home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Accattonaggio con cani - Discussione n 4227 - PermaLink
   Accattonaggio con cani

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 06-09-2006 alle ore 01:51   
Ero appena uscita dallo studio dello psicologo proponendomi di preoccuparmi meno per tutti gli animali che incontro x strada...quando proprio in centro a Firenze son passata davanti ad un ragazzino che chiedeva l'elemosina con accanto un cucciolo...(che poi mi ha detto avere 2 mesi). Ho chiamato una signora che gestisce un canile ma non della zona e lei mi ha consigliato di chiamare i vigili perché anche se è difficile toglierglieli i cani almeno ci si può provare. E così ho telefonato ai vigili che mi hanno gentilmente detto che avrebbero subito mandato la usl ma che molto probabilmente non si sarebbe potuto prendere il cane se non maltrattato in maniera evidente. Ho aspettato un pò poi su suggerimento di un'amica volontaria al canile ho avvicinato il ragazzo chiedendogli di darmi il cucciolo in cambio di 30 euro. Lui non capiva o più probabilmente faceva finta di non capire, mi ha tirato fuori un libretto delle vaccinazioni, l'acqua e il mangiare per il cane...Evidentemente sapeva come ingraziarsi un eventuale controllo...Io ho provato a spiegargli che gli conveniva decisamente darmi il cucciolo perché non era tatuato etc etc, che non volevo rivederlo ad accattonare e che se non me lo dava chiamvo la polizia! Mentre però parlavo al telefono con la responsabile del canile...puffete!!! si è volatilizzato! e io deficiente come poche son rimasta lì chiedendomi quale sarebbe stata comunque la cosa giusta da fare! Perché nessuno sembrava saperlo!!! Voi cosa avreste fatto???


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 06-09-2006 alle ore 09:13   
Purtroppo in questi casi, se il maltrattamento non è evidente c'è poco da fare, a meno che il Regolamento Comunale di Tutela Animali (se c'è) non vieti espressamente l'accattonaggio con animali..
E purtroppo, serve a poco anche "comprare" il cucciolo di turno, impiegano un attimo per trovarne un altro... i cani che hanno non sono certo sterilizzati, quindi... certo, salvi il cucciolino in questione, ma il suo posto sarà ben presto sostituito da un altro..

In ogni caso, tu hai fatto la cosa giusta, anche io mi sarei rivolta ai vigili/asl...


0 
 Profilo
Arcobaleno

Registrato dal: 25-05-2006
| Messaggi : 569
  Post Inserito 06-09-2006 alle ore 13:32   
Anch'io so che, se c'è, il Regolamento Comunale dovrebbe vietare l'accattonaggio. Lo so perchè ne ho letti alcuni in quanto adesso ne sto scrivendo uno da proporre al mio e ad altri comuni. Di solito si provvede al sequestro dell'animale e quindi bisogna controllare che il ragazzino non ne prenda altri...


0 
 Profilo
dalma

Registrato dal: 27-05-2004
| Messaggi : 33
  Post Inserito 06-09-2006 alle ore 14:55   
Cavolo anche a me ogni volta che vedo un cane con un "disperato" mi si stringe il cuore!!!!Sai quante volte vorrei andare dai barboni a dargli soldi, chiarendo che l'elemosina che gli offro è specifica per il cane e non per lui.



0 
 Profilo
SalePepe

Registrato dal: 07-07-2006
| Messaggi : 78
  Post Inserito 06-09-2006 alle ore 21:20   
Una mattina ero in centro a Bologna, sotto a un portico c'era un ragazzo straniero seduto a terra con due cuccioli che dormivano vicino alla sua chitarra, leggo il cartello e c'è scritto: aiutateci abbiamo fame!!! Dato che vicino c'era un panificio, sono entrata, ho comperato del pane morbido, una bottiglietta d'acqua e glieli ho portati. Lui offeso ha detto che roba da mangiare ne aveva, voleva dei soldi!!! io un pò arrabbiata ho detto: allora cambia il cartello!!!! e mentre ho dato da mangiare ai cagnolini, hanno mangiato tutto e bevuto anche tutta l'acqua.Tante volte si fa l'elemosina per i cani, invece loro sono quelli che ci RIMETTONO!!!


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 06-09-2006 alle ore 21:33   
Ma perchè non andate a protestare contro i cani legati nelle villazze? Siete sicuri che il cane con il mendicante stia tanto male?




0 
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 06-09-2006 alle ore 22:36   
Purtroppo nelle villazze spesso non è così facile vedere se i cani sono legati e se li vedo non preoccuparti che intervengo anche lì se posso :) Ieri poi prima che il tipo mi sfuggisse gli ho chiesto un pò di cose, manco a dirlo era cecoslovacco e si sa bene la fine che i rom fanno fare ai loro cuccioli. L'altro giorno mentre facevo un banchetto x il gattile ho dato da mangiare ad un canina di un barbone che però per quanto ne so la tratta bene (almeno da sobrio...) e non ho pensato neanche per un attimo di portargliela via.

Ho cercato il regolamento comunale di Firenze ma dice questo:


"Divieto di accattonaggio con cuccioli o animali non in buono stato di salute o maltrattati.
1. E’ fatto assoluto divieto di utilizzare animali con cuccioli lattanti o cuccioli da svezzare, animali non in buono stato di salute o comunque costretti in evidenti condizioni di maltrattamento, per la pratica dell’accattonaggio.
2. Gli animali rinvenuti nelle suddette circostanze saranno sequestrati a cura degli organi di vigilanza e quelli domestici ricoverati presso il Canile Municipale."

Niente da fare...

la prossima volta gli darò una scatoletta! almeno spero se la mangi il cucciolo!! 'sti stronzi!!! scusate ma quando ci vuole ci vuole!




0 
 Profilo
flavia

Registrato dal: 13-08-2006
| Messaggi : 587
  Post Inserito 06-09-2006 alle ore 22:52   
Io detesto chi usa i cani per impietosire.....ma a Pd c'è un Signore, e uso apposta questo termine, che pur essendo un barbone ha come unico compagno di vita uno splendido volpino....mi piace perchè lo tiene sempre in disparte, all'ombra, mentre lui gira tra le auto ferme al semaforo....il cane lo adora e il sentimento e reciproco...ecco a lui ho dato soldi e cibo per il cane......a lui, si!!!!
carlotta, poi...la mia cagnolina prima di essere la mia piccolina era l'unico affetto di un giovane tossico....che le faceva certo fare vita di strada ma non l'ha mai picchiata o in qualche modo maltrattata....solo che poi ha rubato ed è stato messo in carcere....ma per lui è stato davvero durissimo doverla lasciare...pensate che ha chiesto di poter tenere il collare per ricordo.....


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 06-09-2006 alle ore 22:59   
Spero che anche questo cucciolo stia con una persona che almeno gli voglia bene...mah...


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 06-09-2006 alle ore 23:07   
Bene Shishy brava se ti preoccupi anche dei cani legati nelle ville.

Ma quello che mi da fastidio è il considerare i mendicanti con disprezzo, essere poveri non è una colpa! Poi questi animali sono spesso una compagnia per loro, certo non vivranno nella bambagia, ma vivono più liberi di molti altri cani e magari ricevono più affetto di tanti altri! Non sono sempre maltrattati! E ancora, sempre a prendersela con un altro popolo, sempre a pensare male degli zingari!



0 
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi