Veterinari Incapaci!!!


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Vicky


Hanno torturato la mia gattina con un mese di cure inadeguate...le hanno tartassato la giugulare per i prelievi (anzichè dalla zampetta come tutti gli altri dottori che ho incontrato), NON HANNO CAPITO il motivo della terribile anemia....degli ascessi in bocca...della dolorabilità della schiena...della difficoltà a camminare (le volevano somministrare cortisone che risaputamente le avrebbe eliminato quei tre globuli rossi che le restavano!)...delle difficoltà respiratorie...delle bave alla bocca...e di altri sintomi che parlavano di un'unica cosa LEUCEMIA!!!
Un medico capace, che ringrazio per la dolcezza e la professionalità, da cui l'ho portata quando gli altri non ci capivano nulla ...ci ha messo tre minuti per fare la nefasta diagnosi! Ma ormai era troppo tardi perchè le cure adeguate potessero sortire effetto!
Ora mi chiedo che fare! Se dimenticare questa terribile avventura o se segnalarli all'albo di competenza.
Certo dalla leucemia non sarebbe comunque guarita, ma almeno avrebbero potuto evitarle un mese di torture con stupide ed invasive terapie. Volevano risolvere il problema con flebo di liquidi Vibravet e vitamine ...ma vi pare?
Ed a non aver capito nulla nella loro clinica erano addirittura in TRE!!!
Consigliatemi voi vi prego...lascio perdere od agisco? Continuo a pensare a quelle persone che si rivolgono a loro con fiducia ed ai loro dolci animali che potrebbero rischiare la pelle da quei INCOMPETENTI!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vicky il 19-09-2006 15:07 ]

Cristina70

Conosco la storia della tua povera micina e sai quanto ti sono vicina.
Purtroppo i veterinari incompetenti sono tanti, come tanti sono i medici incompetenti, gli avvocati incompetenti ecc.
Ogni giorno muoiono persone e animali per colpa di persone che non sono capaci di fare il loro lavoro.
Segnalarlo all'Albo credo serva a poco.
Ma evitare il loro ambulatorio e raccontare in giro la storia triste della tua micina (il test della leucemia in effetti è pronto in 15 minuti, quindi hanno veramente peccato di grande impreparazione) può essere di maggiore effetto.
Lo so che dovrei moderare e dirti di non fare niente, che tutto il mondo è rosa, che era destino, che purtroppo sarebbe morta lo stesso...ma io sono come sono, a volte non posso proprio "moderare".
E devo dire quello che penso.
Sarà un difetto, forse, ma preferisco essere vera, partecipe, sanguigna che ...moderata.
La gattina che io ho perso per la Felv era stata visitata da un primo vet, quello di mia fiducia.
La gattina era una trovatella, era cieca, aveva un gengivite imponente e un versamento di liquido addominale.
La diagnosi è stata di ernia diaframmatica, cioè uno sventramento dovuto ad un trauma da investimento.Secondo lui la gatta era quindi da operare.
Ho strabuzzato gli occhi, ho pagato e ho salutato (non mi ha più visto).
Dopo 10 minuti ero in un altro ambulatorio.
Subito test Felv e Fiv, il primo positivo.
Che dirti Vichy, racconta come sono andate le cose a chi conosci, spargi la voce.
Credo che sia il modo più efficace per agire.
Se uno è bravo è bene che si sappia che è bravo, se uno non è bravo è bene che si sappia che non è bravo.
E' informazione.

Vicky

Già ... non mancherò di farli "BUONA" pubblicità !!!
A chi si trova nella provincia di Alessandria (in cui mi trovo per lavoro!) sarò lieta di raccontare questa storia! E se poi mi vogliono denunciare che lo facciano pure...a contatto coi gatti da tanti anni mi sono cresciuti gli artigli ed i canini !!! (Ma so fare anche le fusa

angelina78m

non sai come ti capisco.... anch'io mi sono trovata nella tua stessa situazione... per più di un anno il veterinario da cui sono sempre andata non si è accorto che il mio ettore era ammalato di insufficienza renale... ha dato cure sbagliate, ha tolto quasi tutti i denti al mio povero amore, senza neanche degnarsi di fare un analisi del sangue e delle urine... ho dovuto insistere io dopo un anno quando notavo che il mio gatto era sempre più strano a fargli fare le analisi, ed ecco la terribile notizia... il problema ai reni andava avanti da mesi, forse anni, e lui non ha fatto niente!! eppure i sintomi erano evidenti!! lo so perchè dopo i risultati ho studiato tutto quello che potevo sulla malattia e mi sono resa conto che se solo mi fossi informata prima avrei potuto accorgermi da sola di ciò che stava succedendo... ho perso il mio amore in un solo mese, e non lo perdonerò mai per questo. la clinica dove l'ho portato subito dopo ha fatto il possibile, ma era troppo tardi... qui i dottori leggendo tutte le cure e ciò che era stato fatto al mio gatto sono rimasti allibiti...
purtroppo si sentono sempre più spesso casi di lauree e esami "comprati" da gente senza scrupoli, che magari prende il pezzo di carta senza averlo sudato e guadagnato, e quindi senza essere preparato... come facciamo noi a tutelarci di fronte a questi dottori che non capiscono nulla?? anch'io sono combattuta se segnalare o meno quello che è successo... togliere ad un gatto quasi tutti i denti senza degnarsi di fare prima delle analisi è davvero una cosa ignobile... ed io mi sento in colpa perchè mi sono fidata senza farmi domande... ma come potevo sapere?? eppure il veterinario sapeva quanto io amavo il mio gatto, sapeva che per lui avrei fatto qualsiasi cosa, e diciamo anche che la sua parcella l'ha sempre intascata!!
facciamoci una domanda: se questi errori fossero stati commessi nei confronti di una persona, avremmo segnalato il caso e fatto denuncia? sicuramente sì. allora perchè fermarci di fronte ad un veterinario?? è vero che siamo umani e che chiunque può fare degli errori, ma di solito chi sbaglia gravemente merita di pagare....

Vicky

assolutamente d'accordo....pensano che perchè ...per loro...si tratta "SOLO" di animali si può prenderla alla leggera e poi non pagare gli errori fatti!
un abbraccio a te ed una carezza in cielo al piccolo Ettore

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vicky il 19-09-2006 16:04 ]

macchiolina

Ci sono passata anche io, purtroppo Macchiolina stremata e sfinita da cure inutili si è lasciata morire.
L'unica cosa che ho fatto e sto facendo è una cattiva pubblicità al veterinario.

AL62

ALT un attimo.
Vi faccio un raccontino....
solo 15 gg fa ho visitato un animale con problemi neurologici.....ho fatto TUTTO quello che l'arte medica in neurologia può fare e stavo faticando anche contro il volere del proprietario per riuscire a salvare quell'animale.
Poi una mattina quel proprietario mi telefona e mi dice ....beh è inutile anche dire come mi ha chiamato.....dicendo che un mio collega ha fatto la diagnosi..ed era una diagnosi facilissima da fare....poi il cane è morto..

Allora:
1)l'esimio collega ha fatto la diagnosi di quella malattia non so come ( sta di fatto che non l'ho mai sentito, anche se ho sollecitato poi per lettera il suo intervento per spiegare)
2) quella malattia non è FACILMENTE DIAGNOSTICABILE se non con esami molto lunghi e costosissimi e poi la certezza totale non si ha mai.
3) quella malattia era incurabile e l'animale è morto.
4) non è stata fatta neanche una necroscopia per dare un senso ai sospetti diagnostici.

Nel tuo caso.
I colleghi hanno fatto un sacco di cose al tuo gatto.
hanno prelevato sangue al gatto ( e la giugulare è certamente il posto migliore per prelevarlo..non è vero il contrario).
Potrebbe anche essere che non hanno capito un cavolo...ma chi può dire di essere invincibile e non sbagliare mai?
Probabilmente hanno sbagliato , possibilmente no..chi lo sa?
Lo hanno fatto in modo DOLOSO? volevano PREDERTI i SOLDI E VOLUTAMENTE HANNO FATTO MALE IL LORO LAVORO??BASTONALI

Lo hanno fatto in modo non doloso?..almeno ammetti la loro volontà di cercare una diagnosi..anche sbagliando.

il collega nuovo che tanto tu decanti....
Ha avuto la possibilità di fare una diagnosi ESCLUDENDO COSE GIA' fatte da altri colleghi, e poi su cosa ha diagnosticato la leucemia?
COME la ha diagnosticata?
Lo sai che per diagnosticare la leucemia vanno fatti esami su esami? ( non basta dire che è FELV positivo)...

Lo sapete che ci vuole esame del midollo osseo, linfonodi etc etc?
Lo ha fatto?
Se si allora va bene e vorrei avere i risultati delle analisdi per leggerle.
Se no allora sai che ti dico?
che HA BANFATO.....cioè ha buttato li una diagnosi a casaccio e non si saprà mai se è quelòla per cui il gatto è morto.....tale e quale ai colleghi....

Se FOSSE COSI' CHI E' IL PEGGIORE?

Quella poi della giugulare secondo me non te la sei inventata da sola..te lo ha certamente detto qualcuno...e quel qualcuno è stato MOOOLTO scorretto..se è stato un vet è stato deontologicamente MOOOOLTO scorretto e anche BUGIARDO.


quindi

ATTENTI A DIRE CHE QUELLI ERANO CAROGNE E L'ATRO ERA UN LUMINARE....attendo delle smentite per capire che invece il collega si è comportato da medico ed è stato più fortunato, più bravo e/o più capace.


Scusate ma mi ci voleva




delfino

Cara Vicky....
stavo appunto pensando prima di leggere l'intervento di AL, che il prelievo del sangue dalla giugulare non è una prassi scorretta, spesso anzi è l'unica praticabile perchè capita che in particolari situazioni non si riesca a prelevarne sufficientemente dalla zampina. Il mio veterinario uno volta ha fatto così un prelievo alla mia piccola, ora ormai angelo, Pulce. Le fece una anestesia
gassosa e il prelievo fu indolore.

Poi ti racconto un'altra storia.
Nel lontano 1991 la mia prima gattina di 11 anni e mezzo Chicca, mi è morta in preda a crisi epilettiche, il suo corpicino mentre la tenevo sul petto scattò su con un salto spaventoso e durò minuti e io non so come riuscii a trovare un elenco del telefono e chiamare un qualsiasi veterinario che venisse a casa per porre fine a tutto (ne aveva già avute un paio ma leggerissime, quella era spaventosa), nell'attesa la gattina si fermò e rimase incosciente, poi arrivò il medico e facemmo l'eutanasia. Chiaramente mi disse che la gattina non si sarebbe potuta riprendere da quella crisi per le lesioni cerebrali che poteva aver causato. Io ero incapace di intendere e di volere in quel momento ma l'unica cosa che sapevo era che non avrei voluto più assistere ad una scena così.........il dubbio poi mi ha tormentato per mesi. Il dottore chiese anche da chi fosse in cura: era un veterinario che andava per la maggiore (che aveva appena aperto questo nuovo ambulatorio vicino a casa mia), il mese che la gattina era stata curata, si fa per dire, aspettavo ore con la gattina che stava male, nella sala d'attesa dell'ambulatorio, mentre a 200 metri ce ne era un altro (quello da cui andavo prima) vuoto. L'ultima settimana, una domenica che stava male, la portaì anche da un altro veterinario perchè lui i festivi era chiuso. Quando la riportati da lui, il giorno dopo disse che mi dovevo decidere da chi farla curare se da loro o da altri.......Chicca è morta il martedì per un diabete scompensato, non diagnosticato in fase ancora non mortale, per cui dimagrimento, sete, crosticine sulla schiena, non li avevano fatti "pensare" tanto che per curarle queste croste le fecero ben due iniezioni di Depo-Medrol a distanza di 15 giorni l'una dall'altra nella dose piena (da uomini). Se fai il cortisone in generale, ma sopratutto in quelle dose ad una gattina con il diabete...........cosa altro dire? Solo il giorno prima della morte mi diede da farle l'insulina con una diagnosi certa di diabete mellito e la prima crisi epilettica piccola piccola le venne sul loro tavolo, Chicca fece la cacca in quel momento e la loro insofferenza all'episodio fu dura ad accettare. Mi dette insulina e misuratore dell'urina, ma il giorno dopo successe quello che ho descritto sopra, non capii se ero stata io a fare dosi sbaglaite di insulina, la mattina del giorno che morì lasciai a casa una persona che doveva controllare la pipi per valutare la dose di insulina da fare, non lo fece perchè la gattina aveva fatto la pipi per terra e lui pensava che così non potesse misurarla. Ho dimenticato di dire che con l'insulina il lunedì sera mangiò e sembrare stare molto meglio. Quando tornai a casa, mangiò e volle uscire al tiepido sole di febbraio mi rallegrò con una MIAO e poi nel pomeriggio me la misi a dormire sul petto......finchè non la vidi schizzare in aria urlando!
Sono passati 15 anni e non dimenticherò mai..........
Per concludere, il veterianrio che venne a casa non mancò di criticare l'operato del famoso collega (anche se il cortisone non lo fece lui in perosna ma un altro medico della clinica) lui però fu quello che si scocciò per la cacca e che mi disse scelga da chi farla curare, che non ha mai voluto ammettere nessun errore o superficialità della sua clinica), che mi faceva aspettare ore in ambulatorio con la gatta che stava male, che non è venuto a casa a fare l'eutanasia).
Poi mi sono flagellata per aver IO aspettato ore per consulti brevissimi e inefficaci, per non essere riuscita a capire subito il meccanismo dell'insulina anche se mi avevavo detto che sarebbe stato difficilissimo non farle avere crisi ipo o iperglicemiche, tanto che ancora non ho capito se la crisi grossa fu causata da ipo o iper, per non aver subito capito che al veterinario famoso e pieno di clienti interessavano solo i cani e di RAZZA.......
Arrivo al dunque.........tante persone frequentavano quella clinica e a tutte quelle che ho potuto dire che mi aveva ammazzato la gattina con dosi altissime di cortisone l'ho detto.........niente è servito, tutti mi ripsondevano che si si erano trovati bene e avevano sentito parlare bene di lui, quasi tutti erano proprietari di cani.........non è servito a niente, ho passato un mese a cercare spiegazioni (non c'era Internet) consulti di altri verinari, ma quasi nessuno si sbilanciò, l'unico fu quello che venne a casa per l'eutanasia che, forse per invidia, spero invece solo perchè veramente convinto (perchè io mi sono sentita molto in colpa) che criticò l'operato e la mancata assistenza nel bisogno (festivi, domicilio) della clinica in questione.......a lui era solo toccato il "lavoro sporco" (l'eutanasia).......
Chicca rimase con me sul divano avvolta nella sua coperta solo con il musino fuori, la cullai per ore finchè non divenne fredda.......fu il primo gatto che mi morì, e in che modo, per una settimana non andai a lavorare (benchè fossi supplente a scuola e non avessi diritto a prendere dei giorni) girovagando a cercare spegazioni.........non le ho ancora trovate perchè ho smesso di cercarle dopo un mese per non farmi più male!
Ho trovato solo in questo momento la forza di farlo e sto piangendo, se qualcuno ha qualche chiarimento da darmi in proposito adesso sono in grado di sopportarlo adesso!
Scusate la lungaggine ma ormai avevo cominciato.....

flavia

...Non chiedere scusa Delfino....abbracciami!!!!!

shishy

Come ti capisco Delfino...a me è successa una cosa molto simile a marzo ed ancora oggi non riesco a pensarci perché mi sento sempre in colpa e mi chiedo se è stato il vet. dove andavo a sbagliare o se ho sbagliato io...Mi sembra impossibile essermi tanto sbagliata su una persona...

Hai un grande grande cuore



AL62

molto seriamente vicky..come è stata fatta la diagnosi di leucemia?

Vicky

Rispondo direttamente ad AL62:
Mi stanno tremando le mani dalla rabbia....sembra quasi che io me la sia presa direttamente con te...ed invece...senza fare nomi ho solo riportato una terribile esperienza. Riepilogo tutto per benino con ricette ed esami alla mano anche se questo mi rinnova il ricordo ed il dolore:
La mia gattina a metà Luglio ha iniziato ad avere difficoltà respiratorie ed a rimanere distesa...ma credevamo fosse il grande caldo...qui c'erano 38 gradi! Pochi giorni dopo le sono venute le bave alla bocca ed ansimava e non mangiava ne beveva....siamo corsi alla fatidica clinica veterinaria dove le hanno fatto la visita (aveva la febbre) e le hanno somministrato il Ringer Lattato....dopodichè me l'hanno fatta riportare a casa con una prescrizione di flebo sottocute di Ringer Lattato (100ml al gg) e Baytril. Dopo cinque gg. la situazione continuava a peggiorare e siamo tornati....finalmente si sono decisi ad approfondire la questione e le hanno fatto il prelievo alla giugulare...che so essere efficace..peccato che per prelevare poco sangue le abbiano fatto tre buchi e sia tornata a casa con tutta la gola nera!!! I risultati sono stati questi:
ALKP 60U/L, ALT 95 U/L, AST 76 U/L, BUN 11mg/dl, CREA 1,5 mg/dl, GTT O U/l, HCT 18,5%, HGB 5,6 g/dl, MCHC 30,3 g/dl, WBC 11,1 x10^9/L, GRANS 3,3 x10^9/L, %GRANS 30%, L/M 7,8 x10^9/L, %L/M 70%, PLT 28 x10^9/L.
Visto ciò mi hanno fatto continuare le flebo sottocute di Ringer Lattato più altri due medicinali per combattere l'anemia di cui non ricordo il nome (non trovo la ricetta), e Vibravet! Durante la stessa visita le hanno scoperto un ascesso in bocca da cui perdeva molto sangue. Alla mia domanda se per loro era qualcosa di contagioso dato che avevo ed ho a casa altri tre gatti...hanno escluso decisamente che ci potesse essere qualche pericolo per loro !!!!!!!!!!!!!
Siamo tornati dopo cinque gg. e visto che la mia piccolina aveva ricominciato a mangiucchiare...(molto poco) ma continuava a non bere...ci hanno fatto proseguire la cura. Tre giorni dopo la micia alla sera ha iniziato ad ansimare, a respirare con la bocca aperta ed a camminare male......l'abbiamo riportata di corsa il mattino dopo....morale ....hanno stabilito che c'era dolorabilità alla schiena probabilmente provocato dall'ago delle flebo , le hanno sospeso la terapiacon le flebo e ci hanno prescritto 6 gocce di Metacam per 5 gg.
Siamo tornati 5 gg. dopo, non ansimava più ma camminava ancora con la schiena molto inarcata...hanno stabilito di continuare col Metacam, con il Vibravet ed hanno aggiunto la pasta per gatti VMP ed Enterogermina!
Eravamo ormai arrivati a metà Agosto e noi dovevamo tornare a casa (Trieste) per le vacanze. Abbiamo allora chiesto se non era il caso di evitarle lo stress del viaggio, hanno risposto che non c'erano problemi e che le avrebbe fatto piacere tornare a casa sua!!!
Il mattino seguente al nostro arrivo a Trieste le zampette posteriori non si reggevano più e lei si trascinava con quelle anteriori con molta forza.......abbiamo subito telefonato ai veterinari che l'avevano in cura (fidandoci ancora non so come)che ci hanno detto di somministrarle del cortisone
Ovviamente non avendo la ricetta siamo stati costretti a farla vedere da un veterinario sul posto (molto conosciuto e quotato) che appena l'ha vista ha subodorato il problema...le ha fatto immediatamente un prelievo sulla zampetta con questi nefasti risultati: WBC 5,66x10^9/L, LYM 5,12x10^9/L, MONO 0,04x10^9/L, NEU 0,39x10^9/L, EOS 0,09x10^9/L, BASO 0,02x10^9/L, %LYM 90,4%, %MONO 0,7%, %NEU 6,9%, %EOS 1,6%, %BASO 0,4%, HCT 16,5%, RBC 3,4 x10^12/L, HGB 8,1g/dL, RETIC 31,3 K/uL, %RETIC 0,9%, MCV 47,9fL, RDW 19,5%, MCHC non registrabile, MCH 23,51 pg, PLT 210. K/UL, MPV 18,27 fL, PCT 0,4%, PDW 21,9%. Alla vista di questi valori le ha fatto subito il test ELISA che è risultato positivo. Aveva anche prospettato l'esame del midollo, ma d'accordo con il medico, visto che ormai la malattia era ad uno stadio terminale le abbiamo evitato un inutile e dolorosa ennesima tortura! In un ultimo e disperato tentativo abbiamo effettuato la seguente terapia: Stargate iniettabile 1/2 fiala alla settimana e Vibragen Omega...secondo piano terapeutico standard.
Dopo due settimane le abbiamo fatto un altro esame del sangue che dimostrava che ormai la nostra piccola si stava spegnendo e che le terapie non avevano sortito effetto. L'unica cosa che ci era rimasta da fare era quella di starle vicino e di darle tutto il nostro amore per quei pochi giorni che ormai le erano rimasti!
So che la malattia ormai giunta a quello stadio non sarebbe potuta essere curata, speravamo solo di poterle dare un po di tempo in più dato che aveva solo sette anni. So anche che i precedenti veterinari non avrebbero potuto fare miracoli, ma se avessero diagnosticato la malattia almeno le avrebbero evitato un mese di flebo, Baytril ed altri tremila farmaci inutili, ed inoltre sapere di avere la FELV in casa ci avrebbe permesso di evitare un ulteriore contatto con gli altri nostri tre mici (che per ora sono negativi), senza contare che non le avremmo fatto subire un viaggio in quelle condizioni!!! In fondo si trattava solo di un test veloce e poco costoso!

Vicky

Un'altra cosa per Al62...il medico che le ha diagnosticato la Leucemia non ha mai e poi mai proferito parola o fatto intendere che gli altri fossero degli incapaci...anzi....ci ha tranquilizzato dicendo che la diagnosi nonè cosa facile da fare!!!

Per Delfino: ti abbraccio forte e mando una carezzina affettuosa alla tua dolce gattina che ora starà sicuramente rincorrendo le farfalle con la mia piccola Vicky


delfino

Grazie di cuore Shishy e Falvia...........vi abbraccio entrambe con affetto!!!

Vichy penso che tu abbia tutte le ragioni per essere "arrabbiata".........la cosa che fa più male a "noi" è procurare fastidi, dolori inutili ai nostri mici che se ne vanno.
Ci sentiamo in colpa per aver reso ancora più difficile gli ultimi giorni della loro vita.........ma le esperienza ce le facciamo sulla loro pelle e di conseguenza sulla nostra..........ci fidiamo di tutti, ma non tutti sono bravi e coscenziosi.........

Insieme a Chicca, lassù, ci sono anche Biba dal 1997 e da marzo anche Pulce (a cui dopo la diagnosi solo radiografica di tumore al mediastino non ho fatto più vedere un veterinario se non a casa dopo un mese per l'eutanasia, non le ho fatto fare neanche il prelievo in anestesia gassosa per la biopsia, proprio per i motivi che ti ho detto sopra, il veterinario lo sentivo solo per telefono e io le facevo le punture di cortisone)
Spero davvero che siano tutte lassù con la piccola Vicky.........il mio veterinario molto cattolico mi dice che loro hanno sicuramente un paradiso, chi altro lo può avere? e che Pulce la cui eutanasia è stata devastante perchè la gattina camminava e mangiava ma non poteva più dormire e decidere di farla è stato allucinante, poi ha avuto spasmi dopo l'anestesia per la sua insufficienza respiratoria, per cui non ho potuto accarezzarla e parlarle dolcemente come avevo pensato potessi fare, Pulce appunto sarà la capofila di tutti i miei gatti (oltre alle tre di casa tutti i mici di strada che ho amato) del comitato di accoglienza per me e mi dirà "grazie mamma perchè quel giorno hai avuto la forza di farmi andare via e di farmi finalmente dormire".
Questo mi disse nei colloqui che ho avuto dopo la morte di Pulce perchè quell'eutanasia è stata dilaniante per me........resta da vedere se noi andremo in paradiso come loro, altrimenti non so dove potremmo rincontrarci tutti!
Un caro abbraccio a te e un pensierino per Vichy!
Simo

Vicky

resta da vedere se noi andremo in paradiso come loro, altrimenti non so dove potremmo rincontrarci tutti!

Speriamo di meritarlo...fosse solo per reincontrarli...è l'unico pensiero che mi conforta...trovarli lì ad accogliermi

AL62

internet non può per problematiche sue dire comele cose sono dette e far passare le sensazioni...
hai postato il primo messaggio in un modo che mi ha toccato nel profondo perchè da poco cio sono passato.
come hai esposto il problema ora le cose sono leggermente diverse.
I colleghi che hanno fatto il primo intervento hanno peccato di superficialità.(magari anche di inesperienza?? ) lo hanno fatto dolosamente? purtroppo solo la loro coscienza professionale lo può dire.
certo è che ci sono modi e modi per trattare le patologie e diaciamo che questi modi non sono i più consoni.

Il secondo vet ha fatto qualcosina in più...ti ha perlomeno detto quello che si poteva fare in più.
Non so perchè o percome ma .....non avete fatto una diagnosi...
Quei valori che hai, quelle cose che hai visto sul tuo gatto.. potrebbero essere almeno 4 cose diverse.

Linfoma
Infezione ematogena parassitaria
problema autoimmune

e anche FELV

il fatto che il gatto sia ANCHE FELV posiitivo allo snap elisa non ti può far dire automaticamente che il tuo gatto sia morto di FELV..tutto li.

magari andando avanti e cercando giusta,mente nel midollo si potevano trovare molte cose che ci avrebbero aumentato le possibilità di fare una diagnosi. e magari si poteva anche trovare una terapia..

Mi rallegro che il secondo vet si sia comportato in modo deontologico.

sono comunque convinto che una giusta esposizione del problema varrebbe per evitare un rischio di dare la caccia alle streghe..

senza astio. comprendo il dolore e me ne rammarico. seriamente.


Vicky

Purtroppo a mio parere i primi medici si sono comportati in modo molto superficiale...sembrava proprio procedessero a tentoni senza indagare in profondità...se appena visti i sintomi avessero fatto delle indagini più approfondite avremmo probabilmente avuto una diagnosi precisa e conseguentemente delle cure mirate.
Non essendo medico veterinario pensavo che un test Elisa positivo fosse determinante per pensare ad un infezione FELV! apprendo da te che non è così e che forse era affetta da qualcos'altro...non lo saprò mai. C'è stato anche però detto che nella zona dove abitiamo e dove lei è cresciuta c'è una forte presenza di Felv e che un gatto su quattro è positivo, anche di quelli in casa!
Ora dobbiamo pensare ai tre amici mici che abbiamo...sono tutti negativi al test Elisa...ci hanno consigliato di aspettare sei mesi e di ripetere il test prima di fare la vaccinazione specifica per la leucemia. Mi chiedo...c'è un altro modo per sapere se sono venuti in contatto con il virus pur essendo negativi all'Elisa? Posso nel frattempo farlgli fare le vaccinazioni annuali escludendo quella della Leucemia? E poi so che il vaccino purtroppo non copre al 100% la possibilità d'infezione dalla leucemia...essendo il territorio vicino a casa nostra molto contagioso è meglio se li faccio vivere da reclusi? (poveretti) Per ora sono chiusi in casa...e pensare che avevamo preso una casa con giardino proprio per loro!
Mi dispiace ti sia risentito per quello che ho scritto...non intendevo generalizzare...ma solo riferirmi a quei medici in particolare! Vivo con i miei compagni mici da 30 anni e mi sono sempre trovata bene con altri veterinari, che non solo curavano loro amorevolmente, ma aiutavano anche noi ad accudirli al meglio! Purtroppo ci siamo dovuti trasferire per lavoro ed i loro medici abituali erano distanti e noi ci siamo dovuti affidare a persone che non conoscevamo proprio nel momento in cui avevamo maggiore bisogno!

Biondina

A me e capitata la stessa e identica cosa. Ho portato il mio gattino di soli tre mesi dal vet in condizioni catastrofiche (l'ho raccolto per strada) e in due anni di continui problemi (fra cui una continua ulcera all'occhio con continue perdite di sangue, febbre frequente e tutti gli altri sintomi) non sono mai stati capaci di diagnosticare la malattia facendomi spendere un patrimonio (circa 2000 euro in due anni fra visite e medicine) ed ora il mio adorabile Oliver è in cielo... é morto in un modo atroce, straziato dal dolore e consumato come un mozzicone di sigaretta... e per di puù me l'hanno fatto anche vaccinare contro la leucemia (quando ho saputo che il vaccino in molti casi in cui la leucemia è già presente peggiora solo la situazione). Sono tutti una razza di incompetenti... e alla fine la peggio l'ho avuta solo io e soprattutto il mio dolce amore che ora non c'è più. CHI MI RIPAGA ORA DELLA PERDITA MATERIALE E SOPRATTUTTO MORALE CHE HO SUBITO??? CHI MI RESTITUIRà IL MIO OLIVER??? CHI RIUSCIRà A FARMI DIMENTICARE GLI ULTIMI ISTANTI ATROCI DELLA SUA VITA??? BASTA A QUESTA MASSA DI INCOMPETENTI!!

Vicky

Cara Biondina, ti abbraccio forte e mi spiace che abbia vissuto anche tu un'esperienza così dura! Ci sono persone che possono farci perdere fiducia...ma altre che ce la ridanno. Non dimenticherò mai la dolcezza con cui il veterinario di Trieste ci è stato vicino e ci ha fatto apprendere quello che stava accadendo...alle carezze che ha donato alla mia piccola Vicky ed alla delicatezza con cui la curava. Non dobbiamo pensare che siano tutti degli incompetenti...ci sono anche tantissimi medici bravissimi. A noi sta solo la difficoltà di capire e saper scegliere, ma purtroppo anche noi, come loro, possiamo sbagliare e sottoporre i nostri cuccioli alle cure di pessime mani! Abbiamo avuto entrambe un'esperienza terribile, ma che servirà ad avere gli occhi più aperti per poter scegliere il medico più competente a cui affidare i nostri piccoli compagni in futuro!

ele83

Ti capisco.....

A volte i veterinari non capiscono che sono molto di più che dottori... La nostra fiducia e riposta in loro, non chiedo miracoli ma solo di aiutarci a non deludere le nostre creaturine che si affidano totalmente a noi.... predicano l'autanesia e ci fanno assistere a scene indimenticabili, "shockandoci".... rimanendo così con pesanti sensi di colpa.


ti abbraccio

Logan24

mi dispiace per le vostre esperienze (ci sono passato pure io), ma non si può generalizzare. Non sono tutti incompetenti. Ci sono a volte patologie molto complesse che necessitano di medici molto specializzati per essere trattate efficacemente. La medicina è una branca molto vasta, nessun veterinario potrà mai sapere tutto.
Come in umana se hai un tumore non vai dal medico di famiglia ma vai dall'oncologo, in veterinaria si dovrebbe fare lo stesso. Solo che è più complesso, non c'è un'assistenza nazionale per gli animali e gli specialisti spesso sono pochi e certamente non in tutte le regioni. Questo comporta che spesso resta tutto sulle spalle del veterinario generico che cura un po tutto e chiaramente può commettere errori..

Se posso dare un consiglio, cercate sempre un veterinario che faccia delle diagnosi differenziali e che tramite esami mirati vi porti verso una diagnosi certa. Evitate i medici che "provano a vedere come va con il farmaco x piuttosto che con y" perchè questo spesso significa perdere giorni che potrebbero essere preziosi.
Ho sentito spesso esperienze di terapie date senza avere una diagnosi, ma non si può curare un animale se non si sa da cosa è affetto. E questo è un punto importante che ogni proprietario anche senza conoscenze mediche può valutare.
Considerate che il veterinario non può sapere tutto e che possono esserci malattie che richiedono una preparazione superiore (altrimenti non esisterebbero gli specialisti) e in quel caso indagate per fare in modo di trovare uno specialista.

Ormai sono del parere che il veterinario vicino casa vada bene solo per problemi semplici e di routine.

rhinodimaio

Concordo con Logan. Per qualsiasi cosa vada oltre la normale amministrazione, va cercato un vet di rango e non lo scalzacani di turno (quello vicino a me che stava rovinando le orecchie alla mia piccola)