home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  RIPRODUZIONE CARLINO-URGENTE - Discussione n 52338 - PermaLink
   RIPRODUZIONE CARLINO-URGENTE

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
olgaugusta

Registrato dal: 10-03-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 10-03-2010 alle ore 13:08   
ciao a tutti! ho una carlina(Augusta) di 3 anni e ho deciso di farla accoppiare con il carlino (freddy) di un mio amico.
Il momento è perfetto, perchè il 6/3 le sue perdite sono diventate rosa e il 7,8 e 9 li abbiamo fatti incontrare per delle ore (quando smettono le perdite dovrebbe essere il momento più favorevole vero?).
A nostro parere si sono trovati bene perchè lei è disponibile e lui attivo ma....continua a montarla dalla parte sbagliata, cioè sul muso e non dietro insomma...! Abbiamo provato a girarli delicatamente ma appena interferiamo lui scende...ieri per la prima volta li abbiamo volontariamente lasciati soli perchè magari così ce l'avrebbero fatta (quindi non so se è successo qualcosa)..

non vorrei perdere questa occasione quindi vi chiedo per favore AVETE CONSIGLI SUGGERIMENTI O ESPERIENZE DA CONDIVIDERE CHE CI POSSANO AIUTARE? GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!!!!!




0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 10-03-2010 alle ore 13:15   
Ciao e Benvenuta!
Intanto ti sposto in sezione "cani di razza" che è più adatta al tuo quesito.
Quello che dici sulle perdite è vero fino a un certo punto...
Per calcolare i giorni giusti per la monta devi sapere il giorno esatto in cui il calore è inizia. Da quel giorno, il periodo "buono" dovrebbe essere tra l'11 e il 14 giorno... più o meno. Di solito si fanno appunto (in caso di monte programmate con stalloni) due incontri a distanza di un paio di giorni per cercare di prendere il momento fertile.
Poi, non è detto che tutti i maschi sentano l'istinto in modo corretto così come non è detto che tutte le femmine accettino l'accoppiamento. Anche tra loro ci sono comunque le eccezioni!

PS:L'altro post che avevi aperto in varie l'abbiamo cancellato


0 
 Profilo
olgaugusta

Registrato dal: 10-03-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 10-03-2010 alle ore 13:22   
sì sono nuova...ti ringrazio molto per l'aiuto
Secondo voi dovremmo provare ad "aiutare la natura" magari indirizzando il maschietto e tenendo ferma la femminuccia? Perchè ho sentito che alcuni allevatori addirittura infilano manualmente il pene...Grazie!!!


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 10-03-2010 alle ore 13:28   
Se vuoi il mio parere: ASSOLUTAMENTE NO

Ho SUBITO una situazione di questo tipo anni e anni fa, quando di cinofilia sapevo poco e mi sono fatta abbindolare da chi mi aveva venduto il cane.
Il risultato è stato che mi hanno rovinato la femmina caratterialmente.
Mi pare di capire che non sei un'allevatrice, che vorresti fare questa cucciolata per piacere personale (spero ovviamente ti sia preventivamente informata su quello che una scelta di questo tipo comporta e che i futuri cuccioli abbiano già una destinazione ottima) e per di più con un maschio che hai a disposizione.
Pertanto, se pensi che siano i giorni buoni (non mi hai risposto circa il giorno d'inizio del calore) lasciali insieme e che la natura faccia il suo corso.


0 
 Profilo
olgaugusta

Registrato dal: 10-03-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 10-03-2010 alle ore 14:45   
No infatti, non sono un'allevatrice, lo faccio perchè è una cosa che abbiamo sempre voluto e tra l'altro dei cuccioli uno starebbe col "papà" (che ne ha già due) e uno lo vogliamo tenere io e il mio compagno.. Se ne venissero fuori altri, ho una lista chilometrica di persone giuste

Il calore è iniziato intorno al 28 febbraio..
Quindi non interferire assolutamente, anche se entrambi sono giovani (2-3 anni) e sono alla prima esperienza?


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 10-03-2010 alle ore 14:51   
Assolutamente no, non interferire e lasciali fare.
Oggi è al 10° giorno... vedrai che durante il fine settimana combineranno qualcosa!
Tienici informati eh mi raccomando!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 10-03-2010 alle ore 14:58   
hjluk... rispondi tu?.....



0 
 Profilo
olgaugusta

Registrato dal: 10-03-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 10-03-2010 alle ore 16:21   
incrociamo le dita...grazie dei consigli!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 11-03-2010 alle ore 15:16   
In questo caso mi sembra proprio che servirebbe aiuto per questo maschio inesperto, però non è una cosa facile, perchè ovviamente non accetta le interferenze...
Io avevo un maschio molto piccolo di taglia che addirittura mi chiamava perchè lo aiutassi, ma in questa situazione molto difficilmente riuscirete a dargli aiuto, sia per la sua che per la vostra inesperienza ed è impensabile ricorrere anche a una persona esperta che però non sarebbe accettata dal cane.
Voglio dire, io aiuto i miei maschi ma sicuramente maschi estranei non ne vorrebbero sapere se io mi mettessi in mezzo

L'unica soluzione è provare a lasciarli insieme, però se il maschio prova tante volte senza riuscire finisce per stancarsi oppure per raggiungere il momento topico fuori e quindi si deve aspettare del tempo per ritentare.

Lasciate fare a loro, se l'accoppiamento deve avvenire avverrà, teneteli però sotto controllo perchè può capitare che durante l'accoppiamento la femmina non sia proprio tranquilla e faccia del male al maschio.


0 
 Profilo
olgaugusta

Registrato dal: 10-03-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 11-03-2010 alle ore 19:31   
scusatemi ma non capisco proprio...ora si sono ribaltati ruoli, la femmina mugugna, lo lecca e lo monta e lui fa il ritroso...è normale????


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.191 Secondi