home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Terranova accoppiamento - Discussione n 48225 - PermaLink
   Terranova accoppiamento

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-11-2009 alle ore 22:28   
Quote:

27-11-2009 alle ore 15:50, evuccia wrote:
Quote:

27-11-2009 alle ore 13:55, hugo wrote:
Non è assolutamente vero e non sono d'accordo.
Di solito prima di sterilizzare le femmine si tende a farla accoppiare e farle fare dei cuccioli per problemi tumorali alle mammelle ed altro.
Cmq attendo parere vet per questo perchè non sono un medico.
saluti.






perdona hugo, ma tu non puoi esordire smentendo una cosa con assoluta sicurezza, quando poi subito dopo ammetti di non avere le armi e la conoscenza per poterla giudicare, mi sembra quantomeno un controsenso, puoi dire, io sapevo così e colì, ma non puoi dire: non è assolutamente vero e subito dopo ammettere che non sei un veterinario e perciò attendi pareri più illuminati..

con la medicina bisogna essere cauti, è rischioso dare informazioni se non si ha assoluta certezza di ciò che si sta dicendo, perchè è in ballo la salute e la vita di un essere vivente, ed è una precisa responsabilità di ognuno vagliare attentamente ciò che si dice, prima di poter dire di esserne certi senza avere la competenza per poterlo dire

pensa invece che a me alcuni veterinari mi hanno detto assolutamente altro, ossia che addirittura, per diminuire ancor di più la possibilità di tumori all'utero, ovaie e anche mammelle, il cane andrebbe sterilizzato prima del primo calore, ma sinceramente, nonostante io abbia fatto sterilizzare skype prima del primo calore, non mi verrebbe mai in mente di darla come certezza assoluta..


t'hai ragione!!!!
tutti i miei e conoscenti allevatori tendono a sterlizzare le femmine solo dopo che hanno fatto partorire almeno una volta la canina.
Cmq per sicurezza attendiamo una risposta dal vet...
saluti


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 28-11-2009 alle ore 11:05   
Quote:

27-11-2009 alle ore 22:28, hugo wrote:
Quote:

27-11-2009 alle ore 15:50, evuccia wrote:
Quote:

27-11-2009 alle ore 13:55, hugo wrote:
Non è assolutamente vero e non sono d'accordo.
Di solito prima di sterilizzare le femmine si tende a farla accoppiare e farle fare dei cuccioli per problemi tumorali alle mammelle ed altro.
Cmq attendo parere vet per questo perchè non sono un medico.
saluti.






perdona hugo, ma tu non puoi esordire smentendo una cosa con assoluta sicurezza, quando poi subito dopo ammetti di non avere le armi e la conoscenza per poterla giudicare, mi sembra quantomeno un controsenso, puoi dire, io sapevo così e colì, ma non puoi dire: non è assolutamente vero e subito dopo ammettere che non sei un veterinario e perciò attendi pareri più illuminati..

con la medicina bisogna essere cauti, è rischioso dare informazioni se non si ha assoluta certezza di ciò che si sta dicendo, perchè è in ballo la salute e la vita di un essere vivente, ed è una precisa responsabilità di ognuno vagliare attentamente ciò che si dice, prima di poter dire di esserne certi senza avere la competenza per poterlo dire

pensa invece che a me alcuni veterinari mi hanno detto assolutamente altro, ossia che addirittura, per diminuire ancor di più la possibilità di tumori all'utero, ovaie e anche mammelle, il cane andrebbe sterilizzato prima del primo calore, ma sinceramente, nonostante io abbia fatto sterilizzare skype prima del primo calore, non mi verrebbe mai in mente di darla come certezza assoluta..


t'hai ragione!!!!
tutti i miei e conoscenti allevatori tendono a sterlizzare le femmine solo dopo che hanno fatto partorire almeno una volta la canina.
Cmq per sicurezza attendiamo una risposta dal vet...
saluti



è solo una leggenda che se si fanno fare i cuccioli una volta non si sviluppano tumori mammari!
Prima si sterilizza il cane minore è l'incidenza di tumori, questo è quanto emerge dagli studi.
Questo è quanto.
Cerchiamo di non dare consigli sulla base di cose sentite in giro se non siamo assolutamente sicuri della scientificità dell'affermazione..





0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 28-11-2009 alle ore 22:30   
grazie alyy

aspettavo proprio una risposta da un vet.
Quindi non posso che quotare...
saluti


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 29-11-2009 alle ore 11:35   
secondo parere vet....sono storie inventate che i cani debbano partorire per evitare i tumori alle mammelle, leggende metropolitane e del tutto infondate.
per evitare i tumori il cane va sterilizzato e quanto prima, hugo di ai tuoi amici allevatori che sbagliano e per favore non smentire affermazione che poi risultano esatte


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 29-11-2009 alle ore 18:48   
Quote:

27-11-2009 alle ore 22:28, hugo wrote:
Quote:

27-11-2009 alle ore 15:50, evuccia wrote:
Quote:

27-11-2009 alle ore 13:55, hugo wrote:
Non è assolutamente vero e non sono d'accordo.
Di solito prima di sterilizzare le femmine si tende a farla accoppiare e farle fare dei cuccioli per problemi tumorali alle mammelle ed altro.
Cmq attendo parere vet per questo perchè non sono un medico.
saluti.






perdona hugo, ma tu non puoi esordire smentendo una cosa con assoluta sicurezza, quando poi subito dopo ammetti di non avere le armi e la conoscenza per poterla giudicare, mi sembra quantomeno un controsenso, puoi dire, io sapevo così e colì, ma non puoi dire: non è assolutamente vero e subito dopo ammettere che non sei un veterinario e perciò attendi pareri più illuminati..

con la medicina bisogna essere cauti, è rischioso dare informazioni se non si ha assoluta certezza di ciò che si sta dicendo, perchè è in ballo la salute e la vita di un essere vivente, ed è una precisa responsabilità di ognuno vagliare attentamente ciò che si dice, prima di poter dire di esserne certi senza avere la competenza per poterlo dire

pensa invece che a me alcuni veterinari mi hanno detto assolutamente altro, ossia che addirittura, per diminuire ancor di più la possibilità di tumori all'utero, ovaie e anche mammelle, il cane andrebbe sterilizzato prima del primo calore, ma sinceramente, nonostante io abbia fatto sterilizzare skype prima del primo calore, non mi verrebbe mai in mente di darla come certezza assoluta..


t'hai ragione!!!!
tutti i miei e conoscenti allevatori tendono a sterlizzare le femmine solo dopo che hanno fatto partorire almeno una volta la canina.
Cmq per sicurezza attendiamo una risposta dal vet...
saluti


tutti i miei e conoscenti allevatori tendono a sterlizzare le femmine solo dopo che hanno fatto partorire almeno una volta la canina. certo che conosci fior for di allevatori tu dimmi un po' i nomi, anche per MP va bene lo stesso, così se ho qualche amico che mi chiede di un cucciolo di allevamento so dove NON mandarlo.
Grazie.


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 29-11-2009 alle ore 21:38   
Il discorso della sterilizzazione è un discorso assai complesso anche se i valori di riferimentop sono poi ridotti di pochi decimali di percentuale uno rispetto all'altro... ovvero, mi spiego:

'- Sterilizzazione poco prima del 1° calore della femmina:

PRO: Riduzione fino quasi allo zero percento 0% della probabilità di sviluppo dei tumori mammari od ovarici (secondo la statistica americana si arriva ad avere nessun caso nelle razze non predisposte alla malattia su un campione di qualche centinaio di cani. Non si deve far fronte al "problema" del calore

CONTRO: Permane un carattere infantile e talvolta non si completa al 100% lo sviluppo muscoilo-scheletrico. (Quest'ultima ipotesi non è riscontrabile casisticamente perchè non si può sapere se lo sviluppo sarebbe comunque stato quello o maggiore!)


'- Sterilizzazione subito dopo il 1° calore:

PRO: Il cane completa indubbiamente lo sviluppo scheletrico-muscolare, il carattere si fissa in maniera permanente...

CONTRO: Il rischio di contrarre in futuroi un tumore aumenta lievissimamente di uno 0,1% rispetto al farlo in precedenza al primo calore. Si deve affrontare comunque un calore della femmina che, seppur lieve, è sempre un calore.


'- Sterilizzazione dopo il 2°-3° calore:

PRO: Nessuno in particolare (anche se diminuisce comunque il rischio rispetto a cagne MAI sterilizzate)

CONTRO: Aumento del rischio di contrarre in futuro un tumore del 3-5%.


'- Sterilizzazione dopo la prima cucciolata:

PRO: Nessuno in particolare (anche se diminuisce comunque il rischio rispetto a cagne MAI sterilizzate)

CONTRO: Aumento oltre al rischio di cui sopra anche per il fatto di aver "utilizzato" l'apparato mammario e pertanto aver attivato taluni processi e procedimenti.


*** Quindi il discorso dello sterilizzare dopo la prima cucciolata è una BUFALA nata in special modo da un utilizzio della questione per far si di far fare una cucciolata al primo calore alla cagna!!! Alcuni altri invece la sfruttano per far fare cuccioli a cagne che hanno venduto in precedenza e guadagnarci ulteriormente. Talvolta le credenze popolari sono davvero fuorvianti.


Personalmente sono molto indeciso tra la sterilizzazione pre o post 1° calore e, il veterinario che avevo prima era per la prima ipotesi, quello attuale per la seconda... io onestamente credo che provvederò alla sterilizzazione delle femmine quando usciranno dalla fase di riproduzione.

Ritengo comunque che siano scelte molto personali anche se non dovrebbero essere dettate da cognizioni sbagliate.




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-11-2009 alle ore 08:30   
ciao

grazie per le risposte.

attenzione attenzione!!!!!

Quello che ho scritto io NON è vero...... di far sterilizzare la femmina dopo una cucciolata!!!

@sofiaeginny:
sbagliando s'impara....
mi dispiace ma non faccio propaganda perchè sono ottimi allevatori e non puoi fare un erba tutto un fascio.
saluti


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 30-11-2009 alle ore 09:43   
Hugo che queste credenze popolari siano radicate nelle teste di persone che nulla o poco sanno di cinofilia, è grave ma tollerabile.
Che siano radicate nella tua testa è già molto più grave perchè qualcosa di cani sai e non sei qui da una settimana.... notizie sull'argomento avresti già dovuto leggerne a bizzeffe per capire che la tua convinzione era proprio sbagliata.

Ma che siano radicate nelle teste degli allevatori di cui tu parli non è solo gravissimo... è assolutamente inaccettabile.
Un allevatore che ha queste convinzioni consentimi... per il bene degli animali e di tutti noi, farebbe bene a cambiar mestiere


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 30-11-2009 alle ore 11:09   
Quote:

30-11-2009 alle ore 09:43, FinaLea wrote:
Hugo che queste credenze popolari siano radicate nelle teste di persone che nulla o poco sanno di cinofilia, è grave ma tollerabile.
Che siano radicate nella tua testa è già molto più grave perchè qualcosa di cani sai e non sei qui da una settimana.... notizie sull'argomento avresti già dovuto leggerne a bizzeffe per capire che la tua convinzione era proprio sbagliata.

Ma che siano radicate nelle teste degli allevatori di cui tu parli non è solo gravissimo... è assolutamente inaccettabile.
Un allevatore che ha queste convinzioni consentimi... per il bene degli animali e di tutti noi, farebbe bene a cambiar mestiere



non potevo trovare parole migliori per esprimere il mio pensiero.
Grazie


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-11-2009 alle ore 11:26   
sbagliare è umano, ma fare un processo all'intenzione è poco corretto.
Non vi sorge nemmeno il dubbio che io possa aver capito male parlando con i miei amici allevatori.

Il msg l'ho capito ed ho anche scritto, ma ora basta.
Almeno io sono stato umile di ammettere di aver sbagliato.
Scusate i migliori siete Voi che non sbagliate MAI....


saluti


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi