home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Arriva il bebè e l'animale viene sbattutto fuori... - Discussione n 5521 - PermaLink
   Arriva il bebè e l'animale viene sbattutto fuori...

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 27 )
Paoletta87

Registrato dal: 28-11-2006
| Messaggi : 42
  Post Inserito 29-11-2006 alle ore 23:25   
Ciao ragazzi...
volevo avere il vostro parere su una cosa che ho sentito in televisione l'altro giorno e che mi ha sconvolta, non pensavo che l'ignoranza della gente arrivasse fino a questo punto.

Per l'ennesima volta la superstizione vince sul cervello... e meno male che l'uomo si vanta di essere "superiore"

In pratica la stragrande maggioranza delle persone che hanno un cucciolo in casa, non appena scoprono di aspettare un bambino, se ne liberano immediatamente; colpa del menefreghismo generale, di una buona dose di ignoranza e dei cattivi consigli tendenziosi di medici ignoranti a loro volta, le conseguenze per questi animali sono disastrose:
I cani, se non vengono abbandonati su una autostrada, finiscono in un canile e, se nessuno li adotta, finisco li anche i loro giorni.
I gatti o finiscono nei cassonetti (dove oltre alla fame e alle malattie, soffrono il pestaggio degli altri animali) o nelle colonie feline, fortemente traumatizzati, infelici e sfiduciati.
E' il caso di Amico, un gatto della colonia felina di Piramide qui a Roma. Amico è stato adottato da una coppia dalla stessa colonia quattro anni prima, amato, coccolato e cacciato in un batter d'occhio. Ora non si fa più avvicinare se non dalla presidentessa della colonia e soffre nel sentirsi così solo e allontanato.. il resto lo potete immaginare.

Ma di cosa hanno paura?!
hanno paura che il loro animale possa procurargli danni durante la gravidanza, paura avvalorata da valutazioni sbagliate.
Un ginecologo molto affermato (ora non mi viene proprio il nome..) afferma che, attraverso un animale domestico è bassissima la probabilità di contrarre malattie come la Toxoplasmosi (mi pare), minimo se si rispettano le basilari norme igeniche, quasi inesistente nei gatti e nei cani domestici.

L'unica via di trasmissione è infatti attraverso le feci, o meglio la loro ingestione. Bisogna quindi evitare, durante la gravidanza di pulire i bisogni degli animali e delegare la responsabilità a qualcun'altro. Questo dottore afferma anche che il gatto non è l'unica via per contrarre la toxoplasmosi, anzi spesso viene incolpato ingiustamente: la malattia infatti è molto più facile venga contratta per la male pulizia di frutta, verdura e carne.

Quindi, afferma il medico, è inutile e crudele abbandonare i nostri animali, che invece lui è favorevolissimo a tenere a casa. Ha aggiunto poi una serie di benefici che portano gli animali nella crescita dei bambini.

Molti genitori scacciano i loro animali anche perchè hanno paura che il cane o gatto possa attaccarli...
"Che l'animale manifesti gelosia è normale, ma non arriverebbe mai ad attaccare un se non in casi molto rari" ha spiegato il comportamentista degli animali, elencando una serie di buffe scenate di gelosia di gatti e cani

E dando utili e semplicissimi consigli per la giusta accettazione del piccolo da parte dell'animale per evitare ogni inconveniente.

Ora... qual'è il vostro parere a riguardo ?


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 30-11-2006 alle ore 00:16   
e siamo alles solite.... si prende la tox + da quello che si mangia che dai pelosi... e poi basta far loro il test ed accertarsi se sono portatori sono oppure no... Complimenti ad un medico intelligente che hai citato, sono pochissimi....
Io che tocco di tutto, anche per strada, ho fatto il test per curiosità pochi mesi fa ed è negativo.... e vi dico che i miei gatti girano sul lavello e nei letti.... Quindi... o mi devo ritenere fortunata o un mostro di immunità.... Povero piccolo quello abbandonato e tanti altri come lui... che pena..


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 30-11-2006 alle ore 07:44   
Paoletta, l'ignoranza è come una malattia.
Chi non sa o non vuol sapere o finge di sapere a modo suo e commette poi una crudeltà del genere (e purtroppo sono tanti) è da compatire perchè è un povero ignorante, superficiale e privo di alcun senso morale e civile, ed è da perseguire penalmente perchè abbandonare un animale è un reato e l'ignoranza non è una attenuante.
Ma anzi una colpa, gravissima!


0 
 Profilo
cico64

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 517
  Post Inserito 30-11-2006 alle ore 08:01   
Tra l'altro non è da sottovalutare l'aspetto menzionato nella sezione salute del gatto: cioè che l'esposizione ad animali domestici nei primissimi anni di età diminuisca la possibilità di insorgenza di allergie!
"Esposizione ad animali domestici" fa un po ridere!!!! Diciamo "presenza di animali domestici"!!!!


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 30-11-2006 alle ore 08:01   
l'ignoranza in questo campo lacia esterrefatti.
trovo incredibile come persone spesso colte (ma non per questo intelligenti) si facciano prendere da timori spesso irrazionali in queste situazioni. oltre al fatto che, non so come mai, l'abbandono di un animale non viene mai vissuto come un reato..

fatto sta che al gattile qui a bologna c'è una gatta lasciata lì da una signora incinta. ovvio che la volontaria ci ha parlato ore, per informarla il più possibile. nel discorso è uscito che lasignora in questione, tra l'altro una professionista affermata nel suo campo, mangiava il macinato crudo per dare al bambino proteine che dalla cottura sarebbero state modificate

la gatta però è rimasta al gattile.

credo che la cosa si commenti da sè.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 30-11-2006 alle ore 08:19   



0 
 Profilo
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 30-11-2006 alle ore 10:10   
Ahi ahi.... è vero, purtoppo l'ignoranza dilaga !! Vivo con mici dall'infanzia, morsi e graffi erano all'ordine del giorno e niente lamenti. Mia mamma mi avrebbe risposto che se il gatto si "era girato male" la colpa era mia, niente dispetti niente graffi. Perciò zitta e mosca !! Anche io ho fatto il test per la toxo a me ed hai miei gatti, tutto negativo, e poi insomma "VOLERE E' POTERE" !! Credo fermamente che si possa arrivare a dei compromessi anche allargando la famiglia senza "buttare" il proprio animale domestico perchè ".... sai com'è cara, si tratta di sicurezza..." Ma che sicurezza e sicurezza, si tratta di IGNORANZA bella e buona e senza neanche il tentativo di documentarsi, di informarsi... Niente paura del babau !! Dare amore = ricevere amore + capirsi e soprattutto voler far funzionare "la cosa" e non cercare la via più facile con una mano sul cuore tanto "non è mica colpa mia se il dottore mi ha detto che il gatto può essere moooooooolto pericoloso "... Così improvvisamente da batuffolino a demone... Ok mi fermo qua, mi sto infervorando e potrei continuare... GRRRRRRRRRR....!!


0 
 Profilo
ale_e_gea

Registrato dal: 14-03-2006
| Messaggi : 1288
  Post Inserito 30-11-2006 alle ore 11:07   
Io passo il sabato a pulire gabbie di gatti, tra cui alcuni Toxo positivi e i miei ultimi esami sono negativi alla toxo. Secondo me è una scusa per liberarsi un animale che dopo l'arrivo del bebè costituisce un impegno in più. Sarò cattiva, in questi giorni mi sento cattiva come il grinch, ma mi auguro che le mammine che abbandonano i propri pelosi si mangino una bella insalata condita con toxoplasmosi! Se proprio si è ipocondriaci si può sempre confinare il gatto in una stanza durante la gravidanza e farlo pulire al marito, certo per il gatto non è il massimo ma è comunque meglio dell'abbandono


0 
 Profilo
Paoletta87

Registrato dal: 28-11-2006
| Messaggi : 42
  Post Inserito 30-11-2006 alle ore 11:28   
Sono contenta delle risposte che avete dato..
In effetti anche secondo me è una delle tante scuse quella di dire "me lo ha ordinato il dottore" per lavarsene le mani..

Come quella di una persona che conosco io che dice di essere allergica terribilmente ai gatti ma.. viene a casa mia e non starnutisce, a casa del mio ragazzo (che ha il gatto) e niente, va tranquillamente a casa del suo che ne ha due e sembra ancora viva.... qua qualcosa mi puzza...
poi gli dico "guarda che c'è la cura per l'allergia ai gatti, una signora ci convive da anni!" e lei fa "eh a me me piacciono più i cani che i gatti eh" però intanto anche l'ultimo cane che aveva l'ha "sbattuto" in campagna dove l'hanno avvelenato.

Ipocrita, ignorante.

Questo per dire che la gente si inventa le malattie pure di "liberarsi da un peso". Quindi molte malattie sono più nella testa di certa gente secondo me...


0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 30-11-2006 alle ore 11:34   
Io sono tristemente consapevole che esiste gente che abbandona i propri figli nei cassonetti....alla fine dei conti questa gentaccia che porta i propri animali nei rifugi pur non capendola e non apprezzandola la preferisco ai primi.
Non capirò mai come si riesca a dar via un'esserino (che abbai o che miagoli) dopo aver con lui condiviso anche un solo giorno....sinceramente provo pena per questa gente che non sa provare amore.

Sandra


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.120 Secondi