home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Meningite canina autoimmune - CHIUSO - Discussione n 42796 - PermaLink
   Meningite canina autoimmune - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 4
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 14-01-2010 alle ore 15:06   
e noi con te...
ma senza esagerare, così la tua non-scaramanzia non ne risente!


0 
 Profilo
Malusa

Registrato dal: 11-07-2010
| Messaggi : 1
  Post Inserito 11-07-2010 alle ore 12:10   
Buongiorno, vorrei un consiglio, un parere, un altro punto di vista.
Sono una giovane neolaureata in medicina veterinaria e questo mi demoralizza ancor più.
La mia adorata compagna è affetta da meningite autoimmune. Il calvario è iniziato ad ottobre dell'anno scorso. Premetto: è un incrocio di corso e all'epoca aveva un anno. I sintomi classici febbre, rigidità cervicale, dolore ad ogni cambiamento di posizione o movimento improvviso. Inizialmente ho improvvisato una terapia di cefalosporine (10gg) e prednisone (1mese e mezzo). Appena dimezzata la dose di cortisone si sono ripresentati i sintomi.Ho ricominciato rincarando la dose e i tempi. 5 mesi a dosaggi immunosoppressivi 1mg/kg. Sembrava tutto finalmente risolto, benissimo per 3 mesi dopo laterapia. Da due giorni una recidiva che non le permette di muoversi.Non ho mai trovato un collega che ne sapesse più di me. Cosa posso fare? Ho letto sui testi di neurologia che se recidiva non c'è soluzione. Cosa ne pensate?
Lei è la mia vita...ed è così giovane...non voglio perderla...


0 
 Profilo
Lisia6

Registrato dal: 21-10-2010
| Messaggi : 1
  Post Inserito 21-10-2010 alle ore 11:05   
Ciao AL62 sono una giovane padroncina di un giovane cagnolino di 4 anni a cui hanno diagnosticato tramite risonanza ed esame liquor, che non ho ancora ricevuto dopo una settimana, una MENINGO ENCEFALOPATIA GRANULATUMOSA.
i sintomi da me riscontrati sono stati debolezza negli arti posteriori, rotazione del capo verso sinistra ee il posteriore andava verso destra. E' stato subito ricoverato in clinica e, dopo gli esami, è stato sottoposto a terapia...2 compresse di deltacortene al giorno da 5mg( il cane pesa 3 kg). La neurologa mi ha consigliato l'associazione con farmaci chemioterapici, così come ho letto fai anche tu. Vorrei chiederti se sono necessari, o se potrebbe bastare il cortisone(il mio cane ha risposto bene alla terapia cortisonica). Mi è stato anche detto che sono farmaci tossici, che vengono espulsi dalle urine e feci, potrebbero provocare danni per noi se dovessimo entrare in contatto?mi hanno detto che la prospettiva di vita non è altissima e voglio farlo stare bene finchè posso.
Grazie mille e scusa il disturbo


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 21-10-2010 alle ore 14:34   
nella mia esperienza le risposte alla tersapia sono nel complesso buone. bisogna certo avere accortezze ma nulla di teribile.
molti animali guariscono completamente altri hanno problemi ricorrenti, una percentuale non risponde alla terapia. ti auguro che il tuo cane sia nelprimo gruppo.
il chemioterapico in associazione serve a mantenere livelli di corticosteroide minore e qindi meno aggressivo e con minori effetti collaterali.


0 
 Profilo
lindadam

Registrato dal: 14-06-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 14-06-2011 alle ore 23:05   
Quote:

19-07-2009 alle ore 20:13, Dante1971 wrote:
Salve a tutti,
circa 7-8 mesi fa il mio cane ha contratto la meningite, constatata tramite esame del liquor. Nel primo periodo è stato trattato con Baytril e Deltacortene. Ha risposto bene alla terapia ma una volta sospeso il cortisone i sintomi si sono ripresentati.
In seguito a questa ricaduta il veterinario ha avanzato l'ipotesi che si trattasse di meningite autoimmune, perchè in caso di meningite batterica l'antibiotico avrebbe eliminato la causa, risolvendo il problema in maniera defintiva.
Ricominciata la terapia (solo cortisone questa volta) la situazione è nuovamente migliorata ed ha portato alla nuova scomparsa dei sintomi.
In questi giorni, sospeso nuovamente il cortisone, i sintomi si sono presentati per la terza volta volta: febbre, difficoltà di movimento del collo.
In attesa di consultare nuovamente il mio medico, volevo chiedere se esistono ulteriori indicazioni su questo tipo di patologia, visto che trovo pochissimi riscontri in rete, oppure se esistono possibili diagnosi o terapie alternative.
Ringrazio quanti vorranno rispondermi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dante1971 il 19-07-2009 20:14 ]



come stà ora il tuo cagnolino???? vorrei sapere che decorso ha avuto.... è guarito subito ho ci ha messo qualche giorno??



0 
 Profilo
lunamia

Registrato dal: 27-10-2013
| Messaggi : 1
  Post Inserito 28-10-2013 alle ore 00:24   
buonasera.
io avevo una cagnolina dolcissima di labrador di 1 anno e mezzo.
2 mesi fa si è ammalata, il primo sintomo è stato un rossore ad un occhio con fotosensibilità.
in poco tempo è comparsa una macchia nell'occhio che un primo veterinario mi aveva definito neoplasia, quindi faccio fare a Luna tac e prelievo citologico che risulta negativo per neoplasia.
nel frattempo compaino altri sintomi. andatura storta, testa storta, inappetenza, vomito, fame d'aria, agitazione notturna con incapacita a dormire, paura di minimi rumori. cambio veterinario: mi indirizza verso il problema nuerologico.
porto Luna in un centro neurologico, si esegue risonanza e prelievo del liquor e arriva la diagnosi che mai avrei voltuo sentire. meningoencefalite.
rimane ricoverata in clinica per una settimana e la riporto a casa con il sondino per la nutrizione e la terpia, perche non ingioava piu. il medico mi dice di avere fiducia.
mi prendo cura di lei per circa un mese, ma non cera nessun miglioramento.
compaiono le crici epilettiche, luna sbanda ancora di piu nell' andatura, non alza piu la coda per fare la pipi.
il sondino si infetta e si deve togliere, lei finisci di essere nutrita, e i giorni successivi sono solo un agonia. mi ha lasciato da una settimana e penso che nessun uomo /parente mi sia mancato come mi manca lei.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 28-10-2013 alle ore 05:46   
Mi dispiace molto, se lo desideri puoi aprire un topic per ricordarla nell'album dei ricordi, trovi il link nella homepage a destra.
Qui chiudo.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 )


Generazione pagina: 0.782 Secondi