home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Phelipe ancora feci molli - Discussione n 4701 - PermaLink
   Phelipe ancora feci molli

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 04-10-2006 alle ore 12:14   
Comincio a preoccuparmi per il piccolo Phelipe, ora ha 4 mesi pesa 2 kg ed è allegro, vitale e di buon appetito.
Il problema purtroppo sono le feci molli, le definisco così perchè apparentemente non si tratta di vera e propria diarrea poichè la loro consistenza rientra ancora nel formato e se restano nella cassettina per qualche ora prima che le ritrovi possono sembrare anche normali, ma lui continua a sporcarsi quando la fa.
Partiamo di nuovo dall'inizio, quando ho portato a casa il piccolino la faceva normale, poi a distanza di qualche giorno (nonostante avessi mantenuto lo stesso tipo di alimentazione) sono comparse le prime feci molli, abbiamo eseguito l'esame delle feci che è risultato negativo, gli esami del sangue erano ok, abbiamo cambiato l'alimentazione ma niente, così il vet gli ha prescritto un antibiotico synulox 50, 1/3 di pillola mattina e sera, accompagnato da enterofilus.
Dopo qualche giorno tutto è tornato alla normalità ed è rimasto tale per circa 15 giorni, poi di nuovo riecco il problema. Il vet mi ha detto di ridare l'antibiotico, questa volta mezza al mattino e mezza alla sera poichè nel frattempo è anche cresciuto. Dopo 4 giorni non ci cono miglioramenti. Siamo ritornati dal veterinario con le feci, di nuovo controllo, nessun verme, ma riscontra una forte colite. Gli esami del sangue rivelano valori sballati relativi alla funzionalità del pancreas e un'alterazione delle transaminasi.
Il vet ritiene che si tratti di una pancratite causata dal problema intestinale, il batterio salendo dall'intestino ha raggiunto il pancreas. Cambio di antibiotico stomargyl 2 1/2 al mattino e sera, 1,2 cc di debridat soluzione mattino e sera (per la mobilità intestinale), più Carnitina 20 gocce al giorno (per aiutare il fegato). Alimentazione ancora una volta modificata, 120 grammi di carne di manzo o coniglio lievemente scottata suddivivisa in almeno 3 pasti giornalieri.
Per 5/6 giorni tutto bene, il giorno seguente alla somministrazione di stomargyl le feci sono perfette, ieri mattina aggiorno il veterinario che mi dice di proseguire per altri due giorni. Ieri sera Phelipe è di nuovo tutto sporco!
Mia suocera però mi ha avvisata che nel pomeriggio lo aveva sorpreso a mangiare il secco light dell'Isotta, presumeva ne avesse mangiato un certo quantitativo!
Questa mattina il veterinario dopo il mio racconto mi ha sgridata per avergli permesso di mangiare il secco e mi ha intimato di non permettergli altro che la carne scottata. Secondo lui così facendo le feci dovrebbero nuovamente consolidarsi, poichè parla di allergia (ma la pancreatite???) soltanto dopo una settimana di feci compatte e senza farmaci proveremo ad inserire singolarmente alimento per alimento.
Tutta questa vicenda mi sta allarmando, so che il mio veterinario è molto scrupoloso, ma non vedo molto chiaro.
Avete qualche consiglio????



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 04-10-2006 alle ore 12:45   
cARA PERCHè NON CI SCRIVI L'ESITO DELLE ANALISI'... MA NON TI HA DATO DEI FERMENTI LATTICI?
certo pancreatite così piccino..... povero amore, speriamo solo che sia lui un grande biricchino ruba crocchette... Un grande abbraccio PAOLA


0 
 Profilo
ale_e_gea

Registrato dal: 14-03-2006
| Messaggi : 1288
  Post Inserito 04-10-2006 alle ore 12:49   
A me è capitata una cosa simile con Martin, che si è trascinata a periodi alternati per 2 mesi fino ad inizio agosto. Alla fine il veterinario mi ha detto che probabilmente a furia di diarrea (causata, pensiamo dalle schifezze che si è mangiato in giro e vomito (il piccolino mangiava troppo in fretta e poi stava male) la flora batterica si era "scombussolata" quindi gli ha fatto prendere per 3 giorni bimixin sciroppo, da allora le feci sono perfette e non ha più vomitato. Il tuo caso mi sembra più complesso, magari prova a sentire un altro veterinario


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 04-10-2006 alle ore 12:56   
I fermenti risultano acqua fresca! Li ho usati per tutto il periodo ma sono stati irrilevanti.
I valori li posso inserire domani dopo averli guardati sui riferti.
Posso solo notare che il problema è migliorato ogni volta è stato prescritto un nuovo antibiotico.


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 04-10-2006 alle ore 13:06   
Per Phelipe mi pare sia diverso il discorso, non ha mai avuto vomito! Per di più è nato in casa e non è mai uscito, quindi non può aver mangiato schifezze.


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 04-10-2006 alle ore 13:28   
Piccolo Phelipe! Già cominci a far preoccupare la mamma?
Che dice Cri?


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 04-10-2006 alle ore 14:11   
Le strade sono diverse:
O ci sono i famigerati coccidi, e per saperlo bisogna fare un accuratissimo esame delle feci lasciate in sospensione ( e ci vuole il suo tempo, il risultato non è immediato come un'occhiata al microscopio).
O abbiamo una intolleranza alimentare di base e per questo il vet ti ha imposto solo un alimento, manzo, ma forse era meglio il "solo quaglia" che è proprio un test per verificare allergie o intolleranze alimentari.
O c'è una bella gastroenterite recidiva.
Certo l'alterazione di amilasi e transaminasi sono una preoccupazione in più.
Appena puoi scrivi i valori, anche dell'emocromo.
La forte colite è stata diagnosticata per la presenza di muco e/o sangue nelle feci?
Bisogna continuare con i fermenti lattici, cambiali magari, usa l'Actinorm e vitamine del gruppo B.
Certo le feci molli di ieri sera dipendono dalla "fuga" dietetica, e lo stomorgyl potrebbe essere l'antibiotico giusto, ma sinceramente questi alti e bassi non vanno bene.
Bisogna capire esattamente qual'è il problema e fare una dieta ad esclusione e verificare se ci sono intolleranze alimentari.
Mi dispiace per Phelipe, povero piccolino....


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 04-10-2006 alle ore 14:59   
Di muco nelle feci ad occhio nudo non ne ho mai visto, così come di sangue visibile, se però è occulto non saprei, ripeto si tratta di feci molli al limite del composto, ovvero se la calpesta appena fatta si schiaccia, mentre se non la tocca può anche apparire normale. Il vet ha sentenziato che aveva una bella colite dopo aver esaminato le feci, non mi ha parlato di sangue o muco, a me purtroppo non è venuto in mente domandarlo. Telefonicamente il vet mi aveva parlato di esaminare le feci non solo tramite il vetrino, poi non so se ha cambiato idea dall'evolversi dei fatti. Ho anche telefonato ai padroni dei genitori che hanno contatti anche con la sorellina, nessun disturbo in famiglia e nemmeno vermi.... non so se dico una sciocchezza, ma i coccidi avrebbe dovuto prenderli da qualcuno no????
Per quanto riguarda i fermenti, il mio vet continua a ripetere che possono aiutare soltanto prodotti come l'enterofilus, mentre gli altri come lo yovis e via dicendo non servono a niente perchè la flora intestinale del cane e del gatto è molto diversa da quella dell'uomo! (??????).
Le transaminasi erano soltanto alterate, mentre l'amilasi era proprio fuori, l'emocromo nella norma, quando vado a casa aggiorno.
Cercherò di essere più vigile con l'alimentazione, dovrò far sparire il secco a volontà ad Isotta, dovrò togliere anche le ciotole di Figaro, perchè qualche chicco di riso cade a terra o resta alle pareti, e Phelipe non vede l'ora di papparselo. Sembra strano ma a quel gatto piacerebbe mangiare in assoluto latticini, impazzirebbe per la ricotta, lo yogurt ecc, poi mangerebbe riso e briciole di pane, poi pesce e per ultimo carne! Povero piccolo!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 04-10-2006 alle ore 15:08   
dirò una sciocchezza,ma Otto con il Bioflorin nella pappa, nonostante tuttii i suoi problemi e il cortisone in dosi super ( quasi 40 mg al giorno ....sigh !!) si è stabilizzato con feci consistenti e ...giuste,un orologio perfetto .......pensa te che beffa !!!!


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 05-10-2006 alle ore 01:15   
Io da anni "convivo" con una situazione simile.
Il mio gatto Pico ha rischiato di morire (di fame, l'abbiamo capito dopo!) ad un mese di vita perchè improvvisamente non ha più assimilato il latte della sua mamma, nè il latte artificiale. (Si è salvato grazie alla somministrazione nel biberon di A/D sciolto in acqua!) Adesso ha 9 anni ma ha continuato sempre ad avere periodicamente il problema delle feci molli (anche liquide). All'inizio si è preso belle dosi di antibiotico, pensando a qualche problema batterico, ma senza grossi risultati. Gli esami delle feci sono sempre stati negativi. Da qualche tempo il Vet. si è convinto che Pico soffra "solo" di una forte intolleranza alimentare e di problemi di assimilazione degli alimenti, probabilmente fin dalla nascita. Dopo vari esperimenti, adesso so che gli alimenti che non gli creano problemi sono il Forza 10 (umido e crocchi) e la carne magra cruda. Con questa alimentazione non ha problemi.
Purtroppo, quando riesce a rubare qualche alimento "proibito" specialmente crocchi renal, per un paio di giorni sono dolori!
Dalle utime analisi del sangue le transaminasi sono risultate alte ma altri esami più specifici per la funzionalità epatica hanno dato esito negativo. (Gli è stato prescritto il Glutamax)
In questi ultimi giorni ha sofferto di vomito e dissenteria(probabilmente coliche), temo anche a causa mia che ho tentato di introdurre nella sua dieta il D/D della hill's (non è andato a buon fine nemmeno il tentativo con lo Z/D per le intolleranze alimentari).
Dovrò rassegnarmi per il suo benessere, a limitarmi al forza10 ed alla carne cruda.
Dimenticavo: da sempre Pico mangia con voracità (ha una vera e propria "famona", non è quasi mai sazio)
Un bacio a Phelipe
Ciao
Leda


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Hope il 05-10-2006 07:50 ]


0 
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi