home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  NANO e PICO - Discussione n 4406 - PermaLink
   NANO e PICO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 15-09-2006 alle ore 17:36   
carissima la creatinina è alta il suo valore deve essere compreso tra 0.2 e 1.6 nel gatto.... bun è buona (è l'azotemia che deve essere compresa tra 20 e 65 per gli altri valori non sono sicurissima, dovrei prendere quelli di riferimento sulle analisi dei piccoli..(queste le conosco a memoria). Non basta solo il cibo renal, ma devi subito integrare con il Fortekor.... l'insuff. renale se acuta può essere gestita bene ma se diventa cronica, diventa una battaglia continua......Questo perchè se si crea un danno renale, si può solo cercare di stabilizzare il gatto su valori accettabili, ma la malattia progredisce ed il rene si ammala sempre +. Invece se in forma acuta i valori si possono abbassare e solo con l'alimentazione poi puoi stare tranquilla ma cmq devi sempre fare dei controlli periodici.... L'età dei tuoi gatti lo prevede di regola ed i reni in un gatto si ammalano facilmente ad una certa età...... Ti abbraccio e riparla con la vet. , la creatinina deve essere abbassata con un farmaco.....!!!!!
Fai fare un controllo ematico a tutti i gatti... io l'ho scoperto così, quando manifestano sintomi è tardissimo... A febb. il mio Felix è volato in cielo in questo modo per cui ho fatto fare un controllo a tutti i gatti ed i valori sono usciti tutti un pochino alterati ed ora sono quasi tutti in cura...... ma meno male che ho fatto i controlli anche su alcuni di loro che sembravano scoppiassero di salute e cmq dai a tutti i cibi renal a basso contenuto di proteine..... sono vecchietti come i miei.... PAOLA

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pamiaola il 15-09-2006 17:40 ]


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 15-09-2006 alle ore 18:08   
Hope, il gatto deve fare le analisi delle urine, non con gli stick che hanno i vet in ambulatorio, ma in laboratorio.
Deve essere fatto esame completo e rapporto PU/CU per valutare il danno renale e controllare inoltre la presenza di proteine nelle urine.
La creatinina, come ti diceva Paola, è altina.
D'obbligo alimentazione renal e Fortekor, in più somministrazione di integratori vitaminici anche con vitamine del gruppo B (disintossicanti).Ce ne sono molti in commercio, alcuni ottimi come l'Iken Up (ad uso orale) che è completo di tutto.
Il potassio è nella norma, te lo ha dato perchè il gatto urina molto?
I valori normali della ALT sono da 10 a 50...sei sicura che il dato sia 113?
L'AST è nella norma da 10 a 40, quindi è lievemente alta.
La glicemia è a posto, quindi niente diabete.

Ho interpretato GLOB come globuli rossi, ma l'emocromo completo era meglio,almeno si sapeva anche quanti erano i globuli bianchi.
Utile anche dopo le estrazioni di denti per controllare la presenza di infezioni residue.

Tra 15 gg quando ripeteranno gli esami chiedi emocromo completo, oltre alla funzionalità epatica e renale.

Per il fegato non ti ha dato niente?
Potresti darle un integratore che si chiama Rossovet carnitina, ottimo disintossicante epatico.
Oppure se il gatto facesse delle flebo sottocute di ringer lattato, e non sarebbe male fare almeno 100/150 ml al giorno metà la mattina e metà alla sera (per una decina di giorni), mettere nella flebo della mattina una fiala di Epargriseovit (integratore vitaminico disintossicante per il fegato).
Parlane con la tua vet.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 15-09-2006 alle ore 22:59   
Forse i riferimenti che hai sono per i cani... non sò... Il fortecor se è acuta la malattia, va dato per un periodo altrimenti non và mai interrotto. Iken up è un ottimo integratore, ma solo integratore... non basta da solo... bun è l'azotemia e quella scende con i lavaggi sotto pelle... per favo cara, perchè non cambi veterinario?.... Un bacio grande PAOLA


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 16-09-2006 alle ore 13:56   
Credo che sia molto meglio consultare un nuovo vet....
Circa gli indirizzi di Udine ho fatto una ricerca e ti mandato un mp.
Chiedendo info sui vet della zona ai numeri che ti ho segnalato, chiedi un vet che si occupi di medicina interna.
Facci sapere.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 17-09-2006 alle ore 12:43   
Leda in rete puoi trovare in vari siti delle tabelle con i valori di riferimento dei parametri ematici e delle urine che ti consiglio di stampare e di tenere a disposizione, sono molto utili.
Attendiamo notizie.



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 20-09-2006 alle ore 12:29   
Bene, sono contenta che la vet che te li segue adesso sia più scrupolosa e mi sembra che la situazione sia sotto controllo per entrambi.
Fai bene a dare l'Iken up, è un grosso aiuto, 1/4 di compressa va bene.
Le marche che producono cibi ipoproteici purtroppo sono quelle da te menzionate, altre non ce ne sono.
Tienici sempre informati sull'andamento dei gatti, mi raccomando.



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 20-09-2006 alle ore 12:47   
BENE CARA, VEDO CHE LE COSE PROCEDONO IN MANIERA MIGLIORE.. UN BACIO A TE E I PICCOLI.. paola


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 26-09-2006 alle ore 00:24   
auguri.


0 
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 26-09-2006 alle ore 09:31   
Non scoraggiarti. Vedrai che piano piano le cose miglioreranno.
A proposito di cibi renal, hai provato il k/d della Hill's in buste? Io ho letto di questo nuovo formato sul forum, l'ho provato e sembra che i miei gatti abbiano apprezzato. Il segreto è variare spesso, anche se grosso modo, l'odore di questi alimenti mi fa pensare che siano molto molto simili. Comunque un giorno dai il secco, un giorno l'umido, un giorno cambi marca e tiri avanti.
Purtroppo il gatto è un carnivoro, e mangiare cibi ipoproteici per un gatto è davvero un sacrificio.
Ciao e tanti auguroni per i tuoi amici baffuti.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 26-09-2006 alle ore 10:06   
Cara non ti arrendere e fai le flebo vedrai che i valori scendono velocemente e alimentalo tu anche se con la siringa... purtroppo l'insufficienza renale porta un bel pò di scompensi... ma le analisi sono sempre le stesse che hai postato all'inizio ho hai fatto un nuovo controllo?.. PAAOLA


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi