home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  io non voglio essere una "padrona" - Discussione n 5535 - PermaLink
   io non voglio essere una "padrona"

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
gea86

Registrato dal: 05-11-2005
| Messaggi : 353
  Post Inserito 30-11-2006 alle ore 18:20   

vi esprimo la mia riflessione di oggi...

riflettevo su quanto è brutto il termine padrone o proprietario di un animale....
per me le mie due micie non sono una proprietà ma dei dolci esseri di cui prendermi cura, sono le mie amiche (tante che a volte le saluto dicendo "ciao ragazze!"), le mie sorelline, la mia compagnia silenziosa.....certo anche le mie pesti ma sicuramente non un possedimento!
tanto più che una viene dal gattile e io l'ho adottata per farla stare meglio che posso....

ah... gli umani.... a me sembra arcaico questo termine, ma nella realtà vedo che c'è purtroppo chi ancora tratta gli animali come - se non peggio- che oggetti di sua proprietà!




0 
 Profilo
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 30-11-2006 alle ore 18:23   
Vero...a me piace definirmi la mamma umana di Cookie.
E comunque se c'è una padrona tra noi due...è sicuramente lei!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 30-11-2006 alle ore 18:24   
bhe,..... ma infatti noi alieni diciamo mamma e papà.... Gli umani si sà sono animali....loro.... molto strani


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 30-11-2006 alle ore 18:28   
"Padrone" è un termine bruttissimo.
"Proprietario" invece non è brutto, è dettato dal senso civile e responsabile che dobbiamo avere nei confronti dei nostri animali.
Ne siamo legalmente responsabili perchè ne siamo proprietari.
E' ovvio che è solo un termine diciamo burocratico per chi ha un sentimento che va ben oltre il solo senso di responsabilità.


0 
 Profilo
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 30-11-2006 alle ore 18:35   
Quando scrivo qualche messaggio nel forum metto (se la metto) la parola padrona/e tra virgolette... Nella vita non siamo padroni di niente, è tutto effimero... Figurarsi, nel mio rapporto con i miei compagni di vita (come li ho definiti) ogni tanto mi sorge il dubbio che se esistono dei "padroni" sono proprio loro... Ci sono diversi messaggi in questo forum che ci riportano al concetto di "animale da compagnia = oggetto" del quale puoi farne quello che vuoi... Ogni tanto la mia parte naif sbuca fuori ed allora tento di spiegare alle persone che se il loro gatto gli sembra un soprammobile è perchè lo trattano come un soprammobile ! Pappa cuccia e via... Ma l'affetto, l'amore, la partecipazione nella vita di tutti i giorni dove la mettiamo ? E' inutile ripetervi che credono fermamente che io sia matta da legare...


0 
 Profilo
sere1985

Registrato dal: 28-11-2006
| Messaggi : 160
  Post Inserito 30-11-2006 alle ore 19:18   
non è che c'è qualcuno che li considera oggetto...x l'uomo gli animali SONO un oggetto..e siamo nel 2006!!invece di sviluppare la tecnologia che pensino piuttosto ad aprire la loro mente...se il mondo fosse fatto di soli animali non esisterebbero guerre..complotti attentati o altre cose del genere....
cmq per me le mie micie sono le mie bimbe...le mie topine..le mie migliori amiche..a volte meglio di alcune amiche umane..almeno loro non ti tradiranno mai...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-11-2006 alle ore 20:30   
la mia Mimì era una gatta bella e regale che chiamavo teneramente ...MICICIA come una sorellina ,una bimbetta

il mio Otto era una cane bellissimo e dolce che io chiamavo... ILMIOBAMBINPICCINO ...

ho reso l'idea ?


0 
 Profilo
morpincky63

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 1259
  Post Inserito 30-11-2006 alle ore 22:15   
se qualcuno mi vedesse in questo momento....non voi che capite..ma gli altri si metterebbero a commentare.......io padrona?desrivo la scena: io seduta a leggere il forum e loro le linci a correre per la casa..ogni tanto ne vedo passare una e subito dopo l'altra..e poi l'altra...è una gioia vederle così io da qua che ogni tanto dico..bambine piano non fatevi male..lasciate stare la vecchietta..ma loro....niente...corrono..corrono e secondo me ridono...padrona no! Proprietaria e tanto mamma si... vi abbraccio


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 01-12-2006 alle ore 00:28   
Non mi sento una padrona e nemmeno una proprietaria mi sento *una mamma felina* e quando chiamo il mio vet dico sempre sono la mamma di Lucy. Sicuramente in una vita precedente sono stata un gatto.


0 
morpincky63

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 1259
  Post Inserito 01-12-2006 alle ore 14:27   
@Gattamatta......ne sono convinta anche io....spesso mi sento veramente un gatto


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi