home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Mangiare carne di cane o di gatto - Discussione n 51653 - PermaLink
   Mangiare carne di cane o di gatto

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 24 )
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 19-02-2010 alle ore 14:39   
Scusate se torno sull'argomento, ma ho avuto una discussione verbale con una persona che mi ha detto che in Italia non esiste alcuna legge che proibisce il consumo di carne di cane o di gatto, e quindi neppure una legge che mi proibisce di ucciderli per cucinarli.
Il clamore per le parole di Bigazzi sarebbe nato, secondo lui, da fondamenti puramente culturali.
Lui dice di essersi informato a fondo, io credevo di aver ragione.

Chi mi fornisce elementi e riferimenti normativi a riguardo?
Grazie!


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 19-02-2010 alle ore 15:01   
Penso che in realtà sia proibito ucciderli in generale in quanto crudeltà contro gli animali ma non mangiarli se macellati dove lecito. Ma parlo da profano.

Mi piacerebbe sapere che dice la legge in merito.

Penso che la motivazione sia sanitaria in ogni caso in quanto non capisco perchè non dovrei poter mangiare cane o gatto se non fosse per rischi alimentari.


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 19-02-2010 alle ore 15:15   
Confermo

La legge Sono tutelati dalla legge 281 del 1991 li tutela contro le violenze in quanto animali da affezione.... ma non sembra proibirne il cibarsi delle carni. Mi piacerebbe sentire un vet per il regolamento di polizia veterinaria.

D'altronde il figlio del mio capo ha un candido coniglietto come animale di affezione ma i coniglietti non sono considerati tali dalla legge e quindi sicuramente edibili.


0 
 Profilo
Tutetta

Registrato dal: 26-04-2008
| Messaggi : 1976
  Post Inserito 19-02-2010 alle ore 17:28   
Credo che ci sia un po di confusione,di certo i cani e i gatti in Italia non possono essere uccisi per degustarli
Per i conigli non credo che sia vietato cucinarli anzi vengono allevati per l'appunto


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 19-02-2010 alle ore 19:14   
@Testoter1,
quella legge la conoscevo pure io ed è quella che gli ho spiattellato, ma lui dice che quella legge protegge gli animali dai maltrattamenti, dalle crudeltà e dalle uccisioni senza giusta causa.
Ma siccome non parla di vietare l'uccisione di animali per scopi alimentari, secondo lui uccidere il proprio gatto o il proprio cane per mangiarselo non è reato. D'altronde mi sembra di non aver letto questo divieto tra i vari comma e paragrafi della legge.

@Tutetta,
anche le galline e le mucche, se è per questo
Tu dici che è vietato uccidere i gatti per motivi culinari, ma la famosa legge 281/1991 non tratta questo argomento. Hai qualche altro riferimento di legge che supporti quello che tu e io stiamo sostenendo?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-02-2010 alle ore 19:41   
edibili in Italy

questo è il problema


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 19-02-2010 alle ore 20:03   
polizia veterinaria
ho postato il regolamento, vediamo insieme se c'è qualche norma in materia.

no, inutile. non ci sono le normative di macellazione standard qui dentro.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 19-02-2010 20:11 ]


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 19-02-2010 alle ore 20:34   
io non credo che ci sia bisogno di una norma specifica che dica che non puoi mangiare un gatto o un cane
sono "animali d'affezione" e a loro si applicano le norme che li tutelano in quanto tali...

vale il contrario, gli animali che puoi mangiare sono quelli inclusi fra gli "animali da reddito" (e tra questi quelli destinati al macello)o gli "animali selvatici" tra i quali sono individuate le specie cacciabili...




0 
 Profilo
marven

Registrato dal: 07-10-2008
| Messaggi : 255
  Post Inserito 19-02-2010 alle ore 20:41   
Purtroppo non credo sia così semplice soprattutto perchè conigli e cavalli, che per molti sono dei veri e propri animali d'affezione, si possono tranquillamente mangiare... Viene punito il maltrattamento, per esempio, di un cavallo ma lo possiamo macellare e mangiare così mi pare di aver capito!


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 19-02-2010 alle ore 20:46   
è la legge che definisce quali sono gli animali d'affezione... i conigli e i cavalli sono animali da reddito


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi