Insufficienza renale ...URGENTE


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Loira

Salve a tutti,
spero qualcuno mi possa dare qualche consiglio.

Ho una gatta persiana di 18 anni, le analisi del sangue le hanno trovato i valori della Cheratinina a 5.66 e l'Urea a 271.
Lei non mangia più e dorme quasi tutto il giorno.

Il veterinario del pronto soccorso mi ha consigliato:
mezza pasticca di Fortekor da 5 mg tutti i giorni, tutti i giorni flebo di Ringer Lattato (mezza bottiglia al giorno), iniezioni di Ranidil (1,5 ml) 2 volte al giorno.
Per ora non ha dato segni di ripresa.
Secondo voi quale può essere la cura più efficacie per tentare di salvarla?
Ie poi un'altra domanda? il Ringer non è sconsigliato nei casi di insufficienza renale?

Vi ringrazio infinitamente.

Valentina Biagi


Cristina70

Ciao Valentina e benvenuta sul forum.

La cura base dell'insufficenza renale è il Fortekor, 1 compressa da 2,5 o mezza compressa da 5 una volta al giorno e fluido terapia con ringer lattato sottocute ( il ringer lattato è molto indicato nelle insufficenze renali per il suo potere alcalinizzante, atto a contrastare lo stato di acidosi metabolica presente in caso di intossicazione per insuff.renale).
Il Ranidil serve ad aiutarla ad avere meno mal di stomaco perchè l'ammoniaca che i reni non riescono ad eliminare va a lesionare la mucosa gastrica, esofagea e orale, diminuendo l'appetito, la voglia di manigiare e stimolando il vomito, già frequente per lo stato di intossicazione.

Si può fare qualcosa in più.
VITAMINE: una integrazione vitaminica del gruppo B aiuta a disintossicare l'organismo. Puoi unire alla flebo (i 250 ml di ringer lattato al giorno vanno divisi sempre in due flebo, una al mattino, una alla sera) del mattino una fiala di vitamine (Epargriseovit oppure Benexol dosaggio medio).Oppure puoi dare un integratore orale, come il BeTotal sciroppo, un cucchiaio al mattino, oppure un integratore orale completo ed energizzante che si chiama Iken up (ottimo).

POTASSIO: Spesso con le insufficenze renali cala il potassio nel sangue, eliminato nella grande quantità di urina prodotta.
Un po' come quando noi usiamo diuretici oppure sudiamo tanto,ci sentiamo stanche e prendiamo i sali minerali.
Anche il gatto ne ha bisogno, altrimenti si sente senza forze, tiene la testa bassa, gli occhietti chiusi e dorme molto.
Basta un po' di Karenal Pet pasta appetibile tutti i giorni e il gatto riacquista energie.

ANABOLIZANTI: Si possono unire alla terapia anche dei farmaci anabolizzanti per stimolare tutto l'organismo e contrastare la tendenza all'anemia da globuli rossi presente nelle insufficenze renali, in genere si usa lo Stargate, una compressa al giorno.

Se la gattina sta male si consigliano almeno 3 giorni di ricovero in una valida struttura con ospedalizzazione per effettuare fluidoterapia in vena, questo aiuterà a pulire il sangue ed ad abbassare i valori di azotemia e creatinina.
E' importante valutare la necessità o meno di una terapia antibiotica in caso di infezioni renali o alle vie urinarie (come le cistiti) che possono aggravare lo stato della malattia e rendere inutili le terapie.
Quindi si consiglia una ecografia ai reni e le analisi delle urine con urinocoltura e antibiogramma, in modo da avere la situazione sotto controllo.

Valentina per qualunque dubbio, domanda, richiesta, siamo qui.
Io purtroppo sono piuttosto pratica, avendo 2 gatti malati di insufficenza renale, ahimè.
Spero di esserti stata utile.
Un abbraccio.

Loira

La ringrazio davvero tanto Cristina.
Già rassicurarmi sulla terapia mi ha tranquillizzata. Almeno ho la certezza che la cura sia quella più idonea.

La mia gatta sta prendendo anche lo stargate e le vitamine e dalle nuove analisi è migliorata la cheratinina (3.80) mentre l'Urea è sempre a 270 però non mangia niente da sola, devo darglielo io con una siringa, a stento si alza per andare nella lettiera...spero solo ce la possa fare..

Grazie ancora!


Cristina70

Per abbassare l'urea devi aumentare la quantità di liquidi somministrati nella flebo.
Invece di mezza bottiglia di ringer lattato al giorno puo farne 2/3.
Circa 150ml al mattino e 150ml alla sera.
La flebo sottocute ha il fine di disintossicare l'organismo e idratare il gatto.
Quindi una dose maggiore di liquidi può solo aiutarla.
Così come l'alimentazione specifica ipoproteica di tipo renal Eucanuba o Purina o k/d della Hill's.
Valentina, per favore dammi del tu...questo forum è una grande famiglia,siamo tutti amici.
Vedrai che le vitamine stimoleranno l'appetito e anche l'aumento della fluidoterapia abbassando l'urea le farà diminuire il mal di stomaco e l'appetito tornerà.
Ci vuole pazienza e costanza, ma le medicine e le terapie la possono davvero aiutare molto.
Un caro saluto e una carezza alla micina.


Loira

Grazie Cristina, vada allora per il "tu" ;o)

mi ero dimenticatadi dirti che il veterinario gli ha prescritto anche un ottavo di pasticca di Lortaan.

Di vitamine prende il Rossovet carnitina in gocce...ma credo che non gli piaccia molto..ieri sera me lo ha vomitato..forse sarebbe meglio qualcosa in pasticche..oggi provo a vedere se mi prescrive qualcosa di diverso.

e poi una cosa: perchè sul bugiardino del Ringer c'è scritto:
"da somministrare solo in caso di funzione renale integra"?

e: "seve per una sola ed ininterrotta somministrazione, il residuo non può essere utilizzato."

mentre a me lo fanno utilizzare, ad esempio ieri mattina ho fatto metà della bottiglia e stamani dopo 24 h finirò l'altra metà.

Abbi pazienza per le paranoie.
Grazie.


Cristina70

Il rossovet carnitina non è un integratore vitaminico, ma contiene carnitina e arginina.
E qui il discorso si fa un po' lungo.
Il tuo vet ha prescritto questa importante medicina perchè l'arginina è un aminoacido che disintossica l'organismo.Si lega alle particelle di ammoniaca che i reni non riescono ad eliminare e le trasforma in urea.
Già le trasforma in urea, quindi dando arginina ad un gatto con insufficenza renale i livelli ematici di arginina salgono o non scendono sotto terapia.
Quindi sotto integrazione di arginina la quantità di fluidoterapia deve essere maggiore per smaltire l'urea aumentata dall'arginina.
Il vantaggio di dare l'arginina qual'è?
Il vantaggio è che eliminando l'ammoniaca dall'organismo,il gatto si libera da tutta quella sintomatologia gastrica, esofagea ed orale caratteristica delle infezioni renali.Gastriti, lesioni esofagee, ulcere orali, inappetenza, vomito.
Il fegato funziona meglio, le transaminasi spesso alte si abbassano e il fegato può collaborare all'organismo nel cercare di liberarsi di un po' di tossine che i reni non riescono a smaltire.
Quindi il vantaggio è notevole.
Tutto quello che ti ho scritto finora non è una spiegazione che mi ha dato un veterinario, ma è il frutto di una ricerca che ho fatto io, sperimentando (a fin di bene) sul mio gatto Red, malato di insufficenza renale, dopo che a marzo mi avevano consigliato l'eutanasia (dovresti vedere come sta ora..... ).

Sui bugiardini c'è scritto di tutto, in un antistaminico che prende mio fratello per la rinite allergica, tra gli effetti collaterali c'è scritto "arresto cardiaco" ...
Il Ringer lattato aiuta molto i gatti, ed è la fluidoterapia da preferire rispetto alla fisiologica (acqua e sale, e il sale fa malissimo ai reni).
Per quanto rigurada la sola ed ininterrotta somministrazione, non dimenticare che si tratta di flebo destinate ad uso umano, e a noi non si possono fare flebo sottocute, ma solo in vena, quindi con sostanze assolutamente sterili.


Cristina70

p.s. Una sola flebo di 250 ml di ringer è un po' pesante per la gattina, io faccio sempre due flebo al giorno, mattina e sera, l'idratazione è più omogenera.

pamiaola

Cristina ti ha detto di tutto di +...
Infatti quello che devi dividere sono i lavaggi sottocute, aumentandone la dose così che l'azotemia - urea, scende + facilmente.
Io stò curando 5 gatti con tale patologia ed anch'io mi stò facendo una cultura... Un bacione e benvenuta PAOLA

Loira

Grazie ad entrambe ragazze!

Cristina sei stata chiarissima, provvederò subito!

Una cosa però non mi è chiara...io non gli somministro il ringer sottocute. Le flebo le fa in vena..
tutte le mattine la porto dal veterinario e sto li con lei circa 4 h ..tempo necessario per introdurgli la mezza bottiglia di Ringer...dite che c'è qualcosa di sbagliato?

Secondo voi devo comunque aumentare la dose di Ringer a 2 volte al dì anche se le fa già in vena...

Oddio spero di non essere troppo in ritardo...la mia gattina sono ormai 2 settimane che sopporto questa terapia e non mi sembra che sia migliorata molto..
Le analisi dicono appunto che la Cheratinina e scesa un pò, ma lei non mi sembra stia meglio.

è dimagrita un sacco, non ha quasi forze, e poi poverina fa un sacco di fatica a fare 2 passi, barcolla perchè ha sempre il catetere nella zampina per le flebo che deve fare tutte le mattine..


Consigliatemi!

dany69

Ciao. Segui gli ottimi consigli di Cristina, lei conosce veramente bene l'insufficienza renale. Purtroppo anch'io ho avuto a che fare con questa terribile malattia, ma grazie a Dio si trattava di una fase acuta e non cronica della mia gatta diabetica. Comunque, per rispondere alla tua domanda, il mio vet mi diceva che preferisce il ringer in vena (e così ha fatto in quel periodo con la mia Nera) piuttosto che sottocute. Lo giudica più efficace.
Poi bisognerà vedere, credo, le specifiche situazioni.
Un saluto.

Loira

Grazie Dany!
Ma la tua gattina per quanti giorni ha dovuto fare la terapia prima che migliorasse?
La mia sono già 2 settimane..

Non sai che aiuto sia leggere i vostri messaggi, sapere che altre persone hanno, o stanno passando il mio stesso inferno e ne sono uscite!

Grazie ancora!!

Loira

Poi un'altra cosa per Cristina...per cercare di essere più precisa.

Stamattina mi sono dimenticata di vedere da quanto è il bottiglione di Ringer per le flebo, ma è la classica bottiglia che usano in ospedale anche per noi..credo contenga 1000 ml.

Quindi ogni giorno io gliene faccio 500 ml
Pensi sia comunque da aumentare o magari solo da dividere questa quantità in due volte al giorno?

dany69

Diciamo che il caso della mia micia è un po' particolare. Il problema principale era e rimane il diabete. Ora siamo in una fase di perfetto controllo della glicemia con le somministrazioni di insulina. E il problema insufficienza renale per il momento è tenuto a bada.
Il diabete alle stelle aveva portato Nera ad avere anche un problema renale, che in un mesetto, per la sua parte più grave, è stato riportato a livelli controllabili.
Di ringer non ne ha fatto molto. Una settimanella, o poco più, tutti i giorni.
Poi, curando il diabete, anche i reni hanno ricominciato a funzionare. Continua però a prendere il fortekor per protezione.
Comunque ci vuole pazienza. Vedrai che presto i risultati arriveranno.
In bocca al lupo!


pamiaola

cara le botiglie di ringer in genere sono di 500 ml. se esistono di + grandi non sò... abbi pazienza e per tali valori, dalle tempo e continua la cura....

Cristina70

Mi pare che lo stress che questa gattina accumuli ogni giorno a fare le flebo in vena sia notevole.
Ovviamente la cura in vena è più efficace, ma io ho esperienza di terapie in vena efettuate solo durante ricovero,con flebo costante 24h su 24 a velocità molto più lenta, cioè goccia a goccia.
A velocità più elevata la pressione sanguigna potrebbe abbassarsi.
Al mio gatto Red è stata fatta terapia in vena per 3 giorni,a 500 ml di ringer al giorno e poi è stato dimesso per continuare una terapia casalinga sottocute ed evitare di stressarlo troppo.
Calcola che ogni 3 giorni almeno va cambiato l'ago cannula pechè si chiude o esce fuori vena, mantenendolo sempre nella stessa vena possono formasi indurimenti o chiusura della vena stessa, quindi bisognerebbe bucarla in posti diversi per evitare questo.
Con così tanti liquidi in vena il potassio potrebbe essere ai minimi termini e la gattina potrebbe non avere la forza anche per quello, in questi casi si usa un integratore che si chiama Karenal pet pasta.
Il dimagrimento è dovuto alla malattia e ai valori alti di creatinina e azotemia, ma mi pare strano che l'azotemia (urea) non sia scesa con così tante flebo in vena.
Prova a chiedere al tuo vet che ne penserebbe di continuare la terapia a casa, con flebo sottocute e lasciando la gattina il più tranquilla possibile nel suo ambiente, seguendola molto per farla mangiare e integrando le flebo con il fortekor, e le vitamine.
Prova a sentire il suo parere.

Loira

Non so cosa fare aiutatemi....la mia gattina purtroppo è da ieri sera che è peggiorata:

Non si muove più, neanche per cambiare posizione nella cuccetta, tiene gli occhi sempre aperti, e le pupille sono dilatate da stanotte e non segue più niente neppure con lo sguardo, è fisso nel vuoto, anche se la porto dove c'è luce le pupille rimangono dilatate,
non inghiottisce più neanche la sua saliva, infatti è da stanotte che ogni ora gli cambio il panno su cui dorme.
non risponde fisicamente e nessuno stimolo, neanche se gli tocco le zampette posteriori cosa che lei odiava..il veterinario gli ha controllato la temperatura ed è molto bassa...solo il cuore e il respiro sono regolari..
Io sono disperata sto piangendo da stanotte...il veterinario stamattina non mi ha dato molte speranze....credo sia arrivato il momento di prendere quella decisione terribile che speravo di non dover mai prendere...ma è in delle condizioni adesso che solo vederla mi fastare malissimo..
Eppure le ultime analisi di pochi giorni fa sembravano aver dato delle speranze..
Cosa devo fare?.......

Cambia veterinario.
Ciao

Uffina

Mi spiace molto per la tua gattina e ti auguro che possa riprendersi, non posso darti consigli in proposito ma forse se il tuo veterinario ha perso le speranze sentirne un'altro non sarebbe una cattiva idea.

Tanti grattini per la gattina.

Un abbraccio
Sandra

Cristina70

Purtroppo lo stato tossico ha raggiunto il sistema nervoso.
Potrebbe essera la fine Loira....
Però per non lasciare niente di intentato io correrei subito in una clinica veterinaria che abbia ospedalizzazione, la gatta va ricoverata SUBITO.
Corri, corri, corri....non c'è un minuto da perdere.
Ti sono vicina.

dany69

Loira, da dove scrivi? Forse possiamo consigliarti in privato una clinica, come suggerito da Cristina...


Loira

Volevo davvero ringraziarvi tutti per i consigli ed il supporto.

Purtroppo sabato la mia gattina è morta. Ho provato anche a portarla da altri 2 veterinari ma entrambi mi hanno confermato che la cura seguita dalla gattina era quella classica per i casi di insufficienza renale e se la micia non aveva risposto positivamente dopo due settimane e nelle condizioni in cui era sabato forse sarebbe stato meglio lasciarla andare..

Non vi dico come sono stata da allora, solo oggi sono riuscita a scrivere qualcosa perchè anche il solo parlare di lei mi faceva piangere e disperare.

Sono stata con lei fino alla fine, spero solo di avergli regalato una vita felice e una morte non dolorosa.
Lei a noi ha regalato solo gioie e amore. Non la dimenticheremo mai!

pamiaola

sono davvero tanto addolorata....



shishy

So cosa provi e so che anch'io presto dovrò affrontare di nuovo questo immenso dolore...mi si spezza il cuore...

ti siam tutti vicini anche solo per un consolino

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: shishy il 06-09-2006 01:28 ]

Cristina70

Mi dispiace moltissimo.....

dany69