home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  I nostri Pets  >>  LA PARABOLA DI IGOR, una storia d’amore senza fine - Discussione n 48604 - PermaLink
   LA PARABOLA DI IGOR, una storia d’amore senza fine

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 111 )
igorone

Registrato dal: 24-01-2009
| Messaggi : 3375
  Post Inserito 04-12-2009 alle ore 02:20   


Questa non è una favola ma la storia vera di un labrador nero di nome Igor di 12 anni e mezzo e vogliamo condividerla con voi che per noi siete speciali!

La sua vita come una "parabola" ..... a 5 giorni scampò alla morte, unico di tutta la cucciolata, per via di un'infezione trasmessa dal latte materno ..... a 6 giorni era tra le mie mani (così piccolo, nelle braccia si sarebbe perso) e diventai la sua mamma .... avevo mille paure perché i veterinari gli davano poche possibilità e la paura di soffrire per lui era enorme ma non me la sentii di rifiutare e sono orgogliosa di aver fatto quella scelta … una scelta che, allora inconsapevolmente, cambiò la mia vita!
Gli diedi il latte col biberon, le medicine, dormiva in una scatola di cartone sempre al mio fianco …. ogni due ore la poppata e le cure del caso …. mi svegliavo di notte e controllavo con ansia, per prima cosa, che fosse ancora vivo.
Si riprese bene ma ne passò diverse nei primi mesi di vita a causa dell’immunodepressione … reagì sempre con vigore ed una grandissima voglia di vivere che lo contraddistinse in tutta la sua esistenza … fino all’ultimo!

Si salvò e divenne un cane da soccorso per la ricerca di persone disperse in superficie e sepolte dalle macerie, poi cane per la pet-therapy visitando per 10 anni le scuole, per 6 anni un reparto di pediatria, per 3 anni case di riposo, per uno una struttura psichiatrica ….. un cane che doveva morire e che diventa fonte di vita per altri … ecco perché parabola!





0 
 Profilo
igorone

Registrato dal: 24-01-2009
| Messaggi : 3375
  Post Inserito 04-12-2009 alle ore 02:21   


“Da cucciolo ho rischiato di morire in ben due occasioni ma ce l’ho sempre fatta e oggi credo d’aver capito perché: non è solo per essere capitato con due umani che hanno fatto di tutto per me ma anche, e soprattutto, perché avevo una missione da compiere!

Lo disse anni fa la mia mamma a due zampe “Se Igor ce l’ha fatta a sopravvivere è perché deve fare qualcosa di buono nella sua vita … non so cosa ma sento che lo farà!” Non mi risulta sia una veggente ma gli occhi di chi ti vuole bene vedono lontano!

Oggi, guardandomi alle spalle capisco quale è stata la mia missione: non è stato semplicemente “salvare” riportando a casa persone scomparse (anche se è stato un grande onore) ma, credo, lasciare un segno in chi incontravo sul mio cammino!

Lo rivedo negli occhi dei bambini che ho avuto la grande fortuna di incontrare nelle scuole e in ospedale … ho fatto sorridere un bimbo, Kalid, che non può e non potrà mai camminare: mi sono trasformato in cavallino e l’ho trascinato sul suo passeggino, l’ho fatto poi mangiare ingaggiando con lui una gara gastronomica da far luccicare gli occhi alla sua mamma.
O “fidanzandomi” con una piccola di un anno che si era perdutamente innamorata di me.
O facendo affermare a Stefano, un ragazzino un po’ robusto “Che peccato che domenica prossima non sarò qui in ospedale per rivederti!”
O stimolando Salvatore e Sara, due bimbi un po’ riluttanti ad accarezzarmi all’inizio, a fare a gara, poi, per scorazzarmi in giro per la corsia al guinzaglio.
O riuscendo a strappare un sorriso ed un saluto ad una dottoressa che non sembrava mai vedermi.

E che dire della mia nonnina malata di Alzheimer che quando mi vedeva si entusiasmava come una ragazzina!

E di quei bambini a scuola che anche se prima avevano dichiarato d’aver paura dei cani poi mi si fiondavano addosso??

Si vede che ero nato per lasciare un segno ….. sono stato un cane proprio fortunato!!

Poi, improvvisamente, la malattia …. inesorabile, devastante e rapidissima ……
I miei umani mi si sono stretti intorno come a proteggermi ……
Federica mi spiegò che non dovevo avere paura: che quando sarei volato via una parte di lei e di Roby sarebbero venute via con me mentre una parte di me sarebbe rimasta per sempre dentro di loro … . come tre interi a mosaico!
Ci siamo ritrovati sullo stesso cammino ed è stato meraviglioso camminare insieme, stretti stretti, vicini vicini …. è così anche ora e in modo più profondo, credeteci!
Vostro Igor





0 
 Profilo
igorone

Registrato dal: 24-01-2009
| Messaggi : 3375
  Post Inserito 04-12-2009 alle ore 02:25   


“E’ stato un privilegio averti incontrato nella mia vita, essere cresciuta con te, umanamente e cinofilmente …… accompagnarti nel tuo ultimo cammino terreno è stato durissimo ma mi ha insegnato così tanto! Ed eri un cane!

La mia Felicità è stata incontrarti sulla mia strada, aver combattuto con te, per la tua vita prima e poi per quella degli altri …. ora non sei più qui, palpabile, ma sei comunque presente nelle mie giornate, nelle mie azioni e so che mi accompagnerai nelle mie scelte future, sempre fedele compagno!

Nell’ultimo nostro mese insieme mi sono chiesta tante volte se stessi facendo la cosa giusta aspettando la fine … so solo di aver avuto rispetto del tuo essere, del tuo “modo” di essere ….. mi sono chiesta più volte se fosse arrivato il momento di “aiutarti” e “sollevarti al cielo” …. poi sentivo la tua voce impetuosa, vedevo la tua coda agitarsi, sentivo la tua lingua sul mio volto, sulle mie mani … allora, nonostante la sofferenza, tua e mia, ti e mi dicevo “Ok Igor, andiamo avanti ancora, mi dirai tu quando, se …”

Dopo la diagnosi della tua terribile malattia, decidemmo di scrivere del tuo male per aiutare chi si fosse imbattuto nella stessa tragica sorte …… affinché il nostro dolore non fosse vano ….. tempo una settimana e cominciammo ad avere riscontri …. quanti come te … Indios, Manolo, Tina, Filippo ……

Negli ultimi tempi mi hai riempito una scatola di coccole e leccate, la terrò con me per tutto il resto della mia vita …. quando mi sento scoraggiata o in difficoltà, apro la scatola e tiro fuori una tua coccola ricordando l’amore che mi hai elargito … questo è il nostro tesoro!

Lascio ora che siano le emozioni a parlare da questo video dedicato a Igor da Edelina, una sua cara amica di CV dove siamo approdati per caso e dove abbiamo stretto tante belle amicizie in una rete di solidarietà, virtuale perché non ci conosciamo di persona ma reale per l’aiuto concreto che ci diamo l’un l’altro!!







Federica e Igor forever









0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 04-12-2009 alle ore 07:22   
sono senza parole...
grazie per questo magnifico dono



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 04-12-2009 alle ore 07:35   
Dritta al cuore, Fede


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 04-12-2009 alle ore 08:15   
.. e io piango, sembra non sappia piu' fare altro...

Perche' loro ci rendono bella la vita, la riempiono di affetto disinteressato, ci rendono migliore.. Ci fanno sentire migliori anche solo per il fatto che ci vogliono bene... E anche se con loro va via un po' di noi, quello che loro ci lasciano e' ben piu' prezioso. Si vede che Igor era cagnolone tranquillo ed equilibrato, trasmette gia' dalle foto serenita'..

Ciao stella luminosa.. black angel diventa tutta un'altra cosa riferito a te, La tua presenza vicino alla tua famiglia umana si sente, e' quasi -purtroppo solo quasi- palpabile. D'altra parte non potevi lasciarli del tutto per i giochi e le corse sul ponte. Sai bene che manchi loro e vuoi che sappiano che sarai comunque li per loro..

Ciao Igor, sarebbe stato bello conoscerti e abbracciarti



0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 04-12-2009 alle ore 09:04   
Igor riesci sempre a farmi vivere emozioni fortissime Un bacio verso il cielo a te ed un abbraccio fortissimo ai tuoi meravigliosi umani


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 04-12-2009 alle ore 09:16   
Fede ti abbraccio... solo questo riesco a scrivere...


0 
 Profilo
folletta

Registrato dal: 11-01-2009
| Messaggi : 1540
  Post Inserito 04-12-2009 alle ore 09:45   
bellissimo non riesco a parlare tanto è la commozione, non conoscevo igor l'ho conosciuto poco prima che volasse sul ponte, federica ti volevo solo dire: ti ricordi che ti scrissi in mp un pò di tempo fà? bene a tutt'oggi i suoi occhi sono dentro di me, mentre preparavo il video per il calendario i suoi occhi mi sono entrati nell'anima difficile dimenticarti...........eppoi perche dobbiamo dimenticare? sei stato un esempio di grande umanita, magari tutti gli umani potessero imparare la meta di quello che tu ai insegnato a noi



i suoi occhi sono questi che non dimentico!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: folletta il 04-12-2009 09:46 ]


0 
 Profilo
Tyrrel

Registrato dal: 20-10-2008
| Messaggi : 5123
  Post Inserito 04-12-2009 alle ore 09:48   
...speciali....tutti e due....


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.116 Secondi