home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  E' normale che la mia micia ... - Discussione n 4774 - PermaLink
   E' normale che la mia micia ...

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 14-10-2006 alle ore 10:51   
[B]VI AGGIORNO[/B]
Ho portato la micia dal vet poco fa per quel nasino bianco che ultimamente ha in certi momenti della giornata: le ha guardato i dentini (li sta cambiando), l'ha palpata e auscultata tutta e mi ha detto che linfonodi, cuore e polmoni sono a posto.
Gli ho chiesto se fosse il caso di fare i test felv-fiv, e lui mi ha detto che siccome la micia al momento è asintomatica possiamo fare tranquillamente i test al momento della sterilizzazione (che comunque non è lontana, la micia ha 5 mesi). Per fare il prelievo del sangue infatti sarebbe stato necessario sedarla, perché pochi gatti se le fanno tranquillamente, e quindi tanto valeva aspettare, anche perché per quelle malattie non ci sono attualmente cure (mi ha parlato solo di una certa cura a base di "interferone"...?!)
Del perché la micia a volte abbia il naso bianco sinceramente non me l'ha detto. Forse, non essendoci altri sintomi, devo smetterla di preoccuparmi. E se dipendesse dall'alimentazione? il ferro i mici lo assimilano dagli alimenti? boh
Già che c'ero ho un po' chiesto della sterilizzazione: viene fatta una anestesia con antidoto (si dice così?), vengono tolte le ovaie, oltre ai punti interni ci saranno dei punti esterni che verranno tolti dopo una decina di giorni (ha detto che vengono dati in un modo tale che la micia non se li può strappare), il taglio sarà lungo circa 3 cm (sinceramente speravo meno) e ci sarà una terapia antibiotica da fare per qualche giorno dopo l'intervento ...
Che ve ne sembra? Cambio veterinario? Conviene controllare comunque la presenza di un'anemia?
Aspetto il vostro parere, un abbraccio
Chora

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chora il 14-10-2006 10:52 ]


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 14-10-2006 alle ore 11:13   
Cambia vet. Subito. Fatti dire del naso bianco. L'intervento,se fatto bene, non richiede alcuna terapia antibiotica.


0 
 Profilo
Arcobaleno

Registrato dal: 25-05-2006
| Messaggi : 569
  Post Inserito 14-10-2006 alle ore 18:18   
Per il naso non so aiutarti, ma sapevo che la terapia antibiotica serve...


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 14-10-2006 alle ore 18:53   
chora, non sento di dirti di avere remore per questo vet.... la sterilizzazione avviene precisamente così e la terapia antib. è sempre una precauzione che va fatta. Per i test vabhè puoi aspettare, ma solo perchè non ci sono urgenze, sarebbe stato meglio fare un emocromo e quindi ugualmente un prelievo che non necessita della sedazione a meno che la tua gatta non sia una tigre..... Ecco, solo questo mi lascia perplessa, la facilità di sedare un gatto anche solo per un prelievo....molti vet. non sono molto pratici in questo che dovrebbe essere acqua fresca per loro oppure non vogliono graffiarsi le manine.... PAOLA


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 14-10-2006 alle ore 19:01   
La mia piccola, operata da quella famosa dottoressa tedesca di Napoli, non ha avuto bisogno di alcuna terapia antibiotica.... e in 2 gg e mezzo stava meglio di prima.


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 16-10-2006 alle ore 08:36   
Concordo con Paola e anch'io ritengo che la terapia antibiotica post-intervento metta al riparo da eventuali rischi di infezione.
ciao


0 
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 16-10-2006 alle ore 10:05   
Avevo sentito dire di veterinari che usano punti riassorbibili e praticano tagli più piccoli, e fanno una puntura di antibiotico che ha copertura da sola di un paio di giorni ... ma forse leggere troppi forum fa male
per il discorso analisi, la mia perplessità è: faccio male a voler andare a fondo di questa cosa del nasino bianco - gengive chiare chiare - orecchie fredde a momenti alterni nel corso della giornata? è solo paranoia mia?
magari è solo questione che nei momenti di digestione o di rilassatezza il sangue non affluisce alle "estremità" (basta una corsa e tutto torna bello colorato), o invece le manca qualcosa nell'alimentazione o c'è un'anemia in corso o qualche infezione? ... boh
AL e CRI chiedo anche il vostro aiuto!!!!


0 
 Profilo
kimberly

Registrato dal: 10-04-2006
| Messaggi : 576
  Post Inserito 16-10-2006 alle ore 10:13   
Solo perchè vuol sedare la piccola per fare un esame del sangue cambierei veterinario ... è assurdo!!!!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 16-10-2006 alle ore 16:40   
Il nasino chiaro e le gengive chiare chiare sono un probabile sintomo di anemia.
L'anemia è a sua volta sintomo di diversi disturbi e malattie anche gravi.
Se un vet tralascia l'importanza di indagare su un fatto del genere su una gattina e in più ritiene di dover sedare un esserino di pochi mesi per togliere 2 ml di sangue allora direi che proprio il caso di rivolgersi ad un medico più scrupoloso.
E' bene fargli SUBITO un emocromo, e basta un buchino in una zampina, il tutto in 10 secondi si fa.
La sterilizzazione deve essere effettuata nel modo più attento possibile, con anestesia leggera, con la gatta intubata e monitorata sia sul respiro e ossigenazione del sangue, sia da un punto di vista cardiaco.
Se l'intervento viene fatto in ambiente sterile, con ferri sterili e con tutt le precauzioni igieniche di rito NON è necessaria copertura antibiotica post operatoria.Viena fatto un antibiotico prima o durante l'intervento e questo basta.
Certo se poi il veterinario opera in una stanza magari adibita anche a sala radiografie o altro, senza mascherina, senza guanti, senza ferri sterili e senza tutela alcuna dell'igiene allora èsicuramente consigliabile una bella copertura antibiotica post operatoria.
I costi di una sterilizzazione variano moltissimo, c'è chi prende due lire chi invece una bella sommetta....c'è un motivo ed è un motivo molto importante: la professionalità, il saper fare bene o male il proprio lavoro.
Non dimenticatelo mai.


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 16-10-2006 alle ore 16:41   
Grazie Cri


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.111 Secondi