home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  aiuto chiedo consiglio - Discussione n 5869 - PermaLink
   aiuto chiedo consiglio

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
Genzianella

Registrato dal: 22-12-2006
| Messaggi : 105
  Post Inserito 22-12-2006 alle ore 11:49   
Salve a tutti, mi chiamo Genzianella e ho un problema con il mio cane.
Ho adottato questo cane al canile da un mese, e' anziano, e da tre mesi soffre di diarrea cronica scatenata dai trichiuridi, curati con il panacur. Ora le feci nel parassitologico sono negative, ma continua ad avere diarrea. Lo abbiamo curato con il metronidazolo come disinfettante intestinale per la disbiosi per 10 giorni, con enterogen e dieta iniziale di ID della Hill's e ora riso bollito con petto di tacchino. Ma ancora presenta feci molli con presenza di muco.
Potete aiutarmi????

Vi ringrazio anticipatamente.


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 22-12-2006 alle ore 12:00   
Ciao e benvenuta!
il tuo vet. dovrebbe fare indagine più approfondite, tipo an. del sangue, ecografie, ecc.

Potrebbe essersi instaurato un problema cronico e permanente, ma per valutarlo ci vogliono indagini che controllano meglio la parte intestinale e gastrica.

Le feci ricoperte di muco, di solito, sono indice di colite intestinale.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: remi il 22-12-2006 12:06 ]


0 
 Profilo
Genzianella

Registrato dal: 22-12-2006
| Messaggi : 105
  Post Inserito 22-12-2006 alle ore 13:21   
Ha fatto il profilo ematico ed e' tutto nella norma perfettamente!
E' negativo anche alla richettsia, leishmaniae ed erlichia.
La mia paura e' che i trichiuridi passati hanno compromesso i villi intestinali appiattendoli..
Ora per mia volonta' ho cominciato a dargli gli opercoli di mirtillo che sono astringenti, antisettici e decongestionanti naturali. E indicati nei casi di diarrea ed enterocolite.
Ma ho cominciato oggi.

Vorrei sapere se c'e' qualcuno che c'e' passato per un esperienza analoga e come ha risolto! Perch' vederlo sempre con la diarrea e' una fitta al cuore! Tra l'altro temo che non assorbendo bene l'acqua attraverso l'intestino, si perda anche le sostanze nutritive.

Scusate, ma sono un po' disperata!





0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 22-12-2006 alle ore 15:28   
non so cosa dirti tranne che alla mia Kira il tacchino fa venire la diarrea

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: vale77 il 22-12-2006 15:29 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-12-2006 alle ore 17:16   
non sono vet e nn ho avuto esperienze del genere se non episodi sporadici al mio Otto che non c'è più.
In caso di diarrea persistente,viste le analisi e le cure mirate che fai, prova anche a dargli per più giorni solo riso bollito ,strabollito tipo colla in acqua senza sale ovviamente,sciacqualo per bene e aggiungi poca carne tritata di manzo ( non pollo o tacchino )scottata + fermenti lattici ( tipo Bioflorin in capsule per umani in farmacia ,lo conservi in frigo,apri la capsula ,c'è una polverina bianca che mischi alla pappa)
Prova ..................tentar non nuoce e dagli tanta acqua da bere a disposizione per idratarlo
Con Otto funzionava,ti parlo di anni fa .

Cosa sono i trichiuridi ???parassiti ??

complimenti comunque a te per aver adottato un cane al canile e anziano ,sei super


0 
 Profilo
Genzianella

Registrato dal: 22-12-2006
| Messaggi : 105
  Post Inserito 22-12-2006 alle ore 17:40   
Grazie del consiglio! I trichiuridi sono parassiti, e piuttosto forti e dannosi!
Ho riparlato con i vet, mi ha suggerito di ripassare all'ID e ricominciare con il metronidazolo..
Per i fermenti sto usando enterogen specifico per cani.
Fatemi gli auguri...


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 22-12-2006 alle ore 17:47   
Dai coraggio....magari serve solo ancora un po' di tempo...
Ma come si chiama il cucciolone?


0 
 Profilo
Genzianella

Registrato dal: 22-12-2006
| Messaggi : 105
  Post Inserito 22-12-2006 alle ore 19:32   
Si chiama Dark perche' e' tutto nero.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-12-2006 alle ore 20:59   
A u g u r i a Te e a Dark,mandaci una foto e non sparire,curalo e vedrai che si riprenderà .....la dieta casareccia che ti suggerito funzionava ,anzi faceva da tappo


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 22-12-2006 alle ore 21:54   
Ciao e benvenuta, oltre a quello che già hai raccontato, cosa sai del passato di questo cane è possibile riuscire ad avere notizie al canile dove lo hai preso? Tu lo hai preso da un mese, c'è qualcuno in grado di dirti se il cane soffriva già in passato di colite?? Il cane è vistosamente magro? Dici che è anziano, quanti anni ha?
Per iniziare a fare un quadro ben delineato occorre fare molta attenzione all'alimentazione, è molto probabile che vi siano delle intolleranze, non facili da scoprire.
Dovresti lavorare per esclusione somministrando a Darck un unico alimento per almeno 4 o 5 giorni consecutivamente, prova un intestinal di un altra marca oltre la Hills, tipo Royal o Eukanuba. Osserva se vedi un peggioramento, in quel caso sospendi, diversamente prosegui per una ventina di giorni sempre e solo con lo stesso alimento, non farti prendere dal desiderio di fargli assaggiare qualche cosa di buono, lo farai soltanto quando si sarà rimesso completamente.
Qualora nonostante l'alimentazione alla quale puoi associare un fermento intestinale specifico per cani che si chiama Enterofilus, non vi fossero miglioramenti potrebbe rendersi necessario approfondire alcuni esami ematici quali gli acidi biliari, ed arrivare a fare una biopsia tramite colonscopia se proprio non ci fosse alcun miglioramento.
Tienici informati!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi