home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cani del Canile - Discussione n 47250 - PermaLink
   Cani del Canile

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 09-11-2009 alle ore 13:40   
Gabbie con 40 cani????


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 09-11-2009 alle ore 13:42   
Maeba,il comportamento di aggressività attraverso le sbarre è piuttosto comune,ragion percui a tutte le persone in visita diciamo sempre di non infilare mai le mani in gabbia da fuori,anche se il cane appare pacifico.Sono cani che poi tirati fuori dai loro box in genere non danno problemi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lovelyflo il 09-11-2009 13:42 ]


0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 09-11-2009 alle ore 13:45   
Sisi, io infatti le mani le ho tenute fuori, facendomi annusare se uscivano il muso. Comunque c'è da dire che sta ragazza che si è presa il morso è un pò invadante. L'ho vista mentre strillava ad una cucciola "MA QUANTO SEI BELLAAAAAAAAAAAAA" ...la cagnetta l'ha guardata così: " " e poi se n'è andata subito.

L'educatrice del mio cane, ha detto che sarebbe bello se in un canile ci fosse un quaderno su cui appuntare le varie caratteristiche del cane che si notano di volta in volta, tipo se reagisce in un determinato modo a determinate cose, se è infastidito da qualcosa (magari un colore o un oggetto) per facilitare i volontari.

Certo, immagino che un discorso simile si possa fare solo in un posto con pochi cani...certo non 600!


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 09-11-2009 alle ore 14:02   
Il discorso è che canili con 100-200-600 cani non dovrebbero proprio esistere ma per le tasche delle amministrazioni è impensabile costruire più strutture per una città...
Ciò che dici con le caratteristiche caratteriali dei cani noi lo facciamo già,ed è forse per questo che c'è un altissimo numero di adozioni,perchè conosciamo bene il cane sia dal punto di vita della salute che dal punto di vista caratteriale e possiamo indicare l'animale giusto alla persona giusta.In casi di canili sovraffollati per gli affidi ci si afffida veramente un po' alla fortuna...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-11-2009 alle ore 15:32   
Quote:

09-11-2009 alle ore 14:02, Lovelyflo wrote:
Il discorso è che canili con 100-200-600 cani non dovrebbero proprio esistere ma per le tasche delle amministrazioni è impensabile costruire più strutture per una città...
Ciò che dici con le caratteristiche caratteriali dei cani noi lo facciamo già,ed è forse per questo che c'è un altissimo numero di adozioni,perchè conosciamo bene il cane sia dal punto di vita della salute che dal punto di vista caratteriale e possiamo indicare l'animale giusto alla persona giusta.In casi di canili sovraffollati per gli affidi ci si afffida veramente un po' alla fortuna...





purtroppo la situazione di quel canile all'epoca era abbastanza complicata, il canile sorge su un terreno privato, (in cui tra l'altro c'è lo sfratto, perchè essendo pare edificabile, il proprietario ne voleva ritornare in possesso per vendrlo ad una cifra molto alta)
il canile era diviso in due diverse gestioni, chiaramente entrambe private e non dipendenti e perciò foraggiate dal comune di appartenenza, la prima struttura aveva 200 cani ed era gestita da questa associazione, che si prendeva cura dei cani tutta a proprie spese attraverso mercatini, e donazioni dei privati, la seconda struttura con 400 cani, era gestita da una pazza incettatrice di cani, che prendeva cani, ma non li faceva adottare a nessuno perchè era convinta che nessuno oltre lei fosse in grado di occuparsi di quelle creature, chiaramente non aveva i mezzi per occuparsi dei cani, risultato, gabbie fatiscenti con più di 40 cani stipati dentro che mangiavano pane e fagioli secchi 3 vlte a settimana e alla fine si sbranavano fra di loro, così i volontari dell'altro canile denunciano lo stato di questi cani e il comune per tutta risposta li elegge custodi giudiziari e affida a loro la responsabilità del canile gestito dalla signora, non riconoscendo neanche questi come cani dipendenti dal comune ma appartenenti all'associazione stessa..
quando sono arrivata li la situazione era al collasso, nel canile non c'era luce, e l'acqua veniva giù a filo, le deiezioni venivano ammassate con delle carrette in un fossa a cielo aperto e quelli della nettezza venivano una volta al mese a svuotarla, le gabbie erano rotte e fatiscenti, i topi superavano di gran lunga il numero dei cani, erano ovunque, ti camminavano sulla testa tra la rete e il tetto della struttura, te li vedevi sfrecciare sui piedi mentre camminavi, senza contare quelli che trovavi morti annegati nelle ciotole o schiacciati dai cani, senza contare i casi di lehismania che aumentavano ogni giorno, perchè i topi sono serbatoi del virus..
il mangime era spesso scaduto e chiaramente alla mercè dei topi che bucavano i sacchi con il rischio di trasmettere qualsiasi infezione..senza contare poi l'ottusità di alcuni volontari che stavano li, motivo per cui alla fine sono andata via, che decidevano che alcuni cani non potevano essere affidati perchè secondo loro malati o cattivi, e che era meglio che rimanessero in quella fogna invece di trovare una sistemazione a loro avviso pericolosa, perchè magari in case con giardini da cui ipoteticamente potessero scappare
per tanti volontari il canile non è considerato come dovrebbe, uno stallo momentaneo, ma un posto sicuro dove il cane può vivere tranquillamente anche per tutta la vita, e purtroppo l'ultima cosa che prendono in considerazione con serietà, è l'adozione, quando dovrebbe essere il fulcro, e l'unico reale motivo per tenere in piedi un canile..


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 09-11-2009 alle ore 15:43   
Sono pienamente d'accordo con te.
anche se dobbiamo anche considerare un altro aspetto,al momento dell'adozione il cane deve comunque andare incontro ad un tenore di vita migliore rispetto a quello che sta vivendo.E in questo senso si deve considerare tutto, assistenza basilare,assistenza medica,miglioramenton delle condizioni psicofisiche.Credo che in una struttura del genere tutto o quasi sia meglio della detenzione.
In altre strutture però ci si può concedere il lusso,diciamo così,di decidere se una persona è idonea o no ad un'adozione,sempre tenendo conto di ciò che dicevo prima ovvero il miglioramento delle condizioni generali.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-11-2009 alle ore 16:27   
cmq maeba per tornare alle tue richieste, mi sento in dovere di farti una premessa che è fondamentale, ora io non so quale sia la condizione del tuo canile, però sappi che a livello psicologi è durissima..devi essere preparata e forte altrimenti ti coinvolgerà emotivamente a tal punto che alla fine non sarai più in grado di gestire le tue emozioni e di avere quella lucida forza che serve per essere d'aiuto veramente a queste creature, io non ero preparata psicologicamente, perchè come ti ho detto è stato un caso, quel giorno a tutto pensavo, fuorchè farmi prestare un paio di stivali e cominciare quell'avventura, da quel momento tutta la mia vita si è stravolta in funione di queste creature, in realtà la mia vita non esisteva più, ero arrivata ad un punto tale, che mi dava fastidio vedere la gente che rideva e si divertiva, mentre i miei angeli morivano di stenti..mi vedevo così lontana dal mondo e da tutti..e tutto mi sembrava illogico e insensibile..sono arrivata a pesare 47 kg o forse meno, perchè mi entrava la 38..mi rendevo conto che giorno dopo giorno il dolore aveva preso il sopravento sulla lucidità e la forza che invece avrei dovuto avere per aiutarli, per lottare con loro..e li ho capito che non ero abbastanza forte, che questa esperienza aveva incrementato ancor di più la mia fragilità, e non ero più utile a nessuno, ne a loro ne a me stessa..
perciò maeba, devi essere molto forte, non è una sciocchezza, non hai idea che impatto devastante ha sulla tua psiche, devi riuscire a farlo creando degli scomparti ben divisi nella tua mente, perchè se ti lasci coinvolgere completamente dall'emotività, sei fottuta, entri in un vortice che ti leva tutte le forze e ti annienta..
perdonami se ti dico questo, ma l'ho provato sulla mia pelle, sembra facile, tu pensi, vado li, mi occupo di loro, gli do da mangiare, gli offro il mio affetto e mi preoccupo di trovargli un'adozione, ma fuori di li la mia vita segue i binari di sempre....teoricamente è così. ma poi la realtà è diversa, se non sei forte abbastanza una volta uscita da quel cancello, te li porterai tutti dietro, sentirai un dolore e un impotenza che ti tiene come una morsa che stringe piano fino a soffocarti..con questo non voglio spaventarti o dissuaderti, ti consiglio solo di andarci con i piedi di piombo, e con una consapevolezza di ciò che potrà essere e di come dovrai affrontare questa situazione per non esserne sopraffatta

dal punto di vista "tecnico" come ti ho già detto, cerca il più possibile di essere tranquilla e disinvolta, i cani dei canili sono diversi dai cani che incontri per strada o conosci, sono cani con dei vissuti importanti, spesso maltrattati, cani che hanno bisogno di riacquistare la fiducia nei confronti di un genere umano che li ha traditi e maltrattati, sono ferite profonde, spesso non facili da rimarginare, perchè sono le ferite dell'anima e hanno bisogno di tempo e metodo, qualche volta neanche l'amore serve a ripristinare le situazioni più drammatiche
cmq in linea di massima evita di avvicinarti a quei cani che dimostrano indifferenza o stanno per conto loro, ai cani che si ritraggono spaventati, a quelli che ti fissano immobili senza fare alcun cenno neanche con la coda, perchè è probabile che ti mordano, lascia che siano loro piano piano ad avvicinarsi a te, lasciati annusare senza fare particolari movimenti, lascia che si presentino a loro modo, che studino le tue mosse per capire quando e se potranno fidarsi..documentati leggendo libri sul comportamento e sopratutto sui messaggi che inviano i cani attraverso la postura e le espressioni, così capirai la loro predisposizione
non ti basare su luoghi comuni del tipo, il pitbull è cattivo allora tenersi alla larga, spesso questi cani sono molto più buoni di altri, io ne avevo parecchi in canile ed erano aggressivi solo con gli altri cani, ma con le persone erano dei cuccioloni adorabili,
evita di metterti palandrane larghe e scure, cappelli larghi, e i movimenti devono essere sempre fluidi, mai legnosi o a scatti, se hai la possibilità di farli uscire per pulire le gabbie, apri e aspetta che siano usciti tutti, quelli che ti vengono a fare le feste accarezzali e giocaci un po, magari portati dei biscottini da distribuire così crei un maggiore legame, e quando si saranno sciolti, prendi la scopa e con calma entri a pulire, non la sollevare e non fare gesti bruschi contro i cani, perchè potrebbero vederla come una minaccia nei loro confronti, perchè molti sono stati picchiati e qualsiasi associazione gli fa rivivere quella paura con il risultato di una possibile aggressione..
quando stanno nelle gabbie non li fissare, e non ti dirigere dritta verso la gabbia fissandoli, fai uno sguardo d'insieme, e se puoi la cosa migliore sarebbe alternare lo sguardo spostandolo continuamente e chinandoti alla loro altezza quando sei davanti al la gabbia..
cmq, stai tranquilla perchè la maggior parte delle volte vedrai che si affolleranno per farsi fare una carezza scalzando gli altri, di solito è difficile che questi cani siano tendenzialmente aggressivi, hanno un tale bisogno di attenzioni che al minimo accenno di avvicinamento da parte tua, si scioglieranno in mille profusioni di affetto


0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 09-11-2009 alle ore 16:48   
Evuccia che dire, sei splendida.
Farò tesoro dei tuoi consigli e della tua esperienza!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.945 Secondi