home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Ciao a tutti! sono nuova... - Discussione n 5500 - PermaLink
   Ciao a tutti! sono nuova...

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
Paoletta87

Registrato dal: 28-11-2006
| Messaggi : 42
  Post Inserito 29-11-2006 alle ore 16:43   
Grazie mille a tutti per l'attenzione che avete dato al mio gattone...

Di medicinali sinceramente non me ne intendo.. però ora che mi avete messo il pallino cercherò di fare delle ricerche più approfondite.
Riguardo le medicine per bocca, sarebbero l'ideale, ma tutte quelle che gli ho dato hanno avuto uno scarso effetto.. come i bambini le teneva in bocca e quando non lo vedevo le sputava sul tappeto...
Comunque credo mi abbia dato questa terapia fortissima perchè è altissima l'infezione che ha contratto (il picco nelle analisi era quasi il massimo.. mancavano una/due tacche).

Comunque i sintomi sono che fino a qualche giorno fa vomitava continuamente, anche succhi gastrici e poi aveva scarso appetito.. per questo motivo si è deperito molto..

Ha avuto un pò di diarrea mista a sangue(un giorno), ma abbiamo bloccato tutto con l'enterogermina (che mi ha consigliato la guardia medica veterinaria a cui ho telefonato quella sera, dal momento che era domenica e qui da noi non c'è un veterinario che fa il turno..)

In più è molto molto depresso.. piange in continuazione e non è per niente attivo.. (Senza contare che, da quando gli faccio le punture e lo porto al veterinario non mi vuole vedere manco di striscio... )

Comunque da due o tre giorni non ha più manifestato questi sintomi e SPERO sia un buon segno, voi che dite?!
Però sono comunque preoccupatissima per il resoconto delle analisi del sangue..
Non so se qualcuno di voi sa interpretarle, ma se serve fatemelo sapere che le scannerizzo!

Tuttavia ho notato che ha ritrovato appetito! gli stiamo dando la carne rossa cruda perchè ha una carenza di globuli rossi.
E' dimagrito molto.. e SPERO questa sia la fase di recupero dopo una malattia che sta passando..

Riguardo la MIC, la veterinaria non me ne ha parlato, ma il resoconto era scritto subito dopo le analisi ("probabile MIC").. solo che non sono riuscita a trovare notizie esaurienti su questo argomento se non sporadiche e, tal volta contraddittorie, informazioni...

rispondetemi presto e grazie del sostegno che mi date... sto molto giù ....


0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 29-11-2006 alle ore 16:51   
Ho trovato solo questo in rete:
"Un test che fornisce più informazioni è il metodo di diluizione in brodo, che permette al laboratorio di dichiarare una [B]concentrazione minima inibente[/B] (MIC) per ciascun farmaco saggiato sui batteri isolati"
Oppure potrebbe essere l'abbreviazione di "Micologico"...non ho trovato altro...ma spero possa aiutarvi.
Sandra
P.S. Non potresti chiedere al tuo Vet.?



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-11-2006 alle ore 17:33   
Gigi è bellissimo
Iniezioni di quel tipo ...NOOOOOOOOOO ( portano a necrosi ,lo sanno anche i gatti stessi senza saper leggere!!!!!!!!)
MIC ...boh ??? il vet deve spiegare dettagliatamente la sigla MIC e diagnosi e la cura
Sei giovanissima, gli adulti ( vedi il veterinario ) se parlano con un giovane credono che sia scemo!!!!!

Devi esigere chiarimenti e fagli cambiare la tipologia di iniezioni o cambia vet,da retta a Cristina e agli altri ,sono tutti espertissimi con i gatti


0 
 Profilo
Paoletta87

Registrato dal: 28-11-2006
| Messaggi : 42
  Post Inserito 29-11-2006 alle ore 17:54   
Ragazzi/Ragazze.. lo sapete che mi sto veramente preoccupando per questa cura del cavolo...?!

Queste NECROSI che intendete, sono per caso delle crosticine?!
perchè le ho notate proprio adesso sulla sua collottola (il punto in cui ho fatto le punture)... ma sono dovute alla medicina specifica o proprio alla iniezione?

Come posso trattarle, disinfettarle per farle andare via il prima possibile?!

Ho idea che gli diano prurito povera bestiola...

Che mi dite del fatto dell'appetito? è una cosa positiva o negativa?

Scusate se vi tartasso in questo modo.. ma voi siete quasi dei veterinari ad onorem e io non so a chi altro rivolgermi con competenza...
grazie mille...


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 29-11-2006 alle ore 17:55   
si ha ragione lillina gli adulti hanno questa tendenza.. anche il mio vet ha iniziato a trattarmi più seriamente quando ho iniziato a fare domande a raffica e ad avere delle pretese!!
chiama il vet, chiedi spiegazioni, digli di quello che tu sai sul baytril e sul fatto che ritieni giusto dare l'antibiotico, anche lo stesso baytril, per via orale.

al massimo penserà che sei un pò presuntuosa.. ma che ti frega?

facci sapere come sta il bellissimo gigi!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 29-11-2006 alle ore 18:08   
l'infezione non lA conosco, ma per come sono rompi, non avrei mollato il vet. nemmeno morta fino a che non mi era tutto chiaro..... Quelle crosticine bhò, ma credo che sia quello che ti ha spiegato Cristina... se continui con lo stesso prodotto ma via orale, schiacciandolo e dandolo in una siringa con un pò d'acqua in bossa togliendo l'ago credo che sarà la stessa cosa... Tanto ora la spinta iniziale delle punture l'ha avuta e credo che con il dosaggio giusto puoi continuare per via orale... Chiama subito il vet. e di che le punture non le vuoi fare + che ti sei informata e che hai letto...... e dici quello che ti ha detto Cristina...... e che vuoi continuare con le pastiglie..... e speriamo bene che non ci sia necrosi in quel punto... La vengo a pellare io la vet. ma che nervi..... PAOLA


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 29-11-2006 alle ore 18:21   
Dunque, ci sono un sacco di cose da dire.
I sintomi riconducono a una sindrome gastro enterica che può essere scaturita da molti fattori.
E bisogna capire qual'è il problema di base.
Il gatto piange perchè sta male, probabilmente il vomito intenso è provocato da una gastrite o gastroduodenite.
La diarrea se si è interrotta solo con l'Enterogermina non era grave, ma solo episodica.
Quello che non capisco è perchè dare cortisone e antibiotici invece di dare gastroprotettori e antiemetici (anti vomito)...o meglio posso anche capirlo.....antibiotico + cortisone è il cosiddetto rimedio della nonna, quando un vet non sa bene che fare spara questo mix di farmaci.
Le analisi del sangue servono eccome (spero siano stati fatti i test Felv e Fiv), se puoi trascrivile perchè con lo scanner spesso non si capisce un granchè.
Le crosticine purtroppo mi sembrano proprio le nefaste piaghe da necrosi.Tra poco le crosticine cadranno e sotto ci sarà una brutta piaga di carne viva, da disinfettare con clorexyderm spray o acqua e amuchina.Più punture farai più saranno le piaghe ed è probabile che si allarghino e diventino più grandi.
Non voglio allarmarti, ma io sospenderei queste iniezioni.
Il gatto ha ripreso a mangiare perchè il cortisone fa questo effetto, ma per i sintomi che tu descrivi questa non è la cura adatta.
Ti consiglio vivamente di rivolgerti quanto prima ad un bravo veterinario, che sia più scrupoloso e cerchi di indagare meglio, di fare una diagnosi esatta e dare la giusta terapia.


0 
 Profilo
Paoletta87

Registrato dal: 28-11-2006
| Messaggi : 42
  Post Inserito 29-11-2006 alle ore 21:08   
Ciao ragazzi/e, grazie ancora per i consigli che mi date.. lo so che sto sempre qui a scassare... ma credetemi è il mio pensiero fisso... parlare con voi è l'unica cosa che mi da sollievo (anche perchè non posso parlare tutto il giorno al telefono con tutti i veterinari d'Italia..)

Domani metterò sul forum le analisi.. o forse stasera.. ora vedo un pò!!

Comunque se può essere una informazione utile, è sterilizzato e non ha avuto il tempo di andare con nessuna gatta...

E' uscito per strada solo qualche volte e non in maniera continua.. comunque non di recente, l'ultima risale a più di unno fa...

Riguardo la sua salute.. è sempre stato bene. Certo ogni tanto ha avuto qualche malattia, ma tutto si è risolto sempre per il meglio senza lasciare tracce.

Come ha detto Cristina probabilmente è il cortisone che lo fa mangiare... ma è o no un buon segno?
Oggi ha detto mia madre che stava leggermente meglio, un pò più visto, è andato due volte al bagno ed ha mangiato abbondantemente...

Forse sarò io l'illusa che VUOLE vedere un miglioramento?! o è possibile?

scusate per la rottura.. un giorno che mi sono iscritta e già ho riempito queste pagine...

scusate


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 29-11-2006 alle ore 21:23   
cara non rompi mai... e il fatto che ti si risponde è un segno.... rompi invece tu al vet per risolvere la situazione che ti ha bene descritto Cristina.... Facci sapere paola


0 
 Profilo
Paoletta87

Registrato dal: 28-11-2006
| Messaggi : 42
  Post Inserito 29-11-2006 alle ore 22:00   
Domani guarda non vado nemmeno all'università per portarlo al veterinario... mi metteranno l'assenza alla lezione ma sti gran cavoli. Nella vita bisogna darsi anche delle priorità e lui è una mia priorità assoluta.

Per oggi ho fatto sia il bentelan che l'altro..
domani parlo al veterinario e le dico tutto quello che sto dicendo a voi.. tutti i miei dubbi... i progressi che fa, se è un buon segno...

e le dico che se è necessario continuare la terapia con le iniezioni (per un motivo valido) lo porterò da lei..

ogni sera quando gli faccio le punture si irrigidisce, piange e si fa fare sempre due o più buchi, perchè "scatta" all'improvviso... e io mi sento una aguzzina e piango come una cretina perchè ho paura..

Senza contare che non si fa manco più avvicinare da me... manco quando gli do da mangiare!!

ah comunque ci tenevo a dire (mi sono dimenticata nell'altro post ) che non ha più i sintomi del virus gastrico.. non vomita più, mangia abbondantemente, va al bagno e si struscia anche (non a me.. ovviamente )

Comunque io non finirò mai abbastanza di ringraziarvi per il sostegno che mi state dando.. non sono una che sta molto al pc, ma ora, ogni due minuti controllo :)


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 2.078 Secondi