home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Gastroscopia e colonoscopia - risultati biopsia a pag.3 - AIUTO per capire! - Discussione n 62453 - PermaLink
   Gastroscopia e colonoscopia - risultati biopsia a pag.3 - AIUTO per capire!

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
Petforever

Registrato dal: 25-11-2010
| Messaggi : 26
  Post Inserito 21-01-2011 alle ore 17:01   
Hai ragione Manu, ma questo è il terzo veterinario da cui vado, e ancora ci ho capito poco. Peraltro, non è che dalle mie parti i bravi veterinari fioriscano a mazzi... Se i gentilissimi dottori di questo forum potessero darmi qualche dritta, sarei molto più tranquilla e sicura di me, nell'interesse del mio pelosino. Questo farmaco, Flagyl, ho letto che è per uso umano e cura...le infezioni uro-genitali? Ma cosa ha a che fare con l'intestino e l'aumento dei folati e del TLI? E non è che poi, dovendo somministrarglielo per tre settimane, fa un effetto epatotossico, visti i precedenti? Vi prego vet, avete un attimo per leggere i miei ultimi post con i risultati di tutte analisi, e dirmi cosa ne pensate? Grazie davvero e scusatemi per l'impazienza



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Atropina il 08-03-2011 11:58 ]


0 
 Profilo
Raffaello

Registrato dal: 16-10-2010
| Messaggi : 673
  Post Inserito 21-01-2011 alle ore 17:26   
Si sta delineando quella che sembra una sofferenza intestinale con interessamento, almeno alle analisi, delle vie biliari, coledoco, e (forse) colecisti.

Il flagyl è metronidazolo, un'antibiotico/immunomodulatore che serve nelle terapie gastrointestinali di lunga durata. Questo in ambito veterinario.

Ha cambiato tre veterinari, questo un pò dispiace, perchè così lei si confonde, i colleghi si stressano, ed il cane non guarisce.

Cosa farei? Due cose: flagyl, magari da solo, magari in associazione, dipende, ed alimentazione RIGOROSAMENTE ANALLERGICA (non a caso in maiuscolo). Controlelrei le defecazioni, il vomito, e l'incremento/decremento peso.

E naturalmente test di controllo.


0 
 Profilo
Petforever

Registrato dal: 25-11-2010
| Messaggi : 26
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 12:12   
Grazie per la risposta!
Aggiungo che il cane sta già mangiando cibo anallergico, soffrendo di molteplici intolleranze alimentari, l'unica cosa che ho fatto è stata aumentare un po' le dosi rispetto a quelle indicate nelle tabelle perchè essendo un cibo leggerissimo, alle dosi indicate dimagriva paurosamente. Prima gli davo anche qualche altra cosetta da mangiare durante il giorno, ora solo le sue crocche nude e crude, e basta: infatti ha sempre fame.
Le feci sono altalenanti, un po normali, un po' molli. Ad oggi non ha mai vomitato per fortuna, se non in qualche occasione quando al parco mangia erba come una capretta.
Un dubbio sorto poco fa: noto che il Flagyl ha, tra gli eccipienti, amido di mais e lattosio, ovvero due prodotti ai quali il cane è fortemente intollerante: non è che sommistrandogli il farmaco per tre settimane ( tre compresse al giorno) richio di farlo stare male?


0 
 Profilo
Petforever

Registrato dal: 25-11-2010
| Messaggi : 26
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 16:37   
Buongiorno, a distanza di tre settimane in cui gli ho somministrato il Flagyl, riporto il mio cane dal veterinario e gli vengono fatte altre analisi. Le riporto a seguire:
Emocromo
Leucociti 9,1 (6,0-16,0)
Eritrociti 8,8 (5,50-7,90)
Emoglobina 20,8 (12,0-18,0)
Ematocrito 61,5 (37,0-55,0)
MCV 70 (60-76)
MCH 23,6 (20,0-27,0)
MCHC 33,8 (32,0-38,0)
RDW 12,6 (12,0-16,0)
PLT 273 (240-400)
MPV 9,2 (4,9-7,0)
Pct 0,2451 (0,150- 0,300)
PDW 11,2 (10,0-27,0)

Ematochimici
BUN 12 ( 7-27)
Bilirubina totale 0,1 (0,1-1,0)
Creatinina 1,2 (0,5-1,8)
Glucosio 103 (70-143)
Colesterolo 179 (110-320)
Proteine totali 5,9 (5,2-8,2)
Albumine 2,8 (2,2-4,5)
Globuline 3,2 (2,5-4,5)

Elettroliti
Calcio 4,0 (7,9-12,0)
Calcio corretto 4,7
Fosforo 3,7 (2,5-6,8)
Rapporto Ca/P 1,08
Prodotto Ca xP 14,8

Enzimatici
ALT 52 (10-100)
ALP 119 (23-212)
Amilasi 706 (500-1500)

Esame urine
Peso specifico 1000
ph 8,5
Leucociti 125
Nitriti neg
Proteine 100
Glucosio neg
Corpi chetonici neg
Urobilinogeno 3,2
Bilirubina neg
Sangue neg

Resto in attesa di esame feci e Tli Folati vit B12. C'è di buono che nell'urina non c'è più la bilirubina, ma non mi pare che gli altri valori siano eccellenti. Il calcio ad es. è bassissimo, e pensare che un mese fa era perfettamente nella media.
Il cane, nel frattempo, è aumentato di peso, ha preso un chilo ( pur restando magro perché è sottopeso ben più di un chilo). Non vomita e ha molto appetito, pure troppo, mangerebbe anche me se potesse.
La diarrea è cessata ma ogni tanto fa feci morbide, lucide, come gelatinose. Non di mattina, ma di solito di pomeriggio. Quelle della mattina sono normali, quelle del pomeriggio pur sembrando apparentemente formate, a toccarle hanno la consistenza della panna spray.
La dottoressa ha prescritto una cura a base di Baytril e Florentero ( per 10 gg), Omeprazen e Urys ( per 30gg).
Ha consigliato di fare anche una gastroscopia, che mi preoccupa tanto, perché deve svolgersi in anestesia generale. Inoltre, il mio piccolino è tremendamente pavido e ogni volta che lo porto dal vet. gli viene la febbre a 40 ( non esagero).
Mi dite cosa devo fare?
Che tipo di patologia potrebbe avere?
Aggiungo che per farlo aumentare un pochino di peso ho incrementato la dose di cibo secco rispetto a quella prevista nella tabella per il suo peso e solo così il mio piccolino ha messo su un chiletto stentato, altrimenti non c'era verso. Ma non posso continuare così, perché ogni volta che aumento le dosi gli si scatenano forfora, dermatite e otite. Insomma, se gli do le dosi giuste diventa uno scheletro, se gliele aumento ingrassa ma gli tornano tutti i problemi dermatologici.
Che tipo di patologia potrebbe avere?
Devo proprio sottoporlo a questa benedetta gastroscopia?
Posso evitarla con qualche altra indagine meno invasiva?
Aiutatemi, vi prego, sono sempre più confusa, solo il vostro consiglio mi schiarisce un po' i pensieri

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Petforever il 14-02-2011 16:38 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 14-02-2011 alle ore 20:22   
credo che l'esame che ti ha proposto la collega sia l'esame di elezione per capire cosa ha il tuo cane...dalla biopsia avrai tutte le risposte con conseguente terapia mirata.


0 
 Profilo
Petforever

Registrato dal: 25-11-2010
| Messaggi : 26
  Post Inserito 19-02-2011 alle ore 13:09   
Ho prenotato la gastroscopia per martedì, tanto più che da un paio di gg il cane fa pure diarrea giallastra. Spero di capire cos'ha, sono molto preoccupata.
Per favore, potete dirmi come si svolge la gatroscopia? Che pericoli ha? Qualcuno ci è già passato? Grazie


0 
 Profilo
Petforever

Registrato dal: 25-11-2010
| Messaggi : 26
  Post Inserito 22-02-2011 alle ore 12:56   
Il mio piccolino sta per fare la gastroscopia+ colonscopia e io sono tanto preoccupata. Qualcuno può darmi qualcche informazione riguardo a queste procedure? La dottoressa è stata tranquillizzante, ma io ho paura lo stesso..


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 08-03-2011 alle ore 11:55   
Quote:

08-03-2011 alle ore 11:46, Petforever wrote:
Buongiorno, vi prego di aiutarmi a capire di cosa soffre il mio cane perché ho la sensazione che dopo un milione di analisi, un’ecografia, e perfino gastroscopia e colonscopia, non si sia arrivati a nulla di esaustivo.

In un altro topic ho già riportato analisi e anamnesi. Qui più che altro vorrei che un veterinario mi traducesse in linguaggio profano il referto dell’endoscopia e mi suggerisse come agire.

Lo copio.

Mucosa gastrica tipo antro: epitelio foveolare nella norma. ne lume gastrico, numerose colonie di batteri spirillari. Lieve aumento dei linfociti intraepitelial. Lamina propria interessata da diffuse aree emorragiche (prob. artefattuali) con moderata flogosi linfoplasmacellulare diffusa e penetrante attivamente fra le cellule epiteliali delle ghiandole. Mucosa duodenale: villi di altezza adeguata, ma moderatamente ristretti, spesso conglutinati fra loro. Numerose aree erosive con perdita dell'orletto a spazzola. Lieve flogosi linfoplasmacellulare diffusa fino alla porzione ghiandolare della mucosa. In questa sede le cripte appaiono lievemente ectasiche, tortuose con adeguata percentuale di cellule mucipare. Mucosa colon: diffuse aree erosive dell'epitelio di rivestimento. iperemia congestizia con moderata flogosi linfoplasmacellulare diffusa. Cripte nei limiti della norma con minima dep lezione di cellule mucipare.
Diagnosi: Moderata gastrite cronica con sovrainfezione di batteri spirillari. Lieve enterite cronica linfoplasmacellulare quiescente. Moderata colite cronica linfopalsmacellulare quiescente
Dignità: benigno

Il veterinario è alquanto ermetico, lui interpreta quei paroloni in questo modo: il cane ha una forte infiammazione a tutto l’apparato digerente. Prima di passare ai farmaci ( antibiotico, cortisone) è preferibile tentare la carta del cambio alimentazione per vedere se soffre di intolleranza alimentare.

Ma dico! Che soffre di intolleranza alimentare lo sapevo già! Non avevo bisogno di sottoporlo alla tortura di un esame endoscopico per arrivare alla medesima conclusione! Combatto contro l’intolleranza di questa povera creatura praticamente da quando aveva sei mesi (ora ha due anni e mezzo), ho cambiato continuamente cibi , Almo Nature, Royal Canine, Forza 10, Exclusion, risolvendo il problema solo per poco, qualche apparente miglioramento, e poi di nuovo il precipizio. Feci molli, diarrea, piodermite, otite, forfora.

Specifico che, per fargli mettere un po’ di peso, tutte le volte devo abbondare decisamente con le dosi, perché se seguo le tabelle indicate sui vari pacchi delle diverse marche, il cane diventa sottile quanto un foglio, costole sporgenti, ossa del bacino spaventosamente visibili. Se aumento le quantità prende un po’ di peso, ma cominciano la diarrea e i problemi dermatologici. Allora devo abbassare le dosi, le feci si compattano un poco, i sintomi dermatologici si attenuano, ma il cane torna uno scheletro, e quando dico scheletro non esagero, credetemi.

Cos’ha questo povero piccolo?

Perché non ingrassa mangiando normali quantità di cibo? Mi accontenterei che mantenesse il peso, ma dimagrisce proprio. Eppure non fa vita da atleta, normali passeggiate, qualche giochino, niente di eccessivamente movimentato.

Perché se ingrassa, aumentando le dosi, deve riempirsi di piaghette, otiti, e forfora, e andare a diarrea o feci molli come purè?

Potrebbe soffrire di malassorbimento o insufficienza pancreatica?

In questi ultimi tre mesi gli ho fatto fare tante di quelle analisi, nell’altro topic c’è tutto… Se è necessario le riporto, comunque ricordo che a Gennaio aveva i Folati a 29, TLI a 50 ( un po’ alti entrambi), la vit.b12 invece era nella media. Gli elettroliti erano risultati normali, e anche l’amilasi. La Lipasi invece era oltre i limiti (401 su 350). La funzionalità epatica e quella renale erano a posto. L’ecografia dell’addome completo non ha rilevato nulla di fuori norma in tutti gli organi esaminati. Le feci sono risultate sempre negative. Per quanto riguarda l’emocromo quasi tutto era nella norma, tranne alcuni valori un po’ alti, ovvero gli eritrociti (8,84), l’emoglobina ( 20,8), l’ematocrito (61,5), il volume piastrinico medio (9,2). L’urina è risultata una volta con bilirubina, la volta successiva la bilirubina non c’era più, ma aveva le proteine alte (100), leucociti (125), Ph anch’esso alto (8,5).

In ultimo, sono stati fatti i test per Leishmania, Rickettsia, Erlichia, tutto negativo.

Per quanto riguarda i farmaci assunti, il cane ha, da Novembre a ora, preso Augmentin, Sporanox, Flagyl.

In questi gg gli sto somministrando cibo casalingo, nella fattispecie tacchino e pasta di farro. 450 gr di carne al giorno + la pasta, e a volte qualche verdura tipo zucchine e carote. Non posso dargli riso, pasta normale, pollo, uova, carne rossa tipo vitello o manzo, mais o olio di mais, o prodotti caseari. Risultato, dimagrisce. Per farlo ingrassare dovrei, come sempre aumentare le quantità, ma allora torniamo a capo con diarrea etc. E’ sempre successo così.

Per favore, cosa posso fare per far stare bene questo cane?

In una parola: AIUTO





0 
 Profilo
Petforever

Registrato dal: 25-11-2010
| Messaggi : 26
  Post Inserito 08-03-2011 alle ore 11:58   
Ok, grazie Atropina. Scusami ma non sono molto pratica.


0 
 Profilo
Petforever

Registrato dal: 25-11-2010
| Messaggi : 26
  Post Inserito 08-03-2011 alle ore 18:32   
Riporto su nella speranza che ci sia qualche vet on line disposto a darmi un parere. Grazie!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi