home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Terranova accoppiamento - Discussione n 48225 - PermaLink
   Terranova accoppiamento

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
Narciso

Registrato dal: 26-11-2009
| Messaggi : 3
  Post Inserito 26-11-2009 alle ore 17:41   
Buona sera a tutti!!Mi presento mi chiamo Antonella e sono una amante degli animali in generale.Il mio ragazzo ha una Terranova femmina di nome Darla di 2 anni e mezzo.Nell'estate dell'anno scorso ha avuto il suo primo ciclo estrale,ma cosa che mi è sembrata strana in questi anni non abbiamo mai notato la presenza nei paraggi di cani maschi nei periodi di cosi detto "calore".Il cane sta fuori casa in giardino dove il cancello è sempre aperto e nei paraggi giarano vari cani?Comemai nessuno mai si è avvicinato alla nostra Darla?E' possibile che non sia ancora matura sessualmente o che sia sterile.Cosa mi consigliate di fare?Vi ringrazio anticipatamente e attendo le vostre risposte.Antonella


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 26-11-2009 alle ore 17:56   
Se è andata in calore avrebbe dovuto richiamare l'attenzione degli altri cani. Che poi possa essere o non essere sterile questo è un altro discorso, ma il richiamo sessuale per i maschi c'è comunque.
In ogni caso, due sono i consigli che mi sento di darti:
1 - fatela visitare da un veterinario perchè eventuali patologie legate all'apparato riproduttivo sono spesso pesanti da gestire.
2 - Se non avete intenzione di farla accoppiare (cosa che consiglio solo se pensate di appoggiarvi a persone competenti in materia e, fatti i dovuti accertamenti relativi alle malattie genetiche e ovviamente, con un altro cane della stessa razza) dicevo....se non è vostra intenzione farla accoppiare sarebbe bene, per la sua salute sterilizzarla.
E' comunque, sconsigliato, lasciare i cancelli aperti e la cagna in calore a disposizione degli eventuali cagnetti di passaggio.... purtroppo è in questo modo che spesso ci si trova con cucciolate indesiderate poi difficili da piazzare.

Ops... mi accorgo ora che hai postato in sezione comportamento: appena mi dai un cenno di risposta ti sposto nella sezione cani di razza, che mi sembra più appropriata al quesito che poni

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FinaLea il 26-11-2009 17:57 ]


0 
 Profilo
Narciso

Registrato dal: 26-11-2009
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-11-2009 alle ore 09:26   
Ciao FinaLea,ti ringrazio molto per la tua risposta.In effetti era stato proposto al mio ragazzo un eventuale accoppiamento conun altro Terranova,ma poi lacosa è sfumata.Per quanto riguarda la sterilizzazione io ne avevamo parlato tra di noi ma ancora non abbiamo fatto questo passo.Io per lo più ho avuto gatti e mi hanno detto che per le femmine conviene farle prima partorire una volta.Non so se vale lo stesso per i cani.Cmq per come lavedo io è una sofferenza inutile farle andare in calore e non farle accoppiare anche perchè hanno già una cagnetta un pòò anziana e che non si è mai accoppiata e in quei periodi cambiava comportamenti e non voglio scendere nei particolari!!!cmq ti ringrazio vivamente e appena avrò nuove news vi aggiornerò!!


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 27-11-2009 alle ore 10:52   
Allora.... ti sposto intanto nell'altra sezione e aggiungo che non è affatto vero che prima di sterilizzarle bisogna farle accoppiare almeno una volta. Non mi esprimo sui gatti, non ne ho esperienza, (anche se sono quasi certa che valga anche per loro) ma sicuramente è una convinzione sbagliata.

Sterilizzare gli animali, cani o gatti che siano, ha due risultati fondamentali: evitare cucciolate indesiderate che rischiano di far aumentare il nr degli animali abbandonati che finiscono nei rifugi e preservarli da problemi di salute.
Normalmente viene consigliato di sterilizzare dopo il primo calore, poichè lo stesso coincide generalmente con il completamento della crescita (intorno all'anno più o meno).


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-11-2009 alle ore 13:55   
Non è assolutamente vero e non sono d'accordo.
Di solito prima di sterilizzare le femmine si tende a farla accoppiare e farle fare dei cuccioli per problemi tumorali alle mammelle ed altro.
Cmq attendo parere vet per questo perchè non sono un medico.
saluti.




0 
 Profilo
Narciso

Registrato dal: 26-11-2009
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-11-2009 alle ore 14:16   
Ciao hugo,anche io sapevo la stessa cosa.Perlo meno alla mia amica con una gatta femmina hanno consigliato di farla prima accoppiare per evitare la possibilità di tumori.Mentre per i gatti maschi si aspetta almeno il 6 mese o il primo calore non ricordo bene!!Vi ringrazio per il vostro parere.


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 27-11-2009 alle ore 15:11   
Quote:

27-11-2009 alle ore 13:55, hugo wrote:
Non è assolutamente vero e non sono d'accordo.
Di solito prima di sterilizzare le femmine si tende a farla accoppiare e farle fare dei cuccioli per problemi tumorali alle mammelle ed altro.
Cmq attendo parere vet per questo perchè non sono un medico.
saluti.




Parlavo di questo argomento con il mio veterinario proprio giorni fa e lui dice esattamente il contrario, che anzi la possibilità di tumori è più alta se la cagnetta ha fatto una cucciolata.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-11-2009 alle ore 15:49   
Quote:

27-11-2009 alle ore 15:11, sofiaeginny wrote:
Quote:

27-11-2009 alle ore 13:55, hugo wrote:
Non è assolutamente vero e non sono d'accordo.
Di solito prima di sterilizzare le femmine si tende a farla accoppiare e farle fare dei cuccioli per problemi tumorali alle mammelle ed altro.
Cmq attendo parere vet per questo perchè non sono un medico.
saluti.




Parlavo di questo argomento con il mio veterinario proprio giorni fa e lui dice esattamente il contrario, che anzi la possibilità di tumori è più alta se la cagnetta ha fatto una cucciolata.


ma statisticamente....
saluti


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 27-11-2009 alle ore 15:50   
Quote:

27-11-2009 alle ore 13:55, hugo wrote:
Non è assolutamente vero e non sono d'accordo.
Di solito prima di sterilizzare le femmine si tende a farla accoppiare e farle fare dei cuccioli per problemi tumorali alle mammelle ed altro.
Cmq attendo parere vet per questo perchè non sono un medico.
saluti.






perdona hugo, ma tu non puoi esordire smentendo una cosa con assoluta sicurezza, quando poi subito dopo ammetti di non avere le armi e la conoscenza per poterla giudicare, mi sembra quantomeno un controsenso, puoi dire, io sapevo così e colì, ma non puoi dire: non è assolutamente vero e subito dopo ammettere che non sei un veterinario e perciò attendi pareri più illuminati..

con la medicina bisogna essere cauti, è rischioso dare informazioni se non si ha assoluta certezza di ciò che si sta dicendo, perchè è in ballo la salute e la vita di un essere vivente, ed è una precisa responsabilità di ognuno vagliare attentamente ciò che si dice, prima di poter dire di esserne certi senza avere la competenza per poterlo dire

pensa invece che a me alcuni veterinari mi hanno detto assolutamente altro, ossia che addirittura, per diminuire ancor di più la possibilità di tumori all'utero, ovaie e anche mammelle, il cane andrebbe sterilizzato prima del primo calore, ma sinceramente, nonostante io abbia fatto sterilizzare skype prima del primo calore, non mi verrebbe mai in mente di darla come certezza assoluta..


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 27-11-2009 alle ore 20:42   
Io per la sterilizzazione del cane ho parlato con tre veterinari diversi, due mi hanno detto che è consigliabile far sterilizzare il cane dopo il primo calore, l'altro mi diceva invece immediatamente prima del primo calore. Nessuno mi ha mai detto di far fare una cucciolata al cane e poi di sterilizzarla. Altre persone che hanno fatto sterilizzare il cane l'hanno fatto subito dopo il primo calore.
poi forse mi sbaglio.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.133 Secondi