home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Non è che sta arrivando il calore????? - Discussione n 6257 - PermaLink
   Non è che sta arrivando il calore?????

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 17-01-2007 alle ore 23:20   
questo tuo primo messaggio completa il puzzle..
no, il calore non c'entra niente..è un segnale di dominanza.
Quello che dici qui unito ai sintomi di cui parli nell'altro topic chiariscono che la cagnolina è sicuramente viziatella e si considera il vostro capobranco.
Quando uscite di casa la cagna entra in crisi perchè perde il controllo del suo branco e non può più proteggerlo dalle minacce del mondo esterno, questo innesca l'ansia che si manifesta attraverso la distruttività e lo sporcare in casa.
Devono essere necessariamente ripristinati i ruoli.


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 17-01-2007 alle ore 23:53   
E come li ripristino i ruoli????
Suggerimenti?


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 18-01-2007 alle ore 00:07   
eh, bella domanda!!
Imporsi come capobranco è facile e difficile allo stesso tempo ma non scoraggiarti. Logan ha già scritto molti post su questo argomento e suggerimenti ne sono stati dati tanti. Sicuramente l'aiuto di un comportamentista non sarebbe una cattiva idea, giusto per avere tutte le dritte corrette sui comportamenti giusti da adottare, o comunque anche un bravo addestratore.
Logan ha detto una frase giustissima: 'Quando uscite di casa la cagna entra in crisi perchè perde il controllo del suo branco e non può più proteggerlo dalle minacce del mondo esterno, questo innesca l'ansia che si manifesta attraverso la distruttività e lo sporcare in casa.'. Quello che forse resta meno chiaro a tutti su questi 'problemi' sul riconoscimento dei ruoli è che oltre al fatto decisamente pesante per noi di avere un cane che si impone capobranco e quindi diventa poco gestibile è soprattutto che un cane che crede di dover 'comandare' un branco vive male, non è mai tranquillo, si sente sobbarcato della responsabilità di dover 'proteggere' il branco e difendere il suo territorio. Sta a noi invece prenderci cura di loro, farli vivere tranquilli consapevoli che NOI li difenderemo, NOI terremo lontano il nemico, NOI allontaneremo le minacce esterne. Un cane che vive da capobranco in una famiglia normalmente si stressa e può diventare, in casi di cani con caratteri più forti e dominanti, anche aggressivo. Quindi ricordiamoci che stabilire bene i ruoili nel 'branco' non è una cosa da dover prendere sotto gamba e di cui fregarsene pensando che sarà uguale se il capobranco lo fa lui invece che noi.
Scusami se ho colto l'occasione del tuo post per dire questa cosa ma mi sentivo di precisarla
Beh... Biggy è davvero tremenda... immaginarla mentre fa la lap mi ha fatto venire le lacrime dal ridere!!


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 18-01-2007 alle ore 00:14   
Immagino che ti ha fatto ridere......
Immagina la mia faccia....
Quando Fede me lo ha raccontato e io non l'avevo ancora vista non ci credevo.....

Ma io non sono convinta che si senta capobranco.... perchè all'inizio si, si sentiva capobranco, se la mettevamo a pancia in su a terra e la tenevamo con una mano si dimenava da disperata.... a forza di fare quell'esercizio ha ceduto.... ed è diventata più ubbidiente....
Poi se siamo arrabbiati butta le orecchie indietro e ci guarda con faccia colpevole, anche se ha fatto qualcosa che non va lo fa anche senza essere sgridata.
E se le dico di andare a cuccia parte e ci va buona buona.
Adesso si fa mettere a letto senza problemi, quando non siamo in casa non è che guaisca o abbai....
Non so.... spiegatemi come si fa a capire se si sente capobranco o no....
Vi confesso che sono un po' confusa....
Mi sembra che la prima cosa da stabilire sia questa, cioè come si sente....



0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 18-01-2007 alle ore 00:17   
Vai su questo link:

http://www.dallapartedelcane.it

se lo spulci un pò nella sezione del cucciolo ci sono i 'test' per capire che tipo di cucciolo hai: dominante, sottomesso, ecc. Vedi un pò se ti sono d'aiuto. E' molto ben fatto anche su tutta la questione del capobranco

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Schula il 18-01-2007 00:18 ]


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 18-01-2007 alle ore 00:35   
Dai test su quel sito mi vien sempre molto sottomesso.....

A sto punto propendo più per l'ansia da separazione....


0 
 Profilo
lila

Registrato dal: 01-08-2006
| Messaggi : 328
  Post Inserito 18-01-2007 alle ore 14:30   
Madda ma quando tuo marito le dà un ordine lei obbedisce subito o ci mette un po? Ubbidisce più a te che a lui? Perchè in casa mia per esempio si nota molto la differenza gerarchica che Flo ha stabilito. Di Daniele (mio marito) ha un po' paura (fino a qualche tempo fa ogni volta che lo vedeva se la faceva sotto!) lo cerca ma è molto rispettosa; io sono letteralmente la sua mamma mi guarda sa quando sono arrabbiata quando sto scherzando e quando faccio sul serio sa persino quando sono estremamente nervosa e capisce che è meglio starmi alla larga. Poi ci sono i bambini con i quali la faccenda della dominanza si fa difficile: come fai a spiegare a un bambino di 4 anni che non deve permettere al cucciolo di fare certe cose? Per me la Flo li vede come cuccioli con cui giocare: neppure la mia maggiore riesce a farsi rispettare nelle cose più elementari. Non so cosa ne pensa Logan, magari qualcun'altro con i bambini ha avuto questo problema e l'ha risolto meglio di me!


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 18-01-2007 alle ore 14:44   
In linea di massima a me obbedisce prima, cioè se tipo le dico seduta o lo dice Fede, con me si siede prima.
Io ci gioco meno di Fede, forse è anche questo....


0 
 Profilo
lila

Registrato dal: 01-08-2006
| Messaggi : 328
  Post Inserito 18-01-2007 alle ore 14:49   
Forse è così: Fede dovrebbe magari per un po' di tempo imporsi maggiormente su di lei che so farle fare gli esercizi di obbedienza o bloccarla nel mezzo di un'azione poi è chiaro che dobbiamo ben giocare coi nostri cuccioli e anche da me Flo gioca più spesso con Daniele perchè io ho sempre qualche cosa da fare. Ma Biggy si fa accarezzare senza problemi mentre mangia?


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 18-01-2007 alle ore 14:55   
Si si si fa accarezzare, si fa mettere anche le mani in bocca mentre mangia...
Per questo è docilissima, ma è anche il carattere del Beagle....


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi