home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Cuccioli di pinscher - Discussione n 44839 - PermaLink
   Cuccioli di pinscher

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 17-09-2009 alle ore 21:13   
Infatti non mi riferivo solo a te, della serie che il proprietario del maschio ha pari responsabilità ma la parte più facile del gioco, è raro anche che debba poi sistemare i cuccioli.


Aggiornaci sullo stato dei cuccioli, appena li avrai a casa e se troverai loro una casa...non potresti tenerne uno come compagnia per il tuo?


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 17-09-2009 alle ore 23:09   
Quote:

17-09-2009 alle ore 14:14, hjluk wrote:
Quote:

17-09-2009 alle ore 13:13, calzinimaya wrote:
la mia era una soluzione..
però non ho capito come mai li deve tenere il padrone del maschio?erano questi gli accordi pre-accoppiamento?




Penso che la ragazza abbia voluto fare una sceltaprettamente economica, probabilmente come molti altri utenti che ho letto in questo forum, era convinta che vendere un cucciolo sia cosa facile, si fanno soldi facili...

Ora però si scontra con la realtà delle cose, non solo non è affatto facile, ma servono capacità, programmazione, cura, qualità, ecc ecc... Un cane non è un pelouche da vendere, è un essere vivente e non ci si dovrebbe lucrarci sopra. Si deve innanzitutto pensare alla sua salute, al suo benessere, essere consapevoli che qualora non si riuscisse a trovare loro una famiglia si dovrà tenerli con sè, non è UNA soluzione, è LA soluzione!!!

Quando si comprano i cuccioli di razza non si paga il cane ma si paga il lavoro di selezione che è stato fatto, si paga la garanzia di salute che un buon pedigree ti da, si pagano anche le spese sostenute dall'allevatore per far nascere, vaccinare, microchippare, sverminare, alimentare, tenere pulito e garantire la socializzazione che un allevatore serio da! Oltre che pagare anche il rischio che l'allevatore ha di dover tenere un cucciolo che non interessa... già, perchè se è serio l'allevatore fa anche questo, oppure lo regala!

Credo che l'accordo per i due cuccioli sia stato preso superficialmente, credo che abbiano detto prima di farla "facciamo metà per uno dei cuccioli"... ed ora però, probabilmente, si è accorta che vi sono centinaia di annunci come il suo, dove magari garantiscono anche il pedigree... ed allora diventa difficile guadagnare!!!

Ora, io personalmente mi concentrei sui due cuccioli, sperando di cuore che possano trovare casa e che non diventino MAI un peso per alcuno! E spero onestamente che Mary abbia compreso l'errore commesso e che ci stia molto più attenta a non rifarlo!




______________________________________


Due cuccioli.... stavo sinceramente pensando a due amici del forum, tali MV46 e Lorenzoa... assidui frequentatori di questa sezione e soprattutto utenti convinti di quanto sia facile fare soldi con i cani! Che ne dici Marcel?





eh no caro mio, trovami dove avrei scritto che è FACILE fare soldi con i cani da vendere, io ho detto un'altra cosa: cioè che i SOLDI FACILI sono una tentazione.
sembra facile allevare dei cuccioli, sembra facile piazzarli, sembra facile avere un cane di razza e pensare di fargli fare cuccioli, anche senza pedegree, per poi venderli.
Tutte cose che provengono da problemi relativi al fatto di avere cani di razza, razza= soldi per molte persone...e questa ragazza ne è un esempio, Dovete mettervi in testa che questa gente è la maggioranza. ecco perchè condannare un certo tipo di atteggiamenti.

fortuna che noi padroni di meticci, anche quando facciamo accoppiare il nostro cane, diamo via i cuccioli gratis, e solo a persone che potranno volergli davvero bene, e non a persone disposte solo a pagare per averli.

fermo restando che se i cuccioli no trovassero casa, sebbene non sia un'estimatrice dei cani piccoli, me li prendo tutti io. Certo, se la padrona in questione decidesse di dar via i cani GRATUITAMENTE, sarebbe meglio, per i cuccioli stessi.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 00:13   
Quote:

fortuna che noi padroni di meticci, anche quando facciamo accoppiare il nostro cane, diamo via i cuccioli gratis, e solo a persone che potranno volergli davvero bene, e non a persone disposte solo a pagare per averli.

fermo restando che se i cuccioli no trovassero casa, sebbene non sia un'estimatrice dei cani piccoli, me li prendo tutti io. Certo, se la padrona in questione decidesse di dar via i cani GRATUITAMENTE, sarebbe meglio, per i cuccioli stessi.



Ma che ragionamenti fai!??
a parte il fatto che non c'è niente di strano nel vendere i cuccioli se c'è un lavoro serio alle spalle (come hanno spiegato gli allevatori qui presenti).
Ma lo riconosciamo il lavoro di chi fa di tutto per selezionare dei cani tipici e sani o volete il cane bello e sano senza sborsare un centesimo? Mi sembra evidente che lo studio, la selezione, il mantenimento dei cani, le cure sanitarie etc etc abbiano un costo..Come si possa quindi pretendere di avere i cuccioli gratis non lo so proprio..

Sul fatto che i padroni di meticci riescano a dare i cuccioli solo a persone che li amino davvero ho seri dubbi..da dove ti viene tanta sicurezza?
Partiamo dal presupposto che tutti i cuccioli sono potenzialmente a rischio di finire in mani sbagliate..e cominciamo a fare dei distinguo:
Innanzitutto un allevatore chiede vita, morte e miracoli al potenziale proprietario e in molti casi può decidere di non cedere il cucciolo se non lo ritiene all'altezza. In secondo luogo, istruisce il proprietario seguendolo e dandogli consigli sulla gestione del cane..Dà garanzie sulla salute e sul carattere ed essendoci una documentazione depositata all'enci, il cane è più che garantito. Più di così davvero non si può fare!
Nella peggiore delle ipotesi il proprietario potrebbe decidere di cedere il cane se proprio non può tenerlo..ma non trovi di certo cani con queste caratteristiche in canile..

Poi ci sono i cani di razza prodotti dai privati..E qui trovi veramente di tutto! Puoi trovare l'appassionato che segue tutti i criteri alla stregua di un allevatore, ma puoi trovare anche (come il caso in questione) la persona che fa un accoppiamento tanto per...
Questi sono cani molto più a rischio dei precedenti..Non hanno alcuna garanzia su salute e carattere, niente pedigree..I proprietari, preoccupati di non riuscire a venderli, il più delle volte non è che facciano troppo i preziosi facendo mille indagini sui futuri acquirenti..Inoltre li vendono ad un prezzo decisamente inferiore rispetto ad un allevatore, e quindi più allettante per chi non sa nulla di cani..
Io non andrei mai a comprare un cane da un privato che me lo vende a 500 euro senza pedigree, frutto di un accoppiamento casuale. Questo lo riterrei veramente un furto! non c'è nessun lavoro di selezione, nessuna garanzia sulla salute, per non parlare della tipicità..Un cane del genere non ha niente di diverso da un meticcio per cui perchè dovrei pagarlo?..E' semplicemente un cane molto somigliante ad una determinata razza, per cui al max lo pagherei una piccola somma giusto per un rimborso spese. Eppure la gente è convinta di fare affari prendendo cuccioli a metà prezzo, poi non è minimamente seguita dai proprietari dei genitori (che spesso sono più inesperti degli acquirenti) e quindi è molto più facile incappare in problemi di ogni sorta.
Il cane in questione poi probabilmente non sarà molto tipico, non avrà alcuna garanzia di conseguenza sarà praticamente invendibile nel caso il proprietario decida di sbarazzarsene..a questo punto l'abbandono si concretizza parecchio.

E per i meticci invece? per i quali la persona in questione non si è presa neanche il disturbo di pagare i 500 euro di prima prenderà il cane con più o meno leggerezza?
Io direi che decidere di prendere un cane che da piccolino è un amore è ancora più facile se è pure gratis, che dici? E tu che ne sai che la persona in questione è fidatissima, bravissima e che lo amerà sempre tantissimo?..A meno che tu non dia i cuccioli solo a parenti e amici super selezionati ti sarà impossibile avere garanzie.
Quindi alla resa dei conti è lampante che i cuccioli di cani meticci sono quelli in assoluto più ad alto rischio. E' una realtà facilmente verificabile..in qualsiasi canile, infatti, la maggior parte dei cani non è di razza.

fosse per me non vorrei che venissero accoppiati nè meticci, e nè cani di razza senza un preciso studio alle spalle..
Gli accoppiamenti a mio parere dovrebbero essere fatti solo a scopo migliorativo della razza, o quanto meno non dovrebbero contribuire a danneggiarla.
Se i cani vengono così tristemente mercificati è perchè non c'è cultura cinofila. La gente non si informa, pensa di comprare un cane di razza da un privato per risparmiare quando il risparmio proprio non c'è, anzi il più delle volte c'è una perdita! pensa che il cane sia un oggetto da acquistare dove costa meno..
Cosa ci si può aspettare da una persona che cerca un cane con questi presupposti?
Se la gente si mettesse in testa che fare cucciolate non è un gioco tutti questi problemi non ci sarebbero..Ci sarebbero gli appassionati che sanno quello che fanno e che cedono i cuccioli a persone selezionate.
Cani importati dall'est e accoppiamenti fatti da privati tanto per far riprodurre la propria cagnetta non hanno niente a che fare con la cinofilia..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: jolly il 18-09-2009 06:24 ]


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 01:21   
Quote:
Tutte cose che provengono da problemi relativi al fatto di avere cani di razza, razza= soldi per molte persone...e questa ragazza ne è un esempio, Dovete mettervi in testa che questa gente è la maggioranza. ecco perchè condannare un certo tipo di atteggiamenti.


questa ragazza non è esempio di nulla, a suo dire le motivazioni per quanto criticabili e già criticate sono state altre che i soldi facili, quanto piuttosto forse un comportamento leggero, nel senso che ha preso un cane da privati senza certificazioni, ha fatto lo stesso, aveva il maschio e non si sarà preoccupata delle difficoltà a cui poteva andare incontro.

Quote:
Sul fatto che i padroni di meticci riescano a dare i cuccioli solo a persone che li amino davvero ho seri dubbi..da dove ti viene tanta sicurezza?



Alcuni conoscenti, dai quali ho preso un cane per aiutarli, non hanno scelto di avere dei cuccioli meticci, hanno preso una femmina cucciola al canile, e quella doveva essere la loro cagna, già prevista di sterilizzarla, un giorno li ha seguiti un cane e l'hanno preso, la femmina nonostante cucciola è andata in calore prima che si aspettassero e senza volerlo è avvenuto il fattaccio, sono nati ben 10 cuccioli! 1 morto, 3 maschi e 6 femmine...i 3 maschi hanno trovato casa e 1 femmina l'ho presa io, per le altre 5 non hanno trovato minimamente una persona realmente affidabile, hanno messo annunci, si sono rivolti ad un'associazione che si occupa di adozioni, messo volantini, ma niente di niente...trattandosi di meticci taglia medio-grande...così da 2 cani si sono ritrovati con 7 cani! Ovviamente hanno provveduto alla sterilizzazione di massa e avendo uno spazio esterno hanno potuto comunque gestire la situazione, nonostante la situazione non facile.

Ma non è così facile come si pensa...certo se si mettono gli annunci e al primo che contatta si da il cane allora è un altro paio di maniche.

Quote:
Innanzitutto un allevatore chiede vita, morte e miracoli al potenziale proprietario e in molti casi può decidere di non cedere il cucciolo se non lo ritiene all'altezza. In secondo luogo, istruisce il proprietario seguendolo e dandogli consigli sulla gestione del cane..Dà garanzie sulla salute e sul carattere ed essendoci una documentazione depositata all'enci, il cane è più che garantito. Più di così davvero non si può fare!
Nella peggiore delle ipotesi il proprietario potrebbe decidere di cedere il cane se proprio non può tenerlo..ma non trovi di certo cani con queste caratteristiche in canile..



e come scrivevo c'è anche la possibilità di un accordo scritto...senza contare che chi spende tot euro, si informa sulla razza, aspetta mesi e mesi, attraversa lo stivale e non solo, ha delle aspettative...si presuppone parta da una scelta ponderata e più consapevole, male che vada potrà rivolgersi (come capita) all'allevatore sia per consigli, che per ridarlo, che per trovare una nuova sistemazione...

Quote:
fosse per me non vorrei che venissero accoppiati nè meticci, e nè cani di razza senza un preciso studio alle spalle..
Gli accoppiamenti a mio parere dovrebbero essere fatti solo a scopo migliorativo della razza, o quanto meno non dovrebbero contribuire a danneggiarla.
Se i cani vengono così tristemente mercificati è perchè non c'è cultura cinofila. La gente non si informa, pensa di comprare un cane di razza da un privato per risparmiare quando il risparmio proprio non c'è, anzi il più delle volte c'è una perdita! pensa che il cane sia un oggetto da acquistare dove costa meno..
Cosa ci si può aspettare da una persona che cerca un cane con questi presupposti?
Se la gente si mettesse in testa che fare cucciolate non è un gioco tutti questi problemi non ci sarebbero..Ci sarebbero gli appassionati che sanno quello che fanno e che cedono i cuccioli a persone selezionate.
Cani importati dall'est e accoppiamenti fatti da privati tanto per far riprodurre la propria cagnetta non hanno niente a che fare con la cinofilia..



quoto pienamente e sottolineo anche che oggi come oggi ci sono i cani dell'est dei negozi (specifico sempre ovviamente non di allevamenti buoni che ci sono anche lì), ma ci sono anche i figli di questi cani, perchè molti dato che l'hanno pagato e magari hanno convertito il pedigree si sentono in dovere di dare il loro "contributo" alla razza.
Quindi ci sarebbe tanto da tenere in considerazione...

Sul discorso poi che la maggioranza ragiona così è vero, ma è anche vero che tanti vanno in giro senza cintura di sicurezza, ma non per questo è giusto...l'informazione cinofila e i forum servono proprio a questo...

Comunque per la discussione in questione gentilmente continuiamola nell'altra (accoppiamento,...), per non invadere il post di sbirulina e i suoi cuccioli.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cocker il 18-09-2009 01:22 ]


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 08:19   
avete postato fiumi di parole, continuando ad incaponirvi parlando solo degli allevatori seri, come se in Italia fossero la maggiornaza. Non è così, sono la minoranza. Questi significa voler negare una problematica molto molto ampia. Come se io, perchè adoro i bastardini, negassi i problemi del randagismo.
E, si ,questa ragazza che ha aperto il topic è un esempio di come spesso le cose vengano fatte con leggerezza proprio dai padroni dei cani di razza. Questa ragazza vuol vendere dei cani senza pedegree, non ha cercato prima i futuri padroni ( cosa che io ho già fatto invece, e sono superselezionati, perchè sono familiari miei e amici intimi).

ps: lo sapete vero che adesso le associazioni che si occupano delle adozioni dei cani meticci fanno firmare dei fogli, chiedono fotocopia della carta d'identità e fanno controlli pre e post affido? lo sapete vero?
Proprio come fa un allevatore serio.
Ma ripeto, in entrambi i casi, stiamo parlando di MINORANZE. Altrimenti non esisterebbero i randagi, gli abbandoni, i cani, anche di razza, nei canili.

Ad ogni modo, questa non è la sede giusta per continuare a parlarne. Il topic è stato aperto per un altro motivo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MV46 il 18-09-2009 08:21 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MV46 il 18-09-2009 08:26 ]


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 09:37   
Carissima MV46, il problema in Italia è proprio questo: la mancanza di cultura cinofila, l'improvvisazione di chi si sente in grado di fare ciò che non è in grado di fare.

E' come in casa, quanti sono i morti folgorati nel tentativo di riparare una presa elettrica, od ancora, quanti sono i morti per fare lavori che non sono in grado di fare perchè non hanno sufficienti conoscenze (oltre che attrezzature) adeguate?

Ecco, il problema delle cucciolate è proprio questo, anche chi non ha conoscenze specifiche in materia, non si preoccupa di studiare, ma fa, con la sola differenza rispetto ai casi precedenti che a pagare sono solo i cuccioli.

Mia cara, non importa se fai pagare i cuccioli o li regali, quello è un discorso etico o fiscale se vuoi, il problema è che tu fai fare una cucciolata alla tua cagnolina senza sapere le basi, non solo della genetica, ma neppure della cinofilia più bassa! Ed è questo che non va!!!

Vedere persone che per proprio semplice egoismo fanno dare alla luce ai loro canetti cuccioli senza avere la minima idea dello stato di salute che avranno è pazzesco!!! A tal proposito ti garantisco che è meglio la "selezione naturale" (anche se falsata dalla situazione ambientale attuale), così i cuccioli forti vivono e quelli deboli muoiono... la genetica non ammette deboli... e questo sin dalle origini del mondo!!!

Parli di cedere gratis a parenti ed amici... allora dimmi: Tu cederesti un cane con gravissimi problemi di displasia o con una grave malattia genetica ad un tuo amico o parente??? Sai che se hai un cane con caratteri recessivi della malattia (Aa) ovvero un portatore sano della stessa e lo accoppiassi con un altro portatore sano otterresti SICURAMENTE una % di cuccioli malati?

Quando parli di cani di razza provenienti da allevamentii che presentano malattie genetiche, devi far conto che in molti casi è quasi impossibile stabilire se un cane è un portatore sano o meno prima di vedere i risultati statistici degli accoppiamenti, perchè, per assurdo, un cane che è sempre stato accoppiato con un altro avente un valore di "dominanza genetica" alto potrebbe non trasmettere alcun gene recessivo alla cucciolata, ma se accoppiato con un cane avente una dominanza genetica bassa, potresti ritrovarti con cuccioli malati anche gravemente.

----------------

esempio schematico di accoppiamento:

AA Cane sano
Aa Cane portatore sano
aa Cane malato (ovvero che presenta i sintomi della malattia)


Accoppiamento AA + Aa (entrambi i genitori appiaono sani)

I cuccioli saranno tutti sani (ovvero non è presente la malattia) anche se vi potranno essere portatori sani (cuccioli AA e Aa)!


Accoppiamento Aa + Aa (entrambi i genitori appaiono sani)

I cuccioli non saranno tutti sani, vi saranno cuccioli sani AA, cuccioli portatori sani Aa e cuccioli malati aa!!!

*** Come vedi gli accoppaimenti non sono discorsi di aria fritta ma di scienza!!! La ragazza di questo post credi sappia questa cosa? E tu? eppure si fanno cucciolate e si mettono al mondo cuccioli che potranno essere malati, e, per assurdo, si potrebbe sapere anche prima di farli nascere inmoltissimi casi, in altri è solo una roulette russa... ma alla fine della canna c'è sempre il cucciolo!!!
-----


Il fattore soldi serve proprio per questi motivi, lo studio, le cure, i costi per andare a fare accoppiare la propria femmina con cani distanti centinaia di km, in base a studi e quant'altro!!! Il giorno di Natale io nonero a casa a godermi il pranzo, ma ero a fare un accoppiamento a 500km di distanza!!! Non esistono allevatori seri e non seri, esistono allevatori e canari!!!

Io personalmente faccio firmare un accordo per la tutela del cucciolo che è molto tutelante nei suoi confronti!!! .. ed ovviamente tutela anche me ed il proprietario, perchè quando cedi un cane di qualità (per salute, benessere, ecc) puoi permetterti di stare mooooolto più sereno di chi cede, regala o vende un cucciolo senza manco sapere nulla di scientifico su salute, benerssere o carattere!!!

Le minoranze, come le definisci tu, vanno tutelate ed aiutate, mentre le maggioranze (di cui anche tu fai parte) andrebbero edbellate, così i canili si vuoterebbero... perchè se è pur vero che nei canili vi sono anche cani di razza, bisognerebbe dire in che % essi sono presenti (5% ???)... e quando dico di razza inetendo con pedigree ed ogni altro crisma, proveniente da allevamnto e non dall'est o da privato!!!

Questo dovrebbe secondo me far riflettere sulla necessità di fare una cucciolata tanto per provar o dicendo di far provare al proprio cane... perchè quel povero sfortunato cucciolo malato, pagherà questa scelta!!!

Ripeto, la selezione è una cosa, la procreazione fine a se stessa un'altra!!! E la selezione serve appunto non solo per quello che concerne la morfologia ed il carattere, ma anche e soprattutto la salute! Chi estremizza per ottenere l'ipertipo è un canaro (chiunque non metta al primo posto la salute nella selezione è solamente un canaro!).

E' vero il discorso è lungo... ma non è corretto partire dal presupposto cheè colpa del cane di razza se la gente fa cucciolate a caso, altrimenti si dovrebbe dire che è colpa del cibo se la gente muore di fame (e non del capitalismo/consumismo), che è colpa del fucile taldeitali se c'è la guerra (e non della brama di potere delle persone)... perchè la guierra ci sarebbe ugualmente, magari si tirerebbero le pietre o le lance anzichè usare i fucili!!!

Detto questo ti saluto e spero vivamente che prima di far cucciolare la tua cagnolina ti studiassi un pochetto di genetica ed ai tuoi parenti ed amici regalassi un bel cucciolo proveniente dal canile, non uno di razza!!!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 18-09-2009 09:45 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 18-09-2009 09:46 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 09:47   
Ciao a tutti

la ragazza,bensì non fosse d'accordo, ha fatto accoppiare il cane perchè una signora sicuramente ha insistito e con carte non in regola.
La vendita dei cuccioli non è per soldi visto che di solito le spese sono da accollarsi al propr della femmina.
E' stato fatto questo paragone per farle capire mv46 quanto è difficile tutto selezionare bene una razza o meticcio.
Visto che non ha dato risposte alle mie domande essendo ignorante, le dico che lei si sta autocriticando dandosi la zappa sui piedi e differenziando con razzismo le razze.
Essendo io di FI mi scuso tantissimo per questa donna.
Un mulo è meno testardo e sicuramente più intelligente.



0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 14:04   
Quote:

18-09-2009 alle ore 09:47, hugo wrote:
Ciao a tutti

la ragazza,bensì non fosse d'accordo, ha fatto accoppiare il cane perchè una signora sicuramente ha insistito e con carte non in regola.
La vendita dei cuccioli non è per soldi visto che di solito le spese sono da accollarsi al propr della femmina.
E' stato fatto questo paragone per farle capire mv46 quanto è difficile tutto selezionare bene una razza o meticcio.
Visto che non ha dato risposte alle mie domande essendo ignorante, le dico che lei si sta autocriticando dandosi la zappa sui piedi e differenziando con razzismo le razze.
Essendo io di FI mi scuso tantissimo per questa donna.
Un mulo è meno testardo e sicuramente più intelligente.




io dire che potresti moderare i toni, dato che non lo dice un moderatore te lo dico io personalemente. Ma come ti permetti di offendere così? un conto è discutere ( cosa che tu, evidentemente, non sai fare), un conto è scadere nel volgare ( cosa che ti riesce benissimo).

Non ho parole, mi scuso io, per te.

Per rispondere invece a chi ha scritto questo: " Come vedi gli accoppaimenti non sono discorsi di aria fritta ma di scienza!!! La ragazza di questo post credi sappia questa cosa? E tu?"

sono d'accordo con te che gli accoppiamenti non siano empirici, sono assolutamente d'accordo, ma ho spiegato nell'altro topic perchè mi sento pronta ad affrontare un'esperienza del genere. E ti garantisco, come ho già ripetuto mille volte, che sarò assistita costantemente dal veterinario. E quando dico costantemente, intendo che il dottore in questione è uno dei miei più cari amici, oltre che il " papà " di uno dei futuri cuccioli.


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 15:18   
Quote:
continuando ad incaponirvi parlando solo degli allevatori seri, come se in Italia fossero la maggiornaza. Non è così, sono la minoranza.



qui si parla di Allevamento con la A maiuscola ed è quello che si porta avanti con tanta costanza e informazione corretta, proprio per indirizzare le persone dalle persone serie.
Per fare un'affermazione come la tua ci vogliono dati alla mano, come ti ho riportato io quando ti ho dato le esatte statistiche e percentuali di quello che scrivevo. Ma è verissimo che ci sono grandi problemi, non dati dagli Allevatori con la A maiuscola, ma da chi vede soldi facili e da chi si improvvisa a far cucciolate, è quello che viene ripetuto all'inverosimile.
Qualsiasi categoria ha le sue "pecore nere" ma non per questo si punta il dito contro con pregiudizi e affermazioni generiche, prima bisognerebbe conoscere questo mondo a 360° (molti neanche ci provano o non si avvicinano come presupposto) e solo dopo si potranno tirare le somme.
Un forum ha lo scopo di dare gli input per indirizzare poi le persone verso una scelta consapevole ed è poi quello che qui si prova a fare.

Quote:
E, si ,questa ragazza che ha aperto il topic è un esempio di come spesso le cose vengano fatte con leggerezza proprio dai padroni dei cani di razza. Questa ragazza vuol vendere dei cani senza pedegree, non ha cercato prima i futuri padroni ( cosa che io ho già fatto invece, e sono superselezionati, perchè sono familiari miei e amici intimi).



e smettiamola con questi qualunquismi, prima di tutto in questo c'è un'anomalia a monte, e cioé non è in linea di massima la padrona del maschio che deve cercare casa ai cuccioli...quindi dipende dall'accordo che hanno stabilito tra loro.
In linea di massima in una situazione non come quella descritta sarebbe stato più logico anche per i cuccioli non fare due passaggi, ma restare con mamma e fratellini fino al trovare casa e dare quanto dovuto alla padrona del maschio.
Apriamo un qualsiasi giornale di annunci? o siti? c'è gente che vende anche incroci perché figli di due cani di razza, nella mia città anni fa (non so se c'è più o se lo fa più) c'era un negoziante che vendeva i meticci a 80000 lire, ci sono questi annunci di agenzie matrimoniali di cani senza arte né parte, sia di razza che meticci, che cercano "compagnia". E una volta mi è capitato che era proprio una signora che si occupava di adozioni che voleva far necessariamente accoppiare con annunci su internet il suo maschio, cane che tra l'altro non era neanche particolarmente equilibrato e che non sapeva gestire al meglio, tant'è che faceva dei corsi...così come una persona che si occupava di adozioni faceva accoppiare e vendeva i suoi cuccioli sul web, parlando di cani di "razza" ma senza documentazioni, né niente...questo per dire non sempre in giro c'è coerenza e le mele marce se così vogliamo definirle ci sono ovunque, ma non si fa di tutta l'erba un fascio.

Vogliamo parlare di un discorso di meticci morale? Fare accoppiare un meticcio è a priori un'incognita a livello di salute, solo che viene scritto più volte e più volte viene ignorato e non si giustifica con il discorso che c'è chi lucra sulla salute degli animali, perché si prende ad esempio chi fa bene e non chi fa male.
Secondariamente chi cerca un cane e lo vuole intensamente senza avere preferenze e essendo disposto anche ad affrontare di tutto, allora non ha motivo di andare a prendere la cucciolata nata al calduccio di una casa e sicura, per una scelta personale...

Quote:
lo sapete vero che adesso le associazioni che si occupano delle adozioni dei cani meticci fanno firmare dei fogli, chiedono fotocopia della carta d'identità e fanno controlli pre e post affido? lo sapete vero?
Proprio come fa un allevatore serio.
Ma ripeto, in entrambi i casi, stiamo parlando di MINORANZE. Altrimenti non esisterebbero i randagi, gli abbandoni, i cani, anche di razza, nei canili



Ma certo che fanno così e fanno benone. Il problema dei randagi però non è imputabile alle associazioni o chi non adotta, ma è da imputare a priori a tutto un circolo vizioso, che parte dal fatto di una mancata informazione cinofila e segue anche a dei buchi che hanno certi comuni nella gestione pratica del problema.






0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 15:24   
Se il moderatore non è intervenuto prima è perché non si può essere sempre collegati, ma ovvio che l'invito a moderare i toni da tutti i fronti è un invito sempre aperto.

MV continui a dire che ti senti pronta, ma non rispondi ad una semplice domanda, sul discorso delle possibile problematiche che i cuccioli potrebbero presentare dato che non si è a conoscenza di patologie genetiche alle spalle, sul discorso che anche se mamma e papà sono buonissimi, non si sa cosa abbiano alle spalle, quindi anche a livello di indole e carattere non si sa cosa verrà fuori? Non sembra già un buon motivo per non farlo? Anche il veterinario in tal senso non ti ha esposto la possibile presenza di queste problematiche?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.123 Secondi