home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  La testa di cocomero del mio cane - Discussione n 47190 - PermaLink
   La testa di cocomero del mio cane

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 06-11-2009 alle ore 21:14   
Sono nera...furibonda!!!!
Ho poco da impegnarmi con l'educazione dei miei cani,tanto il mio Elvis caprone resta e caprone rimane!
Ha poco da fare il santo per il 99% del tempo a fare perfettamente seduto,terra,resta...
PEr spiegarvi chi è vi dico che è un tappetto di 10 kg,castrato di 5 anni...
Oggi eravamo a passeggio,oltretutto ero anche in ritardo così ho portato insieme lui e Iris.Andiamo dietro casa nel solito posto,lo slaccio e lui inizia a raspare con quelle sue gambette da nano.
Dovete sapere che dietro casa mia c'è un piccolo piazzale dove termina la strada,poco sotto ad un livello più basso di circa 1,5 m iniziano i campi.
Lui guarda sempre incacchiato i cagnoni di una cascina distante almeno 300 metri,quelli se ne stanno tranquilli nel loro giardino senza nemmeno calcolarlo mentre lui da lontano inizia a fare il bullo ogni volta.Va bene d'estate perchè il granoturco alto gli impedisce la vista e se ne dimentica.Ma in autunno è un delirio,ha il pallino fisso.
Oggi però diversamente dalle altre volte che mi fa sto cretinetto?
Si butta giù dalla riva e inizia a correre a razzo,col pelo alto tipo triceratopo,sentendosi figo come pochi.
A nulla è valso il richiamo,mi son letteralmente sgolata.
SORDO E VELOCE COME UNA SAETTTA CHE NON PERDONA!
Considerate che poi avevo quella porella di Iris...cosa potevo fare?tornare a rimettere dentro lei?avrei perso tempo...
Così ho fatto come indiana jones e mi son buttata giù con tanto di cagnona goffa e pigra annessa e ho iniziato a corrergli dietro...
Ho poco da insegnare a non correre dietro al cane se scappa...se il cane è mediamente normale va bene...ma se è una testa di cocomero come Elvis?
Arrivato lì c'erano sti poveracci,due maremmani un lupo e un altro cane alle catene scorrevoli,per fortuna c'era una recinzione di rete da cui la testa di cocomero scalpitava rabbioso...
Intanto a me e a Iris stava venendo un infarto,già di mio non sono allenata a fare lo scatto dei 200 meglio di Bolt,in più il terreno era un bel campo di terra appena arata ed umida,simile a sabbie mobili...
La mia preoccupazione più grande era che poco più in la c'è una statale...
Alla fine arrivata lì l'ho acchiappato per il collare,ha quasi fatto per mordermi ma quando ha capito che ero io ha mollato...
E poi con la povera Iris sfiancata,io con il cuore che mi usciva dalle orbite oculari siamo tornati dritti a casa senza nemmeno finire il giro,non avevo nemmeno la forza di fiatare.

Ora,i possibili trattamenti che desidero riservargli sono:

-bendaggio completo per tutta la passeggiata
-cerbottana con anestetico da usare per risparmiarmi la corsa
-passeggiata con pettorina e guinzaglio in acciao inox
-innalzamento di un muro degno di quello di Berlino,da non abbatersi mai

Altri suggerimenti?
Inutile dire che lì non verrà mai slacciato...testardo com'è non vede l'ora di rifarlo!


0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 07-11-2009 alle ore 10:13   
sono morta dalle risate! Oddio "col pelo alto tipo triceratopo,sentendosi figo come pochi" ...io rido per il tuo simpaticissimo post in attesa di risposte serie!




0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 07-11-2009 alle ore 10:44   
Ebbene si.... anch'io mi son divertita non poco a leggerti!!!

Che dirti.... se normalmente è un cane ubbidiente che risponde al richiamo che non cerca litigi, ti consiglierei di evitare quella zona dove dimostra invece il peggio di se.
Qualora invece mi dicessi che si lascia andare spesso a questi show, che normalmente con gli altri cani è litigioso e che al richiamo risponde quando vuole, trattandosi di un cane di 5 anni, son sincera.... il consiglio sarebbe quello di evitare di lasciarlo libero dove non sei più che sicura.

Io avevo Lea litigiosa con gli altri cani: ubbidiente in linea di massima, ma se vedeva un altro cane i principi dell'ubbidienza andavano a farsi friggere! Beh... erano rarissime le situazioni in cui la lasciavo libera proprio perchè temevo di trovarmi in situazioni simili alla tua!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-11-2009 alle ore 14:50   
ciao

purtroppo i cani testardi sono così..al momento opportuno ti fregano e ciao ordini....
L'unica cosa e giusta che hai fatto è stata quella di andare a riprendere il cane ed ignorare il suo comportamento.
Io se fossi al tuo posto ritornerei da sola con Elvis e con nuovo comando tipo guai appena prova anche con lo sguardo ad andare là una bella pacca sul sedere non dispiacerebbe.
Se ci fosse qualcuno che conosce bene il cane un esercizio ci sarebbe....e cioè:al momento oppurtuno il tuo amico/a gli lancia una bella zolla di terra appena il cane ritenta di tornare là .
Appena gli arriva la zolla addosso Elvis si sente spaesato e te lo richiami dolcemente.
ATTENZIONE ATTENZIONE: esercizio forzato ma non coercitivo e SOLO chi conosce bene il cane (carattere)può darti una mano.
Altrimenti NON ci provate nemmeno e prendete atto della Vs.saluti





0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 07-11-2009 alle ore 21:29   
No,hugo,non hai capito...altro che zolla di terra...quando è così non si gira nemmeno se gli spari con la mitragliatrice...e ppi è assolutamente un razzo,tempo che mi abbasso a prender la terra è già a un km da me!Ah,ahhhhh!Lui generalemnte non è litigioso,non ama tanto gli altri maschi ma con un richiamo ben fatto lo contengo...ma quei cani laggiù sono il suo pallino fisso...secondo me se li sogna pure la notte!


0 
 Profilo
emynin

Registrato dal: 09-03-2008
| Messaggi : 7789
  Post Inserito 07-11-2009 alle ore 21:58   


mi sto scompisciandooooooooo





0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-11-2009 alle ore 17:16   

idem


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-11-2009 alle ore 17:43   
l'errore fondamentale lovely sta nel pensare e dare per assunto che sia il cane ad essere strano e non noi a sbagliare nei suoi confronti
nella mente del cane questo comportamento ha una precisa logica, che a te sfugge, e la liquidi dandogli della testa calda, ma per lui fonda su precise motivazioni regolate da determinati comportamenti errati adottati da te
evidentemente il cane ha una visione molto ampia del territorio di appartenenza, per lui quei cani rappresentano una minaccia, perchè alla base non si sente tutelato da un capo branco in grado di sovrintendere alla sicurezza del branco e del territorio, e perciò lui sente di doversi fare carico di tale incombenza con i mezzi e i modi a sua disposizione, ad avvalorare tutto questo c'è il tuo comportamento che non fa altro che rinforzare questa certezza del cane, perchè se tu lo insegui urlando e chiamandolo, non fai altro che rinforzare questo suo status, lui non capisce che lo stai richiamando, ma al contrario inseguendolo lui pensa che gli stai dando manforte per andare a difendere il territorio e lo stai anche facendo da gregario, ossia affidando a lui la completa gestione dell'azione..perciò non ti ascolterà mai, infatti a dimostrazione di tutto, il cane una volta raggiunto si gira nei tuoi confronti, tu pensi che lo faccia per errore nella foga dell'inc***atura, in realtà il messaggio è ben diverso, il cane ti sta dicendo, come ti permetti di darmi ordini o prendere decisioni nella tua qualità di subalterno, il tentativo di morso è un avvertimento che vuol dire..levati ci penso io perchè tu non sei in grado
e la riprova di tutto questo sta nel fatto inconfutabile che il cane non ti ascolta, prende decisioni a sua testa, perchè nella sua mente è convinto di essere il leader e non ti riconosce come capo branco, altrimenti ti assicuro, che a prescindere dalla caratterialità, ad un cenno della tua voce, inchioderebbe tipo impalato al terreno affidandosi alle tue decisioni..
è probabile che il suo istinto nei confronti di quei cani, sia solo di difesa del territorio e che una volta arrivato li si renda conto che i cani non rappresentano una minaccia e perciò trovandosi solo ad affrontarli, si sottometta..però se tu lo insegui, gli accentui un comportamento, il cane si sente spavaldo e con le spalle più coperte, ed è facile che venga aggredito, se lo status dei cani eè superiore a lui
per evitare tutto questo dovresti cercare di abituare il cane a tornare a te, lo puoi fare con il cibo, e anche, cominciando in luoghi recintati da cui non si può allontanare più di tanto, a camminare con lui, cambiando sempre traiettoria, ossia, tu cerchi di attirare la sua attenzione e cominci a camminare ignorandolo, appena ti raggiunge tu inverti la traiettoria e ti allontani, ogni volta che si avvicina tu ti allontani, e cambi direzione, vedrai come ti segue tipo ombra, e chiaro che devi usare dei premi a ricompensa quando ti avrà obbedito, allenati molto anche al guinzaglio, un cane che ti ascolta al guinzaglio, che non tira e lascia a te decidere il tenore della passeggiata, ti ascolterà ancora di più una volta libero..


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 09-11-2009 alle ore 18:32   

Evuccia,tutto vero e conosco abbastanza bene i meccanismi dei cani.
E proprio per questo credo che non si debba sempre generalizzare con spiegazioni da manuale,peraltro correttissime, ma sia necessario capire a fondo l'evento individuale perchè i motivi non stanno sempre e solo in disordini gerarchici.

Lui non è strano e soprattutto lo conosco molto bene essendo al mio fianco da 5 anni.
Sicuramente è un cane di tempra,ma quello è carattere,testardo e temerario,deve avere suo malgrado del sangue terrier nelle vene. Ti posso assicurare che non vi è alcuna problematica di gerarchia ne' c'è mai stata,lui al guinzaglio è bravissimo tant'è che a volte devo invitarlo alla passeggiata libera al guinzaglio perchè altrimenti starebbe sempre al piede.
Lui ascolta ed è bravissimo nel rispondere al richiamo,abbiamo fatto spesso dei giochi-esercizi in cui veniva lasciato libero in luoghi aperti ed improvvisamente mi nascondevo dalla sua vista,è cmq abituato ad andare sia al guinzaglio che libero.
Fa anche abbastanza la guardia ma appena gli assicuro che va tutto bene si mette in un angolo tranquillo. Ha piena fiducia in me,di questo sono sicura,lo conosco molto molto bene e lo vedo in tante piccole cose.
Avevo pensato anch'io ad un discorso territoriale ma la sua aggressività non si è assolutamente placata una volta arrivato lì anzi,si è attaccato alla rete nonostante i cani fossero dei bisonti. Oltretutto l'inseguimento è da spiegare,assolutamente non potevo fare altrimenti essendoci la statale poco distante ma allo stesso tempo io sono arrivata molto dopo di lui,quando lui era già attaccato alla rete io stavo ancora scendendo la riva con iris a 300 metri di distanza,eppure il suo atteggiamento era lo stesso.
Nel momento in cui si è girato con me sono certa del fatto che assolutamente non avesse capito che si trattasse di me,oltretutto essendo a corto di fiato non avevo emesso un suono ma semplicemente toccato dietro,appena mi ha vista il tentativo si è chetato. Un po' come quei cani con cui passi attraverso i box,che abbaiano sotto le gabbie e poi senza motivo di attaccano alla tua gamba...l'adrenalina gioca spesso strani scherzi,succcede a noi,figurati a loro. Standardizzare troppo i loro pensieri ci porta a banalizzare i comportamenti individuali.
Ne ho parlato a lungo anche con la mia insegnante,anche lei all'inizio propendeva per un disordine gerarchico ma poi vedendolo direttamente ha capito che ci deve essere un qualche altro motivo più sottile. Dal canto mio ho osservato solo una piccola cosa e ne abbiamo parlato anche al campo,questo comportamento si è verificato in presenza di iris e in sua presenza lui effettivamente ha dei piccoli atteggiamenti che lo portano in protezione su di lei specialmente se io non sono presente,(peraltro senza motivo visto che lei mi sembra di gran lunga il mio cane più equilibrato e sicuro di se e lo da a vedere assolutamente nel modo corretto).
Poi un’altra cosa mi fa un po’ pensare…lui arriva dalla strada,l’ha trovato mia mamma proprio in quella statale poco distante che stava per essere investito. Aveva all’epoca circa 6-7 mesi.
Il pallino fisso ce l’ha solo con quella casa e quei cani,so che prima di essere trovato da noi aveva vagato epr alcuni giorni nei paraggi…di per certo non era il loro cane ma che abbia vissuto una qualche esperienza in quella casa ?Che al cosa gli sia rimasta impressa durante questi anni?
Iris ad esempio è assolutamente dolce con tutti i cani,ma se vede una femmina di pastore tedesco,qualsiasi sia l’indole,lei diventa una belva…



0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 09-11-2009 alle ore 22:55   
Ma poi...con una faccia così...




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.126 Secondi