home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  irc prognosticata - Discussione n 44691 - PermaLink
   irc prognosticata

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 16-09-2009 alle ore 10:55   
solo un saluto. Spero arrivino buone notizie


0 
 Profilo
yurijy

Registrato dal: 14-09-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 27-01-2010 alle ore 02:10   
Gli aggiornamenti sono questi:

è impossibile riuscire a fare analisi e visite a Misù, è uno stress esagerato (per lui in primis, poi per noi e per il vet).

Per ora continua con vasotop, i k/d o w/d, e renal advanced due volte al giorno. Gli abbiamo somministrato anche dell'antinfiammatorio per verificare se avesse anche problemi di artrosi e pare che i miglioramenti siano sensibili.


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 27-01-2010 alle ore 10:13   
Ti capisco Yuri.... ho anch'io una gattina difficile da gestire che da un pò di tempo presenta dei sintomi che fanno sospettare l'IRC.... il vet si rifiuta di venire a casa a tentare il prelievo a gatto sveglio xkè ha già provato una volta e non c'è riuscito... mi chiede di portargliela digiuna... tenteranno il prelievo da sveglia altrimenti dovranno sedarla.... io ho paura... ha quasi 16 anni.... le sue condizioni sono discrete... anche se la vedo un pò smagrita e meno reattiva.... mi sto arrovellando il cervello.... mi dico la porto la mattina a digiuno e vado a riprenderla la sera... come va..va... sto molto male per questa situazione.... sono legata a tutti i miei mici... ma lei è speciale... è la mia prima gattina... ha condiviso con me tante cose... seguendomi ovunque.....
scusami se ho approfittato del tuo post per parlare della mia micia.... condivido con te la difficoltà di avere un gatto poco gestibile.... in bocca al lupo per il tuo micio...


0 
 Profilo
etabeta

Registrato dal: 28-03-2009
| Messaggi : 647
  Post Inserito 27-01-2010 alle ore 10:35   
Vi capisco perchè anche la mia gatta (Poppi, 14 anni, irc) è così. Avevo chiesto anch'io al veterinario di venire a casa per il prelievo ma lui mi ha spiegato che sarebbe tutto più difficile perchè il gatto, in quel caso, sarebbe nel suo territorio e reagirebbe in maniera ancora più aggressiva.
Quindi l'ho portata, anch'io con tante ansie e paure. E, sorpresa delle sorprese, in ambulatorio siamo riusciti non solo a farle il prelievo da sveglia ma anche a prendere un campione di urina con il catetere
La cosa più penosa, almeno per me, è lasciarla a digiuno e far finta di ignorare le sue richieste di cibo. Se accettate un consiglio portate i vostri pelosi al controllo. L'IRC è una malattia subdola (le analisi mostrano valori sballati quando già il 75% della funzionalità renale è compromesso) il cui decorso però può essere rallentato con la dieta ed una terapia adeguata.
Ho perso una gatta di 17 anni per IRC e vi posso assicurare che dopo averla vista sfinita, dimagrita fino all'osso e in preda alle convulsioni qualunque cosa possa fare per dare una chance alla mia gatta io la farei senza alcuna esitazione.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: etabeta il 27-01-2010 11:06 ]


0 
 Profilo
joy_g

Registrato dal: 31-01-2009
| Messaggi : 462
  Post Inserito 27-01-2010 alle ore 10:50   
Vorrei chiedervi una cosa riguardo all'Irc: i miei gatti sono ancora piccoli e fortunatamente per ora non ci sono stati problemi (a parte il piccolo Pelù...), l'Irc è una malattia che può essere evitata o, se il gatto è destinato, prima o poi i reni si compromettono? Lo chiedo perchè mi sembra di leggere capiti a gatti non più giovanissimi


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 27-01-2010 alle ore 11:08   
molto in sintesi:
i reni sono spesso il punto di rottura per i mici... una volta se ne andavano praticamente tutti per diagnosticata irc... ora, probabilmente anche grazie al progredire della diagnostica, sono in aumento altre malattie, tumori in primis...
ci sono mici più predisposti (persiani ed esotici, ad esempio), ma tutti i mici, se non interviene qualche altra patologia, prima o poi ci fanno i conti...
molto può essere fatto a livello di prevenzione, curando l'alimentazione e cercando di limitare tutto ciò che può essere tossico per i reni...
l'irc, una volta manifestatasi, se all'esordio, può anche essere contenuta con successo con l'alimentazione, cicli di fluidoterapia, integratori ed eventualmente farmaci...
a partire dai 10 anni, un prelievo annuale per monitorare in particolare creatinina e azotemia...
particolare attenzione alle infezioni urinarie (soprattutto per i gatti maschi), che possono far degenarare la situazione renale...



0 
 Profilo
etabeta

Registrato dal: 28-03-2009
| Messaggi : 647
  Post Inserito 27-01-2010 alle ore 11:14   
Purtroppo non so moltissimo di questa malattia (sto iniziando a documentarmi da pochi mesi) ma conosco bene gli effetti .
Da quello che ho letto l'IRC è il risultato di un danneggiamento a carico dei reni che può avere varie cause: una malatta congenita, un problema vascolare, infettivo, tossico, da sovraccarico metabolico, autoimmune, neoplastico, parassitario.
Credo quindi che la prevenzione sia difficile, ma un controllo costante dei valori ematici forse può aiutare a scoprire questa malattia e a gestirla nel migliore di modi possibili.


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 27-01-2010 alle ore 11:18   
Quote:

27-01-2010 alle ore 11:14, etabeta wrote:
Da quello che ho letto l'IRC è il risultato di un danneggiamento a carico dei reni che può avere varie cause: una malatta congenita, un problema vascolare, infettivo, tossico, da sovraccarico metabolico, autoimmune, neoplastico, parassitario.
Credo quindi che la prevenzione sia difficile, ma un controllo costante dei valori ematici forse può aiutare a scoprire questa malattia e a gestirla nel migliore di modi possibili.


non concordo... in gatti di casa, senza problemi "strutturali", molto può essere fatto sia a livello di prevenzione che di contenimento...


0 
 Profilo
yurijy

Registrato dal: 14-09-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 02-02-2010 alle ore 17:13   
Purtroppo è vero, Misù è un gatto non gestibile, è davvero una belva. Ha già dovuto subire numerose anestesie (alle quali pare essere particolarmente poco sensibile) e numerosi traumi.
L'unica cosa che mi rincuora è aver visto le analisi di un gatto che è sotto cura come lui e che da 4 anni vive in una soddisfacente stabilità.


0 
 Profilo
ilvipa

Registrato dal: 18-03-2007
| Messaggi : 178
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 16:32   
Non voglio illuderti, ma Ginevra, bellissima gattona, ha una irc congenita per reni morfologicamente non ben strutturati e calcolosi renale (sempre congenita)

Io direi di fare una ecografia, per accertarti dello stato fisico dell'organo, e non disperare la creatinina è altina, ma c'e' di peggio, MOLTO peggio...

Ginevra viaggia sui 2,8 - 3.0 da 3 anni e mezzo ormai... l'avevano data per spacciata... e invece è ancora qui
Alimentazione e ciclo di cura in fase acuta, flebo di ringer lattato e mezza pillolina di Norvasc da 5 mg l'aiuteranno parecchio...
Per i farmaci comunque rivolgiti sempre ad un vet, il norvasc vale per Ginevra... mai alle cure fai da te..
E siate allegri, anche se è difficile, capisco benissimo, il gatto lo avverte molto più di quanto immaginate...
Saluti e codine per il micio!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.123 Secondi