home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  BISOGNI.....FUORI LUOGO - Discussione n 62450 - PermaLink
   BISOGNI.....FUORI LUOGO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 28-12-2010 alle ore 09:24   
è un cucciolo e deve crescere, quando pulisci i suoi bisogni fuori luogo , lo metti in un altra stanza e pulisci senza che lui ti veda. non rimproverarlo e non picchiarlo . gli confonderesti le idee


0 
 Profilo
evin07

Registrato dal: 17-09-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 28-12-2010 alle ore 16:04   
Grazie mary, diciamo che in questi giorni ha quasi capito "del tutto" di fare la pipì sul tappetino resta però il problema "cacca" che non ne vuole sapere di farla dove deve oramai sono rassegnata che dovrò armarmi di tanta tanta pazienza


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 28-12-2010 alle ore 17:42   
l'età del cucciolo?di quanti mesi è?dubito che abbia il pieno controllo degli sfinteri a quell'età


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 28-12-2010 alle ore 18:10   
confermo: è piiicccolo!
pazienza, pazienza pazienza e straccettino sempre in mano (argh).
asdru ora ha 5 mesi e mezzo...ormai è qualche settimana che par farla davvero in modo ragionato, lì e solo lì...anche quando è in visita e ci portiam dietro il tappetino per ogni evenienza!
(poi vabbè l'ha fatta anche sulle tende della bisnonna durante il pranzo di natale...ma anche lì è stata una scelta ragionata...temo abbia marcato il territorio ribadendo il concetto: levatemidallepallequestibambiniiiiiiiiiiii).
insomma...gli ho praticamente dato ragione!


0 
 Profilo
lucydesy

Registrato dal: 31-08-2010
| Messaggi : 152
  Post Inserito 28-12-2010 alle ore 18:23   
ogni volta che va sul tappetino lodalo e dagli premio ..se è minimamente goloso capirà subito che deve farla li e basta compresa la cacca...
Con lucy che era il mio primo cane non lo sapevo la sgridavo ed ho sbagliato tutto... ci ho messo mesi per farglielo capire...con desy sono bastati 5 giorni...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 29-12-2010 alle ore 08:17   
Quote:

28-12-2010 alle ore 16:04, evin07 wrote:
Grazie mary, diciamo che in questi giorni ha quasi capito "del tutto" di fare la pipì sul tappetino resta però il problema "cacca" che non ne vuole sapere di farla dove deve oramai sono rassegnata che dovrò armarmi di tanta tanta pazienza


Scusami ed una piccola precisazione... il giorno 22/12 hai scritto il post ed il 28/12 hai risposto come da citazione...
Io credo sinceramente che tu stia pretendendo un pò troppo da questo cucciolo ....
Se hai pazienza e tempo vedrai che con il crescere inizierà a capire e si calmerà ma questo dipende dalla quantità di attenzione che gli date.
Non lasciate troppo i giochi a sua disposizione ma giocaci insieme e poi mettili via. Al massimo puoi offrirgli dei giochi antistress come l'osso di bufalo e palle bucate dove escano i biscottini.
Anche un trasportino è utile come le pulizie di casa e forse un domani anche quando tu esci.
Il trasportino diventerà una sua seconda casa dove alloggierà volentieri.
Allo stesso tempo anche Voi non stressatelo troppo e cercate di lasciarlo tranquillo e fate che sia lui a cercarVi e non Voi.
E' come un bambino....abbaia, piange, vuole giocare ,etc... aspettate perchè siete Voi a decidere quando e non lui.




0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 29-12-2010 alle ore 09:49   
hugo...ma secondo te però...perchè asdrubale i primissimi giorni in cui è entrato in casa ed era superpiccolo...ha sempre fatto i bisognini sul tappetino mentre via via che cresceva ha iniziato a farli in giro?!
il bello è che fin da piccolissimo ha sempre avuto tutta casa a disposizione -e a parte le primissime ore girava davvero andando ovunque- e un solo tappetino, in studio... per i primi...diciamo 4 gg andava lì e faceva tutto, un genioooo, mi son detta...
poi ha iniziato a non arrivarci più in tempo, a distrarsi e a farla in giro ecc...quindi gli ho aumentato i tappetini, sicuramente sbagliando, ma almeno, mi son detta, ne ha uno per zona della casa e via...ma appunto, per i primi mesi il geniodellacacca, come avevo iniziato a chiamarlo, ha preso parecchie sviste...argh (ora a 5 mesi forse mi illudo ma mi sta dando grossssse soddisfazioni )


0 
 Profilo
evin07

Registrato dal: 17-09-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 29-12-2010 alle ore 13:25   
ma il fatto di tappezzare casa, non mi ricordo dove l'ho letto, ma proprio un veterinario diceva di mettere dei giornali o tappetini in ogni posto dove il cucciolo la fa' e poi man mano che capisce cercare di ridurli andando sempre più vicino al posto dove si vuole che sporchi mah...... boh vi farò sapere i suoi progressi!!!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 29-12-2010 alle ore 13:39   
no per me è sbagliato perchè per abituare il cucciolo al meglio deve essere portato più spesso fuori ed appena fa i bisogni sull'erba premiarlo e lodarlo.
Con il tappettino il posto deve essere uno solo e non tanti perchè confondete il cane.
Come fa i bisognini sul tappetino lodarlo e nelle altre occasioni ignorarlo.
Forse diciamo la stessa cosa.
rananera: forse credo per dispetto ma non ricordandomi bene la situazione non posso ne esprimere ne darti un giudizio in merito.




0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 29-12-2010 alle ore 13:41   
anche sui tappetini in casa ci son pareri mooooolto discordanti...
c'è chi dice che preferisce pulire al volo qualche regalino in giro, senza nemmeno passare dai tappetini, preferendo abituare il canino fin da subito a farla fuori.
c'è chi preferisce passare attraverso i tappetini per brontolar poi quando si accorge che il canino, abituatissimo a farla lì fuori praticamente si trattiene proprio dal farla.
quindi c'è anche chi dice che tappezzando tutti aumenti solo esponenzialmente i problemi che avrai poi nel disabituare il cucciolo a farla in casa...
mi sto limitando a riportare, a memoria, tutti i pareri e i consigli letti qui e altrove nè...
la soluzione perfetta come sempre, almeno per me, non esiste.
dipende da te, da quanto hai voglia e avrai voglia di pulire, da quante volte riesci a portar fuori il tuo cucciolo (all'inizio scordati le canone 2-3 volte al giorno ma punta proprio a multipli di questi numeri!), dipenderà anche, soprattutto nel caos di cani piccoli (anche se pure qui ci son pareri molto discordanti), anche da quante volte e da quando porterai fuori il cane adulto...infatti se piccolo, magari per scelte personali o, ahimè, imposte dalla zona dove abiti o dalle tue abitudini di vita lavorativa con orari non regolari, magari potrai decidere di utilizzare a vita il tappetino in casa o in terrazza (sempre ricordandoti che se abbiamo dei quasi sorci per cani ciò non toglie sian davvero cani con normali necessità di uscita, socializzazione e gioco all'aperto ;))


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi