home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  E' normale la tosse di Mishia?? - Discussione n 5891 - PermaLink
   E' normale la tosse di Mishia??

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
DrEmanuele

Registrato dal: 22-12-2006
| Messaggi : 3
  Post Inserito 24-12-2006 alle ore 12:25   
Io pure mi orienterei su un collasso tracheale,in quanto la tosse si presenta solo quando il cane è particolarmente eccitato.Una controllatina al cuore è d'obbligo.Posso sapere che terapia fa?


0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 26-12-2006 alle ore 20:35   
La tosse cardiaca, a quello che so io, è soprattutto notturna, invece quella dovuta a collasso tracheale ha una sonorità simile al verso dell'anatra e si manifesta soprattutto quando il cane è eccitato, abbaia troppo, è emozionato e beve. Per scoprire se c'è un collasso tracheale si fanno i raggi alla trachea ed è molto visibile il restringimento della trachea. Generalmente si danno farmaci antitussivi e cortisonici ma ultimamente un farmaco che riduce molto i sintomi è l'anabolizzante: l'unico problema è che non lo possono assumere i cani che hanno problemi alla prostata. La tosse si manifesta soprattutto in inverno ed è bene che il cane, al momento delle uscite indossi un bel cappottino per evitare sbalzi di temperatura. Il collasso tracheale è purtroppo una malattia tipica degli Yorky e dei cani di taglia piccola o piccolissima.Ho saputo che a volte si procede con l'intervento chirurgico alla trachea, ma a quello che so io, l'intervento è molto rischioso ed ha un tasso alto di mortalità:ho fatto parecchie ricerche in rete a tal proposito perchè Bobo il mio Yorky di 7 anni ne è affetto da un anno esatto. Il sintomo che ci ha fatto pensare al collasso tracheale è stata proprio la forte tosse "ad anatra" o "a trombetta" (come si dice in gergo). Bobo,siccome ha problemi di prostata, nonostante la castrazione chirurgica fatta l'anno scorso, non può prendere lo stargate che è appunto un anabolizzante e io sono disperata perchè tossisce in continuazione.Adesso sto aspettanto una risposta da un vet. per sapere se c'è qualche farmaco che agisca bene sui sintomi senza creare problemi alla prostata: se la risposta arriverà e sarà positiva, vi farò sapere. Lo sciroppo per la tosse al momento è l'unico farmaco che gli somministro visto che il celestone (cortisone) non ha sortito molti effetti benefici.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cicci il 26-12-2006 20:37 ]


0 
 Profilo
Malu

Registrato dal: 18-01-2006
| Messaggi : 141
  Post Inserito 28-12-2006 alle ore 09:10   
Cicci, non vuol dire che debba essere per forza notturna la tosse cardiaca.
Almeno per esperienza personale Spillo l'aveva maggiormante di notte ma anche durante il giorno ci dava sotto.
Dipende dai soggetti. (almeno cosi' mi hanno detto i vet)
Non e' per impaurire qualcuno, ma io consiglio di fare un'ecocardio.


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 28-12-2006 alle ore 09:53   
Non essendo il mio cucciolo non so essere precisa alla virgola ma effettivamente la tosse di Mishia si presenta solo in casi di eccitazione (gioco, suono del campanello, ecc.) e mai di notte. Giusta la precisazione di Malu e credo che un ecocardio, se non lo hanno già fatto, lo faranno sicuramente. Mi viene il dubbio che lo abbia fatto perchè cmq hanno diagnosticato un collasso tracheale e credo (anzi spero) che abbiano fatto una diagnosi su base certa. Comunque, visto che Mishia è una femmina, volevo informarmi di questo Stargate che ci hai consigliato Cicci. Se davvero funziona...


0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 29-12-2006 alle ore 23:51   
Credimi funziona alla grande, purtroppo però Bobo non lo può assumere per via della prostata, come ti avevo detto. Quando però lo prendeva la tosse spariva fin dalla prima settimana!!!Certo che conviene controllare anche il cuore in presenza di collasso tracheale, almeno il mio vet. lo ha controllatro a Bobo.


Vale, che terapia fa Lady, fammi sapere!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cicci il 29-12-2006 23:55 ]


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 30-12-2006 alle ore 14:13   
ovviamente nulla nonostante abbia ormai quasi 10anni
mia madre è una stronza incoscente
quest estate le ho detto che se continua cosi lady morira per colpa sua


0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 01-01-2007 alle ore 21:08   
Mah! in effetti però non è che ci sia granchè da fare, a quanto mi risulta l'unica terapia è quella dello stargate e in alternativa, come nel caso di Bobo, solo gli antitussivi. Purtroppo a volte mi sento impotente!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.834 Secondi