home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cani e conigli - Discussione n 54332 - PermaLink
   cani e conigli

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 04-05-2010 alle ore 09:59   
mi piacerebbe adottare un coniglietto..ma ho paura che Luna e Jason possano fargli del male...
che mi consigliate?
Preciso che sono 2 cani la cui origine è da caccia, ovviamente loro 2 con la caccia non hanno avuto nulla a che fare
Se vedono un gatto nel trasportino non hanno nessuna reazione se è libero lo rincorrono, non so per farci cosa sono sempre riuscita ad acciuffarli in tempo ma non credo che le intenzioni siano buone


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 04-05-2010 alle ore 10:07   
Non ho esperienza di cani da caccia e neppure di conigli ma onestamente fossi in te lascerei perdere, a meno che tu non intenda tenere il coniglio in una zona cintata e sicura dove i cani non possono entrare.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 04-05-2010 alle ore 10:19   
Io ho 2 cavie peruviane che nella bella stagione stanno libere, i miei cani le ignorano e la Sara che ho adottato l'anno scorso e rincorre tutto quello che si muove (lucertole, ecc.) è buona con loro, ma dipende dai cani


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 04-05-2010 alle ore 10:21   
Quote:

04-05-2010 alle ore 09:59, Lunajason wrote:
mi piacerebbe adottare un coniglietto..ma ho paura che Luna e Jason possano fargli del male...
che mi consigliate?
Preciso che sono 2 cani la cui origine è da caccia, ovviamente loro 2 con la caccia non hanno avuto nulla a che fare
Se vedono un gatto nel trasportino non hanno nessuna reazione se è libero lo rincorrono, non so per farci cosa sono sempre riuscita ad acciuffarli in tempo ma non credo che le intenzioni siano buone


se hai due cani che l'istinto è quello di cacciare allora il coniglio avrà poche probabilità di vivere in libertà.
L'unico consiglio è quello di delimitare un area per lui o prendere una gabbia grande in modo che possa ugualmente saltellare.
Conosco alcuni che hanno fatto un bel recinto con tanto di rete sotto la terra di 5 cm e casetta di legno come riparo.
Essendo dei saltatori anche abbastanza alta.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 04-05-2010 alle ore 11:07   
non è vero o per lo meno non sempre .
mia cugina ha una cagnetta da caccia ed ha anche un coniglio . loro non litigano mai anzi fanno fare le risate ai padroni perchè giocano a rincorrersi in giardino .
il coniglio è arrivato che era cucciolo .ovviamente all'inizio vanno sorvegliati poi quando si abituano ...il cane và educato ad accettare il coniglio .


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 04-05-2010 alle ore 11:33   
....si,arrosto con le patate!!!!!!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 04-05-2010 alle ore 12:05   
Quote:

04-05-2010 alle ore 11:33, machino wrote:
....si,arrosto con le patate!!!!!!



Ed anche qualche cipollina


0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 04-05-2010 alle ore 13:02   
mmmm ci ho riflettuto ed è meglio lasciar perdere....non ho spazio a sufficienza per creare un recinto al coniglio...e Luna è troppo gelosa e potrebbe attaccarlo se lo vede nei miei paraggi mentre Jason è proprio un cacciatore nato....
avevo aperto un post in varie x sapere come scacciare le vespe...non ho avuto bisogno di comprare aggeggi vari io ho un bassotto acchiappa vespe......le cura sta immobile, quando volano basso zackkk fa un bel salto e con i denti le divide in due, poi le sputa
chissa al coniglio cosa li combina....



0 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 04-05-2010 alle ore 13:50   

Secondo me fai bene a lasciar perdere.

Io ho avuto un coniglietto x otto anni, prima di Lillo ed era paurosissimo, nonostante in casa nostra nessuno gli dava fastidio.

Ho saputo di coniglietti morti x infarto al solo avvicinarsi di un cane... sono delle prede, in linea di massima non possono convivere con i cani, a meno che forse, la cosa non cominci in tenera età da parte di tutti.


0 
 Profilo
nirvana

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 169
  Post Inserito 04-05-2010 alle ore 17:51   
ti dico la mia esperienza, poi sei te che conosci i tuoi cani..!
io ho una coniglia di 4 anni e 2 gatti adulti, vivono tutti liberi in casa, la coniglia sporca nella lettiera cm i gatti. mio padre ha un cocker. quando ci si vede, ogni 2/3 mesi, mi viene a trovare (abitiamo in città diverse) e cane e papà si fermano a dormire da me qualche giorno, dopo la prima mezz ora di imbarazzi gli animali convivono pacificamente scambiandosi ciotole e cuscini. la coniglia si è rivelata la più coraggiosa, è lei che fa gli onori di casa agli ospiti, seguita poi dai due gatti. il cane è pacifico e indifferente, anche se l istinto quando è fuori in giardino si fa sentire! rincorre piccioni e merli! ma alla coniglia nn ha mai torto un pelo! e credimi la mia coniglia è davvero invadente! è una testa di leone, ma si crede un gatto! io credo che tutto dipenda dal carattere degli animali! lei nn teme niente! e il cane riconosce chi fa parte della famiglia e va rispettato e chi no (merli, gatti estranei di strada). questa è la mia bizzarra esperienza, e mai avrei creduto che fosse possibile far convivere liberamente animali così diversi! certo all inizio da parte mia c era un po di apprensione.. ma mi sn ricreduta! se gli animali si sentono amati e sn rilassati quasi tutto è possibile per loro!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi