home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  AIUTO!! massa tumorale.. - Discussione n 4612 - PermaLink
   AIUTO!! massa tumorale..

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 56 )
Patola

Registrato dal: 28-03-2006
| Messaggi : 100
  Post Inserito 27-09-2006 alle ore 18:53   
Ciao a tutti!
vi scrivo dopo tanto tempo perchè ho bisogno urgente di un consiglio..
oggi ho portato la mia micia (Ciula 9 anni) dal veterinario visto che erano 3-4 giorni che mangiava poco e niente e faceva la pipì molto maleodorante..
l'ho portata pensando all'insufficienza renale.. e già la cosa mi spaventava!
il medico l'ha visitata e l'ha trovata anemica e molto disidratata ma sopratutto le ha trovato una massa tumorale nell'addome probabilmente all'intestino o al fegato.
mi ha dato aspettative di vita di un mese o anche meno!!!
mi ha spiegato che tra un pò inizierà a non mangiare per niente e a non fare più i bisogni.
lui dice che sarebbe meglio provare ad operare per evitare di farla andare avanti ancora solo per vederla peggiorare e buttarsi per terra senza forze.. per evitare di dover arrivare prima o poi all'eutanasia quando starà alla fine..
le speranze che l'intervento riesca bene sono poche ma secondo lui vale la pena tentare. potrebbe morire sotto i ferri ma almeno starebbe sotto anestesia e non soffrirebbe.
ovviamente farebbe l'anestesia con antidoto (che è meno forte e fa risvegliare il gatto con appunto l'antidoto) e prima farebbe qualche giorno di flebo per reidratarla e disintossicarla in modo da predisporre i reni a poter affrontare l'anestesia che ora come ora non supererebbe!!
sono disperata!! io vivo in simbiosi con la mia micia.. giorno e notte! studio all'università e quindi sto molto a casa e sto sempre con lei.. è una micia socievole e impicciona e le piace stare sempre in mezzo.. vederla sempre buttata da una parte mi fa stare malissimo..
sono andata di corsa in una clinica veterinaria lì vicino per avere conferme..
mi hanno confermato tutto ma secondo loro sarebbe meglio fare ecografie ed esami del sangue, ma la diagnosi rimane quella.
mi hanno confermato al 100% che la situazione è grave e non ci sono grosse aspettative..
mi hanno detto che se fosse un linfonodo all'intestino potrebbe reagire bene alla chemioterapia a base di cortisone.. ma che vuol dire bene? che potrebbe vivere un'altro pò?

ora io mi chiedo.. che senso ha farle fare analisi e sballotarla ulteriormente se tanto si sa già che è un tumore maligno?
inoltre.. se fosse operabile è il caso di aspettare ancora?
se non lo fosse invece.. perchè farle una cura così pesante come il cortisone?? per farla andare avanti qualche settimana in più? e come vivrebbe? sempre più fiacca, senza mangiare con l'intestino bloccato? mi hanno detto entrambi che se ora mangia poco presto smetterà dato che la massa le occluderà l'intestino...
quanto soffrirà?
non sono pronta a farla operare sapendo che dovrei lasciarla 2 giorni dal vet per le flebo e sapendo sopratutto che forse potrei non vederla più..
non sono nemmeno pronta però ad aspettare con l'angoscia che peggiori sempre di più e che dimagrisca all'infinito per rimanere pelle e ossa (è già magrissima)..
non sono pronta nemmeno a farla ricoverare per farle fare delle cure probabilmente inutili e sicuramente non risolutive..
voglio starle vicino il più possibile.. lei soffre quando è sola!!
piange solo se chiudiamo una porta dentro casa!!!

scusate le 1000 domande ma non so che fare.. non voglio vederla soffrire inutilmente e non voglio che passi gli ultimi giorni a farsi sballottare dai veterinari con aghi e flebo..
non so che fare.. sono 2 ore che piango..
cosa mi consigliate?
grazie per aver letto tutto questo poema!

Gio


0 
 Profilo
delfino

Registrato dal: 18-02-2006
| Messaggi : 1554
  Post Inserito 27-09-2006 alle ore 19:16   
Cara Patola, io posso solo dire cose legate alla mia esperienza, la mia Pulce è morta a marzo per un tumore al mediastino, dopo un mese dalla diagnosi.
Io da quel 17 febbraio (giorno delle lastre) non ho più fatto vedere la micia a nessuno, ho portato le sue lastre a far vedere ad un altro veterinario che conoscevo bene. Mi ha detto che la massa era grossa, avremo potuto farle una biopsia per sapere che tipo di tumore era (sarcoma o linfoma), se fosse stato un linfoma avrebbe potuto vivere forse di più, avrebbe reagito meglio al cortisone, ecc. Io non l'ho portata a fare niente. Sentivo il veterinario per telefono, per aggiustare le dosi di cortisone, a cui ha reagito poco, dopo quatrro settimane.........
Il cortisone serve non per allungare la vita della micia ma per darle una qualità di vita migliore, invece di calare in modo continuo, somministrando il cortisone la situazione può migliorare (se risponde bene) anche abbastanza, fino a che non c'è un calo netto e a quel punto..........
Il cortisone le farebbe aumentare l'appetito. Non potrà farle altro che bene nella sua situazione.
Questo se decidi di non operare. Se non operi il tumore anche se tu facessi la chemio non guarirebbe, rallenterebbe soltanto, solo l'intervento chirurgico darebbe chance di guarigione.
La chemio non è una cosa da poco da sopportare per il micio, qundi questo lo dovrai valutare molto bene......
Potersti fare una biopsia (a me l'avevano proposta in anestesia gassosa per cui non pericolosossima per una micia con insufficienza respiratoria), potrebbe essere utile per sapere il decorso, ma se poi non operi serve a poco.........
Non so di dove sei, qui qualcuno ti darà il telefono di un veterinario oncologo di Torino che pare sia molto bravo e onesto per cui non dovrebbe darti false speranze se non ce ne sono.
Non so cosa consigliarti sono decisioni difficilissime, ti dico solo che qualunque decisione tu prenda dovrà solo essere "per lei" e non per la paura che hai di perderla............è difficile tanto, troppo..............
Un caro saluto a te alla tua micia!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-09-2006 alle ore 21:03   
Carissima Patola,sono rimasta malissimo a leggerti.
La mia esperienza è tristissima ,ma come avrai letto il mio Otto con un tumore al cervello, va avanti da mesi dignitosamente con la cura del cortisone. E' inoperabile e non trattabile con chemioterapia.Il famoso oncologo di Torino interpellato mi ha suggerito il percorso . Risonanza magnetica,valutazione della operabilità e della chemio e decisione.Non c'è altro da fare che farlo vivere non so per quanto ,sotto cortisone. Beve mangia dorme cammina poco e sta con me sempre.La vet che lo ha in cura mi ha detto che non soffre e che va bene così, fino alle convulsioni ....all'edema cerebrale...non so....
Sono mesi che andiamo avanti così...ma vive benino, anche senza corse e mega passeggiate
Non ti abbattere ,non la sballottare la tua Ciula ,non la ricoverare, solo se decidete di farla operare, la dovrai ricoverare,ma non per ulteriori accertamenti che sarebbero un accanimento. Non la lasciare sola , mai.
Questo è il mio parere, sarà sbagliato ,ma io farei così.
In effetti Otto è stato da solo solamente per la risonanza magnetica in anestesia gassosa alla clinica in Toscana dove l'ho portato ,ma il tutto si e risolto in giornata e io ero li nella sala d'aspetto.
Se hai bisogno del nome e del riferimento telefonico e e mail dell'oncologo famoso ,scrivimi ,io tutti i giorni ti seguirò.
un forte abbraccio





0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 27-09-2006 alle ore 21:11   
Patola, ti mando un mp.


0 
 Profilo
ale_e_gea

Registrato dal: 14-03-2006
| Messaggi : 1288
  Post Inserito 28-09-2006 alle ore 10:12   
Ciao mi dispiace , è la stessa cosa successa alla mia Gea. Però non mollare, falle fare i controlli, l'ecografia e l'ago aspirato e gli esami del sangue almeno. Così sapranno almeno di cosa si tratta e dove è localizzato. Se è solo all'intestino se asportato e tenuto sotto controllo a me avevano detto che poteva vivere ancora anni se ben curata. Se smette di mangiare del tutto soffrirà molto e le allungheresti di poco la vita. Io prima dell'operazione avevo lasciato Gea per un giorno dal veterinario, le avevano fatto tutti gli esami e le flebo e ti assicuro che non aveva sofferto. Quando l'hanno operata hanno scoperto che purtroppo c'erano metastasi diffuse e quindi non c'è stato nulla da fare, però il suo tumore era avanzato, probabilmente l'aveva già quando stava in gattile. Se preso in tempo ce la può fare. Vai da un bravo specialista ed informati bene. Un abbraccio
Alessia


0 
 Profilo
Patola

Registrato dal: 28-03-2006
| Messaggi : 100
  Post Inserito 28-09-2006 alle ore 11:12   
Grazie a tutti per le informazioni e sopratutto per la solidarietà!
stanotte non ho dormito.. mi sentivo male ogni 5 minuti.. quando sono preoccupata mi si rigira lo stomaco..
mi hanno dato il nome di un veterinario qui da me (roma) che sembra abbia curato con successo i gatti di un'amica con problemi analoghi, ci vado oggi alle 13 e poi vi faccio sapere..
l'unica cosa che vorrei capire è se e come potrà vivere dignitosamente nel caso peggiore in cui non fosse operabile o curabile con chemio o quello che sia.

delfino e gea le vostre testimonianze mi fanno sperare bene in questo cortisone.. anche se la piccolina di delfino se ne è andata presto lo ha fatto credo nel modo migliore possibile date le circostanze ed è quello che vorrei per Ciula se non si potesse fare altro.

grazie ancora a tutti!
vi terrò informati!

Gio



0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 28-09-2006 alle ore 11:15   
Cara, ti mando anch'io un mp!


0 
 Profilo
Patola

Registrato dal: 28-03-2006
| Messaggi : 100
  Post Inserito 28-09-2006 alle ore 11:18   
scusate.. volevo dire delfino e lillina..
per gea mi dispiace molto!
scusa l'errore..

Gio


0 
 Profilo
ale_e_gea

Registrato dal: 14-03-2006
| Messaggi : 1288
  Post Inserito 28-09-2006 alle ore 11:21   
Il veterinario le ha dato il cortisone solo una volta prima dell'intervento, come terapia d'urto, mi ha spiegato che nel brevissimo periodo blocca il tumore, però io l'ho fatta operare, passava tutto il giorno a dormire, non mangiava e faceva fatica a stare seduta perch' negli ultimi giorni le si era formato del liquido. Falle fare tutti gli esami, solo così potrai sapere. Comunque finchè non è stato fatto l'esame istologico il medico non mi spaeva dire se era un tumore e se era maligno.


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 28-09-2006 alle ore 11:59   
non farla soffrire inutilmente se ti dicono che non ci sono speranze. ,


0 
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.109 Secondi