può essere gastrite?


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Sazak

Buonasera a tutti... Il mio cane un labrador di 6 anni Zak ha problemi di stomaco!!
Ogni 30/40 giorni sta male... Dopo aver mangiato la sua porzione di crocchette inizia ad avere un comportamento strano.Anche s siamo appena tornati dal giretto mi fa capire che non ha bisogno di uscire enon riesce a stare nè seduto ne sdraito e sembra quasi faccia fatica a stare in piedi!
Appena trova l'erba inizia a mangiarne a più non posso a volte riesce a vomitare altre volte no e tutto passa all'improvviso!
la cosa più brutta è che la pancia diventa dura! Oggi ha avuto una di queste crisi... e ho notato che le gengive erano tanto rosse!
la prima volta che è successo pensavo si trattasse di torsione ma i veterinari l'hanno escluso...
può essere veramente una semplice gastrite?
sono molto preoccupata... spero che qualcuno possa dirmi qualcosa in merito!
grazie

MV46

quindi la gastrite gli è stata già diagnosticata da un vet? e non ti ha prescritto nulla per il cane?

stebonar

L'erba la mangia subito dopo il suo pasto normale od a stomaco vuoto?
Quando ha queste crisi sbava di più del normale?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: stebonar il 26-03-2009 20:55 ]

Sazak

Sì la gastrite gli è stata diagnosticata dal suo primo veterinario... però la cura consisteva in gocce di limone nei cambi di quando poi ha vomitato sangue per la rottura dei cappillari mi hanno dato tantssime pastiglie... non ricordo il nome di tutte ma solo del sucralfin (credo si chiamasse così)!però non mi hanno mai detto cosa fare durante questi attacchi! io mi limito ad accarezzarli la pancia! ma è brutto rimanere a guardare il mio topo che soffre!

lillina

mangiare erba e' segno di disagio e di sofferenza , non dovrebbero mangiarne
ecografia alo stomaco analisi rx nulla ??
che cure fa Ranitidina ? ha preso cortisone ??
diabete ,cusching torsione ???
che cibo usi quanto mangia beve ????

sangue ????

corpi estranei ?? l'hai portato da uno specialista ?
metti piu' info possibili
e' maschio o femmina ? presumo maschio dal nome .....


da dove scrivi almeno la regione

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 26-03-2009 21:03 ]

Sazak

L'erba la mangia spesso mentre siamo in giro!però quando ha queste crisi la mangia dopo la sua pappa..
vi dico anche che lui ha problemi di allergia alimentare.. Però le crocchette che gli sto dando da ottobre a oggi sono prive di quste sostanze!!
no non sbava più del previsto e non ha conati di vomito... (se deve vomitare vomita... ogni tanto capita che digerisca parecchio o che espella tanta aria)

Sazak

noi abitiamo in provincia di milano...
No tutti questi esami non me li hanno mai fatti..
lui ora mangia le crocchette della forza 10... suddivisi in tre pasti!
per merenda gli do un pezzo di mela! Però non mangia niente al di fuori di queste cose!! Ogni tanto gli do un osso in pelle di bufalo.
Sì è un maschio non castrato!pesa 40 chili!
i primi attacchi di gastit gli ha avuti quando aveva sei mesi circa e come cura mi avevano detto di lasciarlo a digiuno!
quandoha queste crisi non beve più del solito!
Da ottobre08 c'è stata diagnosticata la dermatite atopica che curiamo con il deltacortene 25 mg... ogni volta che si presenta gli do mezza compressa!!
Lui vive in casa quindi è molto controllato...è il piccolo di casa!! quindi escludo che abbia ingerito dei corpi estranei...
Altre patologie non ne ha!

Sazak

Ah... Zak mangia 480 grammi di crocchette in tre volte!
Ho chiesto di fare eco per vedere se poteva essere un tumore o qualcosa di grave... ma mi hanno detto che in questi casi il cane dimagrisce e vomita!!
Non o se puo essere utile... ma il giorno dopo che ha avuto queste crisi... nelle feci c'è del muco... e a volte il muco è rosso, non mi sembra sangue digerito perchè è chiaro!


stebonar

La sintomatologia che hai descritto è chiarissima, vedrai che a breve un veterinario del forum saprà associartela ad una patologia.
Cmq, le ossa di bufalo, le ossa in generale, sempre meglio non darle ai cani.

Sazak

ok... grazie per l'informazione!! le butto via subito

calzinimaya

qualche precisazione....allora, il tuo cane sta male ogni 30/40 giorni, tra una "crisi" e l'altra sta benissimo?
visto che oltre agli episodi di vomito compare anche diarrea e/o presenza di sangue e muco nelle feci direi che ha degli episodi periodici di colite, la causa va indagata con una serie di esami, in primis esami del sangue ed eventualmente un'ecografia addominale.
il fatto che sia atopico potrebbe sicuramente avere una correlazione, e i sintomi ci stanno tutti con un'intolleranza.
altra cosa, quando ha quelle che tu chiami crisi il cane beve di più per procurarsi il vomito, è normale che lo faccia ma tu non devi lasciarglielo fare, così come non devi lasciargli mangiare l'erba, serve solo a farlo vomitare di più e a fargli venire più nausea.
mi sembra strano anche che non ti diano terapie un po' più mirate e che non siano stati fatti esami di nessun tipo..esistono anche dei test allergici specifici che potrebbero dare indicazioni..

ultima ultima cosa...ci sono cani che tollerano benissimo le ossa di pelle di bufalo e non hanno conseguenze di nessun tipo, magari nel tuo che è allergico eviterei però

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 27-03-2009 08:22 ]

Sazak

Grazie per la risposta!!
Allora tra una crisi e l'altra sta bene... solo che mangia erba non in quantià eccessiva... ma la mangia!!
Gli esmi del sangue gli sono stati fatti per escludere un abbassamento di globuli quabdo ha rimesso del sangue!in quell'occasione mi hanno detto che gli esami erano perfetti e che si trattava di gastrite e che lo sforzo del vomito ha provocato la rottura dei capillari!
però ripeto ho chiesto di fare una radiografia o un eco ma mi è stato detto che non era il caso e di dare il succo di limone nei cambi di stagione!
però poi hanno fatto un test allergico per via delle continue otiti e della dermatiti è risultato allergico a degli alimenti che ho subito escluso dalla dieta!
la mia domanda è posso "obbligarli" a fare un ecografia al mio cane? eventualmente che altri esami poso richiedere, visto che loro non vanno oltre?
Grazie

stebonar

Quote:

27-03-2009 alle ore 09:50, Sazak wrote:

dare il succo di limone nei cambi di stagione!




Questa è la prima volta che la sento dire.

calzinimaya

del succo di limone è la prima volta anch'io...la cosa che mi viene in mente è che se diamo il sucralfato che è un antiacido e poi il succo di limone...non mi pare abbia tanto senso..
tu puoi espressamente richiedere che al cane sia fatta un'eco...tu paghi, il cane è tuo e decidi tu...se loro si rifiutano (e non capisco perchè dovrebbero) puoi sempre richiedere un consulto..

stebonar

Anche il mio ha episodi di questo tipo, però senza diarrea, con salivazione eccessiva, deglutizione compulsiva, scorpacciate di erba (di nascosto), episodi di vomito (non sempre), fastidio tracheale e "rumori" gastrici.
Giusto ieri ha finito la sua razione della sera e si è fiondato a divorarsi un ciuffo di erba. L'ho fermato quasi in tempo, ma ormai ne aveva inghiottita un bel po'. Ha cominciato subito a sbavare e a deglutire come un forsennato ed a cercare acqua, che io ho tolto subito.
Io gli infilo in bocca una manciata di bicarbonato o 5 cm. di Maalox sciroppo e lo tengo a digiuno 24 ore.
Poi gli passa.

Sazak

Buonasera e grazie per il vostro aiuto!! Essenzialmente non mi hanno mai fatto indagii approfondite perchè per loro era gastrite causata dalla fermentazione delle crocche... e il limone serviva per uccidre i batteri che entravano nello stomaco!Addirittura ho chiesto se dovevo lasciarlo a digiuno e mi hanno detto di no, che non serviva! io però dopo che sta male gli do del pollo bollito o gli omogeneizzati per non appesantire lo stomaco!!
Cmq ora proviamo l'ultimo veterinario che abbiamo da queste parti... spero che lui ci aiuti!al massimo ci barrichiamo nello studio fino a qundo non ci fanno un eco o non ci danno una cura appropriata!!!
Grazie ancora!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Sazak il 27-03-2009 20:43 ]

stebonar

Quote:

27-03-2009 alle ore 20:29, Sazak wrote:

il limone serviva per uccidre i batteri che entravano nello stomaco!




Ma chi sono questi veterinari, Wanna Marchi e il maestro Do Nascimento?


angesky

Quote:

27-03-2009 alle ore 20:55, stebonar wrote:
Quote:

27-03-2009 alle ore 20:29, Sazak wrote:

il limone serviva per uccidre i batteri che entravano nello stomaco!




Ma chi sono questi veterinari, Wanna Marchi e il maestro Do Nascimento?



me lo chiedevo anche io..a me sta storia del limone mi sembra molto strana, in casi di gastrite si cerca di abbassare il livello di acidità dei succhi gastrici e certo il succo di limone non è che sia proprio indicato, almeno secondo la mia esperienza, avendo una cagnolina debole di stomaco che vomita spesso succhi gastrici ed essendo spesso a contatti con i suoi parenti che prorio in forma a livello gastrointestinale non stanno...

calzinimaya

ma soprattutto con il ph gastrico a 1 per i succhi gastrici direi che il limone non serve proprio a niente...nemmeno per i batteri intendo...
va beh, vediamo che ti dice quest'ultimo collega...

Sazak

Già... quando poi ho parlato con un nuovo veterinario... mi sono accorta che non era la sola cosa strana che mi era stata detta!
Tipo il cane che non mangia lo fa non perchè sta male ma perchè ha caldo, questo poteva starci d'estate ma detto d'inverno era un po' poco credibile!praticamente ero da loro tutte le settimane! Spero di riuscire a caipire se questa volta il veterinario è valido oppure mi vuole spillare solo soldi senza curare il mio topo!

lillina

abiti in prov di Milano ?

ti mando MP

Sazak

Buonasera... volevo fare i complimenti al veterinario che ha fatto la diagnosi giusta senza neanche visitare il mio Topo!
Oggi siamo andati dal nuovo veterinario per il test della filaria e la vaccinazione!! ho descritto i sintomi e mi ha detto che potrebbe essere colite...l'ha visitato mi a detto che è un cane sano e che non ha nulla di grave! per il momento mi ha dato dei fermenti per vedere se riescono a sistemare il pancino! Però mi ha anche detto che appena ha una crisi ( se dovesse averla)di chiamarlo che lo visita subito e da lì partiamo congli esami del caso!
Sono mooooolto soddisfatta!
Grazie per il vostro aiuto

calzinimaya

come senza visitarlo?hai detto che l'hai portato per il test....sono rimba ma non ho capito...

Sazak

ops... credo di essermi spiegata male!!!!
il mio veterinrio l'ha visitato e mi ha detto che probailmente è colite! però prima di partire con tutti gli esami del caso vuole aspettare un momento, ora gli diamo dei fermenti per sistemre lo stomaco e per capir se questo gli fa smettere di mangiare l'erba (almeno questo è ciò che ho capito).
I complimenti era rivolti a lei, perchè senza una visita ma solo con i sintomi descritti da me su questo forum ha capito qual'era il problema e mi ha dato la dritta giusta!
Quindi grazie.

calzinimaya

no scusa tu...ho la demenza senile....e grazie...

Sazak

Buongiorno e buona pasqua a tutti.... ho una domanda un po' stupida però ve la faccio perchè altrimenti mi rimane il dubbio!!
i fermenti lattici possono far fare piu "ariette" al cane? è da due giorni che li prende e si sentono i movimenti in pancia e poi fa molta aria!
Grazie

Barium

Praticamente anche il mio cane ha gli stessi sintomi....

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=38872&forum=5

se potete darmi un consiglio almeno fin quando non farà tutti gli esami su come tenerlo sotto controllo... adesso per esempio il mio dopo il vomito e le coliti emorragiche lo tratto con antibiotico e un medicinale tipo enterogermina...

devilpuzzetto

Ciao a tutti, io ho lo stesso identico problema con il mio American Staffordshire,ha 4 anni e il veterinario lo ha controllato dalla testa alle zampe esami del sangue, esami di ogni genere e lui pensa che sia gastrite. Mangia sempre e dico, sempre erba ogni volta che lo porto a fare la sua passeggiatina cioè mattino, pomeriggio e sera, cerco di tirarlo via ma purtroppo abito in Brianza e c'è verde da tutte le parti, ne mangia talmente tanta che poi la vomita con della roba bianca che sarà sicuramente saliva e muco.Un altro problema è che si muove per casa come se fosse "ubriaco" e non si ferma un attimo, quando lo fa' si rialza immediatamente e ricomincia a dondolare e a camminare per tutta la casa con la testa bassa come se debba vomitare da un momento all'altro, il veterinario mi ha detto di dargli una pastiglietta di Plasil, giusto per levargli il senso di nausea perchè secondo lui è quello che lo fa' dondolare.Funziona per fortuna ma purtroppo capita spesso, almeno una volta al mese, c'è stato un periodo che è andato avanti per quasi una settimana e mi sono spaventata.Altro punto doloroso è il fatto che fa' flatulenze maleodoranti, quasi acide da far venire il vomito persino a noi, questo accade principalmente alla sera, pensavamo che fosse per il rilassamento dei muscoli e perché magari si rilassa anche lui ma secondo me non è così, và avanti fino a tarda notte, anche mentre dorme, ne fa' una dietro l'altra e l'aria è insostenibile, capisco che sono gas pieni di batteri e quant'altro ma è un odore davvero molto intenso e fastidioso, come ho detto prima, acido proprio di chi sta male.Infatti mentre vi sto scrivendo, il mio cane continua a farne una dietro l'altra e anche se la temperatura fuori è abbastanza bassa (anche se siamo in piena estate), ho spalancato i finestroni del terrazzo, è bestiale e mi dispiace tanto ma i veterinari dicono che sta bene e che non ha niente.
Non ha mangiato tutt'oggi, nemmeno i suoi biscotti preferiti e premetto, Devil si alimenta con croccantini Forza 10 al Pesce perchè è intollerante/non digerisce il pollo, alterniamo, soprattutto quando arriva il caldo il secco con l'umido cioè riso bollito e a volte ma solo una/due volte al mese della polpa di trita scelta di vitello (più magra possibile) scottata in padella con il riso soffiato e un goccio d'acqua per renderlo tutto più morbido, diciamo che la mangia cotta perchè non mi fido a dargliela leggermente cruda.Mi hanno detto che mangia bene e che è giusto così, ma lui sta sempre male, almeno una volta al mese e io non me lo spiego, il pelo è lucidissimo, i denti sono perfetti e bianchi, le gengive hanno un bel colore, l'alito è inodore cioè non ha mai avuto l'alito pesante, il cuore sta bene, gli esami del sangue vanno bene...davvero, non so' più cosa fare, anche perché quando dondola in casa e sembra che voglia vomitare lo porto giù subito e mentre siamo a passeggio tira al guinzaglio come al solito ed è sempre attivo, non sembra più il cane che ho visto 5 minuti prima tutto mogio e triste. tra l'altro è stato "salvato" dal canile certo, nel senso che la persona con cui stava prima di noi non poteva più tenerlo anche perché il cane non aveva una dimora, dormiva dentro una macchina perchè viveva in carrozzeria, nel retro dove c'era un piccolo giardinetto piano di sue feci e altre zozzerie varie, non usciva mai, si faceva sempre male e quando lo abbiamo preso aveva i vermi nello stomaco, con più precisione gli Ascaridi ed è stato guarito e ribaltato come un calzino con vaccinazioni che gli mancavano e tutto il resto, non dico che lo abbiamo salvato da una morte certa ma quasi, col tempo sarebbe peggiorato e non so' cosa poteva succedere.A volte fa' anche dei rumori di trachea o gola, come dei colpi di tosse, sembra quasi che gli vada di traverso qualcosa, anche mentre dorme...mi hanno detto che può essere tosse, ma lo fa quasi sempre.Il cane con tutte le vaccinazioni e i controlli che ha fatto risulta che sta bene, ma io non ne sono certa, se potete aiutarmi almeno a capire cos'ha ve ne sarei grata, ma mi auguro che sia solo una mia fissazione e basta...Grazie mille, saluti Valentina...allego una sua foto

Lauraarek

ciao, ma hanno eslcuso che abbia un corpo estraneo in gola? gli hanno fatto una lastra allo stomaco?

hai provato a cambiare mangime? magari il forza 10 lo tollera poco e ci vuole qualche mangime piu specifico (visto che vi sta impestando la casa con le sue flautolenze...)

altro non posso dirti, non sono una vet..