home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cani e conigli - Discussione n 54332 - PermaLink
   cani e conigli

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 05-05-2010 alle ore 20:56   
guarda ti porto la mia esperienza.
kikka è il cane più buono del mondo, non ucciderebbe animal viva e tanto strana che vuol acciuffare le mosche con la zampetta!
Prilly, il coniglio, viveva in un negozio per animali e giocava libero con i cani e gatti di proprietà della signora del negozio (prilly non era in vendita..era il coniglio della figlia della proprietaria del negozio)
per farla breve: il coniglio è così abituato a stare con cani e gatti che quando vede kikka le va incontro ed invita la stessa al gioco.
il gioco è rincorrersi! il coniglio si avvicina a kikka e quando il caniglio è vicino con un balzo kikka lo vuol prendere.
iniziano a correre per tutto il terrazzo e kikka alterna corse a lunghi balzi.
qui nasce il problema: come detto kikka non farebbe del male ad una mosca ma quando fa il balzo finisce il più delle volte per piombare addosso al coniglio e tra i due ci sono quasi 10 kg di differenza.
in altri termini non tutti i cani sono adatti per stare con i conigli.
penso che gli unici eletti siano quelli magari più grandicelli e con poca voglia di rincorrere il coniglio.
il coniglio ha una struttura fisica molto gracile ed un tocco sbagliato anche se involontario del cane potrebbe essergli fatale.
kikka è pazza di Prilly e quando la vede le si mette vicino e non appena il coniglio si muove lei la ferma e la tiene vicino; come se kikka pensasse di essere la mamma di Prilly. infatti fa esattamente come la cagna con i cuccioli che iniziano ad uscire dalla cuccia.
ti consiglio di prendere il coniglio: se sterilizzato e se gli insegni ad usare la lettiera è un animale unico.
usa un recinto di legno dove mettere il coniglio e capire le intenzioni del cane.
se il cane non se lo fila proprio lascia libero il coniglietto e che giochino insieme.
ciao ciao


0 
 Profilo
ZoeFavilli

Registrato dal: 05-05-2010
| Messaggi : 109
  Post Inserito 06-05-2010 alle ore 10:57   
ciao...
io non te lo consiglio!!!
il 19 marzo decidiamo di portare a casa un coniglio da una fiera per poterlo tenere libero (come il cane) premetto che il cane è un incrocio con un setter quindi mezzo cane da caccia forse lo è... comunque lo liberiamo ed il cane comincia a giocarci (con la finezza di un pastore maremmano ereditata dalla sua mamma!) allora decidiamo di separarli almeno la rima notte.
il mattino dopo come sempre apriamo la porta al cane per farlo uscire (e fuori c'era pako, il nuovo coniglietto) ci si mette a giocare, a rincorerlo fino a quando all'improvviso non abbiamo sentito più nulla...
corriamo fuori e c'era zoe (il cane) che stava leccando disperatamente pako per cercare di farlo rinvenire...

conclusione: pako morto probabilmente di crepacuore (visto che sono animali debolissimi) e zoe per un giorno non ha assolutamente avuto la mia considerazione visto che ci sono rimasta molto male!

ora decidi tu... questa è la mia esperienza!

ciao ciao


0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 06-05-2010 alle ore 12:21   
grazie per i consigli...ne ho parlato anche con il mio ragazzo ed abbiamo deciso di lasciar perdere...per il bene del coniglio...sono convinta che proverebbero ad attaccarlo, perlomeno il bassotto sicuramente gli farà del male....
per questo non posso prendere neanche i gatti e mi dispiace parercchio.,..ho sempre vissuto con i gatti...ma finchè sono nel trasposrtino non gli fanno niente ma quando sono liberi esce l'istinto assassino nei miei cani


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 06-05-2010 alle ore 19:51   
Quote:

06-05-2010 alle ore 10:57, ZoeFavilli wrote:
ciao...
io non te lo consiglio!!!
il 19 marzo decidiamo di portare a casa un coniglio da una fiera per poterlo tenere libero (come il cane) premetto che il cane è un incrocio con un setter quindi mezzo cane da caccia forse lo è... comunque lo liberiamo ed il cane comincia a giocarci (con la finezza di un pastore maremmano ereditata dalla sua mamma!) allora decidiamo di separarli almeno la rima notte.
il mattino dopo come sempre apriamo la porta al cane per farlo uscire (e fuori c'era pako, il nuovo coniglietto) ci si mette a giocare, a rincorerlo fino a quando all'improvviso non abbiamo sentito più nulla...
corriamo fuori e c'era zoe (il cane) che stava leccando disperatamente pako per cercare di farlo rinvenire...

conclusione: pako morto probabilmente di crepacuore (visto che sono animali debolissimi) e zoe per un giorno non ha assolutamente avuto la mia considerazione visto che ci sono rimasta molto male!

ora decidi tu... questa è la mia esperienza!

ciao ciao



Scusa, però siete stati avventati a lasciarli liberi insieme da subito. MI spiace dirtelo ma la colpa di quello che è successo è vostra e non del cane.
Si devono abituare gradualmente l'uno alla presenza dell'altro, tenendo il coniglio in gabbia prima e facendoglielo conoscere a piccole dosi.
Le mie cavie peruviane pascolano tranquille in mezzo ai cani che corrono e abbaiano per i fatti loro, però ho fatto una cosa graduale sapendo già per esperienze con vari animali selvatici "ricoverati" temporaneamente che loro non fanno male a qualunque animaletto che considerano mio.


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 07-05-2010 alle ore 22:12   
infatti bisogna procedere per gradi:
Coniglio nella gabbia con noi vicino e lasciamo che il cane si avvicini alla gabbia per annusare....lodiamo il cane e non facciamolo ingelosire altrimenti si vendica!
si inizia prima da qualche minuto poi di più fino a qualche ora....il cane se non si avventa sulla gabbia deve essere sempre lodato.
con il coniglio sempre in gabbia e con il cane libero (mai liberare il coniglietto e legare il cane..altrimenti si ingelosisce e si vendica) lasciamoli soli per periodi sempre più lunghi.
quando ormai il cane si sarà abituato alla presenza del coniglio possiamo liberarlo.
questo non significa libero il primo e libero il secondo significa che li liberiamo entrambi ma noi dobbiamo essere pronti ad intervenire lodando il cane se si comporta bene verso il coniglio e non lodandolo (mai sgridarlo) quando si avventa con troppa fogasul coniglio.
quando il cane inizierà ad abituarsi alla presenza del coniglio nel suo territorio possiamo iniziare ad allontanarci per periodi sempre più lunghi sinchè il coniglio ed il cane dopo aver compreso i rispettivi ruoli (inizieranno a giocare anche rincorrendosi) allora possiamo lasciare entrambi liberi per tutto il tempo.
diventeranno amici e si faranno compagnia quando noi siamo fuori.
il coniglio ed il cane hanno in comune una cosa: sono esseri sociali entrambi ed entrambi hanno in libertà le proprie gerarchie.
in un mesetto pieno faranno amicizia e potranno giocare senza pericoli.
nel mio caso kikka e prilly si rincorrono in continuazione.
quando kikka (il cane) si sdraia a terra, Prilly va vicino e la stuzzica per correre.
Nel tuo caso ZoeFavilli, il cane non ha colpa..anzi lui voleva solo giocare con il coniglio senza fargli alcun male. Purtroppo l'approccio è stato sbagliato. la dimostrazione l'hai avuta quando ti sei accorta che il coniglio era privo di vita ma senza segni di aggressione e/o di soffocamento.
i cani da caccia possono convivere facilmente e senza problemi con i conigli.



0 
 Profilo
ZoeFavilli

Registrato dal: 05-05-2010
| Messaggi : 109
  Post Inserito 08-05-2010 alle ore 10:28   
Quote:

06-05-2010 alle ore 19:51, Annas wrote:
Quote:

06-05-2010 alle ore 10:57, ZoeFavilli wrote:
ciao...
io non te lo consiglio!!!
il 19 marzo decidiamo di portare a casa un coniglio da una fiera per poterlo tenere libero (come il cane) premetto che il cane è un incrocio con un setter quindi mezzo cane da caccia forse lo è... comunque lo liberiamo ed il cane comincia a giocarci (con la finezza di un pastore maremmano ereditata dalla sua mamma!) allora decidiamo di separarli almeno la rima notte.
il mattino dopo come sempre apriamo la porta al cane per farlo uscire (e fuori c'era pako, il nuovo coniglietto) ci si mette a giocare, a rincorerlo fino a quando all'improvviso non abbiamo sentito più nulla...
corriamo fuori e c'era zoe (il cane) che stava leccando disperatamente pako per cercare di farlo rinvenire...

conclusione: pako morto probabilmente di crepacuore (visto che sono animali debolissimi) e zoe per un giorno non ha assolutamente avuto la mia considerazione visto che ci sono rimasta molto male!

ora decidi tu... questa è la mia esperienza!

ciao ciao



Scusa, però siete stati avventati a lasciarli liberi insieme da subito. MI spiace dirtelo ma la colpa di quello che è successo è vostra e non del cane.
Si devono abituare gradualmente l'uno alla presenza dell'altro, tenendo il coniglio in gabbia prima e facendoglielo conoscere a piccole dosi.
Le mie cavie peruviane pascolano tranquille in mezzo ai cani che corrono e abbaiano per i fatti loro, però ho fatto una cosa graduale sapendo già per esperienze con vari animali selvatici "ricoverati" temporaneamente che loro non fanno male a qualunque animaletto che considerano mio.




infatti... er ignoranza e poca esperienza non abbiamo calcolato le possibili conseguenze ed è successo quello che è successo... sicuramente se in futuro ci sarà un'altra occasione ci comporteremo diversamente!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.660 Secondi