home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>   taglio coda e orecchie - Discussione n 59649 - PermaLink
    taglio coda e orecchie

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 05-10-2010 alle ore 18:34   
ma che scherzi? non si taglia niente all'asdrubalino. tanto è bello così com'è, con tutti i suoio pezzi attaccati (e questo vale per tutti i cani indipendentemente dalla razza)


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 05-10-2010 alle ore 20:25   
tranquille.
non gli taglierò nulla.
chissà però...magari la gola...se continua a rrrrompere
(scherzo, le cose, almeno con me, stan migliorando...oh yeah)


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 05-10-2010 alle ore 20:41   
hai volunto il pinscher? e ora pedala


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 06-10-2010 alle ore 10:00   
altro che pedalare...qui si corre mentre quello insegue a fauuuuci spalancaaaaaaaaaate


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 12-10-2010 alle ore 14:22   
Quote:

30-09-2010 alle ore 20:32, Mirimim wrote:
questo è vero, però è sempre una cosa che togli al tuo animale.. che sicuramente serve altrimenti la Natura non li avrebbe fatti cos ì .. è diverso dalla sterilizzazione (in questo caso è curativa)ma la coda e le orecchie a che pro?scusate ma questi standard li trovo davvero ridicoli..



Beh, aldilà del fatto che gli standard non li trovo in alcun modo ridicoli, semmai ottusi od interpretabili (in alcuni casi) e che questi sicuramente si potrebbero variare secondo un'ideologia un po' più moderna, credo che qualora talune amputazioni servissero a preservare la salute del cane negli anni a venire e che tali amputazioni non comportassero danni e dolori ai cuccioli tali da poter inficiare salute o socializzazione, queste siano accettabili.

Per chiarire il concetto sto riferendomi a cani utilizzati per la caccia, quindi segugi che seguono piste in mezzo ai rovi e che da adulti il 75% di questi si ferisce anche gravemente alla coda costringendo il veterinario all'amputazione; mi riferisco all'amputazione degli speroni ai levrieri utilizzati per il coursing o la caccia che, da adulti, "virando" a 60 km/h si possono infliggere ferite anche profonde e sicuramente dolorose, quando un taglio di questi speroni prima dei 6 giorni di vita comporta praticamente nulla...

Il discorso del solo fatto estetico lo trovo anch'io orripilante, e sono contrario a tale pratica che andrebbe vietata a prescindere. Ma è difficile fare una legge che preveda i vari casi, come puoi garantire che un cucciolo sarà utilizzato per la caccia? Od un levriero per la corsa???
E così si finisce per generalizzare... distogliendo magari lo sguardo da altre pratiche comuni di taluni soggetti, tipo quella di portare sempre e comunque ad un massimo di 5 soggetti ogni cucciolata...


Parere personale ovviamente!!!



PS: Per "virata" intendo questa...



Come puoi vedere praticamente scivolano in derapata per 5/10 mt e se il quinto dito resta incastrato in una zolla... crack, l'unghia si strappa di schianto con un dolore atroce per il whippet...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 12-10-2010 alle ore 20:14   
Quote:

12-10-2010 alle ore 14:22, hjluk wrote:
distogliendo magari lo sguardo da altre pratiche comuni di taluni soggetti, tipo quella di portare sempre e comunque ad un massimo di 5 soggetti ogni cucciolata...



Non ho capito questo passaggio

Una domanda all'allevatore: nei casi da te descritti (caccia, coursing) non si potrebbe (ipotesi) intervenire solo su una parte di ogni singola cucciolata? Del tipo su 6 cuccioli, 3 operati e 3 no? E di conseguenza cederli in base a questo (i.e. chi vuole un cane per coursing si prenderà uno dei 3 operati)? Son profana ma mi piacerebbe capire...


0 
 Profilo
Mirimim

Registrato dal: 13-09-2009
| Messaggi : 1278
  Post Inserito 12-10-2010 alle ore 20:26   
Come dici tu servivano a preservare la salute.. ma oggi?odio la caccia e dovrebbe essere ASSOLUTAMENTE proibita.negli esempi che hai fatto tu posso pure capire ma ad un pinscher a cosa serve?? che so pure brutti senza coda..


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 13-10-2010 alle ore 08:44   
Quote:

12-10-2010 alle ore 20:14, misssmith wrote:
Quote:

12-10-2010 alle ore 14:22, hjluk wrote:
distogliendo magari lo sguardo da altre pratiche comuni di taluni soggetti, tipo quella di portare sempre e comunque ad un massimo di 5 soggetti ogni cucciolata...





Non ho capito questo passaggio




Te lo spiego subito; sono molti che su cucciolate numerose, onde evitare che l'accrescimento dei cuccioli sia più complesso o ridotto od abbia bisogno di aiuto, scelgono 4 o 5 soggetti e sopprimono gli altri! Sono ad esempio diversi gliallevatori che praticano questa "usanza".

Sono anche diversi "canari" (non si può chiamarli allevatori) che sopprimono cuccioli che hanno problemi, anche solo a livello di standard, e basterebbe pensare ai boxer bianchi per esempio.


Sono diversi che non hanno il minimo scrupolo a far sopprimere il cane quando questo presenta qualche problema che richiede lunghe cure (magari anche onerose).

Ti sembra logico che l'Enci non abbia MAI fatto un controllo sulle nostre cucciolate (per fare un esempio)?

Ti sembra logico voler combattere le importazioni senza fare il minimo controllo??? eppure le tariffe dell'Enci sono aumentate tutte...

Ti sembra logico che abbiano semplificato in lungo ed in largo le condizioni per essere riconosciuto come allevatore con affisso???

Ti sembra logico che vi siano canili che assegnano cani integri anzichè sterilizzarli?

Ti sembra logico che vi siano più escrementi di cane in un'aiuola che fiori e fili d'erba?

Ti sembra logico che intorno ai giardini non vi siano cestini per gettare gli escrementi??? Dove lavoro io c'è l'apoteosi della demenza, i cestini per la raccolta degli escrementi sono stati posti in un'area vietata ai cani...

Ti sembra logico che i sacchettini per la raccolta degli escrementi costino come se fossero fatti di velluto e che non vengano distribuiti gratuitamente o tramite una tassa fissa?

Ti sembra logico che nel Parco di Monza (per esempio - uno dei più grandi in Europa!!!) non vi siano aree destinate ai cani e che un'area per cani sia attigua a due viali a percorrenza veloce e sempre trafficati??? (poi succedono cose come quelle del taxista in coma e ci si scandalizza)

Sono tante le cose illogiche nel nostro Paese...

Credo che la cultura cinofila in Italia sia all'ultimo posto (o poco ci manca) rispetto a tanti altri Paesi Europei e questo porta indubbiamente ad avere problemi nella vita quotidiana.





Quote:
Una domanda all'allevatore: nei casi da te descritti (caccia, coursing) non si potrebbe (ipotesi) intervenire solo su una parte di ogni singola cucciolata? Del tipo su 6 cuccioli, 3 operati e 3 no? E di conseguenza cederli in base a questo (i.e. chi vuole un cane per coursing si prenderà uno dei 3 operati)? Son profana ma mi piacerebbe capire...




Io ho parlato ad esempio di caccia perchè, pur non piacendomi e detestandola sotto molti aspetti, è una disciplina che coinvolge un numero altissimo di cani i quali rischiano sulla LORO pelle di farsi male durante la loro vita, perchè seguono la preda in rovi di spine, ecc ecc. Scegliere a priori è difficile così come regolamentare con i casi specifici... pensa che già adesso c'è gente (allevatori non mi viene proprio di chiamarli) che in accordo con macellai (veterinari non mi viene proprio di chiamarli) inserisce nelle cucciolate soggetti provenienti dall'Est, fa pedigree od attestazioni false... e credi che codesta gentaglia si farebbe scrupoli a trovare il sistema per aggirare la legge del metà e metà??? Io credo di no...

Il discorso "coursing" è un discorso che vale anche per la corsa libera nel prato dei levrieri... anche quando tiri la pallina un whippet parte ad una velocità spropositata e si getta virando a destra ed a manca... quindi cambia poco... (se vai nella sezione "Sport cinofili" ti rendi conto della velocità alla quale vanno.


Credo, personalmente, che si dovrebbero fare distinzioni ben precise (piccoli interventi come gli speroni non sono azioni da macelleria - ovviamente se fatti da un veterinario competente!), ma invece si fa passare tutto per crudeltà... talvolta essere "talebani" da parte di alcune associazioni credo sia sbagliato e controproducente. Il taglio della coda ad un Pinscher non ha senso così come il taglio delle orecchie al Boxer od al Dobermann... ma il taglio della coda ad un cane da caccia non è una cosa abominevole, salvo che l'allevatore non sappia sin dall'inizio che il cucciolo andrà in una famiglia e che la sua caccia si limiterà a trovare un posto sul divano.

E' un discorso indubbiamente complesso e contorto... difficile da affrontare e difficile da risolvere. Ed allora, e vengo a ribadire la prima parte del post, perchè non risolvere tutte quelle cose illogiche che ci si metterebbe 2 minuti a farlo???


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 13-10-2010 alle ore 13:55   
Grazie della spiegazione, Luca. Concordo appieno sul fatto che in Italia (non so all'estero com'è la situazione) si tende in tutti i campi a fare leggi 'nebulose' e a perdersi in un bicchier d'acqua...o forse è solo questione di vile denaro...


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 13-10-2010 alle ore 19:18   
che poi...tornando in tema...
non c'è nulla di più bello del toc toc toc di quella codina che sbatacchia in terra mentre l'asdrubalino tutto eccitato aspetta di sentire il portone disotto aprirsi dopo il suono del citofono..
toc toc toc
a volte mi chiedo: ma senza coda...ma sarebbe una gioia d'attesa mostrata solo a metà...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi