home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Insufficienza renale ...URGENTE - Discussione n 4114 - PermaLink
   Insufficienza renale ...URGENTE

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
Loira

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 52
  Post Inserito 29-08-2006 alle ore 14:48   
Salve a tutti,
spero qualcuno mi possa dare qualche consiglio.

Ho una gatta persiana di 18 anni, le analisi del sangue le hanno trovato i valori della Cheratinina a 5.66 e l'Urea a 271.
Lei non mangia più e dorme quasi tutto il giorno.

Il veterinario del pronto soccorso mi ha consigliato:
mezza pasticca di Fortekor da 5 mg tutti i giorni, tutti i giorni flebo di Ringer Lattato (mezza bottiglia al giorno), iniezioni di Ranidil (1,5 ml) 2 volte al giorno.
Per ora non ha dato segni di ripresa.
Secondo voi quale può essere la cura più efficacie per tentare di salvarla?
Ie poi un'altra domanda? il Ringer non è sconsigliato nei casi di insufficienza renale?

Vi ringrazio infinitamente.

Valentina Biagi



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 29-08-2006 alle ore 15:17   
Ciao Valentina e benvenuta sul forum.

La cura base dell'insufficenza renale è il Fortekor, 1 compressa da 2,5 o mezza compressa da 5 una volta al giorno e fluido terapia con ringer lattato sottocute ( il ringer lattato è molto indicato nelle insufficenze renali per il suo potere alcalinizzante, atto a contrastare lo stato di acidosi metabolica presente in caso di intossicazione per insuff.renale).
Il Ranidil serve ad aiutarla ad avere meno mal di stomaco perchè l'ammoniaca che i reni non riescono ad eliminare va a lesionare la mucosa gastrica, esofagea e orale, diminuendo l'appetito, la voglia di manigiare e stimolando il vomito, già frequente per lo stato di intossicazione.

Si può fare qualcosa in più.
VITAMINE: una integrazione vitaminica del gruppo B aiuta a disintossicare l'organismo. Puoi unire alla flebo (i 250 ml di ringer lattato al giorno vanno divisi sempre in due flebo, una al mattino, una alla sera) del mattino una fiala di vitamine (Epargriseovit oppure Benexol dosaggio medio).Oppure puoi dare un integratore orale, come il BeTotal sciroppo, un cucchiaio al mattino, oppure un integratore orale completo ed energizzante che si chiama Iken up (ottimo).

POTASSIO: Spesso con le insufficenze renali cala il potassio nel sangue, eliminato nella grande quantità di urina prodotta.
Un po' come quando noi usiamo diuretici oppure sudiamo tanto,ci sentiamo stanche e prendiamo i sali minerali.
Anche il gatto ne ha bisogno, altrimenti si sente senza forze, tiene la testa bassa, gli occhietti chiusi e dorme molto.
Basta un po' di Karenal Pet pasta appetibile tutti i giorni e il gatto riacquista energie.

ANABOLIZANTI: Si possono unire alla terapia anche dei farmaci anabolizzanti per stimolare tutto l'organismo e contrastare la tendenza all'anemia da globuli rossi presente nelle insufficenze renali, in genere si usa lo Stargate, una compressa al giorno.

Se la gattina sta male si consigliano almeno 3 giorni di ricovero in una valida struttura con ospedalizzazione per effettuare fluidoterapia in vena, questo aiuterà a pulire il sangue ed ad abbassare i valori di azotemia e creatinina.
E' importante valutare la necessità o meno di una terapia antibiotica in caso di infezioni renali o alle vie urinarie (come le cistiti) che possono aggravare lo stato della malattia e rendere inutili le terapie.
Quindi si consiglia una ecografia ai reni e le analisi delle urine con urinocoltura e antibiogramma, in modo da avere la situazione sotto controllo.

Valentina per qualunque dubbio, domanda, richiesta, siamo qui.
Io purtroppo sono piuttosto pratica, avendo 2 gatti malati di insufficenza renale, ahimè.
Spero di esserti stata utile.
Un abbraccio.


0 
 Profilo
Loira

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 52
  Post Inserito 30-08-2006 alle ore 14:38   
La ringrazio davvero tanto Cristina.
Già rassicurarmi sulla terapia mi ha tranquillizzata. Almeno ho la certezza che la cura sia quella più idonea.

La mia gatta sta prendendo anche lo stargate e le vitamine e dalle nuove analisi è migliorata la cheratinina (3.80) mentre l'Urea è sempre a 270 però non mangia niente da sola, devo darglielo io con una siringa, a stento si alza per andare nella lettiera...spero solo ce la possa fare..

Grazie ancora!



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 30-08-2006 alle ore 19:28   
Per abbassare l'urea devi aumentare la quantità di liquidi somministrati nella flebo.
Invece di mezza bottiglia di ringer lattato al giorno puo farne 2/3.
Circa 150ml al mattino e 150ml alla sera.
La flebo sottocute ha il fine di disintossicare l'organismo e idratare il gatto.
Quindi una dose maggiore di liquidi può solo aiutarla.
Così come l'alimentazione specifica ipoproteica di tipo renal Eucanuba o Purina o k/d della Hill's.
Valentina, per favore dammi del tu...questo forum è una grande famiglia,siamo tutti amici.
Vedrai che le vitamine stimoleranno l'appetito e anche l'aumento della fluidoterapia abbassando l'urea le farà diminuire il mal di stomaco e l'appetito tornerà.
Ci vuole pazienza e costanza, ma le medicine e le terapie la possono davvero aiutare molto.
Un caro saluto e una carezza alla micina.



0 
 Profilo
Loira

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 52
  Post Inserito 31-08-2006 alle ore 07:50   
Grazie Cristina, vada allora per il "tu" ;o)

mi ero dimenticatadi dirti che il veterinario gli ha prescritto anche un ottavo di pasticca di Lortaan.

Di vitamine prende il Rossovet carnitina in gocce...ma credo che non gli piaccia molto..ieri sera me lo ha vomitato..forse sarebbe meglio qualcosa in pasticche..oggi provo a vedere se mi prescrive qualcosa di diverso.

e poi una cosa: perchè sul bugiardino del Ringer c'è scritto:
"da somministrare solo in caso di funzione renale integra"?

e: "seve per una sola ed ininterrotta somministrazione, il residuo non può essere utilizzato."

mentre a me lo fanno utilizzare, ad esempio ieri mattina ho fatto metà della bottiglia e stamani dopo 24 h finirò l'altra metà.

Abbi pazienza per le paranoie.
Grazie.



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 31-08-2006 alle ore 12:14   
Il rossovet carnitina non è un integratore vitaminico, ma contiene carnitina e arginina.
E qui il discorso si fa un po' lungo.
Il tuo vet ha prescritto questa importante medicina perchè l'arginina è un aminoacido che disintossica l'organismo.Si lega alle particelle di ammoniaca che i reni non riescono ad eliminare e le trasforma in urea.
Già le trasforma in urea, quindi dando arginina ad un gatto con insufficenza renale i livelli ematici di arginina salgono o non scendono sotto terapia.
Quindi sotto integrazione di arginina la quantità di fluidoterapia deve essere maggiore per smaltire l'urea aumentata dall'arginina.
Il vantaggio di dare l'arginina qual'è?
Il vantaggio è che eliminando l'ammoniaca dall'organismo,il gatto si libera da tutta quella sintomatologia gastrica, esofagea ed orale caratteristica delle infezioni renali.Gastriti, lesioni esofagee, ulcere orali, inappetenza, vomito.
Il fegato funziona meglio, le transaminasi spesso alte si abbassano e il fegato può collaborare all'organismo nel cercare di liberarsi di un po' di tossine che i reni non riescono a smaltire.
Quindi il vantaggio è notevole.
Tutto quello che ti ho scritto finora non è una spiegazione che mi ha dato un veterinario, ma è il frutto di una ricerca che ho fatto io, sperimentando (a fin di bene) sul mio gatto Red, malato di insufficenza renale, dopo che a marzo mi avevano consigliato l'eutanasia (dovresti vedere come sta ora..... ).

Sui bugiardini c'è scritto di tutto, in un antistaminico che prende mio fratello per la rinite allergica, tra gli effetti collaterali c'è scritto "arresto cardiaco" ...
Il Ringer lattato aiuta molto i gatti, ed è la fluidoterapia da preferire rispetto alla fisiologica (acqua e sale, e il sale fa malissimo ai reni).
Per quanto rigurada la sola ed ininterrotta somministrazione, non dimenticare che si tratta di flebo destinate ad uso umano, e a noi non si possono fare flebo sottocute, ma solo in vena, quindi con sostanze assolutamente sterili.



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 31-08-2006 alle ore 12:21   
p.s. Una sola flebo di 250 ml di ringer è un po' pesante per la gattina, io faccio sempre due flebo al giorno, mattina e sera, l'idratazione è più omogenera.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 31-08-2006 alle ore 12:46   
Cristina ti ha detto di tutto di +...
Infatti quello che devi dividere sono i lavaggi sottocute, aumentandone la dose così che l'azotemia - urea, scende + facilmente.
Io stò curando 5 gatti con tale patologia ed anch'io mi stò facendo una cultura... Un bacione e benvenuta PAOLA


0 
 Profilo
Loira

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 52
  Post Inserito 31-08-2006 alle ore 13:17   
Grazie ad entrambe ragazze!

Cristina sei stata chiarissima, provvederò subito!

Una cosa però non mi è chiara...io non gli somministro il ringer sottocute. Le flebo le fa in vena..
tutte le mattine la porto dal veterinario e sto li con lei circa 4 h ..tempo necessario per introdurgli la mezza bottiglia di Ringer...dite che c'è qualcosa di sbagliato?

Secondo voi devo comunque aumentare la dose di Ringer a 2 volte al dì anche se le fa già in vena...

Oddio spero di non essere troppo in ritardo...la mia gattina sono ormai 2 settimane che sopporto questa terapia e non mi sembra che sia migliorata molto..
Le analisi dicono appunto che la Cheratinina e scesa un pò, ma lei non mi sembra stia meglio.

è dimagrita un sacco, non ha quasi forze, e poi poverina fa un sacco di fatica a fare 2 passi, barcolla perchè ha sempre il catetere nella zampina per le flebo che deve fare tutte le mattine..


Consigliatemi!


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 31-08-2006 alle ore 15:08   
Ciao. Segui gli ottimi consigli di Cristina, lei conosce veramente bene l'insufficienza renale. Purtroppo anch'io ho avuto a che fare con questa terribile malattia, ma grazie a Dio si trattava di una fase acuta e non cronica della mia gatta diabetica. Comunque, per rispondere alla tua domanda, il mio vet mi diceva che preferisce il ringer in vena (e così ha fatto in quel periodo con la mia Nera) piuttosto che sottocute. Lo giudica più efficace.
Poi bisognerà vedere, credo, le specifiche situazioni.
Un saluto.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.161 Secondi