home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  denicia per morso...!!!! - CHIUSO - Discussione n 42815 - PermaLink
   denicia per morso...!!!! - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
whysky

Registrato dal: 20-07-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-07-2009 alle ore 17:34   
x quanto abbia capito adesso, lui ha fatto la denucia, non per vuole soldi, ma xkè vuole togliere il cane da li, io so che ha parlato con qualke avvocato e se e andato a fare la denucia costui gl'avrà garantito che ci prenderanno il cane , secondo voi e una cosa possibile? se succede una cosa del genere mi muore la fidanzata......


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 21-07-2009 alle ore 17:46   
@ wisky:nessuno potrà levarti il cane.
@doubled: il cane non è stato aggredito nello stesso momento in cui ha aggredito; il cane è stato aggredito prima ed a distanza di tempo ha scavalcato il cancello ed ha aggredito il signore. qui la legittima difesa non sta nè in cielo e neppure sulla terra.
la querela deve essere suffragata con i testimoni e sicuramente ci saranno perchè l'aggressione è avvenuta veramente e la gente che passa e vede ne trovi quante ne vuoi.
molto spesso fare la voce grossa e cercare di contrattaccare in tutti i modi è sbagliato, ci sono dei momenti in cui sei costrettoa giungere ad un compromesso per salvare il salvabile.
se si è rivolto ad un avvocato sicuramente punta ai soldi. fidati.




0 
 Profilo
doubled

Registrato dal: 25-01-2007
| Messaggi : 363
  Post Inserito 21-07-2009 alle ore 17:50   
Hai provato a parlare con un buon avvocato?Io l'avrei fatto,tieni presente che indipendentemente dalla legge un buon avvocato riesce quantomeno a creare un ragionevole dubbio sull'autore del morso,cioè potrebbe comunque,se come ti ho detto il cane non ha lasciato segni che una perizia potrebbe attribuire a lui(arcata dentaria),decidere di sollevare dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni del tipo innanzitutto e comunque resta il fatto che si tratta di un episodio isolato...poi quelo lo decide lui ma secondo me ascoltare un buon avvocato è il primo passo,tieni presente che quando si va davanti al giudice tutti glli avvocati sono convinti di vincere ma ciò non accade.Per dirla breve ci sono un mucchio di avvocati che promettono ciò che non possono mantenere al contrario se come è stato detto la legge è così come descritto non dovresti avere problemi.


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 21-07-2009 alle ore 17:55   
@doubled: sai che lavoro faccio?
Wyaky non rischia nulla a livello penale...qualcosina a titolo di responsabilità civile.



0 
 Profilo
whysky

Registrato dal: 20-07-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-07-2009 alle ore 18:02   
goan io m assumo le mie responsabilità,
quello ke voglio sapere, x quanto lui insista, il cane possono prenderlo??????


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 21-07-2009 alle ore 18:53   
in alcune particolari condizioni il cane può essere sequestrato, ma non mi pare questo il caso. se tu fossi un pregiudicato, e il tuo cane addestrato in senso di istigare all'attacco, e plurimorsicatore, allora potrebbero decidere di toglierti la tutela.
nessuno sbatte il canile il cagnetto che morde il sedere del postino, stai tranquillo. e da quanto racconti il tuo piccolo sta più nell'ultima categoria, no?
p.s. evita in ogni modo che l'episodio si ripeta, rinforza e alza il cancelletto. insomma, il cane non deve mai più mordere nessuno.


0 
 Profilo
doubled

Registrato dal: 25-01-2007
| Messaggi : 363
  Post Inserito 21-07-2009 alle ore 19:19   
Scusa goan non mi sono spiegato,io mi riferivo al fatto che tu avessi detto che se uno ti da un calcio non puoi reagire(almeno questo mi è sembrato di capire)nei fatti è normale che tu non puoi reagire a postumi,i testimoni come tu ben sai possono trovarsi anche dall'altra parte,mi sembra inutile polemizzare sull'ipotesi di questo e quello visto che all'amico interessa prendersi le sue responsabilità ma vuole solo evitare che gli tolgano il cane per quanto riguarda il mestiere so che fai l'avvocato ma se questi si è rivolto ad un avvocato per la transazione credo ne abba bisogno di uno a sua volta e che sia "in loco" per evitare di essere "sbranato dai lupi".E comunque da buon avvocato sai che in tribunale non sempre vince chi ha ragione ma questa è un'altra storia credo..


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 21-07-2009 alle ore 19:54   
non sto polemizzando, dico solo che se ti prendo a calci tu ti difendi..questa è legittima difesa.
se ti prendo a calci e tu non fai nulla...poi dopo qualche mese ti ricordi che ti ho preso a calci e mi prendi a botte..questa è aggressione nei miei confronti. A whysky nessuno li leverà il cane per una serie di ragioni: 1. il cane è di taglia medio-piccola cioè per quanto feroce possa essere non farà mai danni irreversibili. Come diceva Bracchetto solo nelle condizioni da lei indicate può essergli levato il cane....ed è anche raro che accada. ti racconto un caso di qualche mese fa: due cani corso ed un rottwailer di proprietà di due agricoltori di Andria aggredirono un pensionato che era fermo vicino alla campagna in prossimità della fermata dell'autobus intento ad attendere il mezzo pubblico.
i cani (buonissimi fino a quel momento) l'aggredirono. l'uomo si è salvato solo perchè è riuscito a salire sulla tettoia della panchina alla fermata dell'autobus e le sue urla hanno attirato gli automobilisti. l'uomo ha riportato ferite gravi ad una gamba, tanto che quell'arto resterà paralizzato e sono occorsi un sacco di interventi di plastica ricostruttiva per sistemare l'arto. i cani sono stati affidati ai due proprietari (due fratelli) e non gli sono stati levati. sono in attesa di giudizio penale..ma questa è un'altra storia. Ora se ai due agricoltori i 3 cani di taglia gigante non gli sono stati levati...ad una persona che ha un cane di taglia medio piccola che ha aggredito (morso) un uomo procurandogli nel peggiore delle ipotesi un'escoriazione guaribile in due giorni come gli faranno a levare il cane?.
l'estate scorsa fui morso da uno yorkshire maschio, lo yorkie era libero e mi assestò un morso alla coscia, solo perchè avevo con me kikka. il proprietario nemmeno si scusò, io tenni la forma del palato per due giorni ed uscì anche qualche goccia di sangue. chiesi solo se il cane era regolarmente vaccinato e la storia è finita lì.
ad oggi legalmente parlando non c'è ancora nulla..querela, richiesta di risarcimento danni, citazione a giudizio nulla. non appena gli sarà notificato qualcosa è bene che si faccia difendere. La querela, qualora proposta, non avrà seguito..non ci sarà nemmeno un giudizio penale...tutto verrà archiviato.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 21-07-2009 alle ore 21:28   
scusa goan, mi interessa saperne di più per motivi professionali.
ma se il tizio morsicato chiedesse un risarcimento danni? cosa gli è dovuto?


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 22-07-2009 alle ore 09:59   
cara bracchetto, come ho già descritto può chiedere il risarcimento dei danni in due modi: 1. propone querela ed attende l'avvio del procedimento penale per poi costituirsi parte civile nel procedimento e quindi chiedere in quella sede il risarcimento dei danni. 2. non propone querela, esperendo la sola azione di risarcimento danni in sede civile ai sensi degli articoli 2043 e 2052 del Codice civile. la scelta dell'una o dell'altra strada è rimessa all'attore nella stragrande maggioranza dei casi. Vi sono poi casi in cui la scelta è obbligata. questi casi sono la commissione di reati perseguibili d'ufficio, tra questi rientrano nel nostro caso le lesioni con prognosi pari o superiori a 20 giorni. in questo caso non sei tu a scegliere la strada ma è lo stato che sceglie per te direttamente la prima senza bisogno di querela. in altri termini se un cane aggredisce un uomo procurandogli lesioni guaribili in meno di 20 giorni..l'azione penale ha inizio con la querela (quindi la scelta), se l'aggressione provoca lesioni con prognosi superiore ai 20 giorni (o pari) la perseguibilità del reato è d'ufficio.
detto questo la quantificazione dei danni è identica è può essere così determinata. scrivo con il maiuscolo per distinguere le voci.
A) DANNI MICROPERMANENTI (ossia quei danni che lasciano solo una lieve invalidità), art.139 Dlgs. 209/2005. Si tratta di una tabella divisa per età e punti di invalidità (micropermanente) ad ogni punti di invalidità corrisponde un valore diverso a seconda dell'età. il valore della invalidità micropermanente è determinato dal medico legale che visiterà a malttia conclusa l'infortunato, verificando se a seguito dell'aggressione l'aggredito ha dei postumi invalidanti.
B) INVALIDITA' TEMPORANEA ASSOLUTA
si tratta del numero dei giorni di prognosi ospedaliera moltiplicato per € 42,06 (valore che si rivaluta annualmente).
C) INVALIDITA' TEMPORANEA RELATIVA
si tratta del numero dei giorni prescritti dal medico privato (i prolungamenti di malttia per intendersi) moltiplicato per 21,03 (la metà del punto B) ed anche questo si rivaluta di conseguenza).
D) SPESE MEDICHE DOCUMENTATE.
entrano in questa voce tutte le spese sostenute per la malattia: pagamenti ticket, acquisto medicinali, spese mediche per prestazioni mediche fatturate etc...
ESEMPIO:
- CASO: Tizio viene aggredito da un cane che gli provoca lesioni fisiche. Al Locale Nosocomio gli prescrivono 20 giorni di prognosi.
L'ortopedico gli prescrive giorni 60 di riposo et cure.
Al termine della malattia, l'ortopedico in veste di medico legale diagnostica la malattia x concludendo che tizio ha in conseguenza dell'aggressione subito un'invalidità micropermanente pari al 3%.
Tizio ha 30 anni d'età ed ha sopportato spese mediche per € 300,00
QUANTIFICAZIONE:
A) DANNI MICROPERMANENTI considerando un uomo di 30 anni e con 3% di invalidità micropermanente......€ 2.335,88
B) INVALIDITA'TEMPORANEA ASSOLUTA gg.20X42,06 €= € 841,20
C) INVALIDITA' TEMPORANEA RELATIVA gg.60X21,03= € 1.261,80
D) SPESE MEDICHE DOCUMENTATE: € 300,00
TOTALE (A+B+C+D)= € 4.738,88
il proprietario del cane od il comune (se il cane è un randagio) dovrà risarcire € 4.738,88 all'aggredito.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.111 Secondi