home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Il mio dolore più GRANDE - Discussione n 4187 - PermaLink
   Il mio dolore più GRANDE

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 31 )
TTT

Registrato dal: 04-09-2006
| Messaggi : 204
  Post Inserito 04-09-2006 alle ore 09:22   
Amici cari, scrivo qui per la prima volta perché da 48 lunghissime ore il mio adorato micio Romeo non c’è più. Una malattia fulminante dopo 15 anni me lo ha portato via in una settimana.
Ed io e mio marito da due giorni siamo schiacciati da un dolore così grande da non riuscire a vedere uno spiraglio d’uscita. Non abbiamo mai provato una sofferenza così atroce in tutta la vita nemmeno per la perdita di un familiare (e non ci vergognamo di dirlo).
Romeo faceva parte della nostra famiglia non era solo un gatto seppur amatissimo, era un componente della nostra famiglia. Noi eravamo in tre e per 15 anni meravigliosi abbiamo vissuto sempre insieme ogni minuto senza lasciarci mai. Lui mangiava con noi, dormiva assieme a noi sul lettone, veniva in vacanza con noi. Non lo abbiamo mai lasciato perché gli avevamo fatto una promessa quando lo avevamo adottato : CHE NON LO AVREMMO MAI LASCIATO SOLO: MAI !
Nemmeno durante le vacanze, si partiva solo se lui veniva accettato nei luoghi di villeggiatura, altrimenti si restava a casa. Potete capire quale rapporto strettissimi di simbiosi si sia creato fra noi. La nostra vita, mia e di mio marito seguiva i nostri ritmi scanditi dalle nostre occupazioni ed impegni ma si era armonizzata perfettamente alle esigenze ed ai bisogni di Romeo, il quale si era subito adeguato alle nostre esigenze umane.
Sono stati 15 anni di amore assoluto allo stato puro, noi per lui, e LUI per noi. E lo ha dimostrato fino all’ultimo quando sofferente per un enfisema polmonare si è alzato l’ultima notte dalla sua cuccetta ed ha raggiunto mio marito in cucina perché si era sentito male. Si è trascinato a fatica percorrendo quei pochi metri e una volta giunto là è stramazzato per la fatica ma con gli occhi guardava mio marito come a volergli dire: SONO QUI CON TE NON TI LASCIO SOLO, SO CHE NON STAI BENE…..IO SONO QUI.
Potete capire il nostro strazio ed il nostro dolore per la sua perdita. Quello che vi chiedo non è consolazione. Vorrei sapere da voi, da chi ci è già passato, se un dolore così grande è normale per un “Gatto” o se siamo noi due che non siamo perfettamente a posto. Non riusciamo a versare una lacrima. La nostra non è disperazione è qualcosa di peggio. E’ un dolore troppo grande da sopportare. Un dolore sordo, inamovibile. Non possiamo parlarne con nessuno perché ci prendono per stupidi. Persino mia mamma non comprende questo abbattimento che lei reputa esagerato!
Ma vi assicuro che in queste 48 ore nelle quali siamo stati soli come due cani abbandonati, più volte abbiamo desiderato essere “accanto” a lui per non soffrire più così. E’ solo un pensiero ovviamente dettato dal dolore però è un segnale della fatica di sopportare questa sofferenza troppo grande.
Amici vi chiedo, a chi ha già vissuto questa esperienza, è capitato anche a voi o noi due dobbiamo correre dallo psichiatra ? E’ il dolore che ci ha fatto perdere il gusto della vita o la perdita di Romeo ha detonato un disagio nascosto dall’armonia che si era creata nella nostra famiglia in perfetto equilibrio ? Io temo per la nostra salute psichica e spero sia solo il dolore a toglierci le forze, e prego perché questa sofferenza passi presto per lasciare solo posto alla nostalgia ed ai ricordi. So che per superare una difficoltà bisogna passarci attraverso ed io ci sto passando minuto dopo minuto, secondo dopo secondo lasciando che il mio cuore ad ogni contrazione si strappi un pezzetto di più finchè non ci sarà più niente da strappare e forse in quel momento riprenderò a vivere.
Vi prego rispondetemi, ho bisogno ripeto non di consolazione ma di aiuto.
TTT


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 04-09-2006 alle ore 10:10   
le tue parole, la vostra sofferenza ...sono tutte cose che noi riusciamo a capire in pieno, non avete bisogno di psichiatri o altro, siete semplicemente 2 persone normali che hanno subito una grandissima perdita, e io come voi ho provato le stesse cose e le provo tutt'ora, chi non ama gli animali e chi non ne ha mai avuti in famiglia, non può capire e per loro sono tutte stupidate, ma ignorate queste cose, state passando un periodo tremendo, e spero che insieme riusciate a superarlo, ricordando soprattutto i bei momenti passati insieme col vostro tesoro, vi abbraccio forte e tutti noi vi siamo vicini.......
Un Bacio a Romeo, verso il cielo


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 04-09-2006 alle ore 10:19   
Ciao, cavolo se vi capisco e qua credo che tutti capiscano
E' normale provare un dolore simili per persone "come noi". A chi dice...era solo un gatto....non vale neppure la pena di rispondergli perchè se non hanno mai avuto un animale non potranno mai capire e se lo hanno avuto, lo hanno tenuto come un oggetto , non come un essere vivente. Nel 2000 ci è morta di tumore una gattina Chicca di 12 anni ,era veramente in simbiosi con mia sorella, quando sentiva la sua auto arrivare si metteva sul davanzale e la chiamava miagolando e quando mia sorella non stava bene, si avvicinava e strisciava la sua testolina con lei.
Ti posso garantire che tutt'oggi ci si pensa e si parla ancora di lei.
L'abbiamo fatta cremare e abbiamo l'urna in una vetrinetta in sala con la sua foto così sembra che sia sempre con noi.Certo ,col tempo il dolore si affievolisce ma mail il ricordo. Io ho otto gatti in casa, forse tra poco nove, tutti trovatelli, e il più anziano ieri ha fatto 18 anni. Ho il TERRORE di quando lui mi lascerà, ogni tanto ci penso e sono preso dal panico. Spero che stia con noi ancora per molti anni.Forse per aiutarvi a lenire il dolore ....dovreste prendere subito un'altro gattino, ci sono tanti occhietti tristi nei gattili che aspettano persone come voi. NON sostiturà MAI il vostro gatto, questo è certo, ma potreste donare l'amore che è rimasto in voi per gli animali a lui esicuramente il vostro Romeo sarebbe d'accordo.
Ciao e ...coraggio.


0 
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 04-09-2006 alle ore 10:51   
Capisco perfettamente..... e dovrebbe secondo me andare in analisi chi non vi capisce, chi non ama i gatti. Avete tutta la mia solidarietà, vi capisco e rabbrividisco al solo pensare che ciò prima o poi accadrà anche a me. Anche io tengo molto di + al mio gatto che ai miei conoscenti, familiari e parenti, non c'è partita.
Mi associo anche io alle parole di micetto, nulla vi ridarà Romeo, vi resteranno dei ricordi che fra non molto diventeranno solo bellissimi, ma prendete subito un altro gatto, meglio se cucciolotto. Ogni gatto meriterebbe degli amici come voi.
Forza.......


0 
 Profilo
Vicky

Registrato dal: 04-09-2006
| Messaggi : 57
  Post Inserito 04-09-2006 alle ore 11:17   
Ho avuto la mia prima gattina a nove anni...e quando dopo 17 lunghi anni d'amore mi ha lasciato un pezzo di me se ne andato con lei...ma non ho rinunciato a dare e ricevere amore ad alti mici... ora ne ho quattro...ed una di loro ...la mia cara amica Vicky ci sta lasciando a causa di una bastarda leucemia...mi si sta strappando il cuore a pezzi...combatto una battaglia persa in partenza sperando di donarle ancora un po di tempo...ma sembra tutto inutile...so che se ne andrà e con lei un pezzo di noi...vi capisco eccome se vi capisco è un dolore terribile...annientante...ha solo sette anni...e continuo a pensare a quanto avremmo potuto darle e ricevere se avesse avuto una vita normale e non così sfortunata...siamo in simbiosi con lei...e con gli altri tre...sono la nostra famiglia!


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 04-09-2006 alle ore 11:28   
Ciao,
i vostri sentimenti sono comprensibilissimi, elaborare una perdita non è mai una situazione semplice, ma complessa in ogni sua sfacettatura...io non ci sono ancora passata, ma immagino che sarà come scontrarsi con un muro per poi uscirne e lasciare che quell'esperienza di vita vissuta con un nostro "figlio peloso" rimanga per noi un tesoro, una fonte da cui poter attingere tutto l'amore che abbiamo provato...
Un abbraccio
Laura


0 
 Profilo
Flame

Registrato dal: 28-06-2006
| Messaggi : 76
  Post Inserito 04-09-2006 alle ore 11:33   
Ho visto subito il tuo messaggio, ma non volevo leggerlo... perchè non oso pensare alle perdite dei nostri amati mici, perchè mi fanno pensare al mio grande amore che è stato con me per 15 anni, da quando ne avevo 11 fino a 5 anni fa. E tutt'ora non passa giorno che non lo pensi, e ogni anno per l'anniversario della sua morte piango e mi consolo pensando che se n'è andato il giorno di San Francesco, il protettore degli animali....
Siete assolutamente normali. Ci vuole tempo, è un lutto che pochi capiscono... ma veder morire il proprio gatto, compagno, figlio, amico, confidente... è qualcosa che ti lascia senza fiato... i nostri gatti dipendono in tutto e per tutto da noi, e secondo me è questo che rende la loro dipartita così dolorosa. Avremmo voluto fare di più, anche quando non si può.
Adesso ho un altro gatto, sono felicissima con lui, anche se è sempre malatino e ogni volta che lo vedo stare poco bene tremo e mi sento impotente e corro ogni minuto dal veterinario... proprio perchè non vorrei mai dovermi dire "avrei potuto fare qualcosa di più"... gli voglio tantissimo bene, ma non ho cancellato l'altro, che comunque mi accompagna sempre, lo penso sempre e sarà sempre nel mio cuore.
Coraggio, il tempo è l'unico che può fare qualcosa per voi...

Flame


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 04-09-2006 alle ore 11:35   
Cara ttt e marito, capisco pienamente il vostro dolore perchè ci sono passato anche io.
Come voi ho vissuto in simbiosi per 13 anni con Fiocco, il mio pastore maremmano.
Come voi l'ho sostenuto in ogni suo bisogno.
Come voi ho avuto delle critiche negative da chi mi stà intorno e non ama gli animali.
Come voi ero disperato (e lo sono tutt'ora) per la sua scomparsa... vi assicuro per gente come noi,che vuole bene agli animali, sono momenti pieni di dolore.
Anche io, dopo la morte di Fiocco, per un breve periodo non ho versato una lacrima...forse non riuscivo ancora a credere che non sarebbe più stato insieme a me, che non l'avrei più coccolato e portato a correre, che non si sarebbe più addormentato vicino a me e altre cose.
Sentivo un grandissimo vuoto dentro di me.
Solo dopo pochi giorni ho incominciato a realizzare quello che era successo....Fiocco non c'era più, e ho incominciato a essere malinconico e a versare lacrime.

Ormai è un anno che se ne è andato. Nei miei discorsi quotidiani in famiglia, per diverse volte lo nomino ancora, lo paragono agli altri miei 2 cani, e per sbaglio chiamo Fiocco ancora uno dei miei cani, poi mi correggo. Tutto questo perchè ancora fà parte di me, e ancora oggi lo ritrovo nei miei pensieri.

E' vero che mi manca molto, ma il fatto di avere altri due cani ha fatto in modo di continuare ad andare avanti, anche se con malinconia, e di trasmettere il mio amore che avevo per Fiocco, anche agli altri due cani, che ovviamente per me sono come dei piccoli fratelli.
Sono convinto che appena ritroverete la forza di prendere un'altro micino nella vostra vita, gli darete tutto l'affetto e tutto l'amore che avete dato al vostro Romeo.
E' una cosa certa.
Romeo sarà sempre nei vostri cuori e nei vostri pensieri, tutto quello che avete passato insieme nessuno ve lo porterà via, farà sempre parte di voi.
Un abbraccio a tutti e due e una coccola al vostro Romeo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Furia-Clarissa il 04-09-2006 23:05 ]


0 
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 04-09-2006 alle ore 12:22   
Ho letto tutto d'un fiato e sono tornata a un anno fa, quando stavo per perdere la mia amata micia Nera, che è con me da 12 anni. Anche lei per me, per tutti nella mia famiglia, è un membro della famiglia a tutti gli effetti, ne più né meno di ognuno di noi esseri umani. E così lo sono gli altri due gatti, i suoi due figli, che sono con noi.
Qui non troverai che comprensione. Lascia che ti facciamo compagnia, che ti aiutiamo a superare questo triste momento, come è accaduto per me. Cercavo disperatamente risposte ovunque, quindi anche su internet, e ho trovato questa meravigliosa famiglia.
La ferita, lo so, non si chiuderà mai del tutto, ma piano piano arriveranno i ricordi belli a farla da padrone. E la tua, la vostra, consolazione, sarà il sapere di aver dato e ricevuto un amore grandissimo.
Vi abbraccio.
Dany


0 
 Profilo
TTT

Registrato dal: 04-09-2006
| Messaggi : 204
  Post Inserito 04-09-2006 alle ore 12:40   
Grazie cari amici. Sto leggendo le vostre risposte che man mano mi arrivano. Mi avete fatta piangere. Non sapete quanta consolazione mi state dando. Non vi conosco ma vi voglio bene. Vi tengo stretti tutti in un ideale abbraccio qui vicini a me per attingere da voi la forza che mi manca. Non lasciateci soli in questo momento se potete. Grazie a tutti Voi.
TTT


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.090 Secondi