home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Primi passi con il guinzaglio - Discussione n 52910 - PermaLink
   Primi passi con il guinzaglio

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
sabrinam

Registrato dal: 17-03-2010
| Messaggi : 51
  Post Inserito 02-04-2010 alle ore 21:55   
Evuccia, Logan, grazie ancora ad entrambi
Per quanto riguarda l'esercizio, non sapevo di doverle mettere le crocchette tra le zampe. Una volta seduta, ho aperto il palmo e gliele ho imboccate io, prendendole e dandogliele però con l'altra mano.
Durante i pasti, qualche piccolo segnale positivo c'è: qualche volta tra un assalto e l'altro si mette per un po' a cuccia a rosicchiare l'ossetto ed è già un piccolo miglioramento!
Intanto oggi l'ho portata dalla vet perché ha un problema di rogna sarcoptica che pare in via di risoluzione e la vet mi ha detto che le pare proprio che sia più piccola dell'età indicata al canile. Poiché non ha ancora perso nessun dentino, crede che Shelly non abbia ancora 3 mesi e mezzo. Se questo è vero probabilmente è stata separata dalla mamma molto presto.
Grazie anche per i consigli sulla socializzazione. Per quanto riguarda il corso, come dicevo, sicuramente farò qualcosa, ma prima voglio risolvere anche il problema della rogna. Comunque, al parco cerco sempre di favorire gli incontri con quei cani che pur essendo grandi hanno un atteggiamento tranquillo o con i cuccioli come lei.
Buona serata


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 03-04-2010 alle ore 01:42   
Quote:

02-04-2010 alle ore 21:55, sabrinam wrote:

Per quanto riguarda l'esercizio, non sapevo di doverle mettere le crocchette tra le zampe. Una volta seduta, ho aperto il palmo e gliele ho imboccate io, prendendole e dandogliele però con l'altra mano.




Si si, va bene anche così..l'importante è che sia tu a darle il bocconcino (poi che tu glielo dia tra le zampe o direttamente in bocca non importa) quello che volevo dire è che non è il cane a doverselo venire a prendere, ma deve aspettare che tu glielo dia.
E' un esercizio che aiuta ad insegnare l'autocontrollo, e a gestire la frustrazione e nello specifico le insegna a rispettare la legge del possesso, e cioè che quello che è nelle tue mani non lo può prendere senza permesso..non è ovviamente l'unico esercizio, ce ne sono altri.

Lo puoi fare anche con i giochi..Se quando hai un gioco in mano il cane si eccita, salta addosso e tenta di strappartelo dalle mani è il caso di insegnarle a comportarsi meglio..
In questo caso puoi fare così: prendi il gioco e lo tieni ad un'altezza tale che il cucciolo non possa prenderlo, finchè salta addosso e si agita non fare niente, quando si siede (o semplicemente quando ha tutte e 4 le zampe a terra) abbassa la mano stando pronta a rialzarla se il cane tenta di afferrare l'oggetto, continua così finchè il cane non resta fermo quando abbassi la mano..a quel punto puoi dirle "prendi" e incitarla a giocare..Non so che giochi fai ma se fai il tira e molla ci vogliono delle regole ben precise..che eventualmente ti dirò in un altro momento.

Un altro esercizio specifico per la gestione della frustrazione (e che non riguarda invece la legge del possesso) può essere questo:
Tieni shelly al guinzaglio e metti dei bocconcini a terra, o un gioco. Il cane deve essere tenuto ad una distanza tale da non poter raggiungere il cibo tirando. La cucciola tirerà, si agiterà per cercare di prendere il cibo o il gioco..ignora tutte queste proteste e aspetta. Quando il cane si calma e non crea più tensione sul guinzaglio (può sedersi, stendersi, guardarti etc) consentigli di prendere il cibo.
In questo modo le insegni che il comportamento che funziona per ottenere quello che vuole non è tirare e scapicollarsi, ma stare tranquilla.
Ovviamente questi esercizi non farli continuamente ma per pochi minuti al giorno, perchè richiedono un notevole sforzo al cucciolo.






0 
 Profilo
sabrinam

Registrato dal: 17-03-2010
| Messaggi : 51
  Post Inserito 04-04-2010 alle ore 16:32   
Grazie per i suggerimenti, che metterò in pratica.
Il tira e molla cerco di non farlo perché so che potrebbe trasformarsi in un insegnamento ad afferrare, mordere e tirare, ma sembra essere il suo gioco preferito e mi farebbe piacere sapere se c'è un modo in cui farlo senza trasmetterle insegnamenti negativi.
Con il mio primo cane, Thomas, ci giocavamo spesso e ci divertivamo davvero tanto, tra me e lui c'erano una fiducia totali, ma con lui non avevo esperienza, non l'ho educato bene e per tutta la sua vita (13 anni), pur portandolo sempre con me, ho sempre dovuto essere molto vigile perché era litigioso con gli altri maschi e pronto ad abbaiare in malo modo a chiunque avesse fatto movimenti bruschi, bambini compresi. Ci adoravamo e mi manca molto. Il ricordo più bello è il modo in cui, pur essendo così protettivo e geloso di me, accolse mia figlia. Quando tornai dalla clinica dopo il parto con Eva nel seggiolino da auto, lui mi saltò addosso abbaiando, ma io lo conoscevo e appoggiai a terra il seggiolino con Eva dicendogli " eccola, conoscila". Lui la odorò tutta, smise di abbaiare e da quel momento, quando Eva piangeva era sempre il primo a correre da lei, assisteva incuriosito ai suoi bagnetti e, quando la trovava sul passeggino scalza, le leccava i piedini. Sono ricordi stupendi, ma mia figlia era l'unica bimba che abbia mai accettato interamente, tanto che alla fine ubbidiva più a lei che a me e si accoccolava sempre accanto a lei. Credo che abbia finito per amarla più di quanto amasse me e so che mi amava tanto. E' morto prima di questo Natale e ci manca ancora molto, ma adottare un altro cane ci è sembrato il modo migliore di rendere onore alla sua memoria. Così è arrivata Shelly che sperò però di riuscire ad educare meglio per poter vivere più tranquillamente e fare meno rinunce, soprattutto per quanto riguarda le vacanze. Infatti, voglio poterla portare con me ovunque, perché altrimenti, non contemplando neppure l'idea di lasciarla a qualcuno o in pensione, mi troverei di nuovo a dover rinunciare a tante cose, costringendo a questa scelta anche mia figlia e il mio compagno e non sarebbe giusto.
A proposito, oggi a pranzo Shelly ci ha lasciati mangiare quasi tranquillamente, non so se per merito dei nostri sforzi o semplicemente perché a pranzo c'era mio padre di cui ha un po' di timore perché, essendo un po' sordo, parla a voce molto alta.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.406 Secondi