home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Sindrome vestibolare - Discussione n 40665 - PermaLink
   Sindrome vestibolare

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 31-05-2009 alle ore 18:55   
Ciao,
dalla descrizione della situazione sembrerebbe quindi una sindrome vestibolare di origine periferica..Esiste una forma idiopatica e benigna di questa sindrome che è tipica del cane anziano e generalmente regredisce spontaneamente in alcune settimane, anche se l'inclinazione della testa può persistere più a lungo.
Quello che mi preme dirti (essendoci purtroppo passato) è di non abbassare la guardia e di prendere questo evento come un campanellino d'allarme..14 anni sono una bella età e purtroppo c'è la possibilità che molto molto lentamente il cane subisca un deterioramento cognitivo, proprio come capita ad alcune persone anziane che perdono via via la memoria, la capacità di ragionamento, orientamento etc. Non sto dicendo che questo sia correlato con la sindrome vestibolare, anche perchè non so se sia possibile affermarlo, però dal momento che ho vissuto una situazione analoga ti consiglio cmq di mantenere la cagnolina attiva dal punto di vista cognitivo, facendole fare qualche esercizio per evitare che si lasci andare a mangiare e dormire e basta. Inoltre mi sono informato ultimamente sull'esistenza di integratori che pare riducano i rischi di deterioramento cognitivo nel cane anziano, e direi che varrebbe la pena usarli nel tuo caso.

Al minimo segnale di invecchiamento cerebrale del cane non aspettare pensando che sia un comportamento normale del cane anziano ma portalo dal veterinario in modo da decidere come curare questi aspetti anche a livello farmacologico.
Nulla vieta però che la tua cagnolina non sviluppi mai niente di tutto ciò, te lo dico solo per precauzione.


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 31-05-2009 alle ore 20:16   
In effetti del senilife non le farà male...


0 
 Profilo
Lois

Registrato dal: 15-05-2008
| Messaggi : 12
  Post Inserito 31-05-2009 alle ore 21:02   
Ehi, grazie per questi ultimi messaggi!
E' molto importante quello che mi hai detto, Logan, ne terrò conto. Purtroppo in questo periodo dalle mie parti comincia a fare troppo caldo per portarla a correre nei prati, ma pensiamo di portarla al mare nelle prime ore del mattino, di modo che non patisca il caldo ma possa comunque fare un po' di esercizio.
E grazie della segnalazione del farmaco, Lovely, proporrò il Senilife al mio vet.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 31-05-2009 alle ore 21:33   
ah scusa, forse mi sono espresso male, non intendevo tanto esercizio fisico quanto esercizio cognitivo, tipo giochi di attivazione mentale, qualche esercizio di obbedienza, per mantenerla mentalmente attiva
Il senilife è l'integratore di cui ti parlavo, che sicuramente male non fa.


0 
 Profilo
elDiablo

Registrato dal: 16-03-2012
| Messaggi : 1
  Post Inserito 16-03-2012 alle ore 19:08   
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto... chiedo informazioni in merito a quel che sta' succedendo al mio grande Amico Diablo...
premetto che ho 3 cani, 2 presi al canile e il dobermann ad un noto allevamento...
Da circa una diecina di giorni, Diablo (il dobermann) all'improvviso ha storto la testa, e a volte perde l'equilibrio nel fare entrambi i bisogni, ha difficolta' nel far le scale,a tal punto che a si butta a terra...e solo dopo un po' si convince che se vuole uscire per far bisogni, quello e' l'unico modo...premetto, mangia, ha voglia di muoversi e fa i bisogni, come sempre.
L'ho portato il 2 giorno da inizio sintomi dal vet, che mi ha diagnosticato (non avendo l'orecchio infiammato)la sindrome vestibolare, mi ha dato una cura, cortisone, mezza pasticca per 5 giorni, poi altri 5 a giorni alterni, 20 giorni un integratore di vitamine del gruppoB che si alterna con punture di tricortin, antibiotico per 12gg il tutto coperto giornalmente dal protettore per lo stomaco.
ha migliorato poco, dopo 14 giorni di cura,e comunque raramente la testa e' quasi ok, ma dura pochissimo, per poi tornare come prima e avere tutte le difficolta' sopra elencate...
Domani lo riporto a far vedere dal vet, ho paura e mille pensieri mi invadono la testa... ho paura sia qualcosa di grave...
AIUTATEMI SE SAPETE DI PIU'... E' IL MIO MIGLIORE AMICO INSIEME AGLI ALTRI DUE OVVIAMENTE...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-03-2012 alle ore 21:06   
in coda a post datato ti perdi

apri un post tutto tuo


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.719 Secondi