home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Teo ha iniziato a ringhiare - Discussione n 49357 - PermaLink
   Teo ha iniziato a ringhiare

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 27-12-2009 alle ore 21:19   
27-12-2009 alle ore 15:44, machino wrote:
attenzione,mi sembra che la situazione sia un po' travisata. Forse non mi sono spiegata bene:io non ho mai punito fisicamente il cane (al massimo lo mando a cuccia e solo in quell'episodio del ringhio ce l'ho lasciato x due ore)odio chi alza le mani,anche se il cane non e' mio.

Tranquilla, non ho pensato che maltrattassi il tuo cane. Per punizione non intendo un atto di violenza..Anche una sgridata è una punizione che può generare stress nel cane. L'episodio della presa per la collottola è cmq una punizione fisica che può aver spaventato il cane e averlo indotto a ringhiare per difesa. In generale non fatelo perchè è un atto piuttosto aggressivo.

Non ho mai tolto il cibo al cane per il gusto di farlo,ma solo perche' i primi tempi,provenendo dal canile, strafogandosi di brutto,poi vomitava e la veterinaria mi aveva detto di farlo mangiare con calma dandogliene poco alla volta e l'osso che gli tolgo e' quello di gomma per giocare.

ok..ma queste motivazioni al tuo cane non interessano. In ogni caso non va tolto il cibo al cane di bocca per le motivazioni che ti ho spiegato prima. Se devi togliergli la ciotola o l'osso è preferibile fare uno scambio con qualcosa di molto gustoso. Se il cane percepisce che quando ti avvicini gli porti via quello che ha in bocca potrebbe iniziare a ringhiare per proteggere il bottino.
Che l'osso sia di gomma non ha importanza. Quando è nella bocca del cane lui pensa che è una cosa sua, e di conseguenza ha diritto a proteggerla da chiunque voglia portargliela via.
Fa molta attenzione che tuo figlio non vada mai vicino al cane mentre ha qualcosa in bocca.


Non l'ho mai punito anche perche' fino ad ora non ne ho mai avuto bisogno: Teo e' buonissimo e in casa molto ubbidiente ed equilibrato,neppure i primi giorni dall'adozione ha mai avuto di che lamentarmi!.Quando dico che posso fargli di tutto intendo che lo lavo,lo asciugo con il fon,gli pulisco le orecchie,gli occhi,i denti con lo spazzolino,quando usciamo ,abitando in campagna, devo sempre pulirgli le zampe prima di entrare in casa e lui accetta tutto di buon grado,anzi ormai quando vede l'asciugamano mi corre incontro per essere asciugato!Perfino la veterinaria mi ha fatto i complimenti per la sua pazienza nel farsi manipolare.Solo ultimamente lo sgridiamo un po' di piu' perche' cerca sempre di montare mio figlio piu' piccolo,cosa che prima non faceva.

E' molto positivo che il cane si lasci manipolare, pulire etc. Non è positivo che cerchi di montare tuo figlio. Hai anche un altro figlio più grande? Si comporta così solo con il bambino di 8 anni?


A me non sembra un caso da comportamentalista, e' ben lungi da essere quella belva che sembra esserne uscita o che o letto in altri casi,ma l'esperta non sono io.Solo che magari mi sono espressa male....

non ho affatto pensato che sia una belva. Ti sei spiegata bene. Un cane che ringhia manifesta un disagio e il caso non va sottovalutato perchè, giustamente tu dici che ora non è grave..ma a seconda di come viene gestita la cosa, il problema potrebbe rientrare ma anche peggiorare.. Fidati, è bene correre ai ripari alla minima avvisaglia, non hai un pincherino, è cmq un cane che se morde può far male.
Io non ti consiglio il comportamentalista, perchè il tuo cane non ha una patologia comportamentale. Ti consiglio un educatore cinofilo serio. Di dove sei?


Quando lo sgrido (e non capita certo tutti i momenti) lui abbassa le orecchie e mi guarda mogio come se volesse dire"scusa non lo faccio piu'" e poi si schiena e vuole le coccole.

quando esibisce questo comportamento ti sta inviando dei segnali calmanti. Ti sta appunto dicendo che è a disagio e non vuole entrare in conflitto con te. Per questo pensare che sia un cane che vuole dominarti è veramente azzardato..
Come dicevo, sarebbe meglio ridurre il più possibile le sgridate, perchè creano un conflitto che è deleterio per il rapporto. Se proprio lo devi sgridare digli NO in modo deciso e dagli un'alternativa. Es. NO, vieni. NO, lascia, etc etc. Mai sgridare il cane con tante parole che non hanno alcun senso per lui. Generano stress e basta.


La mia sorpresa e' stata il fatto che mi abbia ringhiato per una pacchetta che gli ho dato mentre cercava di montare mio figlio,forse si e' stupito di questo,visto che per l'appunto io non l'ho mai colpito e ha reagito cosi,le altre volte scendeva e basta o forse e' vero il contrario:non mi ha mai ringhiato perche' io non l'ho mai colpito.Non potrebbe essere che anche lui abbia avuto piccolo periodo di giornata no?

Come ti dicevo, non va bene che cerchi di montare tuo figlio..potrebbe essere che lo percepisca come un rivale, vista la giovane età. E' un problema quindi che va risolto.Non va valutato il cane, non è il cane il problema, ma l'intera relazione tra voi e il cane.


Pero' se mi dite che invece non e' cosi' sono anche disposta a farlo vedere....
Il mio comportamento verso di lui e' l'esatto opposto di quello che e' emerso qui,provenendo dal canile cerco di compensare coccolandolo troppo e spesso sono io che vado da lui e da quello che ho letto e' sbagliato x cosi' si sente un leader,ma proprio non riesco a trattenermi!!!

questo è proprio sbagliato. Coccolare tanto il cane a gratis rispondendo alle sue richieste o andando direttamente da lui vuol dire elevare la sua leadership. Va benissimo coccolare il cane, ma innanzitutto sei tu che lo devi chiamare. E' sempre il proprietario a dover prendere l'iniziativa in qualsiasi attività. Es. sei tu che decidi se e quando giocare, o uscire per la passeggiata. Inoltre devi insegnare al cane ad essere collaborativo. Non c'è affatto bisogno di essere aggressivi o violenti per farsi obbedire. Il trucco è insegnare al cane dei comandi e chiederglieli prima di offrirgli qualcosa che a lui piace.
Es banale: vuoi che il cane non si fiondi sulla porta quando dovete uscire? Insegnagli il seduto cominciando con un bocconcino, e quando lo ha imparato chiediglielo davanti alla porta e non aprire finchè non si siede.
Oppure, vuole essere liberato al parco? Prima chiedigli di guardarti e poi lo liberi, poi potrai aumentare le richieste chiedendogli di guardarti + mettersi a terra prima di liberarlo.
Essere dei leader vuol dire prendere l'iniziativa e gestire i rinforzi..Ovviamente nella realtà non è così semplice se non sai applicare questi principi, per questo ti consiglio di farti seguire.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Logan24 il 27-12-2009 21:25 ]


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 28-12-2009 alle ore 12:02   
Quote:
L'episodio della presa per la collottola è cmq una punizione fisica che può aver spaventato il cane e averlo indotto a ringhiare per difesa. In generale non fatelo perchè è un atto piuttosto aggressivo.


infatti non l'avevamo mai fatto prima,solo che quel giorno era scappato fuori dopo che mio marito gli aveva tolto il collare e lui non veniva ai suoi richiami.Credo anche io che si sia spaventato.
Quote:
Non ho mai tolto il cibo al cane per il gusto di farlo,ma solo perche' i primi tempi,provenendo dal canile, strafogandosi di brutto,poi vomitava e la veterinaria mi aveva detto di farlo mangiare con calma dandogliene poco alla volta e l'osso che gli tolgo e' quello di gomma per giocare.

ok..ma queste motivazioni al tuo cane non interessano. In ogni caso non va tolto il cibo al cane di bocca per le motivazioni che ti ho spiegato prima. Se devi togliergli la ciotola o l'osso è preferibile fare uno scambio con qualcosa di molto gustoso. Se il cane percepisce che quando ti avvicini gli porti via quello che ha in bocca potrebbe iniziare a ringhiare per proteggere il bottino.
Che l'osso sia di gomma non ha importanza. Quando è nella bocca del cane lui pensa che è una cosa sua, e di conseguenza ha diritto a proteggerla da chiunque voglia portargliela via.
Fa molta attenzione che tuo figlio non vada mai vicino al cane mentre ha qualcosa in bocca.


tranquillo,a parte i primi tempi,non l'ho piu' fatto,perche' ora ha capito che non deve lottare per il cibo e non si strafoga piu'.Anche i figli sono perfettamente "addestrati" a non toccare il cane quando mangia o ha qualcosa in bocca.Ancora prima di prenderlo gli avevo fatto il lavaggio del cervello su quello che potevano o non potevano fare,anche perche' per loro e' il primo cane.
Quote:
E' molto positivo che il cane si lasci manipolare, pulire etc. Non è positivo che cerchi di montare tuo figlio. Hai anche un altro figlio più grande? Si comporta così solo con il bambino di 8 anni?


si,ho un altro figlio piu' grande,ha 13 anni,ma e' grande come uno di 16.Con lui l'ha fatto solo una volta,ma siccome lui si sa difendere,nel senso che e' stato in grado di toglierselo di dosso,non ci ha piu' provato.Per cui si rifa' con quello piu' piccolo.Pero' anche in questo caso non e' che sia sempre li' a dargli fastidio.Per esempio da quell'episodio della pacca sulla coscia non l'ha piu' fatto e sono passati gia' 4/5 gg.
Quote:
Io non ti consiglio il comportamentalista, perchè il tuo cane non ha una patologia comportamentale. Ti consiglio un educatore cinofilo serio. Di dove sei?


abito a Trovo in provincia di Pavia (vicino a Casorate Primo /Binasco),ma sono sul confine con Milano sud ovest ed eventualmente x me e' piu' comodo andare a Milano
Quote:
Se proprio lo devi sgridare digli NO in modo deciso e dagli un'alternativa. Es. NO, vieni. NO, lascia, etc etc. Mai sgridare il cane con tante parole che non hanno alcun senso per lui. Generano stress e basta.


si,si anche questo lo so.Ho letto il libro "l'uomo che sussurra ai cani".A proposito:hai qualche altro libro da consigliarmi?
Quote:
Il mio comportamento verso di lui e' l'esatto opposto di quello che e' emerso qui,provenendo dal canile cerco di compensare coccolandolo troppo e spesso sono io che vado da lui e da quello che ho letto e' sbagliato x cosi' si sente un leader,ma proprio non riesco a trattenermi!!!

questo è proprio sbagliato. Coccolare tanto il cane a gratis rispondendo alle sue richieste o andando direttamente da lui vuol dire elevare la sua leadership. Va benissimo coccolare il cane, ma innanzitutto sei tu che lo devi chiamare. E' sempre il proprietario a dover prendere l'iniziativa in qualsiasi attività.



ok,cerchero' di trattenermi e chiamarlo prima di fargli le coccole,anche se a me scatta" la violenza" (di coccole)quando lo vedo beato spaparanzato sul divano....
Quote:
Es banale: vuoi che il cane non si fiondi sulla porta quando dovete uscire? Insegnagli il seduto cominciando con un bocconcino, e quando lo ha imparato chiediglielo davanti alla porta e non aprire finchè non si siede.
Oppure, vuole essere liberato al parco? Prima chiedigli di guardarti e poi lo liberi, poi potrai aumentare le richieste chiedendogli di guardarti + mettersi a terra prima di liberarlo.
Essere dei leader vuol dire prendere l'iniziativa e gestire i rinforzi..Ovviamente nella realtà non è così semplice se non sai applicare questi principi, per questo ti consiglio di farti seguire.



anche questo lo so gia',l'ho imparato.....da te!!!
quando andiamo in giro al guinzaglio per i campi,prima di liberarlo gli dico "stop" che equivale a fermati e siediti,poi lo libero e senza dirgli niente lui mi guarda per dirmi "posso"?ma non si muove finche' non gli dico "vai" al che comincia a correre come una lippa.
Anche prima di uscire prima saltava e cercava di uscire per primo (forse non ti ricordi,sono passati diversi mesi),ma seguendo i tuoi consigli,ora gli dico fermo,seduto e lui obbedisce tranquillamente.
E' per questo che mi sono allibita a quella reazione!!!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 28-12-2009 alle ore 13:27   
ahh, allora avevamo già parlato..scusami, non mi ricordavo.

A milano ti posso consigliare un buon centro, ti mando mp


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.350 Secondi