non capisco più il mio cane! help!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



luanina

Ciao a tutti, qualche tempo fà avevo scritto un messaggio in quanto la mia Yuuki (shiba di 9 mesi) aveva iniziato a tirare come una pazza al guinzaglio... bè a distanza di un mesetto ha ricominciato una condotta al guinzaglio perfetta ma è sorto un nuovo problema...
Lei è stata ben socializzata e non ha mai avuto problemi con gli altri cani ma è da un pò che è terrorizzata da TUTTI i cani anche dai suoi vecchi amici! Prima siamo uscite a fare la passeggiata e abbiamo incontrato un labrador cucciolo che ha circa 4 mesi e mezzo e che conosce bene la mia Yuuki...bè ha iniziato a piangere emettendo urletti striduli e dalla paura "si è fatta pipì addisso" il bello è che scodinzolava un attimo e poi coda tra le gambe....
Altro esempio, qualche giorno fà siamo andate al parco in città e l'ho liberata nelle gabbie per i cani (premetto non ci andiamo spesso ma qualche volta..) c'erano altri cagnetti di taglia piccola tra cui due cuccioli di 3 mesi, e lei terrorizzata mostrava i denti a tutti emettendo sempre quegli urletti e per come teneva la coda tra le gambe non riusciva nemmeno a correre...
Altro esempio, dal veterinario in sala d'attesa c'erano altri cani e lei era terrorizzata se si avvicinavano per annusarla, coda tra le gambe e urletti, così ho dovuto prenderla in braccio per poter rimanere!
Non ho idea di cosa possa esser successo perchè sono sicura che non ci sia stato nessun avvenimento particolare! E' tutto nella sua testa e non so cosa pensi la mia pelosetta!! Può essere l'adolescienza?? Visto che ha 9 mesi?Non so che altro pensare visto come si comporta, prima con il guinzaglio e adesso con gli altri cani... cosa devo fare??

evuccia

alcune domande per capire..le uscite con relative socializzazioni, sono continuative o sporadiche, ossia la porti tutti i giorni o per un periodo hai interrotto i soliti giri?
questo tieni conto che è un periodo molto importante per lei, sta passando dalla fase adolescenziale a quella adulta che fisserà completamente i caratteri predominanti definitivamente intorno ai 3 anni, questa fase è importantissima, tutto è ancora in gioco e tutto può cambiare e radicarsi, migliorare o peggiorare, sta solamente a te il compito di riuscire ad incanalare tutte queste potenzialità nella traiettoria giusta, solo tu puoi trasmettergli attraverso la tua energia e determinati comportamenti, il giusto equilibrio..

pensi che nell'ultimo periodo qualcosa nel tuo comportamento nei suoi confronti o proprio nelle tue sensazioni o vissuto, sia in qualche modo cambiato? tieni conto che il cane assorbe la nostra energia, se hai un periodo di stanchezza e vulnerabilità, per problemi tuoi o altro, il cane lo recepirà immediatamente e poi di conseguenza lo trasmetterà con determinati comportamenti, se tu sei insicura o paurosa mentre stai con lei e approcci un altro cano, istintivamente anche lei si sentirà sicura e instabile..tutto dipende da noi, siamo che facciamo o possiamo fare la differenza sia in negativo che in positivo..

luanina

Credevo che nessuno avrebbe risposto... grazie Evuccia!
Ma guarda io non ho cambiato proprio niente... è tutto come sempre e non è successo niente! I giri sono i soliti, i cani che si incontrano anche, io non ho paura... non tutti i giorni ha avuto la possibilita di socializzare in quanto non ci sono gli spazi per soli cani ma spesso si incotrano cani con cui giocare...e almeno una volta a settimana si va a giocare con il cane di mia cugina.
Solo al parco recintato (area per cani) non andiamo spesso perchè non ce ne sono dove abito, ma proprio lì l'ultima volta ho provato ad avvicinare qualche cane facendo vedere a Yuuki che non succede niente e che non deve aver paura ma non ho ottenuto risultato se non quello che lei manteneva le distanze con la coda giù...
Sono proprio preoccupata in quanto non voglio che si imprima questa nuova paura nel suo carattere... e non capisco proprio!
Nell'ultimo periodo visto il suo comportamento non l'ho più fatta socializzare o meglio le non vuole e allora che devo fare? Forzarla? Proprio prima si è fatta pipì addosso per un cane che conosce... e cosa posso fare allora se la sua reazione con cani che conosce è questa?


evuccia

è difficile rispondere così senza poter vedere dal vivo come si relaziona il cane e che messaggi invia, però secondo me dovresti insistere nel cercare di farle scavalcare questo ostacolo, dovresti trovare un gruppetto di cani tranquilli con cui farla interagire per farle riacquistare fiducia, i cani agiscono molto per emulazione e ta di loro si trasmettono l'energia, se riuscisse a relazionarsi con cani che emanano un energia tranquilla e socievole, sono certa che si scioglierebbe anche lei..
la mia è una fifona di prima categoria, lei quando vede un cane un po irruento che magari non conosce o anche conosce ma in quel momento gli viene dritto addosso tipo valanga..comincia a piangere senza che manco questi l'abbia raggiunta..io in questi casi osservo solo da lontano senza interferire mai..perchè so che tra loro poi le cose si aggiustano, infatti puntualmente quando si accorge che il carattere del cane è quello e che gli altri interagiscono con lui tranquillamente..parte pure lei all'inseguimento, resettando completamente tutte tutte le paure di 5 minuti prima..
io ti consiglio di non desistere..se tu adesso non la porti più, assecondi e confermi la sua paura che inevitabilmente si radicherà peggiorando..lascia che sia lei a vincere queste paure..le femmine spesso sono gnagnone, ma lo fanno più come vezzo che come problema reale..portala a giocare con cani allegri e giocherelloni, evita sempre cmq di fargli incontrare cani al guinzaglio, al guinzaglio qualsiasi approccio è falsato, il cane non ha vie di fuga e per difesa dalla paura può diventare aggressivo, scegli anche delle aree cani dove ci siano cani buoni e ben socializzati, la puoi portare anche al parco, però stai molto attenta perchè se magari un cane la fa spaventare e lei non sente il tuo richiamo perchè vinta dalla paura, può scappare e incappare in situazioni pericolose..devi sempre sapere di avere il controllo del cane in ogni situazione, perciò prima di liberarla in posti non recintati assicurati che abbia riacquistato un po di equilibrio..

luanina

Ti ringrazio tanto per i tuoi consigli!
Allora proveremo a fare un pò di socializzazione mirata! Ti farò sapere più avanti come va!
Grazie ancora!

Annas

Ciao Luanina, data l'età potrebbe anche essere che stia andando in calore, nei giorni precedenti l'estro e finchè non sono pronte all'accoppiamento infatti le cagne sono molto riluttanti ai contatti, è proprio un fatto naturale...

hugo

ciao

per darti un aiuto dovresti scrivere la vita del cane.
Dove vive il cane casa o giardino etc...
Hai portato il cane spesso dal vet quindi per associazione di idee etc..

Escludo problematiche di salute ed il calore.

Se fosse il calore non mostrerebbe i denti, tuttaltro...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 15-04-2010 12:30 ]

evuccia

invece no hugo..la tesi di annas non è per niente fuori strada..in effetti non ci avevo pensato perchè io ho sempre avuto cani sterilizzati, però ora che ci penso ad esempio, al parco da me viene una cagnolina che è ancora intera e in questo periodo si sta approssimando il calore..l'altra sera senza alcun motivo, o cmq niente così importante o particolare che lo potesse giustificare, solo perchè la proprietaria l'ha presa in braccio dato che l'aveva seguita in strada passando dalle sbarre del cancello dell'area cani, ha cominciato a ringhiare come una pazza, e quando la mia amica l'ha messa un attimo in macchina, perchè era uscita proprio per prendere una cosa in macchina, lei si è rintanata nello spazio sotto al sedile dove ci sono i pedali e non voleva che nessuno si avvicinasse, mordeva tutti, a me è attaccatissima perchè gliel'ho data io a questa signora..l'ho tenuta in stallo e mi adora..ma ha cercato di staccare una mano pure a me..cosa che non aveva mai fatto prima, e in effetti in questi giorni è molto più nervosa, sta rintanata sotto la panchina e gioca meno, è prossima al calore..e probabilmente ha un po gli ormoni in subbuglio..cosa che potrebbe essere accaduta anche al cane di luanina..o cmq potrebbe essere un aggravante ad un tipo di comportamento..

Annas

Infatti ho sempre osservato con le mie femmine che all'approssimarsi del calore diventavano aggressive o meglio reattive verso i maschi di casa... questi avvertono l'odore e ne sono attratti ma le femmine, finchè non sono pronte all'accoppiamento (circa decimo giorno), reagiscono rifiutando ogni approccio o scappando e addirittura guaendo con la coda bassa oppure mordendo.

hugo

Quote:

15-04-2010 alle ore 12:44, evuccia wrote:
invece no hugo..la tesi di annas non è per niente fuori strada..in effetti non ci avevo pensato perchè io ho sempre avuto cani sterilizzati, però ora che ci penso ad esempio, al parco da me viene una cagnolina che è ancora intera e in questo periodo si sta approssimando il calore..l'altra sera senza alcun motivo, o cmq niente così importante o particolare che lo potesse giustificare, solo perchè la proprietaria l'ha presa in braccio dato che l'aveva seguita in strada passando dalle sbarre del cancello dell'area cani, ha cominciato a ringhiare come una pazza, e quando la mia amica l'ha messa un attimo in macchina, perchè era uscita proprio per prendere una cosa in macchina, lei si è rintanata nello spazio sotto al sedile dove ci sono i pedali e non voleva che nessuno si avvicinasse, mordeva tutti, a me è attaccatissima perchè gliel'ho data io a questa signora..l'ho tenuta in stallo e mi adora..ma ha cercato di staccare una mano pure a me..cosa che non aveva mai fatto prima, e in effetti in questi giorni è molto più nervosa, sta rintanata sotto la panchina e gioca meno, è prossima al calore..e probabilmente ha un po gli ormoni in subbuglio..cosa che potrebbe essere accaduta anche al cane di luanina..o cmq potrebbe essere un aggravante ad un tipo di comportamento..



non sto mettendo in discussione la ipotesi del calore ma sto aspettando luanina che mi risponda perchè lei ha parlato solo di passeggiata ma il cane nelle altre ore come vive?
Dal vet quando c'è stata?
Se c'è stata pochi giorni prima di scrivere il vet credo si doveva accorgere che stava andando in calore...penso...
Potrebbe essere anche qualche passante o vicino che le abbia fartto uno sgarbo.
Non solo il cane di luanina ha paura, mostra denti ma non ringhia.


Annas

Veramente hai escluso problematiche di calore...

Cmq se il cane a 9 mesi improvvisamente rifugge gli altri cani è l'ipotesi più realistica, non ha paura delle persone ma dei cani a quanto ho capito ed è un comportamento che io ho osservato sempre nelle femmine, tra l'altro lei è anche una cucciolona, quindi ancor più inesperta.

luanina

eccomi...allora vediamo...
Calore escluso in quanto l'ha terminato da un mese e mezzo circa...
Dal veterinario ci siamo andate spesso nei mesi scorsi per via di qualche problemino e per le vaccinazioni, e l'ultima volta settimana scorsa, ma non ci sono stati eventi particolari se non che lei le ultime volte aveva una paura inspiegabile verso gli altri cani, tutti!
La sua vita è invidiabile, la mattina esce con il mio fidanzato/convivente verso le 7.30, e va a correre e giocare per una mezzora in un prato vicino a casa dove qualche volta incontrava compagi di giochi (incontrava in quanto visto l'atteggiamento degli ultimi periodi se ci sono altri cani fino a ieri cambiavano giro), alle 8 circa tornano a casa e lei rimane con me dormicchia gioca fino alle 10.30 ora in cui io vado al lavoro. Allle 10.30 se è bel tempo la lascio fuori nel piccolo (circa 25mq) giardino/terrazzo di casa che è al piano terra ma in un cortile interno dove non passa nessuno in quanto privato, se invece piove la lascio in casa.
Nb. da dove lavoro io vedo il cane perchè lavoro attaccata a casa...e mentre sono al lavoro lei sta spapparanzata al sole dorme e controlla che non arrivino i gatti che non sopporta!
Torno ad ora variabile nel primo pomeriggio e si va a fare passeggiata di un oretta, si gioca, si corre e si cambia spesso giro.
Il pomeriggio almeno una volta a settimana si va a giocare con il cane di mia cugina che è buonissimo, e in media una volta ogni 2 si va in città, per altri motivi ma prendo l'occasione, e passiamo un oretta o meno nell'area per cani.
Tornati dal giro pomeridiano stiamo assieme, talvolta (se è possibile chiudere il portone) la lascio libera nel cortile interno che è chiuso proprio da muri e quindi non vede nemmeno la gente passare o altrimenti gironzola per casa, terrazzo...
Spesso lavoro anche dalle 18.30 in poi ma cmq arriva il mio fidanzato e quindi rimane sola soltanto una mezzoretta...
Mi segue in ogni mio spostamento, se vado a trovare i miei genitori, zii, amici viene anche lei...
Poi si esce la sera verso le nove e in base al clima si sta dalla mezzora all'ora e mezza in giro a giocare, anche con gli amici cani, se si incontrano e fare passeggiata.
Toranta a casa dopo una mezzoretta va a nanna...

Io sono sempre attenta a tutto quello che succede, e sono sicura al 1000 che non sia accaduto nessun evento particolare...

Cmq siamo tornate ora dalla passeggiata e abbiamo incontrato uno spitz maschietto anche questo buono come il pane lui era libero e le è corso incontro lei era legata con il guinzaglio allungabile e lei all'inizio scodinzolava poi quando si è avvicinato si è messa a terra con la coda tra le gambe e le orecchie basse, lui si è avvicinato per annusarla ha viso il suo atteggiamento e ha praticamente girato i tacchi. Questa volta Yuuki non ha mostrato i denti però... e poi quando ha visto che se ne andava si è alzata scodinzolando e guardando dove andava lo spitz...
Invece questa mattina il mio fidanzato mi ha detto che l'ha potrata a giocare nel solito prato ed è arrivato un cane che conosce anche con lui coda tra le gambe e pianti striduli, poi hanno fatto due corse ma appena il cane si avvicinava a lei, questa si metteva a piangere con i classici urli di quando per sbaglio le si pesta una zampina... (quando dico avvicinarsi intendo che la distanza tra i cani è intorno ai quaranta cm!)

Annas

Ma i cani che le si avvicinano tendono ad annusarla?

luanina

Lo spitz di prima alla fine non si è nemmeno avvicinato, è arrivato a 40 cm... ma verso il musetto non verso la coda, la labrador cucciola di ieri nemmeno anzi appena l'ha vista si è messa in posizione gioco con il sedere in su e le zampette davanti giù... senza annusarla... questa mattina invece non so..
Ma non mi era sembrato nemmeno nell'area cani...non mi sembra di ricordare che fossero interessati al suo "culetto"...ma nonostante ciò mostrava i denti a tutti come non le avevo mai visto fare!!

Cmq c'è il fatto che ho avuto anche il probl con il guinzaglio poco tempo fa... lei ha sempre avuto una buona condotta non tirando poi un giorno si è svegliata e ha iniziato a tirare come una matta...tirandomi anche perterra, anche se è di piccola taglia tira come un cavallo! Poi un altro giorno si è svegliata e le è passata sta mania...
poco dopo si sveglia la mattina ed ecco compare il probl con i suoi simili....
E' per questo motivo che avevo ipotizzato che sia l'adolescenza... anche se...sembra improbabile....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: luanina il 15-04-2010 16:05 ]

Annas

A questo punto è una cosa piuttosto strana, sei sicura che non abbia male da nessuna parte e che nel gioco con gli altri cani si solleciti il dolore? Per dire, una mia cagnina ha un po' di otite in questi giorni, se ti avvicini ha paura che le si tocchino le orecchie e scappa oppure fa gli urletti...

luanina

ma no... io non ho notato niente di strano e poi siamo state dal veterinario venerdì e le ha anche fatto una visitina su mia richiesta... visto che eravamo lì... ma è perfetta... le ha guardato perfino gola e orecchie con lo strumento, le ha fatto la palpazione alle mammelle... mi sembra improbabile anche questo...
è quello il punto... non si capisce che cavolaccio le sia preso, e non è piacevole fare le passeggiate e non saper come agire per il suo bene...

evuccia

anche una gravidanza isterica è da escludere? magari ha sintomi silenti e il vet non si è accorto..vedi un attaccamento particolare ai suoi pupazzi o oggetti preferiti in questi giorni?

luanina

no no anzi come sempre se non gioco con lei, lei non gioca tanto... Giochetti ne ha ma si può dire che non li guarda nemmeno... l'unico gioco che adora è la pallina e con quella in bocca mi viene a chiamare per giocare! ecco è arrivata :D


luanina

News dal week end..
siamo tornati nell area cani al parco e c'era un chow chow tranquillissimo di 12 anni e con lui non ci sono stati problemi alcuni, non hanno giocato tanto ma perchè quel cagnetto sente il peso dell'età, nel pomeriggio abbiamo fatto un giro per le vie del centro e incontriamo una coppia di amici con cane al seguito, maschio con un carattere iperattivo.. e con lui invece ha iniziato a fare i denti e una vota gli ha fatto la mossa di morderlo (a distanza senza volerlo fare davvero e senza ringhiare), ma il bello è che all'inizio scodinzolava e tirava per andar da lui!!!!
Forse si comporta così con i cani agitati, troppo attivi, e magari dominanti??? Ma allora perchè a volte lo fa con tutti ,cioè anche con quelli calmi, e altre no? E perchè con il cane di mia cugina non ha nessunissimo problema??? c'è qualcuno che ha esperienze similii e mi sa dire come comportarmi?

Lalola

ciao Luanina, secondo me si tratta invece di sbalzi dovuti all'età della cagnetta, perchè è proprio nell'età dove sta ultimando il suo sviluppo sessuale ma lo sviluppo sociale del cane si compie entro il secondo anno di vita quindi come dire, quando sarà matura dal punto di visra sessuale potrà iniziare a formare il suo vero carattere. E' un po come un ragazzino nel passaggio dalla pubertà all'adolescenza, hai presente un giorno un carattere un giorno un altro?
Io fossi in te, aspetterei un po e vedrei gli sviluppi stando tranquilla e armandoti di grande pazienza, visto che almeno dal punto di vista salute sei tranquilla xke è stata recentemente visitata.
un saluto

hugo

ciao

il tuo cucciolone sta crescendo e sta tirando fuori il suo carattere che si completerà appena avrà circa 3 anni.
Da quello che scrivi con i cani anziani e piccoli non ha problemi..invece quando incontra qualche cane della sua stazza o simil alla sua età allora mostra il suo caratterino per farsi intendere.
Cercate in questi casi di ignorare questo suo atteggiamento ed intervenite solo in casi di necessità.
Quando vedete gli altri cani te come ti comporti?
Potrebbe essere anche gelosia...


evuccia

luaina tesoro, a mio avviso non c'è niente che non vada..il cane si comporta assolutamente nella norma, tieni conto innanzitutto che anche loro come noi hanno reazioni diverse da cane a cane, a seconda della tipologia di cane con cui interagiscono, on alcuni hanno delle affinità caratteriali, con altri invece, essendo agli antipodi, hanno reazioni di disagio, fastidio e anche paura..

altra cosa importante, il comportamento di un cane al guinzaglio, sarà sempre diverso rispetto a quello che ha quando è sciolto, questo perchè il cane quando deve affrontare un suo simile o cmq è costretto a fronteggiare una situazione, ha solo tre possibilità, l'interazione, l'attacco o la fuga, ma perchè questo si possa scegliere in maniera consapevole, il cane ha bisogno cmq di avere una via d'uscita se è costretto a dover fronteggiare una situazione, in questo caso se è costretto a dover affrontare una situazione che non gli piace e da cui non ha possibilità di ritrarsi, l'unica scelta che può fare è l'aggressione per paura o fastidio, se il cane fosse stato libero di scegliere probabilmente avrebbe optato per l'allontanamento o si magari si sarebbe messa al riparo sotto una panchina o in un posto riparato per evitare il confronto, poi calcola che le femmine sono molto più aggressive e intolleranti verso i maschi che verso le femmine..quanto meno in maggiore proporzione, una femmina può essere infastidita da mille atteggiamenti di un maschio, specialmente dall'irruenza che quest'ultimo manifesta nell'approccio con evidente e marcato interesse ad esempio dell'esplorazione dei genitali della femmina, cosa che la manda in bestia dopo un secondo perchè chiaramente non è assolutamente interessata e tantomeno ricettiva alle avances del maschio..

io ho due femmine, la più anziana ha sempre detestato i cani irruenti in generale e sempre scacciato i maschi..lei aggredisce tutti i maschi che si avvicinano in maniera insistente, specialmente se sono di taglia grossa, una volta ha aggredito un bull terrier, mordendolo ripetutamente su muso e groppa, era veramente inc***ata..però calcola che almeno che non sia un maschio particolarmente squilibrato, di solito difficilmente aggrediscono una femmina che li attacca, anzi di solito o si allontanano o cercano ancora di più in maniera masochistica..di farsi attaccare..quel bul terrier infatti che adorava lo scontro fisico irruento, più lei lo mordeva più andava in brodo di giuggiole e si faceva mordere tutto contento..

magari se ti posso consigliare una cosa, dato che penso sia evidente che la cagnolina non ama i cani tropo irruenti e si sente a disagio senza una via di fuga, per evitare che ciò la renda frustrata e di conseguenza aggredisca per paura e disagio, evitale il confronto con altri cani quando sta al guinzaglio, e cmq non ti preoccupare più di tanto..è normale, daltronde anche loro come noi soffrono di antipatie e simpatie, però almeno noi possiamo scegliere se parlare con una persona o ignorarla o cmq cercare di mediare con la ragione, loro no, perciò l'unica cosa che possiamo fare per evitare tale disagio al cane, è dargli la possibilità di scegliere cosa fare, facendola interagire con i cani quando è sciolta, così sarà più semplice trovare una mediazione o cmq il giusto equilibrio

mary84

al di là del calore , credo ci sia qualcosa che abbia traumatizzato la cagnetta sapresti dirmi cosa?
altra cosa senti sia il vet , e se il problema continua a porsi contatta un serio educatore perchè i problemi di socializzazione se non affrontati nella giusta maniera creano disagio al cane ed al padrone .

se al guinzaglio tira o ti fermi un pò che la cagnetta molla la presa e poi riparti a guinzaglio morbido oppure cambi direzione.
cmq confermo che le cagnette che stanno per andare in calore sono un pò irritabili