NANO e PICO


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



pamiaola

carissima la creatinina è alta il suo valore deve essere compreso tra 0.2 e 1.6 nel gatto.... bun è buona (è l'azotemia che deve essere compresa tra 20 e 65 per gli altri valori non sono sicurissima, dovrei prendere quelli di riferimento sulle analisi dei piccoli..(queste le conosco a memoria). Non basta solo il cibo renal, ma devi subito integrare con il Fortekor.... l'insuff. renale se acuta può essere gestita bene ma se diventa cronica, diventa una battaglia continua......Questo perchè se si crea un danno renale, si può solo cercare di stabilizzare il gatto su valori accettabili, ma la malattia progredisce ed il rene si ammala sempre +. Invece se in forma acuta i valori si possono abbassare e solo con l'alimentazione poi puoi stare tranquilla ma cmq devi sempre fare dei controlli periodici.... L'età dei tuoi gatti lo prevede di regola ed i reni in un gatto si ammalano facilmente ad una certa età...... Ti abbraccio e riparla con la vet. , la creatinina deve essere abbassata con un farmaco.....!!!!!
Fai fare un controllo ematico a tutti i gatti... io l'ho scoperto così, quando manifestano sintomi è tardissimo... A febb. il mio Felix è volato in cielo in questo modo per cui ho fatto fare un controllo a tutti i gatti ed i valori sono usciti tutti un pochino alterati ed ora sono quasi tutti in cura...... ma meno male che ho fatto i controlli anche su alcuni di loro che sembravano scoppiassero di salute e cmq dai a tutti i cibi renal a basso contenuto di proteine..... sono vecchietti come i miei.... PAOLA

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pamiaola il 15-09-2006 17:40 ]

Cristina70

Hope, il gatto deve fare le analisi delle urine, non con gli stick che hanno i vet in ambulatorio, ma in laboratorio.
Deve essere fatto esame completo e rapporto PU/CU per valutare il danno renale e controllare inoltre la presenza di proteine nelle urine.
La creatinina, come ti diceva Paola, è altina.
D'obbligo alimentazione renal e Fortekor, in più somministrazione di integratori vitaminici anche con vitamine del gruppo B (disintossicanti).Ce ne sono molti in commercio, alcuni ottimi come l'Iken Up (ad uso orale) che è completo di tutto.
Il potassio è nella norma, te lo ha dato perchè il gatto urina molto?
I valori normali della ALT sono da 10 a 50...sei sicura che il dato sia 113?
L'AST è nella norma da 10 a 40, quindi è lievemente alta.
La glicemia è a posto, quindi niente diabete.

Ho interpretato GLOB come globuli rossi, ma l'emocromo completo era meglio,almeno si sapeva anche quanti erano i globuli bianchi.
Utile anche dopo le estrazioni di denti per controllare la presenza di infezioni residue.

Tra 15 gg quando ripeteranno gli esami chiedi emocromo completo, oltre alla funzionalità epatica e renale.

Per il fegato non ti ha dato niente?
Potresti darle un integratore che si chiama Rossovet carnitina, ottimo disintossicante epatico.
Oppure se il gatto facesse delle flebo sottocute di ringer lattato, e non sarebbe male fare almeno 100/150 ml al giorno metà la mattina e metà alla sera (per una decina di giorni), mettere nella flebo della mattina una fiala di Epargriseovit (integratore vitaminico disintossicante per il fegato).
Parlane con la tua vet.

pamiaola

Forse i riferimenti che hai sono per i cani... non sò... Il fortecor se è acuta la malattia, va dato per un periodo altrimenti non và mai interrotto. Iken up è un ottimo integratore, ma solo integratore... non basta da solo... bun è l'azotemia e quella scende con i lavaggi sotto pelle... per favo cara, perchè non cambi veterinario?.... Un bacio grande PAOLA

Cristina70

Credo che sia molto meglio consultare un nuovo vet....
Circa gli indirizzi di Udine ho fatto una ricerca e ti mandato un mp.
Chiedendo info sui vet della zona ai numeri che ti ho segnalato, chiedi un vet che si occupi di medicina interna.
Facci sapere.

Cristina70

Leda in rete puoi trovare in vari siti delle tabelle con i valori di riferimento dei parametri ematici e delle urine che ti consiglio di stampare e di tenere a disposizione, sono molto utili.
Attendiamo notizie.


Cristina70

Bene, sono contenta che la vet che te li segue adesso sia più scrupolosa e mi sembra che la situazione sia sotto controllo per entrambi.
Fai bene a dare l'Iken up, è un grosso aiuto, 1/4 di compressa va bene.
Le marche che producono cibi ipoproteici purtroppo sono quelle da te menzionate, altre non ce ne sono.
Tienici sempre informati sull'andamento dei gatti, mi raccomando.


pamiaola

BENE CARA, VEDO CHE LE COSE PROCEDONO IN MANIERA MIGLIORE.. UN BACIO A TE E I PICCOLI.. paola

auguri.

dany69

Non scoraggiarti. Vedrai che piano piano le cose miglioreranno.
A proposito di cibi renal, hai provato il k/d della Hill's in buste? Io ho letto di questo nuovo formato sul forum, l'ho provato e sembra che i miei gatti abbiano apprezzato. Il segreto è variare spesso, anche se grosso modo, l'odore di questi alimenti mi fa pensare che siano molto molto simili. Comunque un giorno dai il secco, un giorno l'umido, un giorno cambi marca e tiri avanti.
Purtroppo il gatto è un carnivoro, e mangiare cibi ipoproteici per un gatto è davvero un sacrificio.
Ciao e tanti auguroni per i tuoi amici baffuti.

pamiaola

Cara non ti arrendere e fai le flebo vedrai che i valori scendono velocemente e alimentalo tu anche se con la siringa... purtroppo l'insufficienza renale porta un bel pò di scompensi... ma le analisi sono sempre le stesse che hai postato all'inizio ho hai fatto un nuovo controllo?.. PAAOLA

shishy

Scusa non ho capito: ma la bocca gliel'ha guardata? non potrebbe avere dolore per una gengivite? i denti come sono?

pamiaola

cara hope cmq la cosa è vaga, dovresti postare le sue analisi.... ogni alterazione può dipendere da una cosa o un'altra... a seconda di cosa è alterato in simultanea oppure no, cambia ancora tutto... purtroppo i valori sono importanti... Un bacio a presto PAOLA

....se fa fatica a mangiare oltre a una stomatite non è che ha delle piaghette in bocca?
Una gatta di colonia che abbiamo in cortile ( 18 a) non mangiavae portata dal vete ha visto che in bocca aveva delle piccole piaghe...dato Stomorgil e tutto a posto.

shishy

Infatti. le piaghette di solito vengono proprio in fondo, dove fiiscono i denti per capirsi e son molto dolorose.

Scusa con tutti questi mici faccio un pò fatica a ricordare..: ma i tuoi han fatto il test FIV/Felv?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: shishy il 26-09-2006 23:43 ]

pamiaola

hope scusami se però faccio il diavolo..... ma che si aspetta che a un gatto i valori salgono irrimediabilmente prima di fare un pò di liquidi? se l'azotemia è un pò alta e tutto dipende dai reni, un pò di flebo a cicli di 1 o 2 settimane, male non gli fanno..... Gli abbassano l'azotemia e migliorano anche la mucosa, e poi gli fa bene anche al fegato che sicuramente potrebbe essere sofferente..... Ad una certa età si deve fare il possibile per tenere certi valori bassi, mica si deve aspettare che si alzano? E guain a chi dice... vabbe' tanto è vecchiooo.
Purtroppo cara sono molto arrabbiata con i medici vet. che guardano poco e male gli accertamenti e gli animali che dovrebbero invece curare con attenzione e competenza.... forse molti hanno anche sbagliato mestiere......
Scusami ancora ma..... oggi sono preoccupatissima per Keope... PAOLA
p.s. aspetto le analisi del gatto, le voglio proprio leggere...... la vet. te le deve dare!!!!!

shishy

Paola non ha ragione...hai ragionisssimaaaaa! Io sono in una situazione simile e ti assicuro che non è il caso di aspettare che i valori peggiorino. La flebo sottocute non hanno controindicazioni e aiutano il rene a funzionare meglio e a disintossicare l'organismo. Per la bocca non so se in questi casi serva dare lo Stomorgyl per le mucose. aspettiamo Cristina.

shishy

Ti ho scritto 2 mp