Micina dai gusti difficili (o forse è colpa mia?)


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



chora

Carissimi, vorrei di nuovo un vostro consiglio che riguarda l'alimentazione della mia micia di 6 mesi (appena compiuti ieri) ... è il primo micio che ho, e forse pago questa inesperienza con mille dubbi, e mi dispiace assilarvi ...
comunque: la mia micia mangia solo crocchi. Ho seguito il consiglio del vet e le ho dato da subito (aveva poco più di un mese) i crocchi kitten della Royal... a parte qualcosa di cucinato da me, di scatolette non se ne parla (ho provato diverse marche e diversi gusti, niente da fare). Sono passata da tre settimane ai crocchi della Nutro, perché gli altri era arrivata a non mangiarne quasi più (non so se si era stufata. Ma i gatti si stufano?) ... adesso mi mangia poco anche di questi ... non so se è perché sta ancora cambiando i denti, o sta entrando nel primo calore (dopo 24 ore aveva mangiato solo 10gr di crocchi, e ha miagolato durante la notte a più riprese) ... per il resto sta benone ... ora, siccome è cucciola e non mi va che digiuni né di fare a braccio di ferro per farle mangiare a a forza del cibo che forse non le piace, che devo fare??? ho provato anche i crocchi Almo e Nature's Best, non se li è filati ... devo comprare tutte le marche kitten esistenti di buona qualità e far scegliere a lei?! devo imputarmi finché non mangia una certa marca? devo provare con marche per adulti che magari hanno altri gusti oltre al pollo? ... ho una micia dai gusti difficili o di poco appetito o è colpa mia che non so "soddisfare il suo palato"? ... grazie se qualcuno vuole tutti i pacchetti avviati che ho in casa me lo faccia sapere ...

alehaze

scommetto che i mici del gattile più vicino a casa tua gradirebbero i pacchi avviati...

anche il mio mangia poco l'umido, a volte ho provato a mischiare coi crocchi e lui riesce a mangiare solo quelli e a lasciare la scatoletta.. non so come fa

che la tua micia possa essere vicina al primo calore è probabile, ma secondo me con la pappa il discorso è roprio che si è stufata..

dirò una banalità: hai provato a misciare i crocchi con l'acqua del tonno al naturale?

Uffina

Eh eh eh mi sembra di leggere la storia del mio tesorino....Micia ha circa 6 mesi e anche lei non è una gran mangiona...ho smesso di fare cambietti perchè mi sembrava di peggiorare le cose e mi sono fermata dove gradivamo entrambe...crocchi della Hill's ma NATURE BEST.
Una parte glieli bagno ed una parte li lascio secchi...li mangia...ma non fa mai le corse credo sia proprio una questione di "carattere".
A volte la "imbocco" ma cerco di non farlo diventare un vizio...è più una coccola sporadica ma devo proprio metterla davanti alla pappa più volte per farla mangiare se sta gicando quasi si scorda ...poi presa dalla fame corre alla ciotola e cmq mangia poco e spesso.
Credo che un po' tu ti debba impuntare e non cambiare quando vedi che li mangia.

Sandra

chora

ho provato a ridurre in polvere il lievito di birra (che adora) e a metterlo sui crocchi, a volte un po' di più ne mangia, dipende ... col tonno non ho provato ... (la scatoleta al tonno della Almo me l'ha schifata) ... ma voi siete stati fortunati alla prima marca che avete provato o avete "fatto il giro"? e mi consigliate di provarle tutte anche a me? o è controproducente? ... di fare il mischiatone non se ne parla: ho provato a mischiare Nutro, Almo e Hill's nature best e non ha toccato la ciotola per un giorno ... (tra l'altro quelli della almo sono piccini e hanno un odore molto forte) ...

alehaze

io ho provato diverse e alla fine mi sono stabilizzata sulla royal. ma fausto ha il problema contrario, di ingordigia..

cmq sulle scatolette è schizzinoso, la almo gli piace ma non fa feste particolari quando la vede.. no io dicevo proprio il tonno al naturale quello per noi umani!

ma è sempre stata così schizzinosa?

chora

l'ho presa che aveva 35 giorni ... a quelli della royal non ha mai fatto tante feste ma li mangiava perché le davo solo quelli ... con le scatolette ho fatto qualche tentativo andato a male e basta, tanto semmai le do' un po' di carne o pesce cucinato da me che penso sia molto più sano ... poi quando di crocchi era arrivata a mangiarne veramente troppo pochi ho pensato che forse si era stufata e ho provato a cambiare con la Nutro: appena aperto il sacchetto ha fatto tante feste e i primi giorni ne mangiava anche 50 gr (un record per lei) ... adesso a distanza di tre settimane (i Royal li ho eliminati tanto li scansava da sola nella ciotola) ci risiamo anche con la Nutro ... in 24 ore ne ha mangiati 10gr (ma forse ha noia ai denti da latte, ne ha perso uno pochi giorni fa, o sta andando in calore pr la prima volta, visti i miagolii di stanotte) ...

Uffina

Io credo che sia un po' capricciosa...per i dentini quando ho visto che Micia li aveva persi (li ha cambiati da poco) avevo anche io comprato l'umido ma non lo mangiava volentieri...allora pur di agevolarle la masticazione ho provato a coprire un po' di croccantini con l'acqua, dopo un po' diventano morbidi come se fosse umido e lei adora mangiarne un po' dalla ciotola con l'acqua un po' dalla ciotola secca...magari prova anche te, è anche un modo per farle bere l'acqua minerale ;o)

A volte le do carne, pollo e pesci scottati in acqua (senza aggiunta di altro), però tutti sconsigliano di sostituire i croccantini con il cibo cucinato per una questione di bilanciamento delle sostanze nutritive...solo crocchi (o umido ma meglio i crocchi) KITTEN fino ad 1 anno di età.

Sandra

P.S. se posso darti un consiglio prova ad avere un po' più di polso sennò farà sempre i capricci

rhinodimaio

Curiosità: a che età i mici cambiano i denti? Ce se ne accorge? Il discorso è che la mia non li ha mai cambiati, o cmq non me ne sono accorto, e così potrei calcolare meglio la sua età.

alehaze

tra i 4 e i sei mesi. a sei mesi la dentizione è completa. è facile non accorgesene, i novi sbucano subito subito e i vecchi dentini spesso li ingoiano. non ho mai trovato un dentino a terra.
ma fausto è stato 2-3 gg senza un canino davanti e lì la cosa era evidente.
e poi, i denti di ora sono moolto più grandi

ale_e_gea

Anche io avevo questo problema, ho risolto con croccantini Hills e scatolette Nutro. Però se io gli lasciavo i croccantini per quanto non gli piacessero alla fine li mangiavano comunque. Adesso ho il problema contrario, nel senso che si mangerebbero pure la ciotola. Però se continua a non mangiare fai un salto dal veterinario.



chora

la micia sta cambiando (o finendo di cambiare non lo so) i denti in questi giorni ... ne ho trovati ben due (perchè li sputa), sembrano molari (hanno i molari i gatti?!? che ignorante che sono... ) ... perché sono larghi e a più punte ... forse ha fastidio alla bocca, dopo che ha perso il dente rimane mogina ... ovviamente li ho conservati I canini mi sembrano belli lunghi, non so se quelli li deve ancora cambiare ...
la micia mi ha subito smentito, dopo un giorno di quasi digiuno ieri ha mangiato 50 gr di crocchi più qualche morsino di carne cotta alla griglia (la mia bistecca!) ...
però mi rimane il dubbio che possa esistere una marca di croccantini che magari lei adorerebbe e che ancora non ho provato ...
p.s. questa è la gigia a 6 mesi compiuti (ieri l'altro)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chora il 03-11-2006 10:05 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chora il 03-11-2006 10:07 ]

ale_e_gea

Anche a me era successo quando stavano bcambiando i denti, cmq il veterinario mi aveva dato diversi campioni di varie marche da provare, per non dover comprare un sacchetto che poi non mangiavano. é una micia bellissima!

dany69

Mamma quant'è bella!!!!! Quanti baci darei su quel musino!!!


Uffina

Bella la tua gigia
Sisi anche io li ho conservati ma ne ho recuperati solo due se i canini sono belli e lunghi li ha già cambiati quindi dovrebbe aver finito. Dalla foto sembra anche più grande della mia Micia...ha circa sei mesi?
Io ti consiglio (caldamente) di non fare il mio errore...se adesso mangia i crocchi che hai continua con quelli...per poco non rischiavo che non mangiasse più nemmeno i suoi attuali. Magari se pensi che abbia problemi con in denti bagnali ma non cambiare marca.

@ Rhino: La mia Micia aveva un po' l'alito pesante durante la dentizione (poi è tornato normale) a parte questo ed il fatto che ho trovato i dentini sul letto ed uno è caduto mentre giocavamo non saprei che altri sintomi indicarti.

Sandra

alina78

ho anch' io problemi con la mia gatta più grande:mangia solo crocche o scatolette, gradisce di più se al pesce, altrimenti fa uno sforzo, e comunque non mangia mai tutto..
una volta mi è capitato di restar senza crocche e ho cucinato: riso con una scatoletta di tonno, formaggio...quello che avevo disponibile: gli altri hanno fatto festa,e hanno divorato tutto: lei ha odorato, si è girata e mi ha guardata come per dire "che è questa roba? non c'è altro?" e se n'è andata...

è solamente viziata...

alina78

ah, dimenticavo, dato che stai provando diverse marche, hai provato già la forza10? se le piace il pesce e ne pure l'odore; magari l'attirano...

sary1204

Ciao,io non so se dico una cavolata,magari si...personalmente do a Lucifero le scatolette,ma lui non fa testo perchè mangia qualsiasi cosa(avevo lasciato una fetta di pizza sul tavolo e al mio ritorno se l'era pappata tutta...)però volevo portare l'esperienza di mia nonna.
Da che sono nata sono stata quasi sempre a casa di mia nonna ed abbiamo sempre avuto molti gatti,e sinceramente di scatolette non ce ne sono mai state...Lei ogni settimana passava dal macellaio a prendere gli scarti e poi li cucinava con il riso(quello piccolo per animali),con le carote,e con le verdure che aveva in casa tagliate sottili sottili.In più quando poi doveva dare la pappa ai mici gli aggiungeva qualche crocchetta e magari un goccino di latte.
A parte Birba e Nero che sono finiti sotto la macchina e Nuvola che è sparita misteriosamente,tutti gli altri sono vissuti 17\18 anni...
Secondo me era grazie a questo tipo di alimentazione,anche perchè sinceramente se fosse stato per mia nonna i veterinari avrebbero potuto chiudere perchè nella sua mentalità se il micio non sta bene ci pensa lei...
Potresti provare a cucinargli tu qualcosa che sia saporito e gustoso tenendo in considerazione il fatto di assicurare alla tua micia tutti gli elementi necessari per avere una buona salute...
Dite di no?
Vi affidate solo alle crocchette o al cibo in scatola?

Uffina

Credo che fino ad un'anno d'età sia importante alimentarli con croccantini o umido di ottima marca rigorosamente KITTEN, il primo anno è importantissimo per la formazione dello scheletro soprattutto ma per la crescita in generale.
Io a Micia do anche, sporadicamente per evitare che non mangi più i crocchi, pesce e carne lessa, poi lei è particolare ed ama anche le verdure (zucchine, carote, cavolfiore) sempre lessi....a volte glieli lascio mangiare ma li lesso senza sale. Poi credo che ognuno debba fare un po' come sente

Sandra

chora

@sary: sì qualcosa le cucino io, una-due volte a settimana, visto che non le dò scatolette (=umido) penso che possa farle piacere un po' di cibo fresco ... anche perché le fusa che fa alla carne non le fa certo alle crocchette ... ma penco che i crocchi siano alimenti più completi data l'età ...

@uffina: ha 6 mesi spaccati (compiuti il 1° novembre scorso) ... è lunga (la coda da sola è 25 cm) ma è magrolina, credo che non arrivi a 2kg, a me sembra ancora tanto minuta ...

@alina: no i Forza10 non li ho provati. Tra Royal Canin, Nutro, Hill's Nature Best e Almo (tutti Kitten) preferisce di gran lunga i Nutro ... i primi non li può più vedere, le ultime due qualità le ha annusate e se ne è andata ... (gli Almo per me puzzicchiano e sono piccini; gli Hill's Nature sono varipinti e dall'odore gradevole ma forse ci sono troppe verdure per i suoi gusti .... di cose cucinate lei assaggerebbe tutto: ha leccato addirittura senape e ketchup! Ancora mi mancano delle marche kitten da sperimentare, ma non so se è un'idea provarle tutte

@rhino: ho letto anche sul forum che i mici cambiano i denti tra i 4 e i 6 mesi, ma spesso li ingoiano quindi non è facile trovarli ... io li ho trovati perché una volta stava mordendo me e il dente è caduto per terra, l'altro è caduto ieri sera mentre stava rosicchiando la bistecca, anche quello è caduto (sulla tavola)

sary1204

non so...io ho provato lo stesso iter con l'alano perchè ci avevano detto che se non mangiava le crocchette sarebbe cresciuta(è femmina)storta,ma ne abbiamo provate di tutti i tipi,gliele abbiamo frullate,ne abbiamo fatte di ogni ma lei non voleva saperne,non le piacevano...le uniche cose che lei voleva era quello che mangiavamo noi...e così è stato...naturalmente cerchiamo di integrare la comune pastasciutta,per esempio,con altri alimenti tipo il parmigiano,le verdure,assolutamente niente burro,etc..ed ora che ha due anni tutti i veterinari ci fanno i complimenti per come è bella...
è naturale che ognuno poi faccia ciò che crede,ma magari poverina a lei non piacciono davvero...

shishy

Ciao Chora!!! Come va??! io ho una micina di 7 mesi stucchina (e furba!!) come la tua e quasi identica! Non le piace quasi niente e lo vuole praticamente solo in camera!! Ora vi chiedo una cosa, non uccidetemi...io avendo sempre avuto tanti mici ho comprato per diversi anni quello che capitava ed ho sempre fatto poca attenzione a dare cibo kitten o adult. Secondo voi c'è veramente molta differenza tra l'usare l'uno o l'altro? Io ho mici di un pò tutte le età ed è difficle dare cibi del tutto diversi, anche se otra sinceramente ci provo sempre! però non so, mi chiedo se questa distinzione adult/kitten/senior non sia solo una trovata pubblicitaria delle multinazionali...Che mi dite?

sary1204

Cominciamo con il dire che parlo da profana,per come la posso vedere io...
Secondo me la differenza c'è e sarà più che altro una differenza di quantitativi delle diverse sostanze,anche perchè un micino in crescita ha esigenze diverse rispetto ad un micio più anziano.
Però,ciò che è un pò strumentalizzato,a mio parere, è il fatto di ammetterli come unico alimento se si vuole un gatto bello e sano...io di gatti ne ho avuti molti e non ho mai seguito per loro una dieta esclusiva a base di uno o dell'altro alimento....erano gatti belli,forti e sani ugualmente,anche se Micio è morto questa estate di PIF ma penso che l'alimentazione non c'entra...
Dietro un pò di consumismo esiste da parte delle ditte produttrici...almeno mi sembra così...


Ciao Shisy prova a vedere anche qui:http://www.lavocedeiconigli.it/lista_%20nocruelty.htm
non c'entra,forse lo sai già..... ma nel caso ti interesasse....


chora

questo weekend ho risolto con il tonno al naturale in scatola ... l'ho mischiato ai crocchi lasciandoli un po' inumidire ... beh la micia si è sbafata tutto di gusto! ... ora speriamo che non prenda la fissa del tonno per poi venirle a noia ... non so se il sale che comunque c'è nella scatoletta possa farle male alla lunga ... mah ... voi per caso sapete se esistono crocchi al gusto tonno di buona qualità?!?
grazie!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chora il 06-11-2006 10:01 ]

chora

p.s. ho trovato questa pagina in internet sui valori nutritivi del tonno al naturale rispetto alle esigenze dei mici ... e non mi ha rassicurato per niente!!!! http://maxshouse.com/Tuna_and_Cats_Nutritional_Facts.htm

chora

scusate se vi aggiorno ...
visto che ho scoperto che mischiando il tonno o del pesce lesso (ho provato col merluzzo) ai crocchi la micia mangiava tutto, ho fatto così per tutta la settimana scorsa ... almeno mi mangiava anche 50 gr di crocchi e un po' di pesce, o una mezza scatoletta (ho trovato un gusto in scatola che le piace) ... ieri però ho mischiato i crocchi al nasello lesso e stamani la ciotola era ancora intatta ... non ha mangiato niente ... speriamo che ora non si sia stufata anche del pesce, io non so che fare ... sbaglio qualcosa secondo voi?
in compenso, le marche di crocchi che lei non mangia le sto dando da ieri a un micione randagio che sosta spesso davanti casa mia (è vero che sono crocchi kitten ma non penso gli facciano male), abituato già a ricevere un po' di avanzi dai miei vicini ... almeno lui queste storie non le fa stamani si è anche fatto accarezzare il capino ... (in genere si avvicina solo per mangiare ma non si fa toccare)

Uffina

Ciao Chora!
Temo di rivedere in te la mamma del mio maritino...anche il suo gatto dopo un po' si stufa di quello che gli da e allora lei lo cambia (da sempre)...risultato...il suo gatto fa i capricci di continuo!!!
I nostri a-mici pelosetti sono dei furboni...non farti raggirare se invece temi che ci sia un problema di salute nascosto dietro il rifiuto forse sarebbe meglio sentire un vet. e farla visitare.

Facci sapere.

Sandra

chora

no sandra la micia sta bene, credo sia solo "capricciosa" ... è che ho paura a fare la "dura" perché è capace di mangiare poco fino a debilitarsi piuttosto che mangiare cibo che non le piace ...

Uffina

principalmente è importante che lei stia bene!!!
Allora credo che sia una simpatica capricciosetta e se cpsì è i casi sono due:
1/ Provi un po' di polso duro stringendo i denti quando ti guarderà con quegli occhietti da mangiare di baci
2/ Ti rassegni a cambiare pappe (come per altro fa la mia suocerina) a vita

Sandra