home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  non capisco più il mio cane! help! - Discussione n 53616 - PermaLink
   non capisco più il mio cane! help!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 15-04-2010 alle ore 15:19   
Veramente hai escluso problematiche di calore...

Cmq se il cane a 9 mesi improvvisamente rifugge gli altri cani è l'ipotesi più realistica, non ha paura delle persone ma dei cani a quanto ho capito ed è un comportamento che io ho osservato sempre nelle femmine, tra l'altro lei è anche una cucciolona, quindi ancor più inesperta.


0 
 Profilo
luanina

Registrato dal: 23-02-2010
| Messaggi : 39
  Post Inserito 15-04-2010 alle ore 15:46   
eccomi...allora vediamo...
Calore escluso in quanto l'ha terminato da un mese e mezzo circa...
Dal veterinario ci siamo andate spesso nei mesi scorsi per via di qualche problemino e per le vaccinazioni, e l'ultima volta settimana scorsa, ma non ci sono stati eventi particolari se non che lei le ultime volte aveva una paura inspiegabile verso gli altri cani, tutti!
La sua vita è invidiabile, la mattina esce con il mio fidanzato/convivente verso le 7.30, e va a correre e giocare per una mezzora in un prato vicino a casa dove qualche volta incontrava compagi di giochi (incontrava in quanto visto l'atteggiamento degli ultimi periodi se ci sono altri cani fino a ieri cambiavano giro), alle 8 circa tornano a casa e lei rimane con me dormicchia gioca fino alle 10.30 ora in cui io vado al lavoro. Allle 10.30 se è bel tempo la lascio fuori nel piccolo (circa 25mq) giardino/terrazzo di casa che è al piano terra ma in un cortile interno dove non passa nessuno in quanto privato, se invece piove la lascio in casa.
Nb. da dove lavoro io vedo il cane perchè lavoro attaccata a casa...e mentre sono al lavoro lei sta spapparanzata al sole dorme e controlla che non arrivino i gatti che non sopporta!
Torno ad ora variabile nel primo pomeriggio e si va a fare passeggiata di un oretta, si gioca, si corre e si cambia spesso giro.
Il pomeriggio almeno una volta a settimana si va a giocare con il cane di mia cugina che è buonissimo, e in media una volta ogni 2 si va in città, per altri motivi ma prendo l'occasione, e passiamo un oretta o meno nell'area per cani.
Tornati dal giro pomeridiano stiamo assieme, talvolta (se è possibile chiudere il portone) la lascio libera nel cortile interno che è chiuso proprio da muri e quindi non vede nemmeno la gente passare o altrimenti gironzola per casa, terrazzo...
Spesso lavoro anche dalle 18.30 in poi ma cmq arriva il mio fidanzato e quindi rimane sola soltanto una mezzoretta...
Mi segue in ogni mio spostamento, se vado a trovare i miei genitori, zii, amici viene anche lei...
Poi si esce la sera verso le nove e in base al clima si sta dalla mezzora all'ora e mezza in giro a giocare, anche con gli amici cani, se si incontrano e fare passeggiata.
Toranta a casa dopo una mezzoretta va a nanna...

Io sono sempre attenta a tutto quello che succede, e sono sicura al 1000 che non sia accaduto nessun evento particolare...

Cmq siamo tornate ora dalla passeggiata e abbiamo incontrato uno spitz maschietto anche questo buono come il pane lui era libero e le è corso incontro lei era legata con il guinzaglio allungabile e lei all'inizio scodinzolava poi quando si è avvicinato si è messa a terra con la coda tra le gambe e le orecchie basse, lui si è avvicinato per annusarla ha viso il suo atteggiamento e ha praticamente girato i tacchi. Questa volta Yuuki non ha mostrato i denti però... e poi quando ha visto che se ne andava si è alzata scodinzolando e guardando dove andava lo spitz...
Invece questa mattina il mio fidanzato mi ha detto che l'ha potrata a giocare nel solito prato ed è arrivato un cane che conosce anche con lui coda tra le gambe e pianti striduli, poi hanno fatto due corse ma appena il cane si avvicinava a lei, questa si metteva a piangere con i classici urli di quando per sbaglio le si pesta una zampina... (quando dico avvicinarsi intendo che la distanza tra i cani è intorno ai quaranta cm!)


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 15-04-2010 alle ore 15:55   
Ma i cani che le si avvicinano tendono ad annusarla?


0 
 Profilo
luanina

Registrato dal: 23-02-2010
| Messaggi : 39
  Post Inserito 15-04-2010 alle ore 16:02   
Lo spitz di prima alla fine non si è nemmeno avvicinato, è arrivato a 40 cm... ma verso il musetto non verso la coda, la labrador cucciola di ieri nemmeno anzi appena l'ha vista si è messa in posizione gioco con il sedere in su e le zampette davanti giù... senza annusarla... questa mattina invece non so..
Ma non mi era sembrato nemmeno nell'area cani...non mi sembra di ricordare che fossero interessati al suo "culetto"...ma nonostante ciò mostrava i denti a tutti come non le avevo mai visto fare!!

Cmq c'è il fatto che ho avuto anche il probl con il guinzaglio poco tempo fa... lei ha sempre avuto una buona condotta non tirando poi un giorno si è svegliata e ha iniziato a tirare come una matta...tirandomi anche perterra, anche se è di piccola taglia tira come un cavallo! Poi un altro giorno si è svegliata e le è passata sta mania...
poco dopo si sveglia la mattina ed ecco compare il probl con i suoi simili....
E' per questo motivo che avevo ipotizzato che sia l'adolescenza... anche se...sembra improbabile....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: luanina il 15-04-2010 16:05 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 15-04-2010 alle ore 16:06   
A questo punto è una cosa piuttosto strana, sei sicura che non abbia male da nessuna parte e che nel gioco con gli altri cani si solleciti il dolore? Per dire, una mia cagnina ha un po' di otite in questi giorni, se ti avvicini ha paura che le si tocchino le orecchie e scappa oppure fa gli urletti...


0 
 Profilo
luanina

Registrato dal: 23-02-2010
| Messaggi : 39
  Post Inserito 15-04-2010 alle ore 16:11   
ma no... io non ho notato niente di strano e poi siamo state dal veterinario venerdì e le ha anche fatto una visitina su mia richiesta... visto che eravamo lì... ma è perfetta... le ha guardato perfino gola e orecchie con lo strumento, le ha fatto la palpazione alle mammelle... mi sembra improbabile anche questo...
è quello il punto... non si capisce che cavolaccio le sia preso, e non è piacevole fare le passeggiate e non saper come agire per il suo bene...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 15-04-2010 alle ore 16:39   
anche una gravidanza isterica è da escludere? magari ha sintomi silenti e il vet non si è accorto..vedi un attaccamento particolare ai suoi pupazzi o oggetti preferiti in questi giorni?


0 
 Profilo
luanina

Registrato dal: 23-02-2010
| Messaggi : 39
  Post Inserito 15-04-2010 alle ore 16:42   
no no anzi come sempre se non gioco con lei, lei non gioca tanto... Giochetti ne ha ma si può dire che non li guarda nemmeno... l'unico gioco che adora è la pallina e con quella in bocca mi viene a chiamare per giocare! ecco è arrivata :D



0 
 Profilo
luanina

Registrato dal: 23-02-2010
| Messaggi : 39
  Post Inserito 19-04-2010 alle ore 18:14   
News dal week end..
siamo tornati nell area cani al parco e c'era un chow chow tranquillissimo di 12 anni e con lui non ci sono stati problemi alcuni, non hanno giocato tanto ma perchè quel cagnetto sente il peso dell'età, nel pomeriggio abbiamo fatto un giro per le vie del centro e incontriamo una coppia di amici con cane al seguito, maschio con un carattere iperattivo.. e con lui invece ha iniziato a fare i denti e una vota gli ha fatto la mossa di morderlo (a distanza senza volerlo fare davvero e senza ringhiare), ma il bello è che all'inizio scodinzolava e tirava per andar da lui!!!!
Forse si comporta così con i cani agitati, troppo attivi, e magari dominanti??? Ma allora perchè a volte lo fa con tutti ,cioè anche con quelli calmi, e altre no? E perchè con il cane di mia cugina non ha nessunissimo problema??? c'è qualcuno che ha esperienze similii e mi sa dire come comportarmi?


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 30-04-2010 alle ore 12:54   
ciao Luanina, secondo me si tratta invece di sbalzi dovuti all'età della cagnetta, perchè è proprio nell'età dove sta ultimando il suo sviluppo sessuale ma lo sviluppo sociale del cane si compie entro il secondo anno di vita quindi come dire, quando sarà matura dal punto di visra sessuale potrà iniziare a formare il suo vero carattere. E' un po come un ragazzino nel passaggio dalla pubertà all'adolescenza, hai presente un giorno un carattere un giorno un altro?
Io fossi in te, aspetterei un po e vedrei gli sviluppi stando tranquilla e armandoti di grande pazienza, visto che almeno dal punto di vista salute sei tranquilla xke è stata recentemente visitata.
un saluto


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.158 Secondi