home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Micina dai gusti difficili (o forse è colpa mia?) - Discussione n 5086 - PermaLink
   Micina dai gusti difficili (o forse è colpa mia?)

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 28 )
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 02-11-2006 alle ore 16:24   
Carissimi, vorrei di nuovo un vostro consiglio che riguarda l'alimentazione della mia micia di 6 mesi (appena compiuti ieri) ... è il primo micio che ho, e forse pago questa inesperienza con mille dubbi, e mi dispiace assilarvi ...
comunque: la mia micia mangia solo crocchi. Ho seguito il consiglio del vet e le ho dato da subito (aveva poco più di un mese) i crocchi kitten della Royal... a parte qualcosa di cucinato da me, di scatolette non se ne parla (ho provato diverse marche e diversi gusti, niente da fare). Sono passata da tre settimane ai crocchi della Nutro, perché gli altri era arrivata a non mangiarne quasi più (non so se si era stufata. Ma i gatti si stufano?) ... adesso mi mangia poco anche di questi ... non so se è perché sta ancora cambiando i denti, o sta entrando nel primo calore (dopo 24 ore aveva mangiato solo 10gr di crocchi, e ha miagolato durante la notte a più riprese) ... per il resto sta benone ... ora, siccome è cucciola e non mi va che digiuni né di fare a braccio di ferro per farle mangiare a a forza del cibo che forse non le piace, che devo fare??? ho provato anche i crocchi Almo e Nature's Best, non se li è filati ... devo comprare tutte le marche kitten esistenti di buona qualità e far scegliere a lei?! devo imputarmi finché non mangia una certa marca? devo provare con marche per adulti che magari hanno altri gusti oltre al pollo? ... ho una micia dai gusti difficili o di poco appetito o è colpa mia che non so "soddisfare il suo palato"? ... grazie se qualcuno vuole tutti i pacchetti avviati che ho in casa me lo faccia sapere ...


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 02-11-2006 alle ore 17:01   
scommetto che i mici del gattile più vicino a casa tua gradirebbero i pacchi avviati...

anche il mio mangia poco l'umido, a volte ho provato a mischiare coi crocchi e lui riesce a mangiare solo quelli e a lasciare la scatoletta.. non so come fa

che la tua micia possa essere vicina al primo calore è probabile, ma secondo me con la pappa il discorso è roprio che si è stufata..

dirò una banalità: hai provato a misciare i crocchi con l'acqua del tonno al naturale?


0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 02-11-2006 alle ore 17:01   
Eh eh eh mi sembra di leggere la storia del mio tesorino....Micia ha circa 6 mesi e anche lei non è una gran mangiona...ho smesso di fare cambietti perchè mi sembrava di peggiorare le cose e mi sono fermata dove gradivamo entrambe...crocchi della Hill's ma NATURE BEST.
Una parte glieli bagno ed una parte li lascio secchi...li mangia...ma non fa mai le corse credo sia proprio una questione di "carattere".
A volte la "imbocco" ma cerco di non farlo diventare un vizio...è più una coccola sporadica ma devo proprio metterla davanti alla pappa più volte per farla mangiare se sta gicando quasi si scorda ...poi presa dalla fame corre alla ciotola e cmq mangia poco e spesso.
Credo che un po' tu ti debba impuntare e non cambiare quando vedi che li mangia.

Sandra


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 02-11-2006 alle ore 17:09   
ho provato a ridurre in polvere il lievito di birra (che adora) e a metterlo sui crocchi, a volte un po' di più ne mangia, dipende ... col tonno non ho provato ... (la scatoleta al tonno della Almo me l'ha schifata) ... ma voi siete stati fortunati alla prima marca che avete provato o avete "fatto il giro"? e mi consigliate di provarle tutte anche a me? o è controproducente? ... di fare il mischiatone non se ne parla: ho provato a mischiare Nutro, Almo e Hill's nature best e non ha toccato la ciotola per un giorno ... (tra l'altro quelli della almo sono piccini e hanno un odore molto forte) ...


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 02-11-2006 alle ore 17:22   
io ho provato diverse e alla fine mi sono stabilizzata sulla royal. ma fausto ha il problema contrario, di ingordigia..

cmq sulle scatolette è schizzinoso, la almo gli piace ma non fa feste particolari quando la vede.. no io dicevo proprio il tonno al naturale quello per noi umani!

ma è sempre stata così schizzinosa?


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 02-11-2006 alle ore 17:28   
l'ho presa che aveva 35 giorni ... a quelli della royal non ha mai fatto tante feste ma li mangiava perché le davo solo quelli ... con le scatolette ho fatto qualche tentativo andato a male e basta, tanto semmai le do' un po' di carne o pesce cucinato da me che penso sia molto più sano ... poi quando di crocchi era arrivata a mangiarne veramente troppo pochi ho pensato che forse si era stufata e ho provato a cambiare con la Nutro: appena aperto il sacchetto ha fatto tante feste e i primi giorni ne mangiava anche 50 gr (un record per lei) ... adesso a distanza di tre settimane (i Royal li ho eliminati tanto li scansava da sola nella ciotola) ci risiamo anche con la Nutro ... in 24 ore ne ha mangiati 10gr (ma forse ha noia ai denti da latte, ne ha perso uno pochi giorni fa, o sta andando in calore pr la prima volta, visti i miagolii di stanotte) ...


0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 02-11-2006 alle ore 21:29   
Io credo che sia un po' capricciosa...per i dentini quando ho visto che Micia li aveva persi (li ha cambiati da poco) avevo anche io comprato l'umido ma non lo mangiava volentieri...allora pur di agevolarle la masticazione ho provato a coprire un po' di croccantini con l'acqua, dopo un po' diventano morbidi come se fosse umido e lei adora mangiarne un po' dalla ciotola con l'acqua un po' dalla ciotola secca...magari prova anche te, è anche un modo per farle bere l'acqua minerale ;o)

A volte le do carne, pollo e pesci scottati in acqua (senza aggiunta di altro), però tutti sconsigliano di sostituire i croccantini con il cibo cucinato per una questione di bilanciamento delle sostanze nutritive...solo crocchi (o umido ma meglio i crocchi) KITTEN fino ad 1 anno di età.

Sandra

P.S. se posso darti un consiglio prova ad avere un po' più di polso sennò farà sempre i capricci


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 02-11-2006 alle ore 22:36   
Curiosità: a che età i mici cambiano i denti? Ce se ne accorge? Il discorso è che la mia non li ha mai cambiati, o cmq non me ne sono accorto, e così potrei calcolare meglio la sua età.


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 03-11-2006 alle ore 07:53   
tra i 4 e i sei mesi. a sei mesi la dentizione è completa. è facile non accorgesene, i novi sbucano subito subito e i vecchi dentini spesso li ingoiano. non ho mai trovato un dentino a terra.
ma fausto è stato 2-3 gg senza un canino davanti e lì la cosa era evidente.
e poi, i denti di ora sono moolto più grandi


0 
 Profilo
ale_e_gea

Registrato dal: 14-03-2006
| Messaggi : 1288
  Post Inserito 03-11-2006 alle ore 09:31   
Anche io avevo questo problema, ho risolto con croccantini Hills e scatolette Nutro. Però se io gli lasciavo i croccantini per quanto non gli piacessero alla fine li mangiavano comunque. Adesso ho il problema contrario, nel senso che si mangerebbero pure la ciotola. Però se continua a non mangiare fai un salto dal veterinario.




0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.150 Secondi