home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Veterinari Incapaci!!! - Discussione n 4456 - PermaLink
   Veterinari Incapaci!!!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 22-09-2006 alle ore 09:23   
molto seriamente vicky..come è stata fatta la diagnosi di leucemia?


0 
 Profilo
Vicky

Registrato dal: 04-09-2006
| Messaggi : 57
  Post Inserito 22-09-2006 alle ore 11:50   
Rispondo direttamente ad AL62:
Mi stanno tremando le mani dalla rabbia....sembra quasi che io me la sia presa direttamente con te...ed invece...senza fare nomi ho solo riportato una terribile esperienza. Riepilogo tutto per benino con ricette ed esami alla mano anche se questo mi rinnova il ricordo ed il dolore:
La mia gattina a metà Luglio ha iniziato ad avere difficoltà respiratorie ed a rimanere distesa...ma credevamo fosse il grande caldo...qui c'erano 38 gradi! Pochi giorni dopo le sono venute le bave alla bocca ed ansimava e non mangiava ne beveva....siamo corsi alla fatidica clinica veterinaria dove le hanno fatto la visita (aveva la febbre) e le hanno somministrato il Ringer Lattato....dopodichè me l'hanno fatta riportare a casa con una prescrizione di flebo sottocute di Ringer Lattato (100ml al gg) e Baytril. Dopo cinque gg. la situazione continuava a peggiorare e siamo tornati....finalmente si sono decisi ad approfondire la questione e le hanno fatto il prelievo alla giugulare...che so essere efficace..peccato che per prelevare poco sangue le abbiano fatto tre buchi e sia tornata a casa con tutta la gola nera!!! I risultati sono stati questi:
ALKP 60U/L, ALT 95 U/L, AST 76 U/L, BUN 11mg/dl, CREA 1,5 mg/dl, GTT O U/l, HCT 18,5%, HGB 5,6 g/dl, MCHC 30,3 g/dl, WBC 11,1 x10^9/L, GRANS 3,3 x10^9/L, %GRANS 30%, L/M 7,8 x10^9/L, %L/M 70%, PLT 28 x10^9/L.
Visto ciò mi hanno fatto continuare le flebo sottocute di Ringer Lattato più altri due medicinali per combattere l'anemia di cui non ricordo il nome (non trovo la ricetta), e Vibravet! Durante la stessa visita le hanno scoperto un ascesso in bocca da cui perdeva molto sangue. Alla mia domanda se per loro era qualcosa di contagioso dato che avevo ed ho a casa altri tre gatti...hanno escluso decisamente che ci potesse essere qualche pericolo per loro !!!!!!!!!!!!!
Siamo tornati dopo cinque gg. e visto che la mia piccolina aveva ricominciato a mangiucchiare...(molto poco) ma continuava a non bere...ci hanno fatto proseguire la cura. Tre giorni dopo la micia alla sera ha iniziato ad ansimare, a respirare con la bocca aperta ed a camminare male......l'abbiamo riportata di corsa il mattino dopo....morale ....hanno stabilito che c'era dolorabilità alla schiena probabilmente provocato dall'ago delle flebo , le hanno sospeso la terapiacon le flebo e ci hanno prescritto 6 gocce di Metacam per 5 gg.
Siamo tornati 5 gg. dopo, non ansimava più ma camminava ancora con la schiena molto inarcata...hanno stabilito di continuare col Metacam, con il Vibravet ed hanno aggiunto la pasta per gatti VMP ed Enterogermina!
Eravamo ormai arrivati a metà Agosto e noi dovevamo tornare a casa (Trieste) per le vacanze. Abbiamo allora chiesto se non era il caso di evitarle lo stress del viaggio, hanno risposto che non c'erano problemi e che le avrebbe fatto piacere tornare a casa sua!!!
Il mattino seguente al nostro arrivo a Trieste le zampette posteriori non si reggevano più e lei si trascinava con quelle anteriori con molta forza.......abbiamo subito telefonato ai veterinari che l'avevano in cura (fidandoci ancora non so come)che ci hanno detto di somministrarle del cortisone
Ovviamente non avendo la ricetta siamo stati costretti a farla vedere da un veterinario sul posto (molto conosciuto e quotato) che appena l'ha vista ha subodorato il problema...le ha fatto immediatamente un prelievo sulla zampetta con questi nefasti risultati: WBC 5,66x10^9/L, LYM 5,12x10^9/L, MONO 0,04x10^9/L, NEU 0,39x10^9/L, EOS 0,09x10^9/L, BASO 0,02x10^9/L, %LYM 90,4%, %MONO 0,7%, %NEU 6,9%, %EOS 1,6%, %BASO 0,4%, HCT 16,5%, RBC 3,4 x10^12/L, HGB 8,1g/dL, RETIC 31,3 K/uL, %RETIC 0,9%, MCV 47,9fL, RDW 19,5%, MCHC non registrabile, MCH 23,51 pg, PLT 210. K/UL, MPV 18,27 fL, PCT 0,4%, PDW 21,9%. Alla vista di questi valori le ha fatto subito il test ELISA che è risultato positivo. Aveva anche prospettato l'esame del midollo, ma d'accordo con il medico, visto che ormai la malattia era ad uno stadio terminale le abbiamo evitato un inutile e dolorosa ennesima tortura! In un ultimo e disperato tentativo abbiamo effettuato la seguente terapia: Stargate iniettabile 1/2 fiala alla settimana e Vibragen Omega...secondo piano terapeutico standard.
Dopo due settimane le abbiamo fatto un altro esame del sangue che dimostrava che ormai la nostra piccola si stava spegnendo e che le terapie non avevano sortito effetto. L'unica cosa che ci era rimasta da fare era quella di starle vicino e di darle tutto il nostro amore per quei pochi giorni che ormai le erano rimasti!
So che la malattia ormai giunta a quello stadio non sarebbe potuta essere curata, speravamo solo di poterle dare un po di tempo in più dato che aveva solo sette anni. So anche che i precedenti veterinari non avrebbero potuto fare miracoli, ma se avessero diagnosticato la malattia almeno le avrebbero evitato un mese di flebo, Baytril ed altri tremila farmaci inutili, ed inoltre sapere di avere la FELV in casa ci avrebbe permesso di evitare un ulteriore contatto con gli altri nostri tre mici (che per ora sono negativi), senza contare che non le avremmo fatto subire un viaggio in quelle condizioni!!! In fondo si trattava solo di un test veloce e poco costoso!


0 
 Profilo
Vicky

Registrato dal: 04-09-2006
| Messaggi : 57
  Post Inserito 22-09-2006 alle ore 12:00   
Un'altra cosa per Al62...il medico che le ha diagnosticato la Leucemia non ha mai e poi mai proferito parola o fatto intendere che gli altri fossero degli incapaci...anzi....ci ha tranquilizzato dicendo che la diagnosi nonè cosa facile da fare!!!

Per Delfino: ti abbraccio forte e mando una carezzina affettuosa alla tua dolce gattina che ora starà sicuramente rincorrendo le farfalle con la mia piccola Vicky



0 
 Profilo
delfino

Registrato dal: 18-02-2006
| Messaggi : 1554
  Post Inserito 22-09-2006 alle ore 12:23   
Grazie di cuore Shishy e Falvia...........vi abbraccio entrambe con affetto!!!

Vichy penso che tu abbia tutte le ragioni per essere "arrabbiata".........la cosa che fa più male a "noi" è procurare fastidi, dolori inutili ai nostri mici che se ne vanno.
Ci sentiamo in colpa per aver reso ancora più difficile gli ultimi giorni della loro vita.........ma le esperienza ce le facciamo sulla loro pelle e di conseguenza sulla nostra..........ci fidiamo di tutti, ma non tutti sono bravi e coscenziosi.........

Insieme a Chicca, lassù, ci sono anche Biba dal 1997 e da marzo anche Pulce (a cui dopo la diagnosi solo radiografica di tumore al mediastino non ho fatto più vedere un veterinario se non a casa dopo un mese per l'eutanasia, non le ho fatto fare neanche il prelievo in anestesia gassosa per la biopsia, proprio per i motivi che ti ho detto sopra, il veterinario lo sentivo solo per telefono e io le facevo le punture di cortisone)
Spero davvero che siano tutte lassù con la piccola Vicky.........il mio veterinario molto cattolico mi dice che loro hanno sicuramente un paradiso, chi altro lo può avere? e che Pulce la cui eutanasia è stata devastante perchè la gattina camminava e mangiava ma non poteva più dormire e decidere di farla è stato allucinante, poi ha avuto spasmi dopo l'anestesia per la sua insufficienza respiratoria, per cui non ho potuto accarezzarla e parlarle dolcemente come avevo pensato potessi fare, Pulce appunto sarà la capofila di tutti i miei gatti (oltre alle tre di casa tutti i mici di strada che ho amato) del comitato di accoglienza per me e mi dirà "grazie mamma perchè quel giorno hai avuto la forza di farmi andare via e di farmi finalmente dormire".
Questo mi disse nei colloqui che ho avuto dopo la morte di Pulce perchè quell'eutanasia è stata dilaniante per me........resta da vedere se noi andremo in paradiso come loro, altrimenti non so dove potremmo rincontrarci tutti!
Un caro abbraccio a te e un pensierino per Vichy!
Simo


0 
 Profilo
Vicky

Registrato dal: 04-09-2006
| Messaggi : 57
  Post Inserito 22-09-2006 alle ore 13:33   
resta da vedere se noi andremo in paradiso come loro, altrimenti non so dove potremmo rincontrarci tutti!

Speriamo di meritarlo...fosse solo per reincontrarli...è l'unico pensiero che mi conforta...trovarli lì ad accogliermi


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 22-09-2006 alle ore 13:57   
internet non può per problematiche sue dire comele cose sono dette e far passare le sensazioni...
hai postato il primo messaggio in un modo che mi ha toccato nel profondo perchè da poco cio sono passato.
come hai esposto il problema ora le cose sono leggermente diverse.
I colleghi che hanno fatto il primo intervento hanno peccato di superficialità.(magari anche di inesperienza?? ) lo hanno fatto dolosamente? purtroppo solo la loro coscienza professionale lo può dire.
certo è che ci sono modi e modi per trattare le patologie e diaciamo che questi modi non sono i più consoni.

Il secondo vet ha fatto qualcosina in più...ti ha perlomeno detto quello che si poteva fare in più.
Non so perchè o percome ma .....non avete fatto una diagnosi...
Quei valori che hai, quelle cose che hai visto sul tuo gatto.. potrebbero essere almeno 4 cose diverse.

Linfoma
Infezione ematogena parassitaria
problema autoimmune

e anche FELV

il fatto che il gatto sia ANCHE FELV posiitivo allo snap elisa non ti può far dire automaticamente che il tuo gatto sia morto di FELV..tutto li.

magari andando avanti e cercando giusta,mente nel midollo si potevano trovare molte cose che ci avrebbero aumentato le possibilità di fare una diagnosi. e magari si poteva anche trovare una terapia..

Mi rallegro che il secondo vet si sia comportato in modo deontologico.

sono comunque convinto che una giusta esposizione del problema varrebbe per evitare un rischio di dare la caccia alle streghe..

senza astio. comprendo il dolore e me ne rammarico. seriamente.



0 
 Profilo
Vicky

Registrato dal: 04-09-2006
| Messaggi : 57
  Post Inserito 22-09-2006 alle ore 14:20   
Purtroppo a mio parere i primi medici si sono comportati in modo molto superficiale...sembrava proprio procedessero a tentoni senza indagare in profondità...se appena visti i sintomi avessero fatto delle indagini più approfondite avremmo probabilmente avuto una diagnosi precisa e conseguentemente delle cure mirate.
Non essendo medico veterinario pensavo che un test Elisa positivo fosse determinante per pensare ad un infezione FELV! apprendo da te che non è così e che forse era affetta da qualcos'altro...non lo saprò mai. C'è stato anche però detto che nella zona dove abitiamo e dove lei è cresciuta c'è una forte presenza di Felv e che un gatto su quattro è positivo, anche di quelli in casa!
Ora dobbiamo pensare ai tre amici mici che abbiamo...sono tutti negativi al test Elisa...ci hanno consigliato di aspettare sei mesi e di ripetere il test prima di fare la vaccinazione specifica per la leucemia. Mi chiedo...c'è un altro modo per sapere se sono venuti in contatto con il virus pur essendo negativi all'Elisa? Posso nel frattempo farlgli fare le vaccinazioni annuali escludendo quella della Leucemia? E poi so che il vaccino purtroppo non copre al 100% la possibilità d'infezione dalla leucemia...essendo il territorio vicino a casa nostra molto contagioso è meglio se li faccio vivere da reclusi? (poveretti) Per ora sono chiusi in casa...e pensare che avevamo preso una casa con giardino proprio per loro!
Mi dispiace ti sia risentito per quello che ho scritto...non intendevo generalizzare...ma solo riferirmi a quei medici in particolare! Vivo con i miei compagni mici da 30 anni e mi sono sempre trovata bene con altri veterinari, che non solo curavano loro amorevolmente, ma aiutavano anche noi ad accudirli al meglio! Purtroppo ci siamo dovuti trasferire per lavoro ed i loro medici abituali erano distanti e noi ci siamo dovuti affidare a persone che non conoscevamo proprio nel momento in cui avevamo maggiore bisogno!


0 
 Profilo
Biondina

Registrato dal: 04-09-2006
| Messaggi : 41
  Post Inserito 22-09-2006 alle ore 16:09   
A me e capitata la stessa e identica cosa. Ho portato il mio gattino di soli tre mesi dal vet in condizioni catastrofiche (l'ho raccolto per strada) e in due anni di continui problemi (fra cui una continua ulcera all'occhio con continue perdite di sangue, febbre frequente e tutti gli altri sintomi) non sono mai stati capaci di diagnosticare la malattia facendomi spendere un patrimonio (circa 2000 euro in due anni fra visite e medicine) ed ora il mio adorabile Oliver è in cielo... é morto in un modo atroce, straziato dal dolore e consumato come un mozzicone di sigaretta... e per di puù me l'hanno fatto anche vaccinare contro la leucemia (quando ho saputo che il vaccino in molti casi in cui la leucemia è già presente peggiora solo la situazione). Sono tutti una razza di incompetenti... e alla fine la peggio l'ho avuta solo io e soprattutto il mio dolce amore che ora non c'è più. CHI MI RIPAGA ORA DELLA PERDITA MATERIALE E SOPRATTUTTO MORALE CHE HO SUBITO??? CHI MI RESTITUIRà IL MIO OLIVER??? CHI RIUSCIRà A FARMI DIMENTICARE GLI ULTIMI ISTANTI ATROCI DELLA SUA VITA??? BASTA A QUESTA MASSA DI INCOMPETENTI!!


0 
 Profilo
Vicky

Registrato dal: 04-09-2006
| Messaggi : 57
  Post Inserito 22-09-2006 alle ore 16:27   
Cara Biondina, ti abbraccio forte e mi spiace che abbia vissuto anche tu un'esperienza così dura! Ci sono persone che possono farci perdere fiducia...ma altre che ce la ridanno. Non dimenticherò mai la dolcezza con cui il veterinario di Trieste ci è stato vicino e ci ha fatto apprendere quello che stava accadendo...alle carezze che ha donato alla mia piccola Vicky ed alla delicatezza con cui la curava. Non dobbiamo pensare che siano tutti degli incompetenti...ci sono anche tantissimi medici bravissimi. A noi sta solo la difficoltà di capire e saper scegliere, ma purtroppo anche noi, come loro, possiamo sbagliare e sottoporre i nostri cuccioli alle cure di pessime mani! Abbiamo avuto entrambe un'esperienza terribile, ma che servirà ad avere gli occhi più aperti per poter scegliere il medico più competente a cui affidare i nostri piccoli compagni in futuro!


0 
 Profilo
ele83

Registrato dal: 24-01-2006
| Messaggi : 24
  Post Inserito 22-09-2006 alle ore 19:09   
Ti capisco.....

A volte i veterinari non capiscono che sono molto di più che dottori... La nostra fiducia e riposta in loro, non chiedo miracoli ma solo di aiutarci a non deludere le nostre creaturine che si affidano totalmente a noi.... predicano l'autanesia e ci fanno assistere a scene indimenticabili, "shockandoci".... rimanendo così con pesanti sensi di colpa.


ti abbraccio


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.093 Secondi