o il carbonato di calcio".
Di fronte a una grave insufficienza renale, non sarebbe opportuno misurare il ph e la quantità di bicarbonato di sodio nel sangue del mio cagnolino? Da quel che ho capito, è quasi certo che, avendo un'insufficienza renale, il cane soffra di conseguenza di acidosi metabolica. O sbaglio? In tal caso, non sarebbe opportuno somministrargli qualcosa per alcalinizzare l'organismo? (scusate se non uso le parole appropriate). Ho letto inoltre nei libri sopracitati che una delle cause della diminuzione del bicarbonato di sodio nel sangue, può essere dovuto anche all'utilizzo di medicinali che acidificano le urine. Il mio cane prende da 5 anni per i calcoli di struvite lo Stien, ogni giorno una pastiglia o una pastiglia e mezzo (il cane attualmente pesa 5,750 kg, quando stava meglio ne pesa 7,5). Per qualche mese, anni fa, aveva smesso di prendere lo Stien ma i calcoli si erano ripresentati. Un altro dubbio è: se il cane soffre di acidosi metabolica, è possibile tentare di ridurla senza però causare problemi per quanto riguarda il controllo della formazione dei calcoli?
Ed infine, secondo una ricerca della Società Americana di Nefrologia e anche secondo il dottor Keiichi Morishita il cancro prospera in un ambiente acido e non sopravvive in un normaleambiente più alcalino. Le cellule cancerose rendono il corpo umano ancora più acido a causa della produzione di acido lattico. Quindi, in caso di cancro, i livelli di pH sono bassi e l'organismo è troppo acido. Rendere il corpo più alcalino è vitale nella battaglia contro cancro. Mi chiedo quindi che non ci sia una qualche connessione con la massa tumorale vicina al pancreas del mio cagnolino. Mi scuso se mi sono dilungata, spero di avere al più presto delle delucidazioni e dei consigli soprattutto per la disfunzione renale e una possibile o probabile acidosi metabolica. Grazi e buona serata


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Imy il 22-02-2011 02:01 ]


0 
 Profilo
Imy

Registrato dal: 12-02-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 22-02-2011 alle ore 01:00   
Aggiungo che la quantità di sodio nel sangue del mio cagnolino è pari a 147 mEq/L e quindi deduco che sia nella norma visto che i valori di riferimento sono (143-151 mEg/L). Specifico questo valore perché ho letto che l'assunzione di un alcalinizzante come il bicarbonato di sodio è sconsigliato se i valori di sodio nel sangue sono troppo alti. Grazie ancora dell'attenzione.


0 
 Profilo
Imy

Registrato dal: 12-02-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 22-02-2011 alle ore 14:16   
calcio 9.9 mg/dL (9.2 - 11.1)
fosforo 15.7 (2.3 - 5.0)
magnesio 1.33 (0.67 - 0.94)
sodio 147 (143 - 151)
potassio 3.6 (3.9 - 5.1)
cloro 108 (109 - 118)
cloro corretto 107.1 (109.1 - 118)
HCO-3 8.3 (18.4 - 24.8) <-- !!!
Questi sono solo alcuni degli esami che ha fatto...
Lui ora sta facendo delle flebo di Ringer Lattato. Sarà sufficiente? ho letto che è per casi di acidosi metabolica lieve e non grave.

MA PERCHE' NESSUNO MI RISPONDE??


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.669 Secondi