home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  può essere gastrite? - Discussione n 38498 - PermaLink
   può essere gastrite?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 27-03-2009 alle ore 08:20   
qualche precisazione....allora, il tuo cane sta male ogni 30/40 giorni, tra una "crisi" e l'altra sta benissimo?
visto che oltre agli episodi di vomito compare anche diarrea e/o presenza di sangue e muco nelle feci direi che ha degli episodi periodici di colite, la causa va indagata con una serie di esami, in primis esami del sangue ed eventualmente un'ecografia addominale.
il fatto che sia atopico potrebbe sicuramente avere una correlazione, e i sintomi ci stanno tutti con un'intolleranza.
altra cosa, quando ha quelle che tu chiami crisi il cane beve di più per procurarsi il vomito, è normale che lo faccia ma tu non devi lasciarglielo fare, così come non devi lasciargli mangiare l'erba, serve solo a farlo vomitare di più e a fargli venire più nausea.
mi sembra strano anche che non ti diano terapie un po' più mirate e che non siano stati fatti esami di nessun tipo..esistono anche dei test allergici specifici che potrebbero dare indicazioni..

ultima ultima cosa...ci sono cani che tollerano benissimo le ossa di pelle di bufalo e non hanno conseguenze di nessun tipo, magari nel tuo che è allergico eviterei però

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 27-03-2009 08:22 ]


0 
 Profilo
Sazak

Registrato dal: 02-03-2009
| Messaggi : 46
  Post Inserito 27-03-2009 alle ore 09:50   
Grazie per la risposta!!
Allora tra una crisi e l'altra sta bene... solo che mangia erba non in quantià eccessiva... ma la mangia!!
Gli esmi del sangue gli sono stati fatti per escludere un abbassamento di globuli quabdo ha rimesso del sangue!in quell'occasione mi hanno detto che gli esami erano perfetti e che si trattava di gastrite e che lo sforzo del vomito ha provocato la rottura dei capillari!
però ripeto ho chiesto di fare una radiografia o un eco ma mi è stato detto che non era il caso e di dare il succo di limone nei cambi di stagione!
però poi hanno fatto un test allergico per via delle continue otiti e della dermatiti è risultato allergico a degli alimenti che ho subito escluso dalla dieta!
la mia domanda è posso "obbligarli" a fare un ecografia al mio cane? eventualmente che altri esami poso richiedere, visto che loro non vanno oltre?
Grazie


0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 27-03-2009 alle ore 09:53   
Quote:

27-03-2009 alle ore 09:50, Sazak wrote:

dare il succo di limone nei cambi di stagione!




Questa è la prima volta che la sento dire.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 27-03-2009 alle ore 10:29   
del succo di limone è la prima volta anch'io...la cosa che mi viene in mente è che se diamo il sucralfato che è un antiacido e poi il succo di limone...non mi pare abbia tanto senso..
tu puoi espressamente richiedere che al cane sia fatta un'eco...tu paghi, il cane è tuo e decidi tu...se loro si rifiutano (e non capisco perchè dovrebbero) puoi sempre richiedere un consulto..


0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 27-03-2009 alle ore 10:38   
Anche il mio ha episodi di questo tipo, però senza diarrea, con salivazione eccessiva, deglutizione compulsiva, scorpacciate di erba (di nascosto), episodi di vomito (non sempre), fastidio tracheale e "rumori" gastrici.
Giusto ieri ha finito la sua razione della sera e si è fiondato a divorarsi un ciuffo di erba. L'ho fermato quasi in tempo, ma ormai ne aveva inghiottita un bel po'. Ha cominciato subito a sbavare e a deglutire come un forsennato ed a cercare acqua, che io ho tolto subito.
Io gli infilo in bocca una manciata di bicarbonato o 5 cm. di Maalox sciroppo e lo tengo a digiuno 24 ore.
Poi gli passa.


0 
 Profilo
Sazak

Registrato dal: 02-03-2009
| Messaggi : 46
  Post Inserito 27-03-2009 alle ore 20:29   
Buonasera e grazie per il vostro aiuto!! Essenzialmente non mi hanno mai fatto indagii approfondite perchè per loro era gastrite causata dalla fermentazione delle crocche... e il limone serviva per uccidre i batteri che entravano nello stomaco!Addirittura ho chiesto se dovevo lasciarlo a digiuno e mi hanno detto di no, che non serviva! io però dopo che sta male gli do del pollo bollito o gli omogeneizzati per non appesantire lo stomaco!!
Cmq ora proviamo l'ultimo veterinario che abbiamo da queste parti... spero che lui ci aiuti!al massimo ci barrichiamo nello studio fino a qundo non ci fanno un eco o non ci danno una cura appropriata!!!
Grazie ancora!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Sazak il 27-03-2009 20:43 ]


0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 27-03-2009 alle ore 20:55   
Quote:

27-03-2009 alle ore 20:29, Sazak wrote:

il limone serviva per uccidre i batteri che entravano nello stomaco!




Ma chi sono questi veterinari, Wanna Marchi e il maestro Do Nascimento?



0 
 Profilo
angesky

Registrato dal: 23-08-2007
| Messaggi : 1212
  Post Inserito 27-03-2009 alle ore 21:05   
Quote:

27-03-2009 alle ore 20:55, stebonar wrote:
Quote:

27-03-2009 alle ore 20:29, Sazak wrote:

il limone serviva per uccidre i batteri che entravano nello stomaco!




Ma chi sono questi veterinari, Wanna Marchi e il maestro Do Nascimento?



me lo chiedevo anche io..a me sta storia del limone mi sembra molto strana, in casi di gastrite si cerca di abbassare il livello di acidità dei succhi gastrici e certo il succo di limone non è che sia proprio indicato, almeno secondo la mia esperienza, avendo una cagnolina debole di stomaco che vomita spesso succhi gastrici ed essendo spesso a contatti con i suoi parenti che prorio in forma a livello gastrointestinale non stanno...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 27-03-2009 alle ore 22:19   
ma soprattutto con il ph gastrico a 1 per i succhi gastrici direi che il limone non serve proprio a niente...nemmeno per i batteri intendo...
va beh, vediamo che ti dice quest'ultimo collega...


0 
 Profilo
Sazak

Registrato dal: 02-03-2009
| Messaggi : 46
  Post Inserito 28-03-2009 alle ore 14:10   
Già... quando poi ho parlato con un nuovo veterinario... mi sono accorta che non era la sola cosa strana che mi era stata detta!
Tipo il cane che non mangia lo fa non perchè sta male ma perchè ha caldo, questo poteva starci d'estate ma detto d'inverno era un po' poco credibile!praticamente ero da loro tutte le settimane! Spero di riuscire a caipire se questa volta il veterinario è valido oppure mi vuole spillare solo soldi senza curare il mio topo!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.093 Secondi