home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  impermeabili/cappottini - Discussione n 4918 - PermaLink
   impermeabili/cappottini

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
megumegun

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 5891
  Post Inserito 20-10-2006 alle ore 18:16   
...il mio peloso ha un manto molto folto... e' vecchietto e conseguentemente artrosico...e quando piove non c'e' verso...se vuiole stare sotto l'acqua non lo smuove nessuno...il testone...pero' ho paura che l'umidita' gli faccia male...


0 
 Profilo
Nymeria

Registrato dal: 26-09-2006
| Messaggi : 613
  Post Inserito 20-10-2006 alle ore 18:18   
quando iniziano ad essere vecchietti è sempre meglio riguardarli un pò.....


0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 20-10-2006 alle ore 22:22   
Dipende anche dal fatto che abbiano o meno sottopelo, quelli che non lo hanno, tipo Yorkshire, dovrebbero indossarlo, almeno dove l'inverno non è mite!!!


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 21-10-2006 alle ore 15:49   
Giusta osservazione, i cani che hanno sottopelo (solo alcuni di quelli a pelo lungo) non hanno alcun problema con la pioggia, però bisogna fare attenzione al sottopelo che rimane bagnato nel tempo, il mio ex aveva un Cane da Montagna dei Pirenei, avete presente quella specie di Maremmano ancora più grande a volte macchiato di grigio? Bene, lui stava giornate intere volutamente sotto la pioggia o sdraiato nella neve, mai e poi mai gli è venuto un rafreddore, però è capitato che in primavera gli trovassimo delle infezioni che si menifestavano in modo orrendo, ovvero compariva una ferita con parassiti! Il veterinario diceva che si trattava del sottopelo che rimasto bagnato aveva formato una specie di macerazione alla pelle sottostante!
Ritorniamo ai capottini ed impermeabili.
Il mio boxer (pelo raso) vive in casa quindi è abituato ad una temperatura mite, quando esce in inverno è ovvio che se all'esterno è molto freddo subisce un'escursione termica molto elevata, ecco che compaiono tonsilliti, tosse, dolori di pancia diaree.... in questo caso occorre preservarlo dagli sbalzi di temperatura. Quindi se i vostri cani vivono abitualmente all'aperto col cambio di stagione metteranno su un mantello più spesso soprattutto se parliamo di cani a pelo lungo. Questo però esclude i cani di età avanzata, si sa si diventa tutti più sensibili, in questo caso cercate di farli dormire al calduccio, evitategli di inzupparsi sotto la pioggia e soprattutto copriteli se fa freddo.
L'impermeabile lo uso esclusivamente per comodità personale, evita di dover asciugare in modo occulato il proprio cane una volta rientrati in casa, chi non ha molto tempo a disposizione di solito lo adottta!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 21-10-2006 alle ore 16:01   
Io con smigol non uso nulla è uno yorki.... però aggiungo che ha 5 anni, di rado ho i termosifoni accesi quaindi lo sbalzo è poco.... L'unica seccatura e causa di possibili raffreddori per lui è la pioggia che anche se è poco poco bagnato a terra si fa una schifezza e si bagna tutto sotto la pancia....allora mi tocca sciugarlo... Il piscione.... si bagna la pancia anche se fa solo pipì.... si inzuppa i peli laterali all'addome.... che faccio gli taglio il pisellino? Ci vuole molta cura con i piccoli.... e per non fare il bagno spesso, vado al manicomio.... meglio la pioggia che l'urina.... però,,, che si deve fare?


0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 21-10-2006 alle ore 16:43   
Anche Bobo mio, quando fa la pipì si bagna lateralmente le cosce e quindi spesso gli devo fare il bidet per evitare puzzine varie.Ma anche la pioggia se non si asciuga bene fa puzza!!!


0 
 Profilo
Nikki

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 313
  Post Inserito 23-10-2006 alle ore 11:11   
beh ti dirò...la mia pelosina non si fa asciugare volentieri con il phon, quindi,potendo utilizzare solo l'asciugamano,l'uso di un impermeabilino leggero mi facilita l'operazione,anche perchè lei è uno di quei cani che ama correre e rotolarsi anche sotto la pioggia...ma glielo metto solo per questo perchè lei ha tanto pelo quindi non credo che patisca il freddo poi ora sta facendo la muta invernale


0 
 Profilo
Lucia82

Registrato dal: 18-05-2006
| Messaggi : 180
  Post Inserito 23-10-2006 alle ore 11:18   
io ho una pinscherina...a lei lo metto il cappottino...veramente ne ho ben 3
stando tutto il giorno in casa con i riscaldamenti accesi,(abbiamo riscaldamento centralizzato )...subisce notevoli sbalzi di temperatura...


0 
 Profilo
Nikki

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 313
  Post Inserito 23-10-2006 alle ore 11:23   
si ma infatti hai ragione.....i cani che vivono in appartamento sono ancora più esposti agli sbalzi di temperatura caldo/freddo specialmente quelli a pelo raso altro discorso se il cane vive all'aria aperta tutto l'anno e ha un pelo tipo husky o malamute!


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 23-10-2006 alle ore 20:56   
oggi visto che piove ho messo l'impermeabile a Kira e sorpresa:
non le sta piu
quindi è cresciuta in lunghezza da marzo?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.186 Secondi