LA PARABOLA DI IGOR, una storia d’amore senza fine


Pubblicato in: I nostri Pets

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



igorone



Questa non è una favola ma la storia vera di un labrador nero di nome Igor di 12 anni e mezzo e vogliamo condividerla con voi che per noi siete speciali!

La sua vita come una "parabola" ..... a 5 giorni scampò alla morte, unico di tutta la cucciolata, per via di un'infezione trasmessa dal latte materno ..... a 6 giorni era tra le mie mani (così piccolo, nelle braccia si sarebbe perso) e diventai la sua mamma .... avevo mille paure perché i veterinari gli davano poche possibilità e la paura di soffrire per lui era enorme ma non me la sentii di rifiutare e sono orgogliosa di aver fatto quella scelta … una scelta che, allora inconsapevolmente, cambiò la mia vita!
Gli diedi il latte col biberon, le medicine, dormiva in una scatola di cartone sempre al mio fianco …. ogni due ore la poppata e le cure del caso …. mi svegliavo di notte e controllavo con ansia, per prima cosa, che fosse ancora vivo.
Si riprese bene ma ne passò diverse nei primi mesi di vita a causa dell’immunodepressione … reagì sempre con vigore ed una grandissima voglia di vivere che lo contraddistinse in tutta la sua esistenza … fino all’ultimo!

Si salvò e divenne un cane da soccorso per la ricerca di persone disperse in superficie e sepolte dalle macerie, poi cane per la pet-therapy visitando per 10 anni le scuole, per 6 anni un reparto di pediatria, per 3 anni case di riposo, per uno una struttura psichiatrica ….. un cane che doveva morire e che diventa fonte di vita per altri … ecco perché parabola!




igorone



“Da cucciolo ho rischiato di morire in ben due occasioni ma ce l’ho sempre fatta e oggi credo d’aver capito perché: non è solo per essere capitato con due umani che hanno fatto di tutto per me ma anche, e soprattutto, perché avevo una missione da compiere!

Lo disse anni fa la mia mamma a due zampe “Se Igor ce l’ha fatta a sopravvivere è perché deve fare qualcosa di buono nella sua vita … non so cosa ma sento che lo farà!” Non mi risulta sia una veggente ma gli occhi di chi ti vuole bene vedono lontano!

Oggi, guardandomi alle spalle capisco quale è stata la mia missione: non è stato semplicemente “salvare” riportando a casa persone scomparse (anche se è stato un grande onore) ma, credo, lasciare un segno in chi incontravo sul mio cammino!

Lo rivedo negli occhi dei bambini che ho avuto la grande fortuna di incontrare nelle scuole e in ospedale … ho fatto sorridere un bimbo, Kalid, che non può e non potrà mai camminare: mi sono trasformato in cavallino e l’ho trascinato sul suo passeggino, l’ho fatto poi mangiare ingaggiando con lui una gara gastronomica da far luccicare gli occhi alla sua mamma.
O “fidanzandomi” con una piccola di un anno che si era perdutamente innamorata di me.
O facendo affermare a Stefano, un ragazzino un po’ robusto “Che peccato che domenica prossima non sarò qui in ospedale per rivederti!”
O stimolando Salvatore e Sara, due bimbi un po’ riluttanti ad accarezzarmi all’inizio, a fare a gara, poi, per scorazzarmi in giro per la corsia al guinzaglio.
O riuscendo a strappare un sorriso ed un saluto ad una dottoressa che non sembrava mai vedermi.

E che dire della mia nonnina malata di Alzheimer che quando mi vedeva si entusiasmava come una ragazzina!

E di quei bambini a scuola che anche se prima avevano dichiarato d’aver paura dei cani poi mi si fiondavano addosso??

Si vede che ero nato per lasciare un segno ….. sono stato un cane proprio fortunato!!

Poi, improvvisamente, la malattia …. inesorabile, devastante e rapidissima ……
I miei umani mi si sono stretti intorno come a proteggermi ……
Federica mi spiegò che non dovevo avere paura: che quando sarei volato via una parte di lei e di Roby sarebbero venute via con me mentre una parte di me sarebbe rimasta per sempre dentro di loro … . come tre interi a mosaico!
Ci siamo ritrovati sullo stesso cammino ed è stato meraviglioso camminare insieme, stretti stretti, vicini vicini …. è così anche ora e in modo più profondo, credeteci!
Vostro Igor




igorone



“E’ stato un privilegio averti incontrato nella mia vita, essere cresciuta con te, umanamente e cinofilmente …… accompagnarti nel tuo ultimo cammino terreno è stato durissimo ma mi ha insegnato così tanto! Ed eri un cane!

La mia Felicità è stata incontrarti sulla mia strada, aver combattuto con te, per la tua vita prima e poi per quella degli altri …. ora non sei più qui, palpabile, ma sei comunque presente nelle mie giornate, nelle mie azioni e so che mi accompagnerai nelle mie scelte future, sempre fedele compagno!

Nell’ultimo nostro mese insieme mi sono chiesta tante volte se stessi facendo la cosa giusta aspettando la fine … so solo di aver avuto rispetto del tuo essere, del tuo “modo” di essere ….. mi sono chiesta più volte se fosse arrivato il momento di “aiutarti” e “sollevarti al cielo” …. poi sentivo la tua voce impetuosa, vedevo la tua coda agitarsi, sentivo la tua lingua sul mio volto, sulle mie mani … allora, nonostante la sofferenza, tua e mia, ti e mi dicevo “Ok Igor, andiamo avanti ancora, mi dirai tu quando, se …”

Dopo la diagnosi della tua terribile malattia, decidemmo di scrivere del tuo male per aiutare chi si fosse imbattuto nella stessa tragica sorte …… affinché il nostro dolore non fosse vano ….. tempo una settimana e cominciammo ad avere riscontri …. quanti come te … Indios, Manolo, Tina, Filippo ……

Negli ultimi tempi mi hai riempito una scatola di coccole e leccate, la terrò con me per tutto il resto della mia vita …. quando mi sento scoraggiata o in difficoltà, apro la scatola e tiro fuori una tua coccola ricordando l’amore che mi hai elargito … questo è il nostro tesoro!

Lascio ora che siano le emozioni a parlare da questo video dedicato a Igor da Edelina, una sua cara amica di CV dove siamo approdati per caso e dove abbiamo stretto tante belle amicizie in una rete di solidarietà, virtuale perché non ci conosciamo di persona ma reale per l’aiuto concreto che ci diamo l’un l’altro!!







Federica e Igor forever



Visualizza immagine




Freedom

sono senza parole...
grazie per questo magnifico dono


misssmith

Dritta al cuore, Fede

Roxy55

.. e io piango, sembra non sappia piu' fare altro...

Perche' loro ci rendono bella la vita, la riempiono di affetto disinteressato, ci rendono migliore.. Ci fanno sentire migliori anche solo per il fatto che ci vogliono bene... E anche se con loro va via un po' di noi, quello che loro ci lasciano e' ben piu' prezioso. Si vede che Igor era cagnolone tranquillo ed equilibrato, trasmette gia' dalle foto serenita'..

Ciao stella luminosa.. black angel diventa tutta un'altra cosa riferito a te, La tua presenza vicino alla tua famiglia umana si sente, e' quasi -purtroppo solo quasi- palpabile. D'altra parte non potevi lasciarli del tutto per i giochi e le corse sul ponte. Sai bene che manchi loro e vuoi che sappiano che sarai comunque li per loro..

Ciao Igor, sarebbe stato bello conoscerti e abbracciarti


sofiaeginny

Igor riesci sempre a farmi vivere emozioni fortissime Un bacio verso il cielo a te ed un abbraccio fortissimo ai tuoi meravigliosi umani

FinaLea

Fede ti abbraccio... solo questo riesco a scrivere...

folletta

bellissimo non riesco a parlare tanto è la commozione, non conoscevo igor l'ho conosciuto poco prima che volasse sul ponte, federica ti volevo solo dire: ti ricordi che ti scrissi in mp un pò di tempo fà? bene a tutt'oggi i suoi occhi sono dentro di me, mentre preparavo il video per il calendario i suoi occhi mi sono entrati nell'anima difficile dimenticarti...........eppoi perche dobbiamo dimenticare? sei stato un esempio di grande umanita, magari tutti gli umani potessero imparare la meta di quello che tu ai insegnato a noi



i suoi occhi sono questi che non dimentico!

Visualizza immagine

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: folletta il 04-12-2009 09:46 ]

Tyrrel

...speciali....tutti e due....

Kika96

Fede,nella foto di te ed Igor cucciolino piangevo e ridevo insieme...grazie per averci aperto il tuo cuore gonfio di quel dolore e di quell'amore che noi tutti fortunatamente conosciamo...grazie per aver condiviso con noi,seppur sommariamente, il tratto di vita che avete intensamente vissuto...grazie...

Itsoisi

Due esempi di amore senza limiti.

vannySISSI

non so che dire.....scendono solo tante tante lacrime!

martyfloo

Leggere la storia di Igor mi ha commosso
un grande Federica

lillina

è un angelo ora ,ma lo era gia' in vita ,predestinato al bene e all'amore
bellissimo Igor indimenticabile

catecate

Igor è così bella la tua storia che riesco solo a piangere
Federica ti voglio bene

misssmith

Quote:

04-12-2009 alle ore 16:27, lillina wrote:
Igor indimenticabile



Per tutti noi...

anonimo

... solo un abbraccio Fede, non ho parole

cherie

I pelosi sono tutti bellissimi e teneri..... ma Igor è un cane davvero speciale... un tesoro inestimabile...

queenandwilly


Igor Liquirizia mia, ti adoro...
Ho fatto una cartella dove conservo le foto dei Pelosi Amici, ci sei anche tu, con Attila, Manolo , Brio e Blu, Andy, Alice , Caterina, Hollie, Indios e tanti altri...
siete tutti insieme e tutti nel mio cuore...
Ognuno di noi ha una missione sulla terra e non è un caso che a volte le vite si incrocino...
Stimo la tua mamma e il tuo papà umani, perchè ti ha aiutato ad essere quello che eri
Gli eroi lasciano un segno...
Tu hai lasciato il tuo, in tante persone che hai incontrato e aiutato...
Tu hai lasciato il segno anche in chi non ti ha conosciuto di persona, ma come si può non innamorarsi di te, anche solo sentendone parlare così...
Gardandoti negli occhi si leggeva la tua bontà...
Bellissime le parole di Federica e la tua risposta per mano sua...
Mi fate sempre commuovere...
Amore e lacrime viaggiano insieme...
Ma l'Amore, va oltre... Oltre anche alla morte...
Aspettaci sul Ponte e non avremo paura di attrversarlo con te..


igorone




Visualizza immagine





queenandwilly

Igor sei Dolcissimo!!!
Altra foto salvata nel mio album dei ricordi...
Grazie Fede!!!
Ciao Cucciolone!!!

NonnoPippo

ma quanto è bello....

micia86

Igor...
angelo bello...
mille bacini per te dolce cagnolone stupendo...


Roxy55

bella questa foto con lo sfumato.. ma la mia preferita e' quella del giornale, con Igor accucciato davanti ad un bambino e uno sguardo attento "di ascolto" che sembra dire : sono qui per te, solo per te.. parla pure anche col silenzio, io ti capiro'.
Lo sguardo e l'atteggiamento del corpo sono tranquilli ma tesi verso il bimbo, assolutamente accoglienti e confortanti e "attivi". Lui non accetta passivamente il ruolo, lui e' l' "attore" nel senso che e' colui che sceglie di fare questa cosa.
E' solo una mia interpretazione, ma l'ho vista cosi' dalla prima volta che la foto e' stata postata..rubo un titolo a Roal Dahl : Igor il GGG (grande gigante gentile).



igorone




Visualizza immagine


Roxy



martyfloo

Foto veramente splendide, parlano da sole

Roxy55

grazie!

Raffy74

mi sono sciolta di tenerezza per Igor...che bella storia..

Annas



igorone


Quante braccia protese ad accarezzarti nelle scuole .... e qui ancora ti si riesce a vedere!!


Visualizza immagine




ilaale

oddio fede...che regalo è un pensiero dolcissimo...ciao fede e grazie igor....

Tyrrel

...che meraviglia!!!Bellissime queste foto....

delph

sono scese le lacrime e non ho foluto fermarle...ho guardato il suo video e mi ha rapita.... deve essere stato un cagnone speciale...... delph

misssmith

Faccio come Sabry: prendo e conservo, in una cartellina e nel mio cuore.


minmay

Igor caro, non ho avuto la fortuna di abbracciarti eppure è come se ti conoscessi, anche se in minima parte...ci ho messo dei lunghi giorni per riuscire a leggere tutta la tua storia, non riuscivo a non commuovermi nel leggere della tua meravigliosa vita...
un abbraccio a te e Fede

Vanna63

mi sono commossa tantissimo, dolcissimo ed eroe Igor, che fortuna deve essere stata averlo incontrato
un abbraccio Fede

igorone


"Igor, dolce angelo nero, io ti immagino con le ali che giochi insieme ai miei amici pelosi sul Ponte .... mi auguro che la tua energia continui ad aiutare i bambini ed i pelosi in difficoltà!"

Grazie, dolce Elisa ..... un bacio a te e a mamma Ila



nikka

Quote:

06-12-2009 alle ore 12:19, igorone wrote:



Visualizza immagine


Roxy





Bau Black Angel...ho un grande rimpianto, vorrei averti conosciuto realmente...quanto sei amato anche ora Eroe, nella vita e sul carro...

ilaale

ciao fede e ciao igor...per me e elisa siete sempre nel nostro cuore...ti voglio bene fede

lhasa

Igor la tua mamma ha fatto un video che oggi, con quel che è successo mi strazia il cuore
hai visto questa mattina la mia dolce lhasa
ti prego proteggila, ha tanta paura e ha bisogno di amici

igorone


Dolce Lhasa, ora sei qui con me ..... non hai alcuna paura perché qui non c'é nulla da temere .... ora tocca a noi occuparci delle persone che tanto ci hanno amato sulla terra ... e saremo, come sempre, all'altezza!



Bra

Ho avuto modo di vedere il tuo Amore in Ricordi...
E qui ho riletto con piacere la sua bellissima storia:
SEMPLICEMENTE STRAORDINARIO


lhasa

ho trovato un amico gentile, che mi ha accolto lungo la strada, si chiama Igor, mi ha detto che mi terrà per la zampa ogni volta che mi sentirò sola
Lhasa

igorone


Ciao piccolo grande amore mio ..... proprio in questi giorni stiamo cominciando con i preparativi per il natale con visite agli asili, nelle scuole e domenica in ospedale ..... so che ci sarai anche tu!!

Eccoti l'anno scorso .... ricordi?


Visualizza immagine




Kika96

Oh,Fedigora birbona ancora lacrime e risate nel vedere anche con il cuore queste fotografie,questi scatti rubati alla vita vera!

misssmith

Igor vestito da babbo natale...

NonnoPippo



Roxy55

non ci poteva essere babbo natale piu' bello e dolce

Itsoisi

Lassù starà facendo strage di pelosette......quant'é bello !!!

Prossime risposte