home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  aggressività: cosa mi consigliate? - Discussione n 4336 - PermaLink
   aggressività: cosa mi consigliate?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 30 )
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 12-09-2006 alle ore 09:54   
il problema a dirlo sembra il solito: fausto morde.
so che nei limiti è normale per un cucciolo di 5 mesi, ma ho avuto altri gatti assicuro la cosa è diversa. non c'è stato un momento scatenante, la cosa è andata in crescendo. non parlo dei morsi che dà quando gioca (anche se anche quelli non c'è verso di farglieli regolare). lui parte in attacco proprio a morderci, sulle gambe o sulle mani, con le orecchie abbassate e le pupille dilatatissime. e morde forte, esce sangue per intenderci e quando si attacca non si riesce a staccarlo..
come devo fare? sono disperata..
a volte mi è scappata anche una sgridata, tanto inutile quanto non voluta, ma dovuta all'esasperazione.
mi devo privare di un sacco di cose, come il dormirci insieme perchè appena si sveglia fa così.
ho provato con un secco no!, ho provato ad andarmene, ho provato a chiuderlo fuori dalla stanza dove sono io per 10 min, ho provato a mmobilizzarlo con la mano sulla pancia e ho anche provato con lo spruzzino..
aiutatemi..
ho pensato al feliwey? o un tiragraffi più grande per sfogarsi? entrambi non me li posso proprio permettere( è lo stesso motivo per cui non posso dargli un fratellino.)
lui giochini ne ha tanti e non manco di portargli sempre qualche pallina/topino nuovo..
scusate la lunghezza so che sembra un problema stupido ma dopo essermi disinfettata i nuovi morsi mi sono sentita così scoraggiata


0 
 Profilo
ale_e_gea

Registrato dal: 14-03-2006
| Messaggi : 1288
  Post Inserito 12-09-2006 alle ore 10:39   
Ciao, no so darti consigli sul comportamento, per questo aspetta Cristina, però ti dò qualche dritta per tiragraffi artigianali:prova a prendere uno scatolone di cartone, a fargli un buco per entrare ed uscire. Leo e Martin fanno i "pazzi" quando ci entrano, lo distruggono a unghiate, è facile da costruire e molto economico. Altrimenti prova con un ciocco di legno con la corteccia o con un pezzo di moquette


0 
 Profilo
tyson

Registrato dal: 28-12-2005
| Messaggi : 205
  Post Inserito 12-09-2006 alle ore 10:56   
Ciao sono Elga,
anche il mio Tyson è molto aggressivo,ma solo quando giochiamo,lottiamo è una belva!!
Io uso dei guanti che coprono l'avanbraccio da saldatore..se ti può essere utile....e comunque i suoi denti si sentono ancora!!Sono tremendi queste piccole tigri,Tyson ha 3 anni è del tutto disinteressato al cibo,lo prendo di forza e lo metto sulla ciotola accarezzandolo,poi mangia,ma se fosse per lui ...giocherebbe sempre!!Matto,matto come un gatto!!!


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 12-09-2006 alle ore 11:57   
Secondo me: o ha qualche problema fisico , sta male, oppure non giochi abbastanza con lui.. se non li si fa sfogare diventano aggressivi, anche se il tuo caso mi sembra un po'esagerato... temo ci sia qualche problemino...


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 12-09-2006 alle ore 12:36   
Alehaze stai tranquilla, è una fase assolutamente passeggera.
Il gattino inizia ad avere più forza e non sa ancora come dosarla, inizia la produzione ormonale che lo porterà alla maturità sessuale tra qualche mese e inizia a farsi strada l'istinto di dominanza.
Il consiglio immediato è di trovare sfoghi per il gatto, sfoghi che adesso devono distorglierlo da te, ottimo quindi trovargli giochi interessanti come quello consigliato da ale e gea.
Costruisci tu con un paio di scatoloni e scotch da pacchi una sorta di casetta a due piani dove ci sono solo buchi per entrare e uscire e e per passare da un piano all'altro.Buttaci dentro palline e topini e vedrai che sarà una grandissima attrattiva.
Quando capisci che il gatto punta te, cioè quando vedi che ha intenzione di attaccare, anticipalo, tieni pronto un guanto da giardiniere e attaccalo tu, rincorrilo, cerca il suo morso e strapazzalo (senza fargli male!) cercando di imitare i suoni che emette.
Non devi spaventarlo, solo avere una reazione che sia percepibile come tale dal gatto.
Il fatto di sgridarlo o chiuderlo fuori dalla stanza purtroppo non serve e potrebbe anche essere controproducente perchè lo istiga, lo provoca, lo fa sentire insicuro e l'insicurezza può aumentare l'aggressività.
In ogni caso questo comportamento durerà poco, crescendo il gatto assumerà maggiore consapevolezza, specie della sua forza e saprà dosare i morsi o i graffi evitando di farvi del male, inoltre imparerà a giocare con voi anche in altri modi.
Mi raccomando sui 7 mesi fallo castrare (l'intervento non costa molto), anche quello aiuterà lui ad avere una vità più serena e aiuterà voi a godervi di più il vostro Fausto, che sarà molto molto più tranquillo.
Tienici aggiornati.


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 12-09-2006 alle ore 12:51   
grazie davvero a tutti!
ora mi armerò di tutto il necessario per costruire un vero parco giochi!!
con me in genere si diverte un mondo con la classica preda attaccata a un filo, però mi avete dato un ottima idea per lasciargli qualcosa da fare quando non ci sono!
castrazione: il vet ma ha consigliato di chiamarlo ai 6 mesi per metterci d'accordo. vi sembra presto?
vi farò sapere come reagirà fausto alla nuova proposta gioco (finalmente farò fruttare tutte le puntate di art attack che ho visto..)


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 12-09-2006 alle ore 12:56   
facci vedere poi cosa hai costruito! c'è sempre da imparare qualcosa!!!!
p.s. devo dire che chiudere la micia in una stanza o andarmene io quando esagera veramente troppo con la furia giocosa nel mio caso serve: la micia poi mi viene incontro fuseggiando e strusciandosi ...


0 
 Profilo
ale_e_gea

Registrato dal: 14-03-2006
| Messaggi : 1288
  Post Inserito 12-09-2006 alle ore 12:57   
Anche io avevo costruito il condominio di cartone, all'interno puoi appendere un sonaglio o una pallina che fa rumore


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 12-09-2006 alle ore 13:03   
Io ho un tiragraffi alto 2 mt e mezzo! Lei sale sempre e si sfoga come una matta.... per il resto ci penso io a sfiancarla!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 12-09-2006 alle ore 13:11   
[QUOTE]
12-09-2006 alle ore 12:56, chora wrote:
facci vedere poi cosa hai costruito! c'è sempre da imparare qualcosa!!!!
p.s. devo dire che chiudere la micia in una stanza o andarmene io quando esagera veramente troppo con la furia giocosa nel mio caso serve: la micia poi mi viene incontro fuseggiando e strusciandosi ...
[/QUOTE]

Andartene tu quando esagera può benessimo essere educativo e spingere la gatta ad essere più amorevole.
Chiuderla in una stanza no.
Nel rapportarci ad un gatto non pensiamo solo alla sua prima reazione, cioè ad esempio strusciarsi o fare le fuse dopo essere stata chiusa in una stanza, ma più a lungo termine.
Noi non dobbiamo mai causare paure ai gatti, e le fusa sono anche una manifestazione di paura, nè mortificarli o punirli.
Il meccanismo mentale del gatto non dimentica ciò che lo ha disturbato o spaventato e questo limiterà la sua fiducia nei nostri confronti, cosa maggiormente visibile nel tempo.



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.080 Secondi