home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gocce nell'orecchio-ogni tentativo fallito - Discussione n 3878 - PermaLink
   Gocce nell'orecchio-ogni tentativo fallito

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 30 )
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 12:41   
Sto continuando a provare a mettere le goccine di AcaCerulen nell'orecchio della mia gatta affetta da una lieve ma fastidiosa otoacariasi. Ho provato con un bocconcino di carne cruda: nisba, scappa appena sente l'odore di medicina. Ho provato a distrarla coi croccantini: idem come sopra. Ho provato a mantenerla in 2 persone: vince lei. Cosa posso fare?

Non vorrei doverla sedare per metterle le goccine ogni 2 gg, oppure portarla dal vet per questo, temo che per la paura non voglia + entrare nel trasportino (ogni weekend dobbiamo andare nella casa in campagna, quindi non deve disabituarsi e non essere più la grande viaggiatrice qual'è).

Qualche consiglio? Cristina, mi appello alla tua immensa esperienza!!!!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 12:49   
Magari avessi una immensa esperienza.....
Hai provato a non usare più la boccettina del medicinale e ad agire a "tradimento"?
Ti metti le gocce (una o due in più perchè un po' di prodotto andrà perso) su un dito, lo bagni per bene, ovviamente la gatta non ti deve vedere altrimenti è inutile, poi fai finta di niente e ti avvicini per coccolarla e ne approfitti per infilare il dito nell'orecchio, muovendolo un po' per cospargere il liquido all'interno, senza usare forza o movimenti strani, fallo come se fosse una coccola strana.
Prova, al limite pensiamo a qualche altra maniera.



0 
 Profilo
isotta

Registrato dal: 19-03-2006
| Messaggi : 364
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 14:34   
Stranamente Camilla che di solito è la più ribelle, se le fa mettere le gocce nell'orecchio, con il piccolo Nerone ho trovatoun modo poco piacevole ma un pò funziona, lo avvolgo in un asciugamano e lo tengo in braccio, così non può toccare con le zampine, il fatto è che dopo il primo orecchio, riesce a liberarsi le zampe anteriori e allora devo aspettare che si calmi per l'altro orecchio.


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 15:03   
Trovo ottimo il consiglio di Cristina, ma forse devi provare a fare quella coccola la prima volta senza gocce... per poi provare con le gocce quando si fida di più!!!!

Poveri mici... o poveri noi?!


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 31-07-2006 alle ore 17:21   
@Cristina: sei troppo modesta, hai un'esperienza e una competenza incredibili, superiori al 90% dei veterinari almeno x la mia esperienza. Ma temo che in questo modo io riesca a metterle troppo poche gocce...il vet mi ha detto di metterle 1/2 contagocce circa alla volta per via dell'inevitabile scuotimento della testolina che disperderebbe gran parte del medicamento...
CMQ appena possiible ci provo sicuramente, anche se penso che l'odore (che lei ormai conosce) le faccia capire subito. Non ci posso fare nulla, la mia ciccina è troppo intelligente!! E'una gatta BUONISSIMA, una delizia, tranne quando le devo mettere le medicine o prenderla in braccio.

@isotta: la considero un'extrema ratio per via degli inevitabili traumi psicologici (leggasi broncio nei miei confronti :). L'Enciclopedia del Gatto (appro ne ho una copia in più, chi la vuole???) lo indica come metodo estremo. CMQ ti farò sapere se, una volta costretto alle misure estreme, avrà effetto.

Grazie a todos!!!



0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 08-08-2006 alle ore 10:42   
Aggiornamento: sono riuscito a metterle le goccine mentre dorme, e in maniera ottimale. Solo che lei si è ovviamente spaventata x il liquido e il bruciore. E'pericolosa una cosa del genere durante il sonno? In caso affermativo ricorrerò al sano vecchio asciugamano.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 08-08-2006 alle ore 12:01   
Basta che un attimo prima di metterle, la accarezzi lievemente un attimo e interrompi il sonno profondo.La gatta continuerà un sonno più leggero e tu potrai metterle le gocce senza spaventarla o senza farla svegliare con un sussulto.


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 08-08-2006 alle ore 17:56   
Ho fatto proprio così, istintivamente, ed è andata bene anche oggi :)
Cristina, volevo chiederti un consiglio: sto mettendo l'acaerulen ogni 3 gg, 10 gocce x orecchio. Tempo fa provai un ciclo di 3 applicazioni ognuna a 3gg di distanza, ma gli acari non sono stati eliminati del tutto.
Stavolta voglio ELIMINARLI del tutto dalla mia povera ciccina.
Che ciclo mi consigli di fare? Io pensavo 3 applicazioni a 10 gocce (500 ml) e altre 3 di mantenimento/profilassi di 250 cc (5 gocce).
Pensi sia sufficiente?


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 08-08-2006 alle ore 19:44   
Mi sembra però che questi acari siano un po' troppo resistenti.
Sei sicuro che siano solo quelli?
Il vet ha fatto un controllo più profondo dell'orecchio, con un tampone per escludere altri problemi?
Prolungare la soministrazione aumenta la possibilità di eliminare recidive, ma bisogna essere sicuri che non ci sia dell'altro.


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 08-08-2006 alle ore 22:30   
I diversi vet hanno osservato con l'otoscopio e preso dei campioni di cerume nerastro... è probabile come dici tu che ci siano altre cose, ma i fatti sono che gli acari (che lo stronghold uccide) ritornano dopo 1-2 mesi dalla sospensione della cura. Anche io, come da te giustamente sottolineato, sono sorpreso dalla loro "resistenza".... proverò a chiedere un tampone e vedere cosa restituisce. Non è possibile, secondo la tua esperienza, che questi maledetti acari risiedano da qualche altra parte del pelo nei dintorni dell'orecchio e che, una volta scacciati, ritornino alla carica?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.161 Secondi