RIPRODUZIONE CARLINO-URGENTE


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



olgaugusta

ciao a tutti! ho una carlina(Augusta) di 3 anni e ho deciso di farla accoppiare con il carlino (freddy) di un mio amico.
Il momento è perfetto, perchè il 6/3 le sue perdite sono diventate rosa e il 7,8 e 9 li abbiamo fatti incontrare per delle ore (quando smettono le perdite dovrebbe essere il momento più favorevole vero?).
A nostro parere si sono trovati bene perchè lei è disponibile e lui attivo ma....continua a montarla dalla parte sbagliata, cioè sul muso e non dietro insomma...! Abbiamo provato a girarli delicatamente ma appena interferiamo lui scende...ieri per la prima volta li abbiamo volontariamente lasciati soli perchè magari così ce l'avrebbero fatta (quindi non so se è successo qualcosa)..

non vorrei perdere questa occasione quindi vi chiedo per favore AVETE CONSIGLI SUGGERIMENTI O ESPERIENZE DA CONDIVIDERE CHE CI POSSANO AIUTARE? GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!!!!!



FinaLea

Ciao e Benvenuta!
Intanto ti sposto in sezione "cani di razza" che è più adatta al tuo quesito.
Quello che dici sulle perdite è vero fino a un certo punto...
Per calcolare i giorni giusti per la monta devi sapere il giorno esatto in cui il calore è inizia. Da quel giorno, il periodo "buono" dovrebbe essere tra l'11 e il 14 giorno... più o meno. Di solito si fanno appunto (in caso di monte programmate con stalloni) due incontri a distanza di un paio di giorni per cercare di prendere il momento fertile.
Poi, non è detto che tutti i maschi sentano l'istinto in modo corretto così come non è detto che tutte le femmine accettino l'accoppiamento. Anche tra loro ci sono comunque le eccezioni!

PS:L'altro post che avevi aperto in varie l'abbiamo cancellato

olgaugusta

sì sono nuova...ti ringrazio molto per l'aiuto
Secondo voi dovremmo provare ad "aiutare la natura" magari indirizzando il maschietto e tenendo ferma la femminuccia? Perchè ho sentito che alcuni allevatori addirittura infilano manualmente il pene...Grazie!!!

FinaLea

Se vuoi il mio parere: ASSOLUTAMENTE NO

Ho SUBITO una situazione di questo tipo anni e anni fa, quando di cinofilia sapevo poco e mi sono fatta abbindolare da chi mi aveva venduto il cane.
Il risultato è stato che mi hanno rovinato la femmina caratterialmente.
Mi pare di capire che non sei un'allevatrice, che vorresti fare questa cucciolata per piacere personale (spero ovviamente ti sia preventivamente informata su quello che una scelta di questo tipo comporta e che i futuri cuccioli abbiano già una destinazione ottima) e per di più con un maschio che hai a disposizione.
Pertanto, se pensi che siano i giorni buoni (non mi hai risposto circa il giorno d'inizio del calore) lasciali insieme e che la natura faccia il suo corso.

olgaugusta

No infatti, non sono un'allevatrice, lo faccio perchè è una cosa che abbiamo sempre voluto e tra l'altro dei cuccioli uno starebbe col "papà" (che ne ha già due) e uno lo vogliamo tenere io e il mio compagno.. Se ne venissero fuori altri, ho una lista chilometrica di persone giuste

Il calore è iniziato intorno al 28 febbraio..
Quindi non interferire assolutamente, anche se entrambi sono giovani (2-3 anni) e sono alla prima esperienza?

FinaLea

Assolutamente no, non interferire e lasciali fare.
Oggi è al 10° giorno... vedrai che durante il fine settimana combineranno qualcosa!
Tienici informati eh mi raccomando!

Logan24

hjluk... rispondi tu?.....


olgaugusta

incrociamo le dita...grazie dei consigli!

Annas

In questo caso mi sembra proprio che servirebbe aiuto per questo maschio inesperto, però non è una cosa facile, perchè ovviamente non accetta le interferenze...
Io avevo un maschio molto piccolo di taglia che addirittura mi chiamava perchè lo aiutassi, ma in questa situazione molto difficilmente riuscirete a dargli aiuto, sia per la sua che per la vostra inesperienza ed è impensabile ricorrere anche a una persona esperta che però non sarebbe accettata dal cane.
Voglio dire, io aiuto i miei maschi ma sicuramente maschi estranei non ne vorrebbero sapere se io mi mettessi in mezzo

L'unica soluzione è provare a lasciarli insieme, però se il maschio prova tante volte senza riuscire finisce per stancarsi oppure per raggiungere il momento topico fuori e quindi si deve aspettare del tempo per ritentare.

Lasciate fare a loro, se l'accoppiamento deve avvenire avverrà, teneteli però sotto controllo perchè può capitare che durante l'accoppiamento la femmina non sia proprio tranquilla e faccia del male al maschio.

olgaugusta

scusatemi ma non capisco proprio...ora si sono ribaltati ruoli, la femmina mugugna, lo lecca e lo monta e lui fa il ritroso...è normale????

Annas

Quote:

11-03-2010 alle ore 19:31, olgaugusta wrote:
scusatemi ma non capisco proprio...ora si sono ribaltati ruoli, la femmina mugugna, lo lecca e lo monta e lui fa il ritroso...è normale????



Lei è decisamente pronta, ma lui secondo me è inesperto, si è sprecato troppo prima e comunque è un po' intimorito dalle avances di lei

Carlinotta

Ciaoo! Sono anch'io di augusta ! Ho un bellissimo Carlino nero figlio di campione italiano ! Magari non si piacciono! Chissà ... Se ti interessa lui e disponibilissimo e... Da cosa deve fare !!!!!!



Carlinotta

Ciaoo! Sono anch'io di augusta ! Ho un bellissimo Carlino nero figlio di campione italiano ! Magari non si piacciono! Chissà ... Se ti interessa lui e disponibilissimo e... Da cosa deve fare !!!!!!



*Minnie*

hem..il post è di quasi 18 mesi fa..cpoi alla fine non ci ha fatto sapere piu nulla

Carlinotta

Si ho visto la data !!!! Magari stava ancora provando !!!