home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  La mia gatta mangia solo croccantini... - Discussione n 4943 - PermaLink
   La mia gatta mangia solo croccantini...

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
Loreta

Registrato dal: 23-10-2006
| Messaggi : 11
  Post Inserito 23-10-2006 alle ore 10:21   
Ciao a tutti.
Sono nuova del sito e vi scrivo per chiedervi un parere.
Ho adottato da qualche settimana una gattina, Bagheera (Baghy per gli amici) che fa i capricci con le pappe.
All'inizio pensavo fosse solo una reazione dovuta allo sballottamento, al passaggio dalla pensione dove stava a casa mia...
Poi ha passato una settimana senza mangiare quasi nulla... Ho provato a darle i croccantini e ... Apriti cielo, li ha divorati così velocemente che quasi non li masticava...
Da allora mangia solo quelli. Ho provato a mischiarlo con l'umido, ma se lo faccio, lo snobba e piuttosto che mangiarlo sta a digiuno tutto il giorno.
A questo punto le sto dando solo quelli (Friskies, mischiato con un altro tipo tedesco, non ricordo il nome).
Per il resto, gradisce tantissimo il latte e quando ceno vuole quasi sedersi a tavola con me pur di partecipare...
Secondo voi può farle male mangiare solo il secco, anche cambiando il gusto di volta in volta?
Mi dareste anche delle "ricette" per darle del cibo fatto in casa? Vorrei provare anche con quello...


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 23-10-2006 alle ore 10:38   
molto veterinari consigliano di dare in prevalenza cibo secco, perché è più completo, purché il micio abbia sempre a disposizione acqua fresca, infatti è importantissimo che bevano! ma per favore dai alla tua micia solo cibo di qualità!!!! non friskies!!!!!


0 
 Profilo
Loreta

Registrato dal: 23-10-2006
| Messaggi : 11
  Post Inserito 23-10-2006 alle ore 10:47   
Non ho mai pensato che marche tipo Friskies, Kitekat, Gourmet non fossero di qualità, le vendono anche nei PetShop... Tu cosa mi consigli?


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 23-10-2006 alle ore 10:53   
Non so se si possono fare nomi di marche sul forum, comunque non ti fidare di marche che hanno negli ingredienti solo il 4% di carne ... il resto che cos'è!??? poi molto spesso i gatti vanno proprio matti di questi prodotti perché li riempono di additivi, conservanti e appetibilizzanti ... ti mando un mp ...


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 23-10-2006 alle ore 11:46   
si anche io ti consiglio di andare su altre marche.
certo, sono più costose, ma la percentuale di carne è molto più alta!
latte vaccino non esagerare, solo un pò se la micina reagisce bene, perchè può dare diarrea.
riguardo il fatto che prefersisce i croccantini, bè, ai mici piace molto sgranocchiare, poi certo ognuno ha i suoi gusti.
una alimentazione solo a base di croccantini (rigorosamente kitten se è una cucciola) è l'ideale perchè bilanciata per le sue esigenze.
con il cibo casalingo invece non puoi esser sivura che abbia tutti i principi nutrienti necessari. certo, questo non ti impedisce di fargli ogni tanto la pappa tu.
(se la micia reagisce bene, perchè a volte cambiare alimentazione crea squilibri intestinali).
puoi provare con pollo lessato (assolutamente senza ossa!), pesce senza spine o un pò di verdure..
ma mi raccomando, alimentazione base con croccantini di alta qualità adatti all'età!
(ammetto: a volte il prezzo è uno shock. ma poi basta fare i conti: spesso per croccantini moolto buoni si spende meno di 1 euro al giorno, se dovessi cucinare io non spenderei di più illudendomi di risparmiare? e poi una volta trovata una marca buona che soddisfa noi e il suo palato con i pacchi grossi c'è effettivamente un bel risparmio piutttosto che abdare avanti a pacchetti da 1 kg!)

scusa se ho scritto tanto!

e mi raccomando: mandaci notizie e foto della nuova arrivata!


0 
 Profilo
KIKHO

Registrato dal: 18-09-2006
| Messaggi : 76
  Post Inserito 23-10-2006 alle ore 12:28   
anche il mio al moneto preferisce i croccantini, ma all'inizio davo solo umido in quanto era in fase di svezzamento, ma adesso non lo mangia e comunque non mi dispiace affatto, gli do croccantini di marca R.C. da 0 a 4 mesi, poi un po' di latte la mattina e qualche volta pesce surgelato di marca mezza barretta bollita che gradisce molto.
ciao

N.B. come hai fatto ad avere l'immagine del gatto' io sono mesi che chiedo e tu ti sei appena iscritta...



0 
 Profilo
sharky

Registrato dal: 26-07-2006
| Messaggi : 800
  Post Inserito 23-10-2006 alle ore 12:29   
il mio gattone è talmente fissato con le crocchette che a volte schifa anche il pesce...e mangia anche le crocchette del cane!!!
...forse è per questo che è un po' sovrappeso???

Vai con le crocchette e non ti preoccupare..ma come dicono le altre..scegli le marche migliori!!!(una marca di quelle che hai citato lo fa andare direttamente in diarrea)

Ciao!!!



0 
 Profilo
Loreta

Registrato dal: 23-10-2006
| Messaggi : 11
  Post Inserito 23-10-2006 alle ore 12:31   
Più info mi date, più sono felice... =)

Ho fatto una ricerca su internet per vedere i prezzi dei croccantini delle marche che mi hanno consigliato e, giustamente, fanno la differenza tra adulto e cucciolo...

La mia gatta ha sette mesi...


0 
 Profilo
Loreta

Registrato dal: 23-10-2006
| Messaggi : 11
  Post Inserito 23-10-2006 alle ore 12:53   
L'immagine veramente me la proponeva al momento dell'iscrizione.
Tra l'altro, Baghy è molto simile. Nera con gli occhi gialli...
Non ama molto le fotografie, tutte le volte che ci ho provato, la timidona si gira dall'altra parte...


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 23-10-2006 alle ore 15:10   
anch'io riesco a fotografare la mia pulciotta solo quando dorme!!!!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.103 Secondi